CAME BX-246V Guida d'installazione

Tipo
Guida d'installazione
MANUALE D’INSTALLAZIONE
BX-246V
AUTOMAZIONI
PER CANCELLI SCORREVOLI
Italiano IT
119BF03IT
ITALIANO
Pag.
2
- Codice manuale:
119BF03
119 BF0 3 ver.
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04/2014 © CAME cancelli automatici s.p.a. - I dati e le informazioni indicate in questo manuale sono da ritenersi suscettibili di modifica in qualsiasi momento e senza obbligo di preavviso da parte di CAME cancelli automatici s.p.a.
Premessa
• Il prodotto deve essere destinato solo all’uso per il quale è stato espres-
samente studiato. Ogni altro uso è da considerarsi pericoloso. CAME Can-
celli Automatici S.p.A non è responsabile per eventuali danni causati da usi
impropri, erronei ed irragionevoli • Conservare queste avvertenze assieme
ai manuali di installazione e d’uso dei componenti l’impianto di automa-
zione.
Prima dell’installazione
(verifi ca dell’esistente: nel caso di valutazione negativa, non procedere pri-
ma di aver ottemperato agli obblighi di messa in sicurezza)
• Controllare che la parte da automatizzare sia in buono stato meccanico,
che sia bilanciata e in asse, e che si apra e si chiuda correttamente. Verifi -
care che siano presenti adeguati fermi meccanici • Se l’automazione deve
essere installata a un’altezza inferiore ai 2,5 m dal pavimento o da altro
livello di accesso, verifi care la necessità di eventuali protezioni e/o avverti-
menti • Qualora vi siano aperture pedonali ricavate nelle ante da automa-
tizzare, ci deve essere un sistema di blocco della loro apertura durante il
movimento • Assicurarsi che l’apertura dell’anta automatizzata non causi
situazioni di intrappolamento con le parti fi sse circostanti • Non montare
l’automazione rovesciata o su elementi che potrebbero piegarsi. Se neces-
sario, aggiungere adeguati rinforzi ai punti di fi ssaggio • Non installare su
ante non in piano • Controllare che eventuali dispositivi di irrigazione non
possano bagnare l’automazione dal basso verso l’alto.
Installazione
• Segnalare e delimitare adeguatamente tutto il cantiere per evitare incauti
accessi all’area di lavoro ai non addetti, specialmente minori e bambini •
Fare attenzione nel maneggiare automazioni con peso superiore ai 20 kg.
Nel caso, premunirsi di strumenti per la movimentazione in sicurezza • Tut-
ti i comandi di apertura (pulsanti, selettori a chiave, lettori magnetici, etc.)
devono essere installati ad almeno 1,85 m dal perimetro dell’area di mano-
vra del cancello, oppure dove non possano essere raggiunti dall’esterno at-
traverso il cancello. Inoltre i comandi diretti (a pulsante, a sfi oramento, etc.)
devono essere installati a un’altezza minima di 1,5 m e non devono essere
accessibili al pubblico • Tutti i comandi in modalità azione mantenuta, de-
vono essere posti in luoghi dai quali siano visibili le ante in movimento e le
relative aree di transito o manovra • Applicare, ove mancasse, un’etichetta
permanente che indichi la posizione del dispositivo di sblocco • Prima della
consegna all’utente, verifi care la conformità dell’impianto alla norma EN
12453 (prove d’impatto), assicurarsi che l’automazione sia stata regolata
adeguatamente e che i dispositivi di sicurezza, protezione e lo sblocco ma-
nuale funzionino correttamente • Applicare ove necessario e in posizione
chiaramente visibile i Simboli di Avvertimento (es. targa cancello)
Istruzioni e raccomandazioni particolari per gli utenti
Tenere libere da ingombri e pulite le aree di manovra del cancello. Con-
trollare che non vi sia vegetazione nel raggio d’azione delle fotocellule e
che non vi siano ostacoli sul raggio d’azione dell’automazione • Non per-
mettere ai bambini di giocare con i dispositivi di comando fi ssi, o di sostare
nell’area di manovra del cancello. Tenete fuori dalla loro portata i dispositivi
di comando a distanza (trasmettitori) o qualsiasi altro dispositivo di coman-
do, per evitare che l’automazione possa essere azionata involontariamente
• L’apparecchio non è destinato a essere usato da persone (bambini com-
presi) le cui capacità fi siche, sensoriali o mentali siano ridotte, oppure con
mancanza di esperienza o di conoscenza, a meno che esse abbiano potuto
benefi ciare, attraverso l’intermediazione di una persona responsabile della
loro sicurezza, di una sorveglianza o di istruzioni riguardanti l’uso dell’ap-
