CAME Z24-Z230 Guida d'installazione

Tipo
Guida d'installazione
ZL92
319V21
MANUALE D’INSTALLAZIONE
QUADRO COMANDO
PER MOTORIDUTTORI A 24 V
Italiano IT
English EN
Français FR
Русский RU
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- Codice manuale:
319V21IT
319V21IT ver.
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04/2017 © CAME cancelli automatici S.p.A. - I dati e le informazioni indicate in questo manuale sono da ritenersi suscettibili di modifica in qualsiasi momento e senza obbligo di preavviso da parte di CAME cancelli automatici S.p.A.
ITALIANO
ATTENZIONE!
importanti istruzioni per la sicurezza delle persone:
LEGGETE ATTENTAMENTE!
Premessa
• Il prodotto dovrà essere destinato solo all’uso per il quale è
stato espressamente concepito. Ogni altro uso è da conside-
rarsi quindi pericoloso. La CAME cancelli automatici s.p.a. non
è responsabile per eventuali danni causati da usi impropri, er-
ronei ed irragionevoli • Conservate queste avvertenze assieme
ai manuali di installazione e d’uso dei componenti l’impianto di
automazione.
Prima dell’installazione
(verifi ca dell’esistente: nel caso di valutazione
negativa, non procedete prima di aver ottemperato
agli obblighi di messa in sicurezza)
• Controllate che la parte da automatizzare sia in buono stato
meccanico, che sia bilanciata e in asse, e che si apra e si chiu-
da correttamente. Veri cate inoltre che siano presenti adeguati
fermi meccanici di arresto • Se l’automazione deve essere in-
stallata a un’altezza inferiore ai 2,5 m dal pavimento o da altro
livello di accesso, veri cate la necessità di eventuali protezioni
e/o avvertimenti • Qualora vi siano aperture pedonali ricavate
nelle ante da automatizzare, ci deve essere un sistema di
blocco della loro apertura durante il movimento • Assicuratevi
che l’apertura dell’anta automatizzata non causi situazioni di
intrappolamento con le parti fi sse circostanti • Non montate
l’automazione rovesciata o su elementi che potrebbero piegarsi.
Se necessario, aggiungete adeguati rinforzi ai punti di fi ssaggio
• Non installate su ante poste in salita o discesa (non in piano)
• Controllate che eventuali dispositivi di irrigazione non possa-
no bagnare il motoriduttore dal basso verso l’alto.
Installazione
• Segnalate e delimitate adeguatamente tutto il cantiere
per evitare incauti accessi all’area di lavoro ai non addetti,
specialmente minori e bambini • Fate attenzione nel maneg-
giare automazioni con peso superiore ai 20 kg (vedi manuale
d’installazione). Nel caso, premunitevi di strumenti per la movi-
mentazione in sicurezza • Tutti i comandi di apertura (pulsanti,
selettori a chiave, lettori magnetici etc.) devono essere installati
ad almeno 1,85 m dal perimetro dell’area di manovra del can-
cello, oppure dove non possano essere raggiunti dallesterno
attraverso il cancello. Inoltre i comandi diretti (a pulsante, a
s oramento etc) devono essere installati a unaltezza minima
di 1,5 m e non devono essere accessibili al pubblico • Tutti i
comandi in modalità “azione mantenuta”, devono essere posti
in luoghi dai quali siano completamente visibili le ante in movi-
mento e le relative aree di transito o manovra • Applicate, ove
mancasse, una etichetta permanente che indichi la posizione
del dispositivo di sblocco • Prima della consegna all’utente, ve-
ri cate la conformità dell’impianto alla norma EN 12453 (prove
d’impatto), assicuratevi che l’automazione sia stata regolata
adeguatamente e che i dispositivi di sicurezza e protezione
e lo sblocco manuale funzionino correttamente • Applicate
ove necessario e in posizione chiaramente visibile i Simboli di
Avvertimento (es. targa cancello).
Istruzioni e raccomandazioni
particolari per gli utenti
• Tenete libere da ingombri e pulite le aree di manovra del can-
cello. Mantenete sgombro dalla vegetazione il raggio d’azione
delle fotocellule • Non permettete ai bambini di giocare con
i dispositivi di comando fi ssi, oppure nell’area di manovra del
cancello. Tenete fuori dalla loro portata i dispositivi di coman-
do a distanza (trasmettitori) • Controllate frequentemente
l’impianto, allo scopo di veri care eventuali anomalie e segni
di usura o danni alle strutture mobili, ai componenti dell’auto-
mazione, a tutti i punti e dispositivi di fi ssaggio, ai cavi e alle
connessioni accessibili. Mantenete lubrifi cati e puliti i punti di
snodo (cerniere) e di attrito (guide di scorrimento) • Eseguite
controlli funzionali a fotocellule e bordi sensibili ogni sei mesi.
Assicurate una costante pulizia dei vetrini delle fotocellule
(utilizzate un panno leggermente inumidito con acqua; non
utilizzate solventi o altri prodotti chimici) • Nel caso si rendano
necessarie riparazioni o modifi che alle regolazioni dell’impianto,
sbloccate l’automazione e non utilizzatela fi no al ripristino delle
condizioni di sicurezza • Togliete l’alimentazione elettrica prima
di sbloccare l’automazione per aperture manuali. Consultate le
istruzioni • È fatto DIVIETO all’utente di eseguire OPERAZIONI
NON ESPRESSAMENTE A LUI RICHIESTE E INDICATE nei
manuali. Per le riparazioni, le modi che alle regolazioni e per
le manutenzioni straordinarie, RIVOLGETEVI ALLASSISTENZA
TECNICA • Annotate l’esecuzione delle veri che sul registro
delle manutenzioni periodiche.
