Manuale utente CR POWER RAKE
Parte n. 350518 6
FUNZIONAMENTO
ACCENSIONE MOTORE
Per il tipo e la quantità di olio e benzina da usare, consultare le istruzioni del fabbricante. Quando si controllano olio e carburante, il motore
deve essere in piano.
VALVOLA DEL CARBURANTE: Spostare la valvola del carburante sulla posizione "ON" (se in dotazione al motore).
INTERRUTTORE DI ARRESTO: posto sul motore in posizione "slow/stop".
ARIA: Si aziona con la leva dell’aria sul lato del motore.
ACCELERATORE: Si controlla mediante la relativa leva sul motore.
Se la macchina non si accende, fare riferimento alla sezione Risoluzione dei problemi a pagina 9 nonché al manuale del motore.
NOTA: NON PARCHEGGIARE MAI QUESTA UNITÁ SU ALCUN TIPO DI PENDENZA. Quando si
parcheggia l'unità, mantenere sempre il rotore posizionato verso l'alto.
POSIZIONE LAME E LEVA REGOLAZIONE PROFONDITÁ: É possibile sollevare le lame o affondarle nel
terreno mediante la leva per la regolazione dell'altezza di lavoro posta sul corpo macchina. La profondità
delle lame può essere aumentata o diminuita. (Vedere Fig. 1 e 2)
REGOLAZIONE PROFONDITÁ LAME: La profondità di lavoro delle lame può essere aumentata o
diminuita, ruotando la manopola posta sulla leva di regolazione. Le lame vengono abbassate ruotando la
manopola in senso antiorario e alzate ruotandola in senso orario. É possibile stimare la profondità relativa
delle lame facendo riferimento alla scala graduata situata sull'angolo anteriore destro della base motore.
(Vedere Fig. 3)
MANUBRIO A SCOMPARSA: Questa unità è dotata di un manubrio superiore a scomparsa per facilitarne
il rimessaggio e il trasporto. Il manubrio può essere ripiegato facendo scorrere verso l'alto gli anelli
d'arresto (rif. 28). Ciò rilascia la parte superiore che può quindi essere ripiegata
sull'unità.
MOVIMENTAZIONE E TRASPORTO: Per sollevare la macchina occorrono due persone. Con il
manubrio in posizione ripiegata, sollevare tenendo la traversa inferiore e la protezione antistrappo cinghia
su ciascun lato della macchina. Assicurarsi che la macchina sia ben salda prima di trasportarla.
Non sollevare mai la macchina con il motore acceso.
IMPOSTARE LA PROFONDITÁ : A motore spento, impostare l'altezza di lavoro in modo che le lame sfiorino appena la superficie piana del
terreno (per es., vialetto, marciapiede).
INNESTARE LE LAME: Tirare indietro la leva di innesto dei denti posta sul manubrio dell'operatore. NOTA: Quando si impegnano le lame in
condizioni di lavoro gravoso, ossia, con feltro molto spesso o su zolla molto irregolare, premere verso il basso l'impugnatura del manubrio
sollevando leggermente le ruote anteriori. Impegnare le lame. Abbassare lentamente la macchina sul terreno.
ARIEGGIATURA: Rastrellare una piccola area di prova ed esaminare i risultati. Lo strato di feltro viene smosso andando a depositarsi sull'erba
in buona salute. Per evitare di danneggiare eccessivamente il tappeto erboso sano, regolare la profondità delle lame. Continuare l'arieggiatura
del prato, procedendo in una sola direzione (cioè, nord-sud oppure est-ovest). NOTA: Se si avverte un forte calo di potenza del motore o se la
macchina tira in avanti e si rovescia, significa che le lame sono regolate troppo basse.
RIMOZIONE DEL FELTRO: Al termine dell'arieggiatura, sulla superficie del manto erboso rimane uno strato di feltro, che deve essere rimosso
prima di procedere alle successive operazioni di concimazione, semina o irrigazione. Si raccomanda l'uso di un aspiratore o di un soffiatore
carrellato per la raccolta e la rimozione del feltro.
RIMESSAGGIO: Non depositare mai il motore al chiuso o in aree scarsamente ventilate
con il serbatoio pieno, in luoghi dove i vapori del carburante potrebbero raggiungere una fonte
di fiamme libere, scintille o luci pilota, ad esempio su una caldaia, un riscaldatore d'acqua,
un'asciugatrice o altri elettrodomestici a gas.
Nel caso in cui il motore resti inutilizzato per 30 giorni o più, osservare le seguenti precauzioni:
Svuotare completamente la benzina dal serbatoio e dal carburatore, onde evitare la formazione di depositi di
residui gommosi con conseguente malfunzionamento del motore. Svuotare il carburante all’esterno, facendolo
confluire in un apposito contenitore, lontano da fiamme libere. Accertarsi che il motore sia freddo. Non fumare. Far
girare il motore fino a che il serbatoio del carburante sia vuoto e il motore resti senza benzina.