parecchio • Controllare frequentemente l’impianto, per verifi care eventua-
li anomalie e segni di usura o danni alle strutture mobili, ai componenti
dell’automazione, a tutti i punti e dispositivi di fi ssaggio, ai cavi e alle con-
nessioni accessibili. Tenere lubrifi cati e puliti i punti di snodo (cerniere) e di
attrito (guide di scorrimento) • Eseguire i controlli funzionali a fotocellule
e bordi sensibili ogni sei mesi. Per controllare che le fotocellule funzionino,
passare un oggetto davanti durante la chiusura; se l’automazione inverte il
senso di marcia o si blocca, le fotocellule funzionano correttamente. Que-
sta è l’unica operazione di manutenzione che va fatta con l’automazione in
tensione. Assicurare una costante pulizia dei vetrini delle fotocellule (uti-
lizzare un panno leggermente inumidito con acqua; non utilizzare solventi
o altri prodotti chimici che potrebbero rovinare i dispositivi) • Nel caso si
rendano necessarie riparazioni o modifi che alle regolazioni dell’impianto,
sbloccare l’automazione e non utilizzarla fi no al ripristino delle condizioni di
sicurezza • Togliere l’alimentazione elettrica prima di sbloccare l’automa-
zione per aperture manuali e prima di una qualsiasi altra operazione, per
evitare possibili situazioni di pericolo. Consultare le istruzioni • Se il cavo
di alimentazione è danneggiato, esso deve essere sostituito dal costrut-
tore o dal suo servizio di assistenza tecnica o comunque da una persona
con qualifi ca similare, in modo da prevenire ogni rischio • È fatto DIVIETO
all’utente di eseguire OPERAZIONI NON ESPRESSAMENTE A LUI RICHIESTE
E INDICATE nei manuali. Per le riparazioni, le modifi che alle regolazioni e
per le manutenzioni straordinarie, RIVOLGERSI ALL’ASSISTENZA TECNICA
Annotare l’esecuzione delle verifi che sul registro delle manutenzioni pe-
riodiche.
Istruzioni e raccomandazioni particolari per tutti
• Evitare di operare in prossimità delle cerniere o degli organi meccanici
in movimento • Non entrare nel raggio di azione dell’automazione in mo-
vimento • Non opporsi al moto dell’automazione poiché potrebbe causare
situazioni di pericolo • Fare sempre e comunque particolare attenzione ai
punti pericolosi che dovranno essere segnalati da appositi pittogrammi e/o
strisce giallo-nere • Durante l’utilizzo di un selettore o di un comando in
modalità azione mantenuta, controllare continuamente che non ci siano
persone nel raggio d’azione delle parti in movimento, fi no al rilascio del
comando • Il cancello può muoversi in ogni momento senza preavviso •
Togliere sempre l’alimentazione elettrica durante le operazioni di pulizia o
di manutenzione.
Pericolo di schiacciamento mani
Pericolo parti in tensione
Divieto di transito durante la manovra
ATTENZIONE!
importanti istruzioni per la sicurezza delle persone:
LEGGERE ATTENTAMENTE!
Pericolo di schiacciamento piedi
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Questo simbolo indica parti da leggere con attenzione.
Questo simbolo indica parti riguardanti la sicurezza.
Questo simbolo indica cosa comunicare all’utente.
L’automazione BX246V è stata progettata per motorizzare cancelli scorrevoli ad uso residenziale o condominiale.
Ogni installazione e uso difformi da quanto indicato nel seguente manuale sono da considerarsi vietate.
“IMPORTANTI ISTRUZIONI DI SICUREZZA PER L’INSTALLAZIONE”
ATTENZIONE: L’INSTALLAZIONE NON CORRETTA PUÒ CAUSARE GRAVI DANNI, SEGUIRE TUTTE LE ISTRUZIONI DI INSTALLAZIONE”
“IL PRESENTE MANUALE È DESTINATO ESCLUSIVAMENTE A INSTALLATORI PROFESSIONALI O A PERSONE COMPETENTI”
L’automazione è costituita da una parte in fusione di alluminio al cui interno opera il motoriduttore elettromeccanico irreversibile e da una
parte di rivestimento plastico in ABS al cui interno è presente la scheda elettronica con il trasformatore e la sta a per l’alloggiamento di
n°2 batterie di emergenza.
Came Cancelli Automatici S.p.A. è una azienda certificata per il sistema di gestione della qualità aziendale ISO 9001 e di gestione
ambientale ISO 14001. Came progetta e produce interamente in Italia in conformità alle vigenti norme di sicurezza.
Il prodotto in oggetto è conforme alle seguenti normative: vedi dichiarazione di conformità.
Per uso intensivo o condominiale: peso massimo del cancello 600 kg con lunghezza massima 18 m.