Istruzioni e raccomandazioni
particolari per tutti
• Evitate di operare in prossimità delle cerniere o degli organi
meccanici in movimento • Non entrate nel raggio di azione
dell’automazione mentre è in movimento • Non opponetevi
al moto dell’automazione poiché può causare situazioni di
pericolo • Fate sempre e comunque particolare attenzione
ai punti pericolosi che dovranno essere segnalati da appositi
pittogrammi e/o strisce giallo-nere • Durante l’utilizzo di un
selettore o di un comando in modalità “azione mantenuta”,
controllate continuamente che non ci siano persone nel raggio
d’azione delle parti in movimento, fi no al rilascio del comando
• Il cancello può muoversi in ogni momento senza preavviso •
Togliete sempre l’alimentazione elettrica durante le operazioni
di pulizia o di manutenzione.


  

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Legenda simboli
Dati tecnici
Destinazione d’uso e limiti di impiego
Descrizione
Destinazione d’uso
Limiti d’impiego
Dimensioni
Questo simbolo indica parti da leggere con attenzione.
Questo simbolo indica parti riguardanti la sicurezza.
Questo simbolo indica cosa comunicare all’utente.
Il quadro comando ZL92 è stato progettato per il comando di automazioni a 24 V DC per cancelli a battente della serie STYLO, MYTO,
FROG-J e AMICO.
Ogni installazione e uso difformi da quanto indicato nel seguente manuale sono da considerarsi vietate.
Rispettare distanze e diametri dei cavi come indicato nella tabella “tipo e sezione cavi”.
La potenza complessiva dei motori non deve superare i 300 W.
(mm)
Progettato e costruito interamente dalla CAME Cancelli Automatici S.p.A.
Il quadro comando va alimentato a 230 V AC, con frequenza 50 / 60 Hz.
I dispositivi di comando e gli accessori sono a 24 V. Attenzione! gli accessori non devono superare complessivamente i 50 W.
I trasformatori sono dotati di una protezione che in caso di sovraccarico termico mantiene le ante del cancello aperte. La richiusura
delle ante avviene solo dopo che la temperatura è scesa sotto la soglia di sovraccarico.
Tutte le connessioni sono protette da fusibili rapidi, vedi tabella.
Le funzioni sui contatti di ingresso e uscita, le regolazioni dei tempi e la gestione degli utenti, vengono impostate e visualizzate sul
display gestito da un software.
Predisposizione per il collegamento della scheda LB90 per alimentare la scheda mediante batterie che, in caso di mancanza di
energia elettrica, interviene automaticamente. Al ripristino della tensione di linea, provvede alla ricarica delle batterie stesse.
TABELLA FUSIBILI
a protezione di: fusibile da:
Scheda elettronica (linea)3.15 A-F = 120 V
1.6 A-F = 230 V
Accessori a 24 V 2A-F
Dispositivi di comando (quadro
comando)
1 A-F
Motore1 / Motore2 6.3 A = 250 V
DATI TECNICI
tensione di alimentazione 230 V - 50/60 Hz
potenza massima ammessa 300 W
assorbimento a riposo 110 mA
potenza massima per accessori a 24 V 50 W
classe di isolamento dei circuiti II
materiale del contenitore ABS
grado di protezione del contenitore IP54
temperatura di esercizio -20 / +55°C
26V
0V
17V
0
230V
16
1
9
15
4
17
7
5
13
11
12
2
14
10
6
8
3
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Componenti principali
Prima di procedere all’installazione è necessario:
• Verificare che il punto di fissaggio del quadro comando sia in una zona protetta dagli urti, che le superfici di ancoraggio siano solide,
e che il fissaggio venga fatto con elementi adatti (viti, tasselli, ecc) alla superficie.
• Prevedere adeguato dispositivo di disconnesione onnipolare, con distanza maggiore di 3 mm tra i contatti, a sezionamento
dell’alimentazione.
Verificare che le eventuali connessioni interne al contenitore (eseguite per la continuità del circuito di protezione) siano provviste
di isolamento supplementare rispetto ad altre parti conduttrici interne.
• Predisporre tubazioni e canaline adeguate per il passaggio dei cavi elettrici garantendone la protezione contro il danneggiamento
meccanico.
L’installazione deve essere effettuata da personale qualificato ed esperto e nel pieno rispetto delle normative vigenti.
Installazione
Verifi che preliminari
Attenzione! Prima di intervenire
sul quadro comando, togliere la
tensione di linea o scollegare le
batterie.
1 -Trasformatore
2 -Fusibile scheda
3 -Fusibile accessori
4 -Display
5 -Connettore scheda memory roll
6 -Connettore scheda AF
7 -Connettore scheda R700 o R800
8 -Led segnalazione di mancanza
taratura
9 -Pulsanti programmazione
10 -Morsettiera di collegamento
11 -Morsettiera di alimentazione 230 V
12-Fusibile di linea
13-Led di segnalazione tensione
presente
14-Fusibile motore 1
15-Fusibile motore 2
16 -Morsettiera di collegamento antenna
17 -Morsettiera termica


!!
