Shimano SG-3C41 Manuale utente

Tipo
Manuale utente
Mozzo con sistema di
cambio interno
AVVISO IMPORTANTE
Per informazioni sull'installazione, sulla regolazione e sulla sostituzione
dei prodotti che non dovessero essere presenti nel manuale d'uso,
contattare il punto vendita o un rivenditore. Un manuale del
rivenditore, destinato a meccanici di biciclette esperti, è disponibile sul
nostro sito web (https://si.shimano.com).
Per garantire la sicurezza, prima dell'uso leggere
attentamente il presente “manuale d'uso”, seguirne
le indicazioni per un uso corretto e conservarlo in
modo che possa essere consultato in qualsiasi
momento.
Le seguenti istruzioni dovranno essere sempre osservate per prevenire
possibili lesioni personali e danni alle attrezzature e ai luoghi nei quali
vengono utilizzate. Le istruzioni sono classificate a seconda del grado di
pericolo o dei danni che potrebbero verificarsi se il prodotto venisse usato
in modo non corretto.
PERICOLO
Il mancato rispetto delle istruzioni causerà
lesioni molto gravi o morte.
AVVERTENZA
Il mancato rispetto delle istruzioni
potrebbe causare lesioni molto gravi o
morte.
ATTENZIONE
Il mancato rispetto delle istruzioni
potrebbe causare lesioni gravi o danni
alle attrezzature e ai luoghi nei quali
vengono utilizzate.
Informazioni importanti per la sicurezza
AVVERTENZA
Dato che ogni bicicletta si comporta in modo diverso in base al modello,
è essenziale imparare la giusta tecnica di frenata (comprese la forza di
pressione sulla leva del freno e le caratteristiche di controllo della
bicicletta) e conoscere il funzionamento generale della bicicletta. Un
uso inadeguato del sistema frenante della bici potrebbe comportare
perdita di controllo del mezzo o cadute, che potrebbero causare lesioni
gravi.
Non smontare o modificare il prodotto. In caso contrario potrebbe
verificarsi un malfunzionamento del prodotto con conseguenti cadute
improvvise e lesioni gravi.
Prima di utilizzare la bicicletta, verificare che le ruote siano fissate
saldamente. Comportandosi diversamente, potrebbero verificarsi cadute
con lesioni potenzialmente gravi.
ATTENZIONE
La leva cambio deve essere azionata per un solo rapporto per volta (uno
o due rapporti alla volta per un mozzo a 11 velocità). Durante la
cambiata, ridurre la forza applicata ai pedali. Se si forza la leva del
cambio o se si effettuano cambiate mentre i pedali vengono azionati
energicamente, i piedi potrebbero distaccarsi dai pedali causando una
caduta, con lesioni potenzialmente gravi. Inoltre, se si utilizza la leva
cambio per effettuare una cambiata improvvisa, si potrebbe causare
l'uscita della guaina dalla leva cambio. Questo non modifica le funzioni
della leva cambio, perché la guaina tornerà nella posizione originale
dopo la cambiata.
Non azionare in modo continuativo i freni quando si percorrono lunghe
discese. Per i freni a contropedale o i freni a rulli questo potrebbe far
surriscaldare i componenti interni del freno, indebolendone le
prestazioni. Questo potrebbe anche causare una riduzione del grasso
presente all'interno dei freni, che potrebbe a sua volta comportare la
generazione di rumorosità e problemi come frenate troppo brusche. Per
i freni a disco idraulici, può causare un improvviso aumento
dell’escursione leva freno impedendo il funzionamento dei freni e
causare lesioni gravi.
Far girare la ruota e controllare la potenza di frenata del freno.
Non toccare l'area attorno al freno per almeno 30 minuti dopo aver
interrotto l'uso della bicicletta. Se il freno viene utilizzato
frequentemente, l’area attorno al freno potrebbe surriscaldarsi.
Sezione freno contropedale Sezione freno a rulli Sezione freno a disco
Nota
La struttura del cambio rapporti genera un rumore nel mozzo con
sistema di cambio interno. In caso di rumore anomalo, rivolgersi al
punto vendita oppure consultare il manuale del rivenditore.