Alimentazione quadro: 230 V AC 50/60 Hz
Alimentazione motore: 24 V DC
Assorbimento max.: 10 A
Potenza: 400 W
Rapporto di riduzione: 1/33
Spinta: 700 N
Velocità max.: 18,5 m/min
Intermittenza/lavoro: servizio intensivo
Grado di protezione: IP54
Classe di isolamento: I
Peso: 15 kg
Legenda simboli
Destinazione d’uso
Destinazione d’uso e limiti di impiego
Dati tecnici
Limiti di impiego
Descrizione
Automazione
Riferimenti normativi
(mm)
9
3
4
2
56
7
10
11
1
2
8
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Dimensioni
Descrizione delle parti
1 - Coperchio superiore
2 - Carter copriregolazioni
3 - Supporto per scheda elettronica
4 - Alette fi necorsa
5 - Scheda elettronica
6 - Coperchio anteriore quadro comando
7 - Sportello di accesso allo sblocco
8 - Piastra di fissaggio
9 - Vite di fissaggio
10 - Scontro per viti di fissaggio
11 - Dado
Linstallazione deve essere effettuata da personale qualificato ed esperto e nel pieno rispetto delle normative vigenti.
Verifi che preliminari
Prima di procedere all’installazione dell’automazione è necessario:
• Controllare che il cancello sia stabile, e che le ruote di scorrimento siano in buono stato e ingrassate.
• La guida a terra deve essere ben fissata al suolo, completamente in superficie e priva di irregolarità che possano ostacolare il
movimento del cancello.
• I pattini-guida superiori non devono provocare attrito.
• Verificare la presenza di una battuta d’arresto meccanico in apertura e una in chiusura.
• Verificare che il punto di fissaggio del motoriduttore sia in una zona protetta da urti e che la superficie di ancoraggio sia solida;
• Prevedere adeguato dispositivo di disconnesione onnipolare, con distanza maggiore di 3 mm tra i contatti a sezionamento
dell’alimentazione;
Verificare che le eventuali connessioni interne al contenitore (eseguite per la continuità del circuito di protezione) siano provviste di
isolamento supplementare rispetto ad altre parti conduttrici interne;
• Predisporre adeguate tubazioni e canaline per il passaggio dei cavi elettrici garantendone la protezione contro il danneggiamento
meccanico.
Installazione
3
1
8
2
6
6
7
9
10
10
4
5
11
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Assicurarsi di avere tutti gli strumenti e il materiale necessario per effettuare l’installazione nella massima sicurezza e secondo le
normative vigenti. In figura alcuni esempi di attrezzatura per l’installatore.
N.B. Qualora i cavi abbiano lunghezza diversa rispetto a quanto previsto in tabella, si determini la sezione dei cavi sulla base
dell’effettivo assorbimento dei dispositivi collegati e secondo le prescrizioni indicate dalla normativa CEI EN 60204-1.
Per i collegamenti che prevedano più carichi sulla stessa linea (sequenziali), il dimensionamento a tabella deve essere riconsiderato
sulla base degli assorbimenti e delle distanze effettivi. Per i collegamenti di prodotti non contemplati in questo manuale fa fede la
documentazione allegata ai prodotti stessi.
Tipo cavi e spessori minimi
Collegamento Tipo cavo Lunghezza cavo
1 < 10 m
Lung. cavo
10 < 20 m
Lung. cavo
20 < 30 m
Alimentazione quadro 230 V
FROR CEI
20-22
CEI EN
50267-2-1
3G x 1,5 mm23G x 2,5 mm23G x 4 mm2
Lampeggiatore 2 x 0,5 mm22 x 1 mm22 x 1,5 mm2
Trasmettitori fotocellule 2 x 0,5 mm22 x 0.5 mm22 x 0,5 mm2
Ricevitori fotocellule 4 x 0,5 mm24 x 0,5 mm24 x 0,5 mm2
Alimentazione accessori 2 x 0,5 mm22 x 0,5 mm22 x 1 mm2
Dispositivi di comando e di sicurezza 2 x 0,5 mm22 x 0,5 mm22 x 0,5 mm2
Collegamento antenna RG58 max. 10 m
Attrezzi e materiali
1) Automazione BX246
2) Cremagliera
3) Antenna
4) Lampeggiatore
5) Selettore a chiave
6) Fotocellula
7) Pozzetto di derivazione
8) Battute di arresto meccanico
9) Pattini guida
10) Aletta necorsa
11) Bordo sensibile
Impianto tipo
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- Scavare una buca all’estremità del cancello (vedi quote dal disegno).
Predisporre i tubi corrugati necessari per i collegamenti provenienti dal pozzetto di derivazione.
N.B. il numero di tubi dipende dal tipo di impianto e dagli accessori previsti.
Le seguenti illustrazioni sono solo esempi, in quanto lo spazio per il fissaggio dell’automazione e degli accessori varia a seconda
degli ingombri. Spetta quindi all’installatore scegliere la soluzione più adatta.