15 mm~
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1) Fissare la base del quadro in una zona protetta; si
consiglia di usare viti di diametro max. 6 mm testa
bombata con impronta a croce. 2) Forare sui fori presfondati e inserire i pressacavi con i
tubi corrugati per il passaggio dei cavi elettrici.
N.B.: diametro fori presfondati: 20 mm.
3) Assemblare le cerniere a pressione.
4) Inserire le cerniere nella scatola (sul lato destro o sinistro a scelta)
e fermarle con le viti e le rondelle in dotazione.
per ruotare le cerniere
e necessario farle
scorrere
Assicurarsi di avere tutti gli strumenti ed il materiale necessario, per effettuare l’installazione nella massima sicurezza, secondo le
normative vigenti. Ecco alcuni esempi.
6) Dopo le regolazioni e i settaggi, fissare il coperchio
con le viti in dotazione.
5) Inserire, a scatto, il coperchio sulle cerniere.
Attrezzi e materiali
Fissaggio e montaggio della scatola
L
" "
M2 N2 ENC2 EB2 V2
M1 N1 ENC1 EB1 V1
AMICO
FROG-J
MYTO ME
STYLO ME
STYLO RME STYLO RME
FROG-J
STYLO ME
MYTO ME
M2 N2 ENC2 EB2 V2
M1 N1 ENC1 EB1 V1
+ -
AMICO
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N.B. Qualora i cavi abbiano lunghezza diversa rispetto a quanto previsto in tabella, si determini la sezione dei cavi sulla base dell’ef-
fettivo assorbimento dei dispositivi collegati e secondo le prescrizioni indicate dalla normativa CEI EN 60204-1.
Per i collegamenti che prevedano più carichi sulla stessa linea (sequenziali), il dimensionamento a tabella deve essere riconsiderato
sulla base degli assorbimenti e delle distanze effettivi. Per i collegamenti di prodotti non contemplati in questo manuale fa fede la
documentazione allegata ai prodotti stessi.
Collegamento Tipo cavo Lunghezza cavo
1 < 10 m
Lunghezza cavo
10 < 20 m
Lunghezza cavo
20 < 30 m
Alimentazione quadro
FROR CEI
20-22
CEI EN
50267-2-1
3G x 1,5 mm23G x 1,5 mm23G x 2,5 mm2
Alimentazione motore con encoder * 3G x 1,5 mm23G x 1,5 mm23G x 2,5 mm2
Alimentazione motore con encoder ** 4G x 1,5 mm24G x 1,5 mm24G x 2,5 mm2
Lampeggiatore 2 x 1,5 mm22 x 1,5 mm22 x 1,5 mm2
Trasmettitori fotocellule 2 x 0,5 mm22 x 0.5 mm22 x 0,5 mm2
Ricevitori fotocellule 4 x 0,5 mm24 x 0,5 mm24 x 0,5 mm2
Alimentazione accessori 2 x 0,5 mm22 x 0,5 mm22 x 1 mm2
Dispositivi di comando e di sicurezza 2 x 0,5 mm22 x 0,5 mm22 x 0,5 mm2
Collegamento antenna RG58 max. 10 m
* MYTO ME - FROG J - AMICO - STYLO RME / ** STYLO ME
Morsetti per l’alimentazione degli accessori:
- a 24 V AC / DC Potenza complessiva consen-
tita: 50 W
Alimentazione 230 V
AC frequenza 50/60
Hz
Elettroserratura 12 V - 15 W max.,
per motori Myto, Frog-J, Amico, Stylo RME
Eventuale uscita del secondo canale del
ricevitore radio (contatto N.O.).
Portata contatto max: 500 mA-24 V DC.
Collegamenti elettrici
Tipo e sezione cavi
Alimentazione e accessori
M1 - Motoriduttore 24 V DC ad azione ritardata in apertura M2 - Motoriduttore 24 V DC ad azione ritardata in chiusura
Motoriduttore
Eventuale seconda elettroserratura 12 V - 15
W max., per motori Myto, Frog-J, Amico, Stylo
RME
CANCELLI AUTOMATICI
R700
CANCELLI AUTOMATICI
R800
A B S1 GND
CAME
ACCESS CONTROL
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Pulsante di stop (contatto N.C.) - Pulsante di arresto del
cancello con l’esclusione del ciclo di chiusura automatica,
per riprendere il movimento bisogna premere il pulsante
di comando o il tasto del trasmettitore.
N.B.: se non viene utilizzato il contatto, selezionare “0”
(Disattivato) dalla funzione “F 1”.
Selettore a chiave e/o pulsante di apertura (contat-
to N.O.) - Comando per l’apertura del cancello.
Selettore a chiave e/o pulsante per comandi
(contatto N.O.) - Comandi per apertura e chiusu-
ra del cancello, premendo il pulsante o girando la
chiave del selettore, il cancello inverte il movi-
mento o si ferma a seconda dell’impostazione
sulla funzione “F 7” (comando 2-7).
Selettore a chiave e/o pulsante di apertura
parziale o pedonale (contatto N.O.) - Apertura di
un’anta per il passaggio pedonale.
Selettore a chiave e/o pulsante di chiusura (contat-
to N.O.) - Comando per la chiusura del cancello.
00TSP00 - Sensore transponder
N.B.: inserire la scheda di codi-
ca (R700) per far riconoscere
il sensore (TSP00) o il lettore di
tessere (LT001).
