Risoluzione Problemi
1. Se hai problemi nel connettere la radio alla tua rete wireless, questi passi
potrebbero risolvere il tuo problema:
- Assicurati che una connessione Wi-Fi o Ethernet via cavo connessa al Pc permetta
la connessione alla rete (cioè può navigare sul web) usando la stessa rete.
- Controlla che un server DHCP sia disponibile o che hai configurato un indirizzo IP
statico sulla radio.
- Controlla che il tuo firewall non stia bloccando nessuna porta in uscita.
- Alcuni punti di acceso possono essere impostati così che solo un indirizzo MAC
registrato possa accedervi. Questa potrebbe essere una causa dell’impossibilità della
Radio di connettersi alla rete Wi-Fi e lo schermo della Radio Internet mostrerà Bad
ESSID o chiave. Per risolvere questo problema sarà necessario aggiungere l’indirizzo
MAC dell’Internet Radio alla lista di quelli permessi nel tuo punto di accesso. L’indirizzo
MAC dell’Internet Radio può essere trovato utilizzando il menu Centro Informazioni >
Informazioni di Sistema > Info Wireless > Indirizzo MAC. Sarà necessario fare riferimento
alla guida per il tuo Punto di Accesso in modo da far entrare la Radio Internet come un
dispositivo riconosciuto.
- Se hai una rete criptata, controlla di aver inserito la chiave corretta o
password nella radio. Ricorda di controllare le maiuscole.
- Se il nome della tua linea wireless(ESSID) è ‘nascosto’, (un’impostazione nel punto di
accesso del wireless), allora puoi o far ricomparire il nome o inserire manualmente il
nome nella radio internet e nel media player. Seleziona <Configura -> Rete ->
Configurazione Manuale-> Wireless -> Inserisci ESSID>. Conferma se la rete è criptata,
per esempio richiede una chiave WEP o WPA per entrare nel nome della rete.
2. Se la tua radio riesce a connettersi alla rete, ma non riesce a riprodurre alcune
stazioni, potrebbe essere dovuto ad una delle seguenti ragioni:
-La stazione non trasmette a quest’ora del giorno (ricorda che potrebbe trovarsi in un
fuso orario diverso).
-La stazione ha troppe persone che stanno cercando di sincronizzarsi al server della stazione
radio e la capacità del server è limitata.
-La stazione ha raggiunto il numero massimo di ascoltatori ammissibili simultaneamente.
- La stazione non trasmette più.
- Il link sulla radio è scaduto. Si aggiorna in automatico ogni giorno, perciò lo riconoscerà la
prossima volta che la accendi.
-La connessione internet tra il server (spesso situato in una nazione diversa) e il tuo è lenta.
Alcuni fornitori di servizi internet potrebbero non riuscire a trasmettere in certe aree
geografiche. Prova ad usare un PC per ascoltare il canale sul sito del trasmettitore. Se riesci a
rintracciare la stazione dal PC, avvisa il servizio clienti del luogo in cui hai comprato questa
radio. Se hai un portatile, prova a connetterti se la tua Radio Internet non riesce a trovare la
stazione.
3. Quando cerchi PC nella funzione UPnP e non trova nulla, o il PC che stai cercando
non compare nella lista:
-Non ti sei connesso al punto di accesso wireless. Sulla radio internet, seleziona
‘Configurazione’, ‘Rete’, ‘Connessione rete wireless’ e poi seleziona la tua rete wireless
(potresti aver bisogno di inserire la password per accedere alla rete).
-Hai un firewall sul tuo PC che blocca l’accesso a file condivisi.
-Se hai un firewall di terze parti (come Norton o Zone Alarm) che ha il proprio pannello di
controllo e dovrai consultare il manuale del firewall.
-Se il tuo PC è connesso ad una rete gestita, con un server, a volte il PC viene cercato
per necessità di essere impostato all’Home group. Vedi le istruzioni in Centro Media.
11