Pozzetto di derivazione
Fissaggio piastra e posa dell’automazione
Tubazioni per passaggio
dei cavi elettrici
- Preparare la piastra di ancoraggio, inserendo le viti nei fori e bloccandole con le rondelle e i dadi in dotazione. Estrarre le zanche
preformate con un cacciavite o una pinza.
Posizionare la piastra sopra la griglia. Attenzione! I tubi devono passare attraverso i fori predisposti.
- Preparare una cassa matta di dimensioni maggiori della piastra di ancoraggio e inserirla nella buca. La cassa matta deve sporgere di
50 mm dal livello del suolo.
Inserire una griglia di ferro all’interno della cassa matta per armare il cemento.
H
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- Per il posizionamento della piastra rispetto alla cremagliera rispettare le misure del disegno.
Riempire la cassa matta di cemento e attendere che si solidifi chi per almeno 24h.
- Togliere la cassa matta, riempire di terra la buca attorno al blocco di cemento.
- Svitare i dadi e le rondelle dalle viti. La piastra di fi ssaggio deve risultare pulita, perfettamente in bolla e con il fi letto delle viti
completamente in superfi cie.
Inserire i cavi elettrici nei tubi fi no a farli uscire di 400 mm circa.
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- Togliere il coperchio del motoriduttore svitando le viti laterali. Posizionare il motoriduttore sopra la piastra. Attenzione! I cavi elettrici
devono passare all’interno della cassa del motoriduttore.
- Sollevare il motoriduttore dalla base di fi ssaggio di 5÷10 mm agendo sui piedini fi lettati di acciaio per permettere le eventuali
regolazioni successive tra pignone e cremagliera.
- Le seguenti illustrazioni per il fi ssaggio della cremagliera, sono solo esempi di applicazione. Spetta all’installatore scegliere la
soluzione più adatta.
Sbloccare il motoriduttore (vedi paragrafo sblocco manuale). Appoggiare la cremagliera sul pignone del motoriduttore.
Saldare o fi ssare la cremagliera al cancello in tutta la sua lunghezza.
Per assemblare i moduli della cremagliera, utilizzare un pezzo di scarto di cremagliera appoggiandolo sotto il punto di giuntura e
bloccandolo con due morsetti.
Nota: se la cremagliera è già esistente, procedere direttamente alla regolazione della distanza di accoppiamento pignone-cremagliera.
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- Aprire e chiudere il cancello manualmente e registrare la distanza dell’accoppiamento pignone-cremagliera attraverso i piedini
lettati di acciaio (regolazione verticale) e le asole (regolazione orizzontale). Questo permette di evitare che il peso del cancello gravi
sull’automazione.
Completata la regolazione, ssare il gruppo con piastrine e dadi. Il coperchio va inserito e fi ssato dopo le regolazioni e settaggi sulla
scheda elettronica.
Piedini Asola
Cremagliera
Pignone
Regolazione verticale Regolazione orrizzontale
Cremagliera
Pignone
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10 - Codice manuale:
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Sblocco manuale del motoriduttore
- Inserire la chiave trilobata nella serratura, spingerla e girarla in senso orario, ....
Fissaggio alette fi necorsa
Posizionare le alette fi necorsa sulla cremagliera e fi ssarle con chiave esagonale da 3 mm. La loro posizione, delimita la misura della
corsa.
Nota: evitare che il cancello vada in battuta contro il fermo meccanico, sia in apertura sia in chiusura.
Fermo meccanico
ATTENZIONE: l’apertura dello
sportellino di sblocco, impedisce il
funzionamento del motore.
Chiave trilobata
Manopola
di sblocco
..... aprire lo sportellino e ruotare la manopola di sblocco in senso antiorario.
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La scheda elettronica va alimentata a 230 V AC sui morsetti L-N, con frequenza max 50/60 Hz.
I dispositivi di comando e gli accessori sono a 24 V. Attenzione! Gli accessori non devono superare complessivamente i 35 W.
La scheda è dotata di un dispositivo amperometrico che controlla costantemente la spinta del motore. Quando il cancello incontra
un ostacolo, immediatamente il sensore amperometrico rileva un sovraccarico nella spinta e interviene sul movimento del cancello
invertendone la direzione:
- lo riapre quando si sta chiudendo(1);
- lo richiude quando si sta aprendo.
(1) Attenzione: dopo 3 rilevazioni d’ostacolo consecutive, il cancello si ferma in apertura e viene esclusa la chiusura automatica;
per riprendere il movimento bisogna premere il pulsante di comando o usare il trasmettitore.
Tutte le connessioni sono protette da fusibili rapidi, vedi tabella.
La scheda gestisce le seguenti funzioni:
- chiusura automatica dopo un comando di apertura;
- rilevazione d’ostacolo a cancello fermo in qualsiasi punto;
- verifi ca costante del funzionamento fotocellule.
