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ITA
4. Montaggio degli altoparlanti (Tweeter & Midwoofer)
Tweeter collegare al
triangolo dello specchio
laterale. Cavo rosso /
argento
Midwoofer collegare
Cavo blu / argento
Collegamento segnale
collegare al input
dell’amplificatore
Cavo giallo / argento
Opzione d’installazione del filtro crossover con il
pulsante del livello regolabile della gamma alta.
L‘interruttore si trova sotto il coperchio del crossover.
Collegamenti crossover:
E +/- segnale al input dell’amplificatore
TW +/- tweeter
WF +/- midwoofer
5. Montaggio subwoofer
Per installare sub bassi, dobbiamo eseguire lo smontaggio dei
sedili. Sono fissati con quattro viti smontare il componente di
serie e montare i nuovi MB Quart subwoofer.
Per garantire il perfetto e coretto funzionamento del componente
controllate che la membrana si muova liberamente senza che
venga ostacolata dalla spugna altrimenti tagliare e rimuovere
una parte della stessa. Rimontare la griglia nella sua posizione.
Riposizionare sedile e le viti del sedile e stringere forte.
ITA
6. Collegamenti Amplificatore
Sotto un esempio di collegamento ad un amplificatore a quattro canali. Compatibile per il sistema QM200.3 BMW, è il MB Quart
Amplificatore con 75 watt per 4 RMS con corrispondenti filtri.
Per ulteriori informazioni riguardanti questo amplificatore, consultare il suo libretto d’istruzioni.
Vista frontale del
L’uscita CH 3 viene utilizzata in modalità “passa basso / passa banda” (low pass / band pass mode). Dopo avere collegato i due alto-
parlanti basso alle uscite CH 3 e CH 4 dell’amplificatore [ A ], regolare il filtro low pass [ B ] a circa 130 hz. In modo di ottenere il volume
ottimale per gli altoparlanti basso, è importante l’utilizzo del taglio sia in gamma alta (high pass) sia in gamma subsonica. Regolare il
filtro high pass [ C ] canale accoppiato (channel pair) CH 3/4 a circa 40hz.
Dopo aver installato i medio basi (midwoofer) e alti ( tweeter ) nelle portiere e collegato i crossover, gli ingressi (signal inputs) dei cross-
over vengono collegati alle uscite (speaker outputs) dell’amplificatore, [ D ] CH 1 e CH 2.
Regolare il filtro passa alta (high pass filter) [ E ] dell’amplificatore a 150hz.
NOTA IMPORTANTE: I midwoofer e i tweeter devo essere in ogni caso pilotati a passa alto accoppiati (high pass channel pair) altrimenti
possono essere danneggiati con una gamma di frequenza troppo bassa. Per una maggiore sicurezza si consiglia per prima cosa di rego-
lare la frequenza del crossover passa alto ( high pass ) [ E ] del CH 1 e CH 2 dell’amplificatore un po’ più in alto di 150hz e soltanto dopo
eseguire la taratura verso il basso usando particolare cautela.
I crossover hanno inoltre una ulteriore regolazione per la gamma alta.
-6db per attenuare la gamma alta, -3db per un utilizzo standard e 0db per una esaltazione della gamma.
CONSIGLI PER LA TARATURA DEL LIVELLO D’USCITA DELL’AMPLIFICATORE:
Regolare i due potenziometri d’ingresso [ F e G ] (input level) in senso antiorario portandoli al minimo (min). A questo punto, alzare il
volume generale della sorgente (autoradio) a circa 80/90% del volume massimo. A questo punto regolanre il livello d’ingresso (input level)
[ F ] dell’amplificatore in senso orario fino ad livello di distorsione minima successivamente abbassare di nuovo per ottenere il suono più
forte possibile senza distorsione. Ripetere la la stessa operazione per il livello d’ingresso [ G ]. Il coretto bilanciamento del volume fra i
canali CH1 CH2 e CH3 CH4 viene effettuato in base ai propri gusti e a alle abitudini di ascolto della musica, si consiglia comunque di rego-
lare l’ingresso [ F ] della gamma bassa CH 3 CH 4 a un livello leggermente maggiore,questo per avere una gamma bassa più presente e
potente.
Assicurarsi che il livello del segnale di entrambi i canali non vada in saturazione o distorsione a volume alto della vostra sorgente
(autoradio) per evitare di danneggiare gli altoparlanti in maniera irreversibile.
Vista retro del
A
B C
E
D
F
G