001LT001 - Lettore tessere
magnetiche
Antenna con cavo
RG58 per il comando a
distanza.
N.B.: inserire la scheda
di codifi ca (R800)
per far riconoscere
il selettore a tastiera
(S7000).
Dispositivi di comando
001S7000 - Selettore a tastiera
Rosso
Nero
RX TX
./ # .#

RX TX
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Confi gurare il contatto CX o CY (N.C.), ingresso per
dispositivi
di sicurezza tipo fotocellule, conformi alle normative EN
12978.
Vedi funzioni ingresso CX (Funzione F2) o CY (Funzione
F3) in:
- C1 «riapertura durante la chiusura», in fase di chiusu-
ra delle ante, l’apertura del contatto provoca l’inversione
del movimento fi no alla completa apertura;
- C2 «richiusura durante l’apertura», in fase di apertura
delle ante, l’apertura del contatto provoca l’inversione
del movimento fi no alla completa chiusura;
- C3 «stop parziale», arresto delle ante se in movimento
con conseguente predisposizione alla chiusura auto-
matica (se la funzione di chiusura automatica è stata
inserita);
- C4 «attesa ostacolo», arresto delle ante se in movi-
mento con conseguente ripresa del movimento dopo la
rimozione dell’ostacolo.
N.B.: se non vengono utilizzati i contatti CX e CY,
vanno disattivati in programmazione.
Fotocellule
DIR
Dispositivi di sicurezza
Lampada ciclo o cortesia (portata contatto:
24 V - 25 W max)
- Collegamento ausiliario di una lampada
esterna liberamente posizionabile, per
aumentare l'illuminazione nella zona di
manovra.
Ciclo: rimane accesa dal momento in cui
l’anta inizia l’apertura fino alla completa
chiusura (compreso il tempo di chiusura
automatica).
Cortesia: rimane accesa con un tempo rego-
labile (vedi funzione “F 25”).
Lampadina spia cancello aperto
(Portata contatto: 24 V - 3 W
max.). Segnala la posizione
dellanta aperta, si spegne
quando lanta è chiusa (vedi
funzione “F 10”).
Lampeggiatore di movi-
mento (portata contatto:
24 V - 25 W max.)
- Lampeggia durante
le fasi di apertura e
chiusura del cancello.
Dispositivi di segnalazione
Fotocellule
DELTA-S
Fotocellule
DELTA
./
.#
#
&53)"),%M!
48
48 
  48 #
.#
DOC / DELTA DIR / DELTA S
DF
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319V21IT ver.
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A ogni comando di apertura o di chiusura, la scheda verifi ca l’e cienza dei dispositivi di sicurezza (fotocellule). Un’eventuale
anomalia delle fotocellule viene segnalata sulla scheda elettronica, e annulla qualsiasi comando dal trasmettitore radio o dal
pulsante.
Collegamento elettrico per il funzionamento del test di sicurezza delle fotocellule:
- il trasmettitore e il ricevitore, devono essere collegati come da disegno;
- selezionare dalla funzione “F 5” su quali ingressi attivare il test.
Collegamento elettrico per il funzionamento del test di sicurezza delle fotocellule
DF con scheda di control-
lo dei collegamenti DFI
Confi gurare il contatto CX o CY (N.C.),
ingresso per dispositivi di sicurezza tipo bordi
sensibili, conformi alle normative EN 12978.
Vedi funzioni ingresso CX (Funzione F2) o CY
(Funzione F3) in:
- C7 «riapertura durante la chiusura», in
fase di chiusura del cancello, l’apertura del
contatto provoca l’inversione del movimento
no alla completa apertura del cancello;
- C8 «richiusura durante l’apertura», in fase
di apertura del cancello, l’apertura del con-
tatto provoca l’inversione del movimento fi no
alla completa chiusura del cancello.
N.B.: se non vengono utilizzati i contatti
CX e CY, vanno disattivati in program-
mazione.
{
{
{
ENTER
ENTER
ENTER
< >
< >
< > ENTER
ESC < > ENTER
F I
Navigazione menu
F i
F i
F2
F3
0
i
03
i3
ESC
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Descrizione comandi
Programmazione
Per entrare nel menu, tenere
premuto il pulsante ENTER per
almeno un secondo.
Per scegliere la voce
di menu, spostarsi con
le frecce...
... poi premere ENTER
anche per i “sotto
menu”, spostarsi con
le frecce ...
Per incrementare o
diminuire il valore, agire
sulle frecce...
...per uscire dal menu attendere 10
secondi o premere ESC.
N.B. quando il menu è attivo l’impianto non può essere utilizzato.
Il tasto ENTER serve per:
- entrare nei menu;
- confermare e memorizzare il valore
impostato.
Il tasto ESC serve per:
- uscire dai menu;
- annullare le modifiche.
I tasti < > servono per:
- spostarsi da una voce di menu a unaltra;
- incrementare o decrementare un valore.
... poi premere ENTER
... poi premere ENTER per
confermare...