- apertura/chiusura;
- apertura/chiusura ad azione mantenuta;
- apertura parziale;
- stop totale.
Dopo la rilevazione di ostacolo, le fotocellule provocano:
- la riapertura se il cancello sta chiudendo;
- lo stop parziale del cancello se in movimento con e successiva chiusura automatica (se la funzione è stata selezionata).
Dopo la rilevazione di ostacolo, i bordi sensibili provocano:
- la riapertura se il cancello sta chiudendo;
- la richiusura se il cancello sta aprendo.
Appositi trimmer regolano:
- il tempo di intervento della chiusura automatica;
- l’apertura parziale;
- la sensibilità di rilevazione del dispositivo amperometrico, sia per la corsa normale sia per il rallentamento;
- la velocità sia per la corsa normale sia per il rallentamento.
TABELLA FUSIBILI
a protezione di: fusibile da:
Motore 10 A-F
Scheda elettronica (linea) 1,6 A-F
Accessori 1.6 A-F
Dispositivi di comando 1 A-F
Descrizione generale
Scheda elettronica
COM
NC
NC
COM
COM
NC
NC
COM
MN
L2T L1T
017
26
10 11 E1 1 2 3P 5 7 2 C1 C3 C7 C8 TS +E
-
FC FA
F
LINE FUSE
230V=1.6A-F
120V=3.15A-F
MOTOR FUSE
BX243=8A-F
BX246=10A-F
ACCESSORIES
FUSE
1.6A-F
C. BOARD
FUSE
1A-F
+ RUN S. -+ SLOW S. -+ RUN V. -+ SLOW V. -+ A.C.T. -+ PAR.OP. -
ZN5 M1
ZN5U
CONTROL BOARD
PWR
1
C1
C3
C7
C8
ON
2
1 345678910
PROG.
MN
L2T L1T
LN 017
26
10 11 E1 1 2 3P 5 7 2 C1 C3 C7 C8 TS +E
-
FC FA
F
2
10
7
9
5
12
17
13
15
16
114 43
6
8
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Collegamenti elettrici
Motoriduttore, finecorsa ed encoder
1) Morsettiera di alimentazione
2) Morsettiera di fi necorsa
3) Morsettiera del motore
4) Morsettiera encoder
5) Fusibile accessori
6) Fusibile scheda
7) Pulsante per la memorizzazione del
codice radio
8) LED di segnalazione codice radio
9) LED di segnalazione alimentazione 120 V
10) LED di controllo e di segnalazione
11) Selettore delle funzioni
12) Connettore per la scheda radiofrequenza
13) Morsettiera per il collegamento
dell’antenna
14) Morsettiera per il collegamento di
accessori e dispositivi di comando
15) Fusibile motore
16) Fusibile di linea
17) Trimmer di regolazione
Componenti principali
Arancione
Arancione
Bianco
Bianco
Rosso
Rosso
Marrone
Grigio
Nero
Motore 24 V (DC)
con Encoder
Microinterruttore di chiusura
Per cambiare lato di installazione,
invertire le fasi del motoriduttore (M-N) e dei finecorsa (FA-FC).
Nero
Nero
Blu
Blu
Microinterruttore di apertura
Descrizione dei collegamenti elettrici già previsti per installazione a sinistra
, .
+
-
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13 - Codice manuale:
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Morsetti per l’alimentazione degli accessori:
- a 24 V AC normalmente;
- a 24 V DC quando intervengono le batterie
d’emergenza;
Potenza complessiva consentita: 35 W
Alimentazione accessori
Alimentazione 230 V AC,
frequenza 50/60 Hz
Capocorda a occhiello con vite e rondella per collegamento a terra
Pulsante di stop (contatto N.C.)
- Pulsante di arresto del cancello. Esclude la chiusura automatica. Per
riprendere il movimento bisogna premere il pulsante di comando o il tasto
del trasmettitore.
Selettore a chiave e/o pulsante per comandi (contatto N.O.) -
Comando di apertura e chiusura del cancello. Premendo il pulsante
o girando la chiave del selettore, il cancello inverte il movimento o
si ferma a seconda della selezione e ettuata sui dip-switch (vedi
selezioni funzioni, dip 2 e 3).
Selettore a chiave e/o pulsante di apertura parziale (contatto N.O.)
- Apertura parziale del cancello per il passaggio pedonale.
Dispositivi di comando
Dispositivi di segnalazione
Lampadina spia cancello aperto (Portata
contatto: 24 V - 3 W max.) - Segnala la
posizione del cancello aperto, si spegne
quando il cancello è chiuso
Lampeggiatore di movimento (Portata
contatto: 24V - 25W max.) - Lampeggia
durante le fasi di apertura e chiusura del
cancello.
