Lego 10269 Building Instruction

Tipo
Building Instruction

Questo manuale è adatto anche per

10269
LA STORIA DI HARLEY-DAVIDSON
Fondata nel 1903, Harley-Davidson è una delle più importanti case moto-
ciclistiche al mondo, nonché un marchio “lifestyle” riconosciuto a livello
globale, con un seguito fedele. Fondata in un capannone a Milwaukee da
William S. Harley e dai fratelli Arthur e Walter Davidson, Harley-Davidson
è la più vecchia casa motociclistica al mondo. Come marchio, è duraturo
quanto le moto che crea, in grado di adattarsi e superare le molteplici sfide
necessarie per diventare il leader mondiale e il simbolo del sogno america-
no di oggi.
La storia dell’azienda è indissolubilmente intrecciata con la storia degli Sta-
ti Uniti, il motivo per cui Harley-Davidson è spesso chiamata la “motocicletta
americana”. Nel 1920, Harley-Davidson era già venduta in 67 paesi diversi,
tramite 2.000 concessionari in tutto il mondo. Durante la prima e la secon-
da guerra mondiale, l’azienda svolse un ruolo cruciale nella fornitura di vei-
coli per l’esercito americano, con una conseguente espansione dell’attività
nel dopoguerra. Negli anni successivi, lo sviluppo del prodotto si è esteso
ai modelli bicilindrici leggeri e a quelli più piccoli. L’introduzione della moto
Sportster®
nel 1957, insieme ad altri modelli, consentì all’azienda di gua-
dagnarsi la reputazione di un marchio di motociclette agili e potenti per le
corse, ma anche particolarmente indicate per i lunghi viaggi su strada.
Nel corso del tempo, la società è diventata famosa per i suoi “cruiser”, tra
cui l’iconica
Harley-Davidson® Fat Boy®
, un’incredibile motocicletta dotata
di motore V2 con telaio
Softail®
e ruote a disco solido. Elegante, comoda
e affidabile, la
Fat Boy®
è una moto che è possibile guidare praticamen-
te ovunque. Harley-Davidson continua a rimanere fedele al suo passato,
abbracciando il futuro.
Siamo lieti di presentare il nostro tributo LEGO® a questa icona americana.
Il logo Harley-Davidson diseg-
nato per l’originale
Fat Boy®
del 1990.
1903
1909
1914
1916
1918 1936
1941 1945
1957
Milwaukee, Wisconsin - William Harley
e i fratelli Walter e Arthur Davidson
vendono la loro prima motocicletta
mono-cilindrica.
I fondatori istituiscono il primo team corse
sponsorizzato dalla fabbrica, il
Wrecking Crew
.
Alla fine della prima guerra
mondiale, più di 20.000 moto-
ciclette militari
Harley-David-
son®
sono utilizzate per scopi
militari.
Il modello EL o “61”, altrimenti
noto come “Knucklehead”,
viene introdotto sul mercato;
avrebbe ispirato diversi
elementi della
Fat Boy®
. H-D
è una delle uniche due case
motociclistiche americane
a essere sopravvissuta alla
Grande Depressione.
Introduzione del modello XL
Sportster®
.
Harley-Davidson produce oltre 80.000 motociclette che sareb-
bero state utilizzate dall’Esercito americano e i loro alleati nella
Seconda guerra mondiale.
Harley-Davidson introduce il suo
primo motore V2.
Viene lanciata la rivista
“The Harley-Davidson Enthusiast”, il
magazine di motociclismo più pub-
blicato nella storia dell’editoria.
A CAVALLO DEL TEMPO...
1971
1981
1984
1986
1990
2001
2003 2008
2014
2019
-182017
Viene presentato il nuovo modello di moto FX
Super Glide®
.
La prima moto “factory-custom”, la
Super Glide®
combina
il motore e il telaio di un bicilindrico con una forcella
anteriore agile e leggera.
Lancio del modello
V-Rod®
,
equipaggiato con il primo
motore Harley-Davidson
raffreddato a liquido per
uso stradale.
Introduzione
della motoci-
cletta
Fat Boy®
.
La H-D Motor Company festeggia il suo 100° an-
niversario con un anno di celebrazioni per il suo
compleanno in tutto il mondo. Più di 250.000
persone discendono su Milwaukee per la tappa
finale dell’Open Road Tour... la festa!
La produzione della prima motocicletta elettrica di
Harley-Davidson, la
LiveWire
, sarà avviata nel 2019.
Sarà la prima in un nutrito portafoglio di veicoli
elettrici a due ruote.
115° anniversario e riprogettazione totale
della famiglia
Softail®
. Il nuovo modello
Softail®
fonde il classico look “hardtail” di
Harley-Davidson®
con un nuovo telaio, un
motore
Milwaukee-Eight®
e sospensioni
posteriori mono-ammortizzatore.
Tredici membri del senior management di
Harley-Davidson rilevano l’azienda da AMF
in un’operazione di acquisizione attraverso
debito, o “riacquisto”.
Introduzione del motore V2
Evolution®
e debutto
del primo modello
Softail®
.
...HARLEY-DAVIDSON NEL CORSO DEGLI ANNI
105° anniversario e
apertura del nuovo sito dell’
Harley-Davidson Museum®
.
Invece del tradizionale taglio
del nastro, il museo viene
inaugurato con il “tagliodella
catena”, una grande collezione
di catene di moto tagliate con
la fiamma ossidrica.
Il progetto
LiveWire
diventa il primo
prototipo di motocicletta elettrica presen-
tato da un importante produttore.
Harley-Davidson è nuovamente di