Display
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Struttura menu
F 1 - Funzione “stop totale”
F 2 - Funzione associata all’ingresso CX
F 3 - Funzione associata all’ingresso CY
F 5 - Funzione test sicurezza
F 6 - Funzione azione mantenuta
F 7 - Modalità comando su 2-7
F 8 - Modalità comando su 2-3p
F 9 - Funzione rilevazione ostacolo a motore fermo
F 10 - Funzione lampadina spia
F 11 - Esclusione Encoder
F 12 - Funzione partenza rallentata
F 13 - Funzione spinta in chiusura
F 14 - Funzione selezione tipo sensore
F 16 - Funzione colpo d’ariete (solo per motori Myto - Amico - Frog J - Stylo RME)
F 17 - Funzione serratura (solo per motori Myto - Amico - Frog J - Stylo RME)
F 18 - Funzione lampada supplementare
F 19 - Tempo chiusura automatica
F 20 - Tempo chiusura automatica dopo apertura parziale
F 21 - Tempo prelampeggio
F 22 - Tempo lavoro
F 23 - Tempo ritardo in apertura
F 24 - Tempo ritardo in chiusura
F 25 - Tempo lampada di cortesia
F 26 - Tempo colpo d’ariete (solo per motori Myto - Amico - Frog J - Stylo RME)
F 27 - Tempo serratura (solo per motori Myto - Amico - Frog J - Stylo RME)
F 28 - Regolazione velocità motore M1
F 29 - Regolazione velocità motore M2
F 30 - Regolazione velocità rallentamento motore M1
F 31 - Regolazione velocità rallentamento motore M2
F 32 - Regolazione ulteriore rallentamento in chiusura per motori M1+M2 (solo per motori Myto e Stylo con
braccio dritto)
F 33 - Regolazione velocità di taratura
F 34 - Sensibilità durante il movimento
F 35 - Sensibilità durante il rallentamento
F 36 - Regolazione apertura parziale
F 37 - Regolazione punto iniziale di rallentamento in apertura del motore M1
F 38 - Regolazione punto iniziale di rallentamento in chiusura del motore M1
F 39 - Regolazione punto iniziale di accostamento in apertura del motore M1
F 40 - Regolazione punto iniziale di accostamento in chiusura del motore M1
F 41 - Regolazione punto iniziale di rallentamento in apertura del motore M2
F 42 - Regolazione punto iniziale di rallentamento in chiusura del motore M2
F 43 - Regolazione punto iniziale di accostamento in apertura del motore M2
F 44 - Regolazione punto iniziale di accostamento in chiusura del motore M2
F 45 - Regolazione punto di ulteriore rallentamento in chiusura (solo per motori Myto e Stylo RME con braccio
dritto)
F 46 - Impostazione numero dei motori
F 50 - Salvataggio dati nella memory roll
F 51 - Lettura dati dalla memory roll
U 1 - Tipo di comando da associare all’utente mediante comando radio
U 2 - Cancellazione singolo utente
U 3 - Cancellazione totale utenti
A 1 - Impostazione tipo motoriduttore
A 2 - Test motori
A 3 - Taratura corsa
A 4 - Reset parametri
H 1 - Versione software
F i
A2
0
i
ENTER >
>
ENTER
>...>
F i
A3
0
i
ENTER >
>
ENTER
>...>
F i
A4
0
ENTER >
>
ENTER
>...>
5
7 6
F i 3
i 2
4
ENTER > > ENTER
>...> >
> > > >
A I
i
Pag.
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12 - Codice manuale:
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Menu test motori e taratura
A 1 (Tipo motore) : impostazione del tipo di motoriduttore a battente presente nellimpianto.
1 = Stylo ME con braccio snodato; 2 = Stylo ME con braccio dritto; 3 = Myto; 4 = Frog-J; 5 = Amico;
6 = Stylo RME con braccio snodato; 7 = Stylo RME con braccio dritto;
A 2 (Test motori) : attivazione del test per verificare il corretto senso di rotazione dei motoriduttori (vedi paragrafo “test motori”).
0 = Disattivata; 1 = Attivata.
A 3 (Taratura corsa) : operazione di taratura automatica della corsa su entrambi i motoriduttori (vedi paragrafo “taratura corsa”).
0 = Disattivata; 1 = Attivata.
A 4 (Reset parametri) : operazione di ripristino dei dati (impostazioni di default) e cancellazione della taratura corsa.
0 = Disattivata; 1 = Attivata.
IMPORTANTE! prima di impostare le funzioni, definire i motoriduttori presenti nell’impianto (A 1 - Tipo motore), verificare
il corretto senso di marcia dei motoriduttori (A 2 - Test motori) ed eseguire la taratura della corsa (A 3 - Taratura corsa)
Nota: confermare con il tasto ENTER dopo aver scelto il valore per ogni funzione.
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Menu funzioni
F 1 (Stop Totale) : ingresso N.C.: arresto del cancello con conseguente esclusione delleventuale ciclo di chiusura automatica;
per riprendere il movimento bisogna agire sulla pulsantiera o sul trasmettitore. Inserire dispositivo di sicurezza su [1-2]; se non
utilizzato, selezionare la funzione “0”.
0 = Disattivata; 1 = Attivata (di default).
F 2 (Ingresso CX) : ingresso contatto di sicurezza N.C. con possibilità di associare le seguenti funzioni: C1 (riapertura in fase di
chiusura), C2 (richiusura in fase di apertura), C3 (stop parziale), C4 (attesa ostacolo), C7 (riapertura in fase di chiusura, per bordi
sensibili), C8 (richiusura in fase di apertura, per bordi sensibili) o disattivato, vedi dispositivi di sicurezza su collegamenti elettrici.