TX
RX
RX TX
RX TX
./ # .#

TX
./ #.#

RX
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14 - Codice manuale:
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Dispositivi di sicurezza
Contatto (N.C.) di «riapertura durante la chiusura»
- Ingresso per dispositivi di sicurezza tipo fotocellule,
conformi alle normative EN 12978. In fase di chiusura del
cancello, l’apertura del contatto provoca l’inversione del
movimento fi no alla completa apertura del cancello.
Contatto (N.C.) di «stop parziale»
- Ingresso per dispositivi di sicurezza tipo fotocellule,
conformi alle normative EN 12978. Arresto del cancello
se in movimento e successiva chiusura automatica (se la
funzione è stata selezionata).
Fotocellule DIR / DELTAS
Fotocellule DIR / DELTAS
Fotocellule DELTA
Fotocellule DELTA
Contatto (N.C.) di «riapertura durante la chiusura»
Contatto (N.C.) di «stop parziale»
DF
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48
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DELTA DIR / DELTAS
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15
15 - Codice manuale:
119BF03
119 BF0 3 ver.
2
04/2014 © CAME cancelli automatici s.p.a. - I dati e le informazioni indicate in questo manuale sono da ritenersi suscettibili di modifica in qualsiasi momento e senza obbligo di preavviso da parte di CAME cancelli automatici s.p.a.
ITALIANO
Contatto (N.C.) di «riapertura durante la
chiusura»
- Ingresso per dispositivi di sicurezza tipo
bordi sensibili, conformi alle normative
EN 12978. In fase di chiusura del
cancello, l’apertura del contatto provoca
l’inversione del movimento fi no alla
completa apertura del cancello; se non
utilizzato,
cortocircuitare il contatto 2-C7.
Contatto (N.C.) di «richiusura durante
l’apertura»
- Ingresso per dispositivi di sicurezza tipo
bordi sensibili, conformi alle normative EN
12978. In fase di apertura del cancello,
l’apertura del contatto provoca l’inversione
del movimento fi no alla completa
chiusura del cancello; se non utilizzato,
cortocircuitare il contatto 2-C8.
DF con scheda
di controllo dei
collegamenti DFI
A ogni comando di apertura o di chiusura, la scheda verifi ca l’e cienza delle
fotocellule. Un’eventuale anomalia delle fotocellule viene identifi cata con il
lampeggio del led (PROG) sulla scheda elettronica, e annulla qualsiasi
comando dal trasmettitore radio o dal pulsante.
Collegamento elettrico per il funzionamento del test di sicurezza delle fotocellule:
- il trasmettitore e il ricevitore, devono essere collegati come da disegno;
- selezionare il dip 7 in ON per attivare il funzionamento del test.
IMPORTANTE:
Quando si attiva la funzione test di sicurezza, i contatti N.C. - se non utilizzati - vanno esclusi sui relativi DIP (vedi capitolo “selezione
funzioni”).
Collegamento elettrico per il funzionamento del test di sicurezza delle fotocellule
DF con scheda
di controllo dei
collegamenti DFI
+ RUN S. -+ SLOW S. -+ RUN V. -+ SLOW V. -+ A.C.T. -+ PAR.OP. -
2
1 345678910
ZN5U
PWR
1
C1
C3
C7
C8
+
RUN S. - + A.C.T. -+ PAR.OP. -
ITALIANO
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16 - Codice manuale:
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119 BF0 3 ver.
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ELENCO TRIMMER DI REGOLAZIONI:
- «A.C.TRegola il tempo di attesa in posizione di apertura. Trascorso questo tempo, viene effettuata automaticamente una
manovra di chiusura. Il tempo di attesa può essere regolato da 1 secondo a 150 secondi.
- «PAR.OP Regola lapertura parziale del cancello. Premendo il pulsante di apertura parziale collegato su 2-3P, il cancello
esegue un’apertura che varia a seconda della lunghezza del cancello
- «SLOW S.» Regola la sensibilità amperometrica che controlla la forza sviluppata dal motore durante i rallentamenti; se la forza
supera il livello di regolazione, il sistema interviene invertendo il senso di marcia.
- «RUN S.» Regola la sensibilità amperometrica che controlla la forza sviluppata dal motore durante il movimento; se la forza
supera il livello di regolazione, il sistema interviene invertendo il senso di marcia.
- «SLOW V Regola la velocità di rallentamento a fi necorsa in apertura e in chiusura del cancello.
- «RUN V Regola la velocità di movimento del cancello in apertura e in chiusura.
Funzione dei LED di segnalazione e di controllo dei dispositivi di comando e sicurezza:
- «LED rosso. Normalmente spento.
Segnala l’azionamento del pulsante di STOP TOTALE.
- «C1» LED giallo. Normalmente spento.
Segnala la presenza di ostacoli tra le fotocellule (sono collegate in funzione
RIAPERTURA DURANTE LA CHIUSURA).