proprietà pubblica, con una quota-
zione in borsa di 11 dollari per azione
all’offerta pubblica iniziale (IPO).
LA MOTOCICLETTA THE
FAT BOY®
- 25 ANNI DI UN’ICONA AMERICANA
Progettata da Willie G. Davidson e Louie Netz nel 1990, la moto
Harley-Davidson® Fat Boy®
è uno dei modelli più iconici e popolari della
casa motociclistica. È soprannominata “The Legend”, perché è una moto
senza tempo, affidabile e potente.
Il nome
Fat Boy®
era un riferimento al suo predecessore, la moto
Fat Bob®, e alla sua grande personalità. In un cruiser
Softail®
V2, ciò che
caratterizza la motocicletta
Fat Boy®
sono le ruote a disco solido anteriori
e posteriori, gli scarichi “shotgun” e i parafanghi leggermente svasati. Il
modello originale del 1990 sfoggiava una vernice monocromatica argen-
tata e un telaio argentato con dettagli gialli, i quali, insieme alla “merlet-
tatura” sulla sella e al serbatoio di carburante, conferivano alla moto un
look “artigianale”. Anche il logo della
Fat Boy®
era un design iconico, che
richiamava sentimenti di patriottismo e nostalgia, e che è ancora presen-
te sui modelli della
Fat Boy®
.
Il design subì diverse modifiche e non fu mai statico. La
Fat Boy®
fu sot-
toposta a rigorosi test, con feedback da parte dei clienti per due anni pri-
ma di essere considerata pronta per la guida. Willie G. guidò un prototipo
della
Fat Boy®
a Daytona nel 1988 e nel 1989 ed entrambe le esperienze
lo aiutarono a migliorare il design della moto.
Nel 2010 fu introdotta la
Fat Boy®
Lo, con la sella più bassa di qualsiasi al-
tra moto
Harley-Davidson®
e pubblicizzata come una versione “più scura,
più bassa e più cattiva” dell’originale.
Dalla sua uscita, la
Fat Boy®
ha subito numerose modifiche, in particolare
nella riprogettazione del modello
Softail®
nel 2017. Tuttavia, nonostante
questi cambiamenti, Harley-Davidson ha preservato gli elementi di design
iconici dell’originale
Fat Boy®
del 1990.
LA PROGETTAZIONE DELLA MOTOCICLETTA LEGO®
HARLEY-DAVIDSON® FAT BOY®
PARIAMO CON
MIKE PSIAKI
LEGO
®
SENIOR DESIGNER
LA SFIDA DEL MODELLO IN MATTONCINI
“I mattoncini LEGO® sono ideali per costruire case quadrate e strutture rettango-
lari che non devono essere spostate. Le moto non sono quadrate e sono mobili e
quindi è stata una sfida non indifferente! Il telaio è stato probabilmente la sfida
più grande perché è costituito principalmente di triangoli ed è molto sottile.
È stato difficile creare qualcosa che fosse simile al telaio
Softail®
della
Fat Boy®
e
che fosse anche abbastanza resistente da supportare il modello durante il gioco.
Per il design finale, abbiamo utilizzato una combinazione ibrida di elementi LEGO
Technic ed elementi System per creare un modello robusto e bello, offrendo al
contempo un’esperienza di costruzione unica nel suo genere, una vera impresa di
ingegneria LEGO”.
IL NOSTRO APPROCCIO
“Desideravamo costruire un motore funzionante con gli elementi LEGO System e
creare un telaio e un motore robusti e affidabili. Nel complesso, abbiamo realizzato
diversi prototipi del modello per assicurarci che tutto fosse a posto dal punto di vista
del funzionamento, della stabilità e dell’estetica. So-
prattutto, volevamo offrire tutto questo in
un’incredibile esperienza di costruzione,
sempre al cuore di un modello LEGO”.
IL PISTONE PERFETTO
FUNZIONAMENTO FLUIDO
Dieci motori sono stati costruiti e testati, ciascuno per migliaia
di cicli, per assicurare che ogni motore avrebbe funzionato con
la stessa fluidità del prototipo dopo innumerevoli ore di gioco.
I pistoni funzionanti al centro del motore sono una componen-
te chiave per l’autenticità di questo modello. Mike ha esplorato
e provato innumerevoli design per la testa del pistone: dagli
elementi botte ai vari caschi delle minifigure, prima di sce-
gliere il design a “gomitolo di spago” a 2 moduli utilizzato nel
progetto finale.
CERCHIO LAKESTER
La motocicletta
Fat Boy®
è dotata di ruota anteriore e posteriore in alluminio pressofuso. Mani Zamani,
l’Element Designer, ha creato questo pezzo appositamente per questo modello. L’elemento è stato pro-
gettato in modo da poter essere utilizzato da solo o raddoppiato per montare lo pneumatico posteriore.
Lo pneumatico posteriore, largo 240 mm, è una componente chiave dell’aspetto “muscolare” del modello
Fat Boy®
. Per la moto LEGO®
Harley-Davidson®
Fat Boy®
, Mani ha sviluppato uno pneumatico di 35 mm,
il più largo pneumatico da moto mai realizzato in mattoncini LEGO.
LEGO and the LEGO logo are trademarks of the LEGO Group. ©2019 The LEGO Group.
©2019 H-D or its affiliates. HARLEY-DAVIDSON, HARLEY, H-D, and the Bar and Shield Logo are among
the trademarks of H-D U.S.A., LLC. Third-party trademarks are the property of their respective owners.
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9

Lego 10269 Building Instruction

Tipo
Building Instruction
Questo manuale è adatto anche per