0 = Disattivata (di default); 1 = C1; 2 = C2; 3 = C3; 4 = C4; 7 = C7; 8 = C8.
F 3 (Ingresso CY) : ingresso contatto di sicurezza N.C. con possibilità di associare le seguenti funzioni: C1 (riapertura in fase di
chiusura), C2 (richiusura in fase di apertura), C3 (stop parziale), C4 (attesa ostacolo), C7 (riapertura in fase di chiusura, per bordi
sensibili), C8 (richiusura in fase di apertura, per bordi sensibili) o disattivato, vedi dispositivi di sicurezza su collegamenti elettrici.
0 = Disattivata (di default); 1 = C1; 2 = C2; 3 = C3; 4 = C4; 7 = C7; 8 = C8.
F 5 (Test sicurezza) : consente alla scheda di verificare l’efficienza dei dispositivi di sicurezza (fotocellule) dopo ogni comando di
apertura o di chiusura.
0 = Disattivata (di default); 1 = CX; 2 = CY; 3 = CX+CY
F 6 (Azione mantenuta) : il cancello funziona tenendo premuto il pulsante (un pulsante 2-3 per l’apertura, un pulsante 2-4 per la
chiusura). Esclude tutti gli altri dispositivi di comando compreso il comando radio.
0 = Disattivata (di default); 1 = Attivato.
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F 7 (Comando 2-7) : impostazione del contatto su 2-7 in passo-passo (apre-chiude) o sequenziale (apre-stop-chiude-stop).
0 = passo-passo (di default); 1 = sequenziale.
F 8 (Comando 2-3P) : impostazione del contatto su 2-3P in apertura pedonale (apertura totale della seconda anta) o parziale
(apertura parziale della seconda anta a seconda dell’impostazione sulla percentuale tra 10 e 80 della corsa, funzione “F 36”).
0 = apertura pedonale (di default); 1 = apertura parziale.
F 9 (Rilevazione ostacolo) : a motore fermo (cancello chiuso, aperto o dopo un comando di stop totale), impedisce qualsiasi
movimento se i dispositivi (es. fotocellule) rilevano un ostacolo.
0 = Disattivata (di default); 1 = Attivata.
0 = cancello aperto e in movimento, rimane accesa (di default)
F 11 (Esclusione Encoder) : esclude la gestione dei rallentamenti, la rilevazione degli ostacoli e la sensibilità.
0 = Encoder attivato (di default); 1 = Encoder disattivato.
F 12 (Partenza rallentata) : a ogni comando di apertura o chiusura, le ante partono lentamente per alcuni secondi.
0 = Disattivata (di default); 1 = Attivata.
1 = - cancello in fase di apertura, lampeggia con intermittenza ogni mezzo secondo;
- cancello in fase di chiusura, lampeggia con intermittenza ogni secondo;
- cancello aperto, rimane accesa;
- cancello chiuso, rimane spenta.
F 10 (Lampadina spia apre) : lampadina collegata su 10-5, segnala lo stato del cancello.
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F 13 (Spinta in chiusura) : a finecorsa in chiusura, i motoriduttori eseguono una breve spinta in battuta delle ante.
0 = Disattivata (di default); 1 = Spinta minima; 2 = Spinta media; 3 = Spinta massima.
F 14 (Tipo di sensore) : impostazione del tipo di sensore per il comando dell’automazione mediante transponder (TSP00) o Letto-
re tessere magnetiche (LT001) con scheda di codifica R700 oppure con tastiera S7000 con scheda di codifica R800.
0 = TAG; 1 = S7000 (di default).
F 16 (Colpo d’ariete) : prima di ogni manovra di apertura e chiusura, le ante premono in battuta per qualche secondo per facilitare
lo sgancio dell’elettroserratura (per la regolazione del tempo, vedi funzione “F26”).
Nota: questa funzione è visibile solo per motoriduttori serie Myto, Frog-J, Stylo-RME e Amico.
0 = Disattivata (di default); 1 = Attivata.
F 17 (Serratura) : sblocco dell’elettroserratura in battuta di chiusura e di apertura (per la regolazione del tempo, vedi funzione
“F27”).
Nota: questa funzione è visibile solo per motoriduttori serie Myto, Frog-J, Stylo-RME e Amico.
0 = con comando di apertura (di default); 1 = con comando di chiusura; 2 = con entrambi i comandi.
F 19 (Tempo chiusura automatica) : Il temporizzatore della chiusura automatica si attiva a finecorsa in apertura. Il tempo prefis-
sato è regolabile, ed è comunque condizionato dall’eventuale intervento dei dispositivi di sicurezza e si disattiva dopo uno «stop»
totale di sicurezza o in mancanza di energia elettrica.
Il tempo di attesa può essere disattivato o regolato da 1” a 180”
0 = Disattivata (di default); 1 = 1 secondo; 2 = 2 secondi; .................. 180 = 180 secondi.
F 18 (Lampada 10-E) : uscita sul contatto 10-E per lampada con funzione di:
- lampeggiatore di movimento, lampeggia durante le fasi di apertura e chiusura del cancello.
- lampada esterna liberamente posizionabile, per aumentare lilluminazione nella zona di manovra, impostata come lampada di
cortesia che rimane accesa per un tempo regolabile (vedi funzione “F25) oppure come lampada ciclo che rimane accesa dal
momento in cui lanta inizia l’apertura fino alla completa chiusura (compreso il tempo di chiusura automatica).