- «C3» LED giallo. Normalmente spento.
Segnala la presenza di ostacoli tra le fotocellule (sono collegate in funzione
STOP PARZIALE).
- «C6» LED giallo. Normalmente spento.
Segnala la presenza di ostacoli rilevati dal bordo sensibile (sono collegate in
funzione RIAPERTURA DURANTE LA CHIUSURA).
- «C7» LED giallo. Normalmente spento.
Segnala la presenza di ostacoli rilevati dal bordo sensibile (sono collegate in
funzione RICHIUSURA DURANTE LAPERTURA).
- «PWR» LED verde. Normalmente acceso.
Segnala la corretta alimentazione della scheda;
- «PROG» LED rosso. Normalmente spento.
Durante la procedura di attivazione del trasmettitore, si accende o
lampeggia.
Led di segnalazione
Regolazioni
ON
OFF 
/.
ON
2
1 345678910
ORIES
E
F
+ RUN S. -+ SLOW S. -+ RUN V. -+ SLOW V. -+ A.C.T. -+ PAR.OP. -
ZN
ON
2
1 345678910
+ RUN S. -+ SLOW S. -V. - + A.C.T. -+ PAR.OP. -
2345678910
PROG.
RIES
E
F
C. BOARD
FUSE
1A-F
ZN
CONTROL BO
ON
2
1 345678910
PROG
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17 - Codice manuale:
119BF03
119 BF0 3 ver.
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ITALIANO
1 ON - Chiusura automatica - Il temporizzatore della chiusura automatica si attiva a finecorsa in apertura. Il tempo prefissato è
regolabile, ed è comunque condizionato dalleventuale intervento dei dispositivi di sicurezza e non si attiva dopo uno «stop»
totale di sicurezza o in mancanza di energia elettrica.
2 ON - Funzione di "apre-stop-chiude-stop" con pulsante [2-7] e trasmettitore radio (con scheda radiofrequenza inserita).
2 OFF - Funzione di "apre-chiude" con pulsante [2-7] e trasmettitore radio (con scheda radiofrequenza inserita).
3 ON - Funzione di "solo apre" con pulsante [2-7] e trasmettitore radio (con scheda radiofrequenza inserita).
4 OFF - Non utilizzato. Lasciare in OFF.
5 OFF - Con motore BX-243.
5 ON - Con motore BX-246.
6 ON - Azione mantenuta - Il cancello funziona tenendo premuto il pulsante (un pulsante 2-3P per l’apertura, e un pulsante 2-7
per la chiusura).
7 ON - Funzionamento del test di sicurezza delle fotocellule - Consente alla scheda di verificare lefficienza dei dispositivi di
sicurezza (fotocellule) dopo ogni comando di apertura o di chiusura.
8 OFF - Stop totale - Questa funzione arresta il cancello con conseguente esclusione dell’eventuale ciclo di chiusura automatica;
per riprendere il movimento bisogna agire sulla pulsantiera o sul trasmettitore. Inserire dispositivo di sicurezza su [1-2];
se non utilizzato, selezionare il dip in ON.
9 OFF - Riapertura in fase di chiusura - Se le fotocellule rilevano un ostacolo durante la chiusura del cancello, si attiva linversione
di marcia fino a completa apertura; collegare il dispositivo di sicurezza sui morsetti [2-C1]; se non utilizzato, selezionare
il dip in ON.
10 OFF - Stop parziale - A rr es t o d el ca nce ll o i n p r es enz a d i o st aco lo ril ev at o d al dis pos it i vo di sic ur ez za ; a os ta co lo r im os so, il ca nc el lo
rimane fermo o esegue la chiusura se è attivata la funzione di chiusura automatica. Collegare dispositivo di sicurezza sul
morsetto [2-C3]; se non utilizzato, selezionare il dip in ON.
Settaggio di default
Eseguire la taratura della corsa facendo compiere all’automazione una
manovra completa di apertura e una di chiusura.
La scheda elettronica registra automaticamente la taratura della corsa
con i rallentamenti di apertura e chiusura.
Memorizzare la taratura posizionando il dip 6 in ON e premere il tasto PROG fino a quando il led di segnalazione rimane acceso.
Riposizionare il dip in OFF.
LED acceso
Dip 6 in ON
Dip 6 in OFF
Selezioni funzioni
Programmazione per memorizzare la taratura corsa e i rallentamenti
MN 10 11 E1 1 2 3P 5 7 2 C1 C3 C7 C8 TS +E
-
FC FA
F
C. BOARD
FUSE
1A-F
M1
U
BOARD
1
C1
C3
C7
MN 10 11 E1 1 2 3P 5 7 2 C1 C3 C7 C8 TS +E
-
FC FA
F
MN
L2T L1T
017
26
10 11 E1 1 2 3P 5 7 2 C1 C3 C7 C8 TS +E
-
FC FA
F
LINE FUSE
230V=1.6A-F
120V=3.15A-F
MOTOR FUSE
BX243=8A-F
BX246=10A-F
ACCESSORIES
FUSE
1.6A-F
C. BOARD
FUSE
1A-F
ZN5 M1
ZN5U
CONTROL BOARD
PWR
1
C1
C3
C7
C8
ON
2
1 345678910
PROG.
