Dell T5SA Manuale utente

Categoria
Altoparlanti della soundbar
Tipo
Manuale utente
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1. Introduzione
Congratulazioni per l'acquisto del sistema di diffusione
T5SA!
Per un impiego corretto del sistema seguite le istruzioni
riportate in questo manuale. Buon divertimento e buon
lavoro!
2. Sommario
3. Norme di Installazione e Uso . . . . . . . . . . 3
1. La protezione e la manutenzione . . . . . . . . . . . . 3
2. Prevenzione di possibili disturbi . . . . . . . . . . . . . 3
3. Collegamenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3
4. I cavi di collegamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3
4. Il sistema T5SA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3
5. Installazione e collegamenti . . . . . . . . . . 4
1. Installazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4
2. Collegamenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4
6. Modulo DPPM - Pannello connessioni . . 4
7. PRESETS . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4
8. Il sistema di protezione . . . . . . . . . . . . . . 5
9. Funzionamento dei PLUGINS . . . . . . . . . 5
10. Specifiche tecniche. . . . . . . . . . . . . . . . . 6
3. Norme di Installazione e Uso
1. La protezione e la manutenzione.
Evitate di collocare i diffusori in vicinanza di forti fonti
di calore e di esporli direttamente alla luce solare, alla
pioggia, all’umidità, alla polvere o ad intense vibrazioni.
Lasciate l’apposita griglia di protezione sempre applicata
ai diffusori. In caso di avaria non aprite il diffusore, ma
rivolgetevi al più vicino Centro di Assistenza
GENERALMUSIC.
2. Prevenzione di possibili disturbi.
Collegando gli apparati del vostro impianto audio, fate
attenzione ai cosiddetti “loop di massa” che potrebbero
causare ronzii: in caso di disturbi, provate ad agire sullo
switch SHIELD posto sul pannello controlli del diffusore.
3. Collegamenti
Prima di collegare i diffusori alla presa di corrente,
accertatevi che la tensione di rete corrisponda a quella
indicata sul retro dell’apparato (è accettata una
tolleranza fino a ±10%). Collegate il cavo di
alimentazione al diffusore sempre prima di accenderlo
e rimuovete il cavo sempre dopo aver spento il diffusore.
Per evitare pericolosi picchi di segnale effettuate i
collegamenti con altri apparati sempre a diffusore spento
e accendete sempre prima il mixer e poi il diffusore.
4. I cavi di collegamento
Per il collegamento dei diffusori al mixer accertatevi di
utilizzare sempre e solo cavi di segnale schermati
costituiti da due fili più una calza che funge da schermo.
L’utilizzo di cavi non schermati potrebbe determinare
l’insorgere di fastidiosi ronzii e rumori di fondo.
Verificate periodicamente che i cavi impiegati siano in
buono stato, con le connessioni realizzate nel modo
corretto e con tutti i contatti in perfetta efficienza, in
modo da evitare inconvenienti come falsi contatti,
rumori di massa, scariche, ecc.
4. Il sistema T5SA (fig. 1)
T5SA è un sistema di sub-woofer che integra in un
unico prodotto altoparlante, processore digitale ed
amplificatore di potenza. Alloggiato in un cabinet in
legno multi-strato, utilizza un woofer a lunga escursione
da 15” con magnete in neodimio e bobina da 4”. T5SA
è alimentato dal modulo di amplificazione DPPM -
Digitally Processed Power Module che include un
amplificatore da 500W per il woofer ed un processore
digitale che effettua tutte le operazioni di trattamento
del segnale e di controllo del sistema (vedi fig. 2):
- filtri di CROSSOVER HPF e LPF configurabili come
Butterworth, Bessel o Linkwitz/Riley a 6, 12, 24 o 48
dB/ott.;
- fino a 15 filtri EQ configurabili come FULL
PARAMETRIC, HI e LO SHELVING a 6 o 12 dB e
NOTCH FILTER;
- DELAY LINE per l’ALLINEAMENTO in fase;
- correzione di FASE con step di 5° per un range
complessivo di 360°;
- sistema integrato di protezione con LIMITER sulla
potenza di picco, protezione in potenza media contro
il surriscaldamento della bobina degli altoparlanti e LFC
(Low Frequency Control).
Sono disponibili, inoltre, 2 PLUGINS aggiuntivi,
MULTICOMP (compressore multibanda) e NOISE
GATE (filtro di riduzione del rumore di fondo) che
consentono di incrementare ulteriormente le potenzialità
del sistema.