0 = Lampeggiatore (di default); 1 = Ciclo; 2 = Cortesia.
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F 20 (Tempo chiusura automatica dopo apertura parziale o pedonale) : tempo di chiusura automatica dell’anta dopo un
comando di apertura parziale o pedonale. Trascorso questo tempo, viene effettuata automaticamente una manovra di chiusura ed
è comunque condizionato dalleventuale intervento dei dispositivi di sicurezza e si disattiva dopo uno «stop» totale di sicurezza o in
mancanza di energia elettrica. Il tempo di attesa può essere regolato da 1” a 180”
Nota: il tempo di chiusura automatica (vedi F 19) non deve essere disattivato.
1 = 1 secondo; 2 = 2 secondi; .................. 5 = 5 secondi (di default); .................. 180 = 180 secondi.
F 21 (Tempo prelampeggio) : dopo un comando di apertura o di chiusura, il lampeggiatore collegato su (10-E), lampeggia per un
tempo regolabile prima di iniziare la manovra.
Il tempo di prelampeggio può essere disattivato o regolato da 1” a 10”
0 = Disattivata (di default); 1 = 1 secondo; 2 = 2 secondi; .................. 10 = 10 secondi.
F 22 (Tempo lavoro) : tempo di funzionamento dei motori nella fase di apertura o chiusura.
Il tempo di lavoro può essere regolato da 5” a 120”
5 = 5 secondi; .................. 120 = 120 secondi (di default).
F 23 (Tempo ritardo in apertura) : dopo un comando di apertura, l’anta del motoriduttore (M1) parte in ritardo rispetto al motori-
duttore (M2) per un tempo regolabile.
Il tempo di ritardo può essere disattivato o regolato da 1” a 10”
0 = Disattivata (di default); 1 = 1 secondo; 2 = 2 secondi .................. 10 = 10 secondi.
F 24 (Tempo ritardo in chiusura) : dopo un comando di chiusura o dopo una chiusura automatica, l’anta del motoriduttore (M2)
parte in ritardo rispetto al motoriduttore (M1) per un tempo regolabile.
Il tempo di ritardo può essere disattivato o regolato da 1” a 25”
0 = Disattivata (di default); 1 = 1 secondo; 2 = 2 secondi .................. 25 = 25 secondi.
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F 25 (Tempo lampada di cortesia) : lampada supplementare collegata su (10-E), rimane accesa per un tempo necessario duran-
te le manovre di apertura/chiusura del cancello.
Il tempo può essere regolato da 60” a 180”
60 = 60 secondi (di default); 61 = 61 secondi ..................; 180 = 180 secondi.
F 26 (Tempo colpo d’ariete) : tempo di spinta del motoriduttore in battuta di chiusura e apertura dopo ogni comando.
Il tempo può essere regolato da 1” a 2”.
Nota: questa funzione compare solo per motoriduttori serie Myto, Frog-J, Stylo-RME e Amico.
1 = 1 secondo (di default); 2 = 2 secondi.
F 27 (Tempo serratura) : tempo di intervento per lo sblocco dell’elettroserratura a ogni comando di apertura o chiusura (vedi F
17).
Il tempo può essere regolato da 1” a 4.
Nota: questa funzione compare solo per motoriduttori serie Myto, Frog-J, Stylo-RME e Amico.
1 = 1 secondo (di default); ................... 4 = 4 secondi.
F 28 (Velocità manovra del motore M1) : impostazione della velocità durante le manovre del motore M1, calcolata in percentua-
le.
40 = 40% della velocità del motore (minima); .................. 100 = 100% della velocità del motore (massima, di default).
F 29 (Velocità manovra del motore M2) : impostazione della velocità durante le manovre del motore M2, calcolata in percentua-
le.
40 = 40% della velocità del motore (minima); .................. 100 = 100% della velocità del motore (massima, di default).
F 30 (Velocità rallentamento del motore M1) : impostazione della velocità durante i rallentamenti del motore M1, calcolata in
percentuale.
20 = 20% velocità di rallentamento del motore (minima); .................. 50 = 50% velocità di rallentamento del motore (di default);
................. 60 = 60% velocità di rallentamento del motore (massima).
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ITALIANO
F 31 (Velocità rallentamento del motore M2) : impostazione della velocità durante i rallentamenti del motore M2, calcolata in percentuale.
20 = 20% velocità di rallentamento del motore (minima); .................. 50 = 50% velocità di rallentamento del motore (di default);.................
60 = 60% velocità di rallentamento del motore (massima).
F 32 (Ulteriore rallentamento in chiusura per motori M1+M2) : impostazione di unulteriore riduzione della velocità durante la
fase di rallentamento in chiusura per i motori M1+M2 con braccio dritto; la velocità ridotta è calcolata in percentuale.
Nota: questa funzione è visibile solo per motoriduttori Myto e Stylo con braccio dritto.
10 = 10% velocità di rallentamento del motore (minima); .................. 50 = 50% velocità di rallentamento del motore (massima,
di default).
F 33 (Velocità taratura) : impostazione della velocità per la sola fase di taratura del cancello, calcolata in percentuale.
30 = 30% della velocità del motore; ........ 50 = 50% della velocità del motore (di default); ...... 60 = 60% della velocità del
motore.
F 35 (Sensibilità rallentamenti) : regola la sensibilità di rilevamento degli ostacoli durante il rallentamento.
10 = massima sensibilità; .................. 100 = minima sensibilità (di default).