MN
L2T L1T
LN 017
26
10 11 E1 1 2 3P 5 7 2 C1 C3 C7 C8 TS +E
-
FC FA
F
CAME
CAME
CAME
CAME
TOP
TOP-432NA • TOP-434NA
TOP-432S
TOP
TOP-302A • TOP-304A
TOP
TOP-432A • TOP-434A
TAM
T432 • T434 • T438
TAM-432SA
CAME
CAME
CAME
TOUCH
TCH 4024 • TCH 4048 TWIN
TWIN2 • TWIN4
ITALIANO
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18 - Codice manuale:
119BF03
119 BF0 3 ver.
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Collegare il cavo RG58 dell’antenna agli appositi morsetti.
Antenna
Scheda di radiofrequenza
Trasmettitori
Scheda radiofrequenza AF
Scheda elettronica
Inserire la scheda di radiofrequenza sulla scheda elettronica DOPO AVER TOLTO LA TENSIONE (o scollegato le batterie).
N.B.: La scheda elettronica riconosce la scheda di radiofrequenza solo quando viene alimentata.
vedi istruzioni su confezione
Attivazione del comando radio
MN
L2T L1T
017
26
10 11 E1 1 2 3P 5 7 2 C1 C3 C7 C8 TS +E
-
FC FA
F
LINE FUSE
230V=1.6A-F
120V=3.15A-F
MOTOR FUSE
BX243=8A-F
BX246=10A-F
ACCESSORIES
FUSE
1.6A-F
C. BOARD
FUSE
1A-F
+
RUN S.
-+
SLOW S.
-+
RUN V.
-+
SLOW V.
-+
A.C.T.
-+
PAR.OP.
-
ZN5
CONTROL BOARD
PWR
1
C1
C3
C6
C7
ON
2
1 345678910
PROG.
MN
L2T L1T
LN 017
26
10 11 E1 1 2 3P 5 7 2 C1 C3 C7 C8 TS +E
-
FC FA
F
MN
L2T L1T
017
26
10 11 E1 1 2 3P 5 7 2 C1 C3 C7 C8 TS +E
-
FC FA
F
LINE FUSE
230V=1.6A-F
120V=3.15A-F
MOTOR FUSE
BX243=8A-F
BX246=10A-F
ACCESSORIES
FUSE
1.6A-F
C. BOARD
FUSE
1A-F
+
RUN S.
-+
SLOW S.
-+
RUN V.
-+
SLOW V.
-+
A.C.T.
-+
PAR.OP.
-
ZN5
CONTROL BOARD
PWR
1
C1
C3
C6
C7
ON
2
1345678910
PROG.
MN
L2T L1T
LN 017
26
10 11 E1 1 2 3P 5 7 2 C1 C3 C7 C8 TS +E
-
FC FA
F
PROG
ATOMO
AT01 • AT02
AT04
CAME
CAME
CAME
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19 - Codice manuale:
119BF03
119 BF0 3 ver.
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ITALIANO
Tenere premuto il tasto PROG sulla scheda elettronica. Il LED lampeggia.
Premere il tasto del trasmettitore da memorizzare. Il LED rimarrà acceso a segnalare l’avvenuta memorizzazione.
LED intermittente
LED acceso
Memorizzazione
vedi foglio istruzioni inserito nella confezione
del la scheda di radiofrequenza AF43SR
ON
2
1345678910
ITALIANO
Pag.
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20 - Codice manuale:
119BF03
119 BF0 3 ver.
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Con due motoriduttori abbinati, è possibile comandare solo l’apertura (con pulsante e/o radiocomando): il cancello si richiuderà solo con
la chiusura automatica.
Coordinare il senso di marcia dei motoriduttori e , modifi cando la rotazione del motore (invertire i cavi sui morsetti
FA-FC e M-N).
• E ettuare tutti i collegamenti elettrici solo
sulla scheda comando del motore .
Collegamento di due motoriduttori abbinati con comando unico
Su entrambe le schede, e ettuare le stesse regolazioni e attivare le stesse funzioni.
Collegare tra loro le due schede, come da fi gura.
Mettere i DIP 1 e 3 indicati in ON su entrambe le schede.
Per l’apertura con comando radio, collegare un ricevitore esterno (RExxx/RBExxx con relè in modalità MONOSTABILE) sui morsetti
2-7 del motore .
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CAME BX-246V Guida d'installazione

Tipo
Guida d'installazione