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Istruzioni di montaggio e uso Air Trainer 140 ARF N. 2581
Figura 24, Verifica di funzionamento
- Verificare l‘assegnazione dei canali sulla ricevente, se
necessario scambiare le spine.
- Portare sulla trasmittente gli stick ed i trim di comando in
posizione centrale.
- I timoni devono ora trovarsi in posizione neutra. In caso
contrario basterà riposizionarli utilizzando le forcelle.
- Effettuare una correzione precisa dalla trasmittente.
- Verificare la direzione di andamento dei servi.
- Posizionarsi dietro al modello. Nell‘attivazione dello stick
del timone direzionale verso destra, il timone direzionale
deve girare verso destra.
- Il tiraggio dello stick del timone di quota verso il corpo fa sì
che gli angoli posteriori del timone stesso si alzino.
- Al movimento della leva dell‘alettone verso destra, l‘angolo
posteriore dell‘alettone destro si alza, il sinistro si abbassa.
- ln caso di funzione timone invertita, azionare sulla tras-
mittente l‘apposito interruttore di Servo-Reverse relativo al
canale interessato.
- Impostare le escursioni dei timoni secondo le dimensioni
(prestare attenzione alle istruzioni del radiocomando).
Funzionamento del motore
- Tenere il modello in modo che l‘elica possa girare libera-
mente. Attenzione: in tutti i lavori di montaggio, manutenzione
e impostazione nonché all‘avvio, non entrare mai in contatto
con l‘area di rotazione delle eliche - pericolo di lesioni.
- Verificare il senso di rotazione del motore. Il motore visto
dal davanti, deve girare in senso antiorario. Se ciò non
dovesse accadere, invertire due dei tre cavi di collegamen-
to tra motore e regolatore.
- Dopo la carica o una prova di funzionamento, staccare
l‘accumulatore dal regolatore, poi spegnere la trasmit-
tente!
Bilanciamento del modello
- Tracciare il baricentro „C.G.“ su entrambe le parti della
fusoliera a una distanza di75 - 90 mm dal muso della
fusoliera.
- Sostenere il modello nel baricentro e lasciarlo oscillare. Il
modello avrà raggiunto la posizione ideale quando rimarrà
bilanciato con la parte anteriore leggermente pendente
verso il basso.
Se necessario spostare di conseguenza la batteria di volo.
- Tracciare la posizione dell‘accumulatore nella fusoliera in
modo che, anche dopo un cambio, possa essere rimontato
nello stesso punto.
Illuminazione (luci di posizione)
- L‘illuminazione è sempre accesa e non attivabile tramite
radiocomando.
- Radiocomando attivabile. Se si desidera volare senza luci,
è sufficiente disinserire il la spina sulla piastra dei collega-
menti.
- Come mezzi di illuminazione sono stati scelti LED, in modo
che il consumo minimo di corrente non influisca sui tempi
di funzionamento.
Volo di collaudo, modalità di volo
- Prima di effettuare il primo volo leggere attentamente i para-
grafi „Verifiche di routine prima del decollo“ e „Funzionamento
del modello“ all‘interno del paragrafo „Norme di sicurezza“.
- Per collaudare il modello è necessario scegliere una giornata
meno ventosa possibile.
- Come area per i primi voli si consiglia una prato pianeggiante,
ampio e privo di ostacoli (alberi, recinzioni, cavi dell‘alta tensio-
ne ecc.).
- Effettuare un‘ulteriore prova di funzionamento.
- Il modello può decollare sia con lancio a mano che da terra.
- Il decollo avviene perfettamente controvento.
- In caso di una pista abbastanza liscia si consiglia l‘avvio da
terra.
- Effettuare svariati tentativi di roll per abituarsi al comportamen-
to di roll e alle reazioni del timone su terra.
- Accelerare il motore sul tutto gas e far alzare il modello contro
vento. Quando si è raggiunta una velocità sufficiente sollevare
il modello da terra con un breve colpo al timone di profondità.
- Per la partenza manuale dovrebbe essere presente un
aiutante in grado di far volare il modello con una spinta non
troppo bassa.
- Accendere il motore e far decollare il modello controvento
con una forte spinta.
- Far volare il modello sempre dritto, senza effettuare curve
in vicinanza del suolo.
- Se necessario, trimmare il timone fino a raggiungere una
regolare salita verticale.
- Verificare le reazioni del modello alle deviazioni del timo-
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Le escursioni sono misurate di volta in volta all'interno del
timone.
- Le deviazioni del timone indicate costituiscono valori
indicativi per i primi voli. L'esatta regolazione deve
essere effettuata dal singolo pilota in base alle abitudini
di comando individuali.
- Allo stesso modo, le eventuali impostazioni per rego-
lazione esponenziale andranno adeguate alla propria
impostazione di volo.
Alettone
30 mm
30 mm
Timone direzionale
15 mm
15 mm
Timone di quota
15 mm
15 mm