F 34 (Sensibilità corsa) : regola la sensibilità di rilevamento degli ostacoli durante la manovra.
10 = massima sensibilità; .................. 100 = minima sensibilità (di default).
F 36 (Regolazione apertura parziale) : regola lapertura dellanta del secondo motore (M2) in percentuale sulla corsa totale.
10 = 10% della corsa (di default); .................. 80 = 80% della corsa.
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19 - Codice manuale:
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04/2017 © CAME cancelli automatici S.p.A. - I dati e le informazioni indicate in questo manuale sono da ritenersi suscettibili di modifica in qualsiasi momento e senza obbligo di preavviso da parte di CAME cancelli automatici S.p.A.
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F 37 (Punto rallentamento apertura del motore M1) : regola il punto di inizio del rallentamento del motore (M1) prima del
finecorsa di apertura.
Il punto di inizio rallentamento è calcolato in percentuale sulla corsa completa dell’anta (vedi par. illustrazione delle aree e punti di
rallentamento e di accostamento)
10 = 10% della corsa; .................. 25 = 25% della corsa (di default); .................. 60 = 60% della corsa.
F 38 (Punto rallentamento chiusura del motore M1) : regola il punto di inizio del rallentamento del motore (M1) prima del
finecorsa di chiusura.
Il punto di inizio rallentamento è calcolato in percentuale sulla corsa completa dell’anta (vedi par. illustrazione delle aree e punti di
rallentamento e di accostamento)
10 = 10% della corsa; .................. 25 = 25% della corsa (di default); .................. 60 = 60% della corsa.
F 39 (Punto accostamento apertura del motore M1) : regola il punto di inizio dellaccostamento del motore (M1) prima del
finecorsa di apertura.
Il punto di inizio accostamento è calcolato in percentuale sulla corsa completa dellanta. (vedi par. illustrazione delle aree e punti di
rallentamento e di accostamento)
1 = 1% della corsa; .................. 5 = 5% della corsa (di default); ..................10 = 10% della corsa.
F 40 (Punto accostamento chiusura del motore M1) : regola il punto di inizio dell’accostamento del motore (M1) prima del
finecorsa di chiusura.
Il punto di inizio accostamento è calcolato in percentuale sulla corsa completa dellanta (vedi par. illustrazione delle aree e punti di
rallentamento e di accostamento)
1 = 1% della corsa; .................. 5 = 5% della corsa (di default); .................. 10 = 10% della corsa.
F 41 (Punto rallentamento apertura del motore M2) : regola il punto di inizio del rallentamento del motore (M2) prima del
finecorsa di apertura.
Il punto di inizio rallentamento è calcolato in percentuale sulla corsa completa dell’anta (vedi par. illustrazione delle aree e punti di
rallentamento e di accostamento)
10 = 10% della corsa; .................. 25 = 25% della corsa (di default); .................. 60 = 60% della corsa.
F 42 (Punto rallentamento chiusura del motore M2) : regola il punto di inizio del rallentamento del motore (M2) prima del
finecorsa di chiusura.
Il punto di inizio rallentamento è calcolato in percentuale sulla corsa completa dell’anta. (vedi par. illustrazione delle aree e punti di
rallentamento e di accostamento)
10 = 10% della corsa; .................. 25 = 25% della corsa (di default); .................. 60 = 60% della corsa.
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ITALIANO
F 43 (Punto accostamento apertura del motore M2) : regola il punto di inizio dell’accostamento del motore (M2) prima del
finecorsa di apertura.
Il punto di inizio accostamento è calcolato in percentuale sulla corsa completa dellanta (vedi par. illustrazione delle aree e punti di
rallentamento e di accostamento)
1 = 1% della corsa; .................. 5 = 5% della corsa (di default); .................. 10 = 10% della corsa.
F 44 (Punto accostamento chiusura del motore M2) : regola il punto di inizio dell’accostamento del motore (M2) prima del
finecorsa di chiusura.
Il punto di inizio accostamento è calcolato in percentuale sulla corsa completa dellanta. (vedi par. illustrazione delle aree e punti di
rallentamento e di accostamento)
1 = 1% della corsa; .................. 5 = 5% della corsa (di default); .................. 10 = 10% della corsa.
F 45 (Punto di ulteriore rallentamento in chiusura) : regola il punto di inizio dell’ulteriore rallentamento in chiusura, calcolata in
percentuale sul rallentamento.
Nota: questa funzione è visibile solo per motoriduttori Myto e Stylo con braccio dritto.
10 = 10% della corsa di rallentamento; ............ 50 = della corsa di rallentamento (di default); ............ 100 = 100% della corsa
di rallentamento.
F 46 (Numero motori) : impostazione del numero di motori collegati al quadro comando.
0 = Abilitazione di entrambi i motori (M1+M2) (di default); 1 = Abilitazione di un solo motore (M2)
F 50 (Salvataggio dati) : salva gli utenti e tutte le impostazioni nella memory roll.
Nota: questa funzione compare solo se la memory roll è inserita sulla scheda madre.
0 = Disattivata; 1 = Attivata
F 51 (Lettura dati) : carica i dati della memory roll nella scheda madre.
Nota: questa funzione compare solo se la memory roll è inserita sulla scheda madre.
0 = Disattivata; 1 = Attivata.
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CAME Z24-Z230 Guida d'installazione

Tipo
Guida d'installazione