Il processore digitale include 16 PRESETS con i
parametri di funzionamento (crossover, equalizzazione,
ecc.) adatti per diversi tipi di utilizzo o per
l’accoppiamento con diversi modelli di satellite, che
possono essere selezionati direttamente dal pannello
di controllo.
T5SA è stato progettato per incrementare la risposta
alle basse frequenze dei diffusori della serie TITANIUM
e della d400, con cui condivide lo stesso processore
digitale. Pertanto nel sistema sono inclusi una serie di
PRESETS da utilizzare per l’accoppiamento del sub-
woofer con la d400 ed i vari modelli della serie
TITANIUM. Sono presenti, inoltre, alcuni PRESETS
generici con diversi tagli di frequenza per l’utilizzo del
sub-woofer anche con altri diffusori.
4
IMPORTANTE!!!
Le uscite del T5SA (LINK) rilanciano verso l’esterno
lo stesso segnale presente in ingresso. Pertanto,
nel caso si utilizzi il sub-woofer con la d400 ed i
diffusori della serie TITANIUM, è il processore
digitale contenuto nei satelliti che provvede a
filtrare le basse frequenze. Nel caso, invece, si
utilizzino come satelliti altri diffusori non dotati di
processore interno, è necessario provvedere a
filtrare le basse frequenze tramite un crossover
esterno.
5. Installazione e collegamenti
1. Installazione e trasporto (fig. 1)
T5SA è dotato di un adattatore per l’utilizzo di un
supporto telescopico standard per l’installazione del
satellite sopra il sub-woofer. Inoltre possiede 4 ruote
sul pannello posteriore per facilitare al massimo il
trasporto del diffusore.
2. Collegamenti
T5SA possiede due ingressi bilanciati LEFT e RIGHT
con connettore XLR-F e due uscite con connettore XLR-
M per il rilancio del segnale verso i satelliti (fig. 3). A
seconda del tipo di configurazione è possibile utilizzare
entrambi gli ingressi oppure uno solo di essi (fig. 4).
- CONFIGURAZIONE MONO (fig. 4a): il sub-woofer
riceve il segnale da una sola delle uscite LEFT o RIGHT
che viene collegata ad uno solo degli ingressi. Il segnale
viene poi rilanciato verso il satellite (o anche verso più
satelliti) e l’insieme sub + satellite riproduce la
componente LEFT o RIGHT del programma stereo.
Questa configurazione è quella utilizzata più
comunemente e, per quanto riguarda i diffusori LEM, è
quella consigliata per d400 e per i modelli T4A, T5A,
T6A, T4MA e T5MA.
- CONFIGURAZIONE STEREO (fig. 4b): il sub-woofer
riceve entrambi i segnali LEFT o RIGHT da entrambe
le uscite del mixer collegate ad entrambi gli ingressi. Il
segnale viene poi rilanciato verso due satelliti e
l’insieme sub + due satelliti riproduce l’intero programma
stereo.
Questa configurazione è consigliata per l’utilizzo con
satelliti di potenza non superiore ai 200/300W. Nel caso
dei diffusori LEM può essere impiegata con il modello
T3A, per sui è disponibile un PRESET dedicato. Nel
caso di utilizzo di diffusori di altre marche sarà
necessario, probabilmente, abbassare il livello del sub
rispetto a quello dei satelliti in modo da ottenere un
bilanciamento ottimale.
Potete regolare il livello del segnale in ingresso tramite
il controllo VOL. Con il controllo completamente ruotato
verso destra la sensibilità di ingresso è quella nominale
(+4dB). Per ridurre il livello del sub potete ruotare il
potenziometro verso sinistra riducendo il guadagno fino
alla chiusura completa.
6. Modulo DPPM - Pannello connessioni (fig. 5)
1. Presa per il cavo di alimentazione.
2. Interruttore di accensione/spegnimento con LED di
segnalazione
3. Connettori XLR-F bilanciato per il collegamento
del segnale in ingresso (INPUT).
4. Connettori XLR-M bilanciato per il rilancio del
segnale verso i satelliti o verso una seconda unità
(LINK).
5. Controllo di separazione della massa elettrica
dalla massa del telaio.
6. LED bi-colore per la segnalazione della presenza
di segnale in ingresso (colore VERDE) oppure
dell’intervento del LIMITER interno (colore
ROSSO).