Manutenzione per un mozzo a 11 velocità
1. Il tappo del foro dell'olio sull'alloggiamento mozzo viene utilizzato
per la sostituzione dell'olio. Non allentarlo, tranne che in caso di
sostituzione dell'olio. L'olio potrebbe fuoriuscire o spruzzare via.
2. Per mantenere prestazioni adeguate, si consiglia di rivolgersi presso
il punto vendita o rivenditore di biciclette per effettuare interventi
di manutenzione come la sostituzione dell'olio interno dopo una
percorrenza di 1.000 km dal primo utilizzo e, successivamente, una
volta ogni anno circa (o una volta ogni 2.000 km circa, se la
bicicletta viene usata molto frequentemente). Se la bicicletta viene
utilizzata in condizioni ostili, è necessaria una manutenzione più
frequente.
Manutenzione per altri mozzi
1. Per mantenere prestazioni adeguate del prodotto, si consiglia di
rivolgersi al punto vendita o presso il Pro shop più vicino per
effettuare interventi di manutenzione, come ad esempio
l'ingrassaggio delle parti interne almeno una volta l'anno a partire
dal primo utilizzo (oppure una volta ogni 2.000 km percorsi, se la
bicicletta viene usata di frequente). Se la bicicletta viene utilizzata
in condizioni ostili, è necessaria una manutenzione più frequente.
Inoltre, per la manutenzione si consiglia l'uso di grasso SHIMANO
per mozzi con sistema di cambio interno o di un kit di
lubrificazione. Se non si utilizza il grasso SHIMANO o un kit di
lubrificazione SHIMANO, potrebbero verificarsi problemi come
perdite d'olio e malfunzionamenti del cambio rapporti.
Il mozzo con sistema di cambio interno non è completamente
impermeabile. Evitare l'uso del mozzo in luoghi in cui l'acqua potrebbe
penetrare al suo interno e non usare acqua ad alta pressione per pulirlo,
per evitare l'ossidazione del meccanismo interno.
I rapporti devono essere lavati periodicamente con un detergente
neutro. Anche la pulizia della catena con un detergente neutro e la sua
lubrificazione possono rivelarsi efficaci per aumentare la durata dei
rapporti e della catena.
In caso di salti di catena, sostituire pignoni e catena presso un punto
vendita o un rivenditore.
Non mettere mai il piede sulla leva a squadra. In caso contrario, il
cambio rapporti potrebbe non funzionare correttamente.
Durante il cambio rapporti, interrompere la pedalata o ridurre la forza
applicata ai pedali. Questo renderà fluida l'azione di cambiata. Inoltre,
potrebbe essere temporaneamente emesso un forte rumore in caso di
cambio di marcia mentre si pedala energicamente con l'E-BIKE, etc., ma
questo è del tutto normale.
Esercitarsi con il cambio rapporti fino a quando non si acquisisce
familiarità con l'operazione.
I prodotti non sono garantiti contro l'usura o il deterioramento
conseguenti a un uso normale.
Ispezionare regolarmente la bicicletta prima
di utilizzarla
Prima di utilizzare la bicicletta controllare i seguenti elementi. In caso di
problemi, rivolgersi al proprio punto vendita di fiducia o presso un
qualsiasi rivenditore.
Il cambio di rapporti è fluido?
Vi sono danneggiamenti visibili ai cavi elettrici?
Si sente rumore nel periodo di funzionamento?
Nomi dei componenti
I componenti si differenziano a seconda delle specifiche del mozzo con
sistema di cambio interno.
DI2
Tipo giunto a cassetta
Mozzo con sistema
di cambio interno
Giunto a cassetta
Mozzo con sistema di
cambio interno
Linee di posizionamento gialle
Leva a squadra
Leva a squadra
Copertura leva a squadra
Fine dell'asse del
mozzo
Tipo leva a squadra Tipo leva a squadra (SM-3R40)
Linea sull'asta di
spinta
UM-3FJ0A-002
Manuale d'uso
N.B.: le specifiche sono soggette a modifica senza preavviso, in caso di migliorie. (Italian)
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Shimano SG-3C41 Manuale utente

Tipo
Manuale utente