Indice
Informazioni per la sicurezza _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 25
Pannello dei comandi _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 27
Primo utilizzo _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 28
Utilizzo quotidiano _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 28
Consigli e suggerimenti utili _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 29
Pulizia e cura _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 29
Cosa fare se… _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 31
Dati tecnici _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 33
Installazione _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 33
Considerazioni ambientali _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 35
Con riserva di modifiche
Informazioni per la sicurezza
Per garantire un impiego corretto e sicuro dell'apparec-
chio, prima dell'installazione e del primo utilizzo legge-
re con attenzione il libretto istruzioni, inclusi i suggeri-
menti e le avvertenze. Per evitare errori e incidenti, è im-
portante garantire che tutte le persone che utilizzano l'ap-
parecchio ne conoscano il funzionamento e le caratteri-
stiche di sicurezza. Conservare queste istruzioni e accer-
tarsi che rimangano unite all'apparecchio in caso di ven-
dita o trasloco, in modo che chiunque lo utilizzi sia cor-
rettamente informato sull'uso e sulle norme di sicurezza.
Per la sicurezza delle persone e delle cose osservare le
precauzioni indicate nelle presenti istruzioni per l'uten-
te, il produttore non è responsabile dei danni provocati
da eventuali omissioni.
Sicurezza dei bambini e delle persone fragili
• Questo apparecchio non deve essere usato da perso-
ne, bambini inclusi, con ridotte capacità fisiche, sen-
soriali o psichiche, oppure prive di conoscenza e
esperienza, a meno che non siano state istruite all'u-
so dell'apparecchio da parte dei responsabili della lo-
ro sicurezza, oppure sotto vigilanza di questi.
I bambini devono essere sorvegliati per assicurarsi
che non giochino con l'apparecchio.
• Tenere i materiali di imballaggio al di fuori della por-
tata dei bambini. Alcuni materiali possono creare ri-
schi di soffocamento.
• Qualora l'apparecchio venga demolito, estrarre la spi-
na dalla presa, tagliare il cavo di collegamento (il più
vicino possibile all'apparecchio) e smontare lo spor-
tello per evitare che i bambini giocando possano su-
bire scosse elettriche o chiudersi dentro l'apparecchio.
• Se questo nuovo apparecchio, che è dotato di guarni-
zioni magnetiche nello sportello, va a sostituirne uno
più vecchio avente sportello o coperchio con chiusu-
re a molla, si deve rendere inutilizzabili tali chiusure
prima di eliminare l'apparecchio sostituito, per evita-
re che diventi una trappola mortale per i bambini.
Norme di sicurezza generali
Attenzione Accertarsi che le aperture di
ventilazione non siano ostruite.
• L'apparecchiatura è progettata per la conservazione
domestica di alimenti e/o bevande nelle modalità de-
scritte nelle presenti istruzioni.
• Non utilizzare dispositivi meccanici o altri mezzi arti-
ficiali per accelerare lo sbrinamento.
• Non utilizzare altre apparecchiature elettriche (per
esempio gelatiere) all'interno del frigorifero, salvo
quelle approvate per tale scopo dal produttore.
• Non danneggiare il circuito refrigerante.
• Il circuito refrigerante dell'apparecchiatura contiene
isobutano (R600a), un gas naturale con un elevato li-
vello di compatibilità ambientale che, tuttavia, è in-
fiammabile.
Durante il trasporto e l'installazione dell'apparecchia-
tura, assicurarsi che nessuno dei componenti del cir-
cuito refrigerante venga danneggiato.
In caso di danneggiamento del circuito refrigerante:
– Evitare fiamme libere e scintille
– Aerare bene il locale in cui si trova l'apparecchiatura
• È pericoloso cambiare le specifiche o modificare il
prodotto in qualunque modo. Un danneggiamento
del cavo potrebbe provocare cortocircuiti, incendi e/
o scosse elettriche.
Avvertenza Tutti i componenti elettrici (cavo di ali-
mentazione, spina, compressore) devono essere
sostituiti da un tecnico certificato o da personale d'assi-
stenza qualificato.
1. Non collegare prolunghe al cavo di alimentazione.
2. Evitare che il lato posteriore dell'apparecchiatura
possa schiacciare o danneggiare la spina, cau-
25