7. Controllo del livello in ingresso.
8. Selettore a 16 posizioni per la selezione dei
PRESETS.
9. Prese d’aria per il raffreddamento del modulo di
amplificazione.
ATTENZIONE!!!
PER NON COMPROMETTERE IL CORRETTO
FUNZIONAMENTO DEL MODULO, E’ MOLTO
IMPORTANTE CHE LE PRESE D’ARIA SIANO
MANTENUTE SEMPRE LIBERE, PER CONSENTIRE
UNA CORRETTA CIRCOLAZIONE DELL’ARIA DI
RAFFREDDAMENTO.
7. PRESETS
I PRESETS disponibili in T5SA sono stati elaborati da
LEM in collaborazione con fonici ed ingegneri del suono
allo scopo di dotare il sub-woofer di risposte timbriche
e dinamiche diverse a seconda del tipo di satellite
utilizzato, del tipo di segnale riprodotto e del gusto
personale. Ciascun PRESET include i filtri di crossover
e di equalizzazione più adatti per l’accoppiamento
ottimale del sub-woofer con i vari modelli della serie
TITANIUM e con la d400. Sono, inoltre, disponibili
PRESETS generici per l’utilizzo con diffusori di altre
marche.
Per la scelta dei PRESETS vi consigliamo in primo
luogo di seguire le indicazioni riportate di seguito e
relative ai diversi modelli di satelliti, ma anche di
affidarvi all’ascolto e alle vostre valutazioni personali.
Nella figura 6 alla fine del manuale sono riportate le
curve di risposta di tutti i PRESET inclusi in T5SA.
01. d400: da utilizzare per l’accoppiamento del sub-
woofer con il diffusore d400.
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02. d400 HOUSE: derivato dal precedente, include
l’utilizzo del MULTICOMP per enfatizzare le
frequenza basse al di sotto dei 60Hz.
Particolarmente adatto alla riproduzione della
musica house e dance in genere.
03. 2xT3A + 2xT5SA: da utilizzare in un sistema
STEREO comprendente due diffusori T3A come
satelliti e due T5SA come sub-woofer (vedi
paragrafo 2. Collegamenti e fig. 4a).
04. 2xT3A + 1xT5SA: da utilizzare in un sistema
STEREO comprendente due diffusori T3A come
satelliti e un T5SA come sub-woofer (vedi
paragrafo 2. Collegamenti e fig. 4b). Questo
PRESET è derivato dal precedente con una
riduzione del livello del sub ed un diverso filtro di
crossover.
05. T4A: da utilizzare per l’accoppiamento del sub-
woofer con il diffusore T4A.
06. T4A HOUSE: derivato dal precedente, include
l’utilizzo del MULTICOMP per enfatizzare le
frequenza basse al di sotto dei 60Hz.
Particolarmente adatto alla riproduzione della
musica house e dance in genere.
07. T5A/T6A: da utilizzare per l’accoppiamento del
sub-woofer con i diffusori T5A o T6A.
08. T5A/T6A HOUSE: derivato dal precedente,
include l’utilizzo del MULTICOMP per enfatizzare
le frequenza basse al di sotto dei 60Hz.
Particolarmente adatto alla riproduzione della
musica house e dance in genere.
09. T4MA: da utilizzare per l’accoppiamento del sub-
woofer con lo stage monitor T4MA per sistemi di
drumfill (vedi Manuale d’Uso di T4MA).
10. T5MA: da utilizzare per l’accoppiamento del sub-
woofer con lo stage monitor T5MA per sistemi di
drumfill (vedi Manuale d’Uso di T5MA).
11. 80Hz: si tratta di un PRESET con un filtro L/R a 24
dB per ottava a 80Hz, per l’utilizzo del sub-woofer
con un satellite generico.
12. 100Hz: simile al precedente, include un filtro L/R a
24 dB per ottava a 100Hz.
13. 120Hz: simile al precedente, include un filtro L/R a
24 dB per ottava a 120Hz.
14. 140Hz: simile al precedente, include un filtro L/R a
24 dB per ottava a 140Hz.
15. 160Hz: simile al precedente, include un filtro L/R a
24 dB per ottava a 160Hz.
16. 180Hz: simile al precedente, include un filtro L/R a
24 dB per ottava a 180Hz.
8. Il sistema di protezione
Il modulo DPPM di T5SA è dotato di una serie di
dispositivi digitali che consentono di ottenere un livello
elevatissimo di protezione dell’altoparlante e
dell’amplificatore del sistema (vedi fig. 2).
- LIMITER sulla potenza di PICCO: è in grado di
prevenire con estrema precisione il clipping
dell’amplificatore interno e, allo stesso tempo, di
controllare la potenza massima di picco erogata
all’altoparlante. L’intervento di questa protezione è
segnalato dal LED SIGNAL/LIMIT posto sul pannello.
Nota: sebbene il LIMITER digitale agisca con grande
precisione ed efficacia, si consiglia di non eccedere con
il livello di ingresso e di operare in una condizione in
cui il LED rosso LIMIT lampeggi solo occasionalmente.
- PROTEZIONE IN POTENZA CONTINUA: interviene
quando il sistema viene utilizzato in modo prolungato
al limite della potenza media sopportabile
dall’altoparlante. Il processore digitale è in grado di
rilevare se l’altoparlante stia raggiungendo la
temperatura massima sopportabile dalla bobina mobile.
In questo caso, il segnale (e, quindi, la potenza
applicata) viene ridotto in modo graduale fino a portare
l’altoparlante entro i limiti di sicurezza. Se la situazione
di rischio permane, la potenza resta ridotta, mentre se
si ripristina la condizione di utilizzo corretto essa viene
riportata gradualmente al livello normale. Tale
protezione, che agisce in modo completamente
automatico ed inavvertibile, impedisce che un utilizzo
esasperato del sistema possa provocare la rottura
dell’altoparlante.
- LFC (Low Frequency Control): si tratta di un
compressore selettivo che consente di operare una
ulteriore protezione su una limitata banda di frequenze
alle quali il woofer è più suscettibile di possibili rotture.
9. Funzionamento dei PLUGINS
- MULTICOMP: si tratta di un compressore a banda di
frequenza variabile. Grazie alla possibilità di definire la
banda di frequenza su cui il compressore agisce, il
MULTICOMP viene utilizzato in alcuni PRESETS di
T5SA per l’equalizzazione dinamica del sistema, per
ottenere effetti di loudness e per applicare una
protezione aggiuntiva solo su una parte della risposta
in frequenza.
- NOISE GATE: si tratta di un filtro dinamico in grado
di eliminare il rumore di fondo proveniente dalle
apparecchiature collegate ai diffusori. Il filtro di NOISE
GATE è attivo in tutti i PRESETS di T5SA.
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10. Specifiche tecniche
Componenti Woofer da 15"
Costruzione
Multistrato con vernice nera antigraffio - Griglia metallica di protezione
Maniglie ed adattatore in metallo - 4 ruote per il trasposrto
Dimensioni mm (LxAxP) 466x600x600
Peso kg 43.5
Ingresso
sensibilità
impedenza
+4 dB (nominale)
20 kOhms (bilanciato)
Convertitori A/D bit 24
Convertitori D/A
bit
Range dinamico
Sampling Rate
24
100 dB
48 kHz
Crossover
Tipo
Frequenza
Pendenza
Bessel, Butterworth o Linkwitz-Riley
Variabile da 15.6 Hz a 16 kHz
6, 12, 18 o 24 dB per ottava
EQ
Numero
Tipo
Guadagno
Banda
Frequenza
15 bande parametriche
Peak, 6dB Lo-Shelf, 12dB Lo-Shelf, 6dB Hi-Shelf, 12dB Lo-Shelf, Notch
+/-15dB, variabile in step da 0.5dB
Da 0.05 a 3.00 ottave, variabile in step da 0.05
Da 15.6 Hz a 16 kHz
Alignment delay max delay 189 ms
Plugins Noise Gate, Multiband compressor
Protezioni
Limiter di picco indipendente su ciascuna uscita
Protezione in potenza continua su ciascuna uscita
LFC - Low Frequency Control
Potenza di uscita
EIA (1kHz, THD 1%)
W 500
Distorsione % <0.02
Controlli Volume - Selettore PRESETS
Connessioni 2 x XLR-F + 2 x XLR-M
Alimentazione vedi etichetta sull'apparato
Risposta in frequenza Hz (-10dB) 32 - 200
Sensibilità MAX SPL Continuous 125
T5SA • SPECIFICHE TECNICHE
SPECIFICHE del DIFFUSORE
SPECIFICHE dell'AMPLIFICATORE
SPECIFICHE del SISTEMA
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