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Interruttore principale e di emergenza a distanza BPMAIN
ITALIANO
Introduzione
Questo interruttore principale può essere comandato sia a
mano sia elettricamente a distanza. L’interruttore è indicato
per correnti forti, ad esempio per un’elica di prua o un verricello
salpa ancore.
Comando
Accensione
Assicuratevi che il grande pulsante
rosso situato sull’interruttore principale
sia sollevato.
Premete brevemente il pulsante verde
( I ) sul comando a distanza. In questo
modo l’interruttore principale si accen-
de. La spia luminosa sul comando a
distanza si accende.
Spegnimento
Premete brevemente il pulsante rosso
( 0 ) sul comando a distanza. In que-
sto modo l’interruttore principale si spe-
gne. Si spegne anche la spia luminosa
sul comando a distanza.
Interruttore di EMERGENZA
Premete il grosso pulsante rosso sull’in-
terruttore principale.
Installazione
Importante
Per inserire l’interruttore principale in un impianto esi-
stente, scollegate tutti i cavi della batteria.
Quindi collegate l’interruttore principale ed i cavi della
batteria come descritto nel presente manuale.
Importante
Assicuratevi che l’interruttore principale si trovi in posi-
zione ‘SPENTO’ durante il collegamento.
Importante
Interruttore serie-parallelo
Installate un interruttore principale a 12 Volt nel caso in cui
un’elica di prua a 24 Volt sia collegata alla rete di bordo a 12
Volt con un interruttore serie-prallelo.
Installate, invece, un interruttore principale a 24 Volt nel caso
in cui un’elica di prua a 48 Volt sia collegata alla rete di bordo
a 24 Volt con un interruttore serie-prallelo.
Interruttore principale
Montate l’interruttore principale il più vicino possibile alla batte-
ria dell’elica di prua o del verricello salpa ancore, in modo da
mantenere i cavi elettrici più corti possibile.
L’interruttore è destinato ad essere incassato in una paratia.
Utilizzate la ‘Maschera di foratura’ per praticare il foro di incas-
so. Si rimanda alle ‘Dimensioni principali’ per le dimensioni del
foro di incasso.
L’interruttore principale deve essere installato lungo il cavo
negativo (-) che collega la batteria al motore.
Per collegare l’interruttore principale si rimanda allo ‘Schema
dei collegamenti’.
Cavi elettrici principali
Usate cavi elettrici principali con una sezione sufficientemente
grande.
Utilizzate dei terminali per collegare i cavi di alimentazione prin-
cipali all’interruttore.
Telecomando
Posizionate il comando a distanza in un luogo ben accessibile
vicino alla postazione di governo.
Si rimanda al paragrafo ‘Comando a distanza’ per le dimensioni
e per praticare il foro di incasso.
Montate il comando a distanza come indicato nei disegni al
paragrafo ‘Comando a distanza’.
Collegate tra loro l’interruttore principale ed il comando a
distanza con il cavo di collegamento ed allacciate i contatti.
Se necessario potete tagliare il cavo di collegamento e ricolle-
gare le due estremità, facendo attenzione a rispettare i colori
dei fili.
Nel caso vi siano due postazioni di governo, è possibile colle-
gare entrambi i pannelli all’interruttore principale mediante un
raccordo a T (splitter).
Controlli:
- Collegate i cavi della batteria alla batteria.
- Azionate l’interruttore principale; vedi: ‘Comando’,
‘Accensione’ e controllate che l’elica di prua o il verricello
salpa ancore funzioni correttamente.
- Spegnete l’interruttore principale; vedi: ‘Comando’,
‘Spegnimento’, l’elica di prua o il verricello salpa ancora non
devono più poter essere accesi.
Dati tecnici
Contatto : 1 x intero,
Corrente max. : continua, non azionabile: 250 A
intermittente, ogni 3 min. : 800 A
Consumo : 0,85 A a 12 V CC
0,45 A a 24 V CC