U
na volta posizionato il PMK, la flangia interna dello
stesso può essere utilizzato come guida per il
s
eghetto.
S
e necessitate di ulteriore isolamento acustico o
ignifugo, utilizzate il back box opzionale al posto del
P
MK. Seguite le istruzioni fornite in dotazione al back
b
ox per il montaggio.
Quando installate il telaio, usate della colla tra il foglio
e il back box per evitare vibrazioni. Praticate l’apertura
c
on un seghetto, utilizzando la flangia del back box
come guida. A seconda del diametro, potrebbe
essere necessario squadrare gli angoli con il seghetto.
M
ontaggio dei diffusori da incasso (pareti piene)
Per non compromettere le prestazioni alle basse
frequenze, il diffusore necessita di una cavità di
v
olume pari ad almeno 20 l: in un muro standard dello
spessore di 10 cm, la cavità dovrà essere allargata al
di fuori dei bordi del diffusore. È possibile realizzare
una cavità più larga del diffusore e coprire il buco con
del cartongesso, fissando ad esso il diffusore come
descritto in precedenza (figura 6). Comunque,
utilizzando il back box sarete sicuri di avere il volume
minimo richiesto.
Seguite le istruzioni fornite in dotazione con il back
box per il montaggio ed il posizionamento dei cavi. Vi
raccomandiamo di non utilizzare cemento o gesso per
fissare il back box sul muro; le vibrazioni possono
essere meglio eliminate utilizzando mastici flessibili o
simili.
Se si usa cartongesso, fissare il telaio alle superfici del
back box utilizzando mastice flessibile. Individuare
l’apertura utilizzando la flangia come guida. A seconda
del diametro, potrebbe essere necessario squadrare
gli angoli con il seghetto.
In ogni caso, vi raccomandiamo di non utilizzare
cemento o gesso per fissare il back box sul muro. Le
vibrazione possono essere meglio eliminate utilizzando
mastici flessibili o simili.
Riempimento dell’intercapedine
Colmate la cavità del muro o del back box, ma non lo
spazio subito dietro al diffusore lasciando lo spazio
necessario per il diffusore, con fibra di vetro o lana di
roccia; assicuratevi che siano incastrati in modo da
prevenire la possibilità che il materiale possa cadere
all’interno del diffusore. In una intercapedine, riempite
la zona circostante il diffusore fino ad almeno 30cm.
IMPOR
T
ANTE: Assicuratevi di utilizzare materiali
conformi alle norme antincendio e di sicurezza in
vigore nel vostro paese.
Collegamento e montaggio del dif
fusor
e
(tutti i tipi di installazione)
T
utti i collegamenti dovr
ebber
o esser
e ef
fettuati con gli
apparecchi spenti.
Collegate i cavi osservando le polarità.
Posizionate il pannello nella cavità, senza le griglie, ed
avvitate le 6 viti visibili sulla parte anterior
e; i ganci che
bloccano il telaio sulla superficie di montaggio si
posizionano automaticamente. Assicuratevi comunque
c
he siano nella corretta posizione prima di serrare le
viti. Una certo gioco è tollerato per recuperare eventuali
d
ifformità della superficie su cui è montato, ma se le viti
vengono serrate troppo forte potrebbe piegarsi il telaio
e
la griglia potrebbe non aderirvi perfettamente.
Personalizzazione
Il telaio e la griglia hanno una finitura semi opaca
b
ianca verniciabile, pronta per essere riverniciata, se
n
ecessario. Inserite la maschera verniciabile prima della
finitura. Non dipingete gli altoparlanti o la zona del
p
annello dietro la griglia. Evitate di toccare gli
altoparlanti perché potreste danneggiarli.
P
rima di verniciare la griglia, rimuovete il tessuto dalla
parte posteriore, altrimenti i pori saranno occlusi ed il
suono ne verrà penalizzato. Se il tessuto, quando
andrete a riposizionarlo, non rimane attaccato sulla
parte posteriore della griglia, spruzzate su quest'ultima
(NON sul tessuto) un sottile strato di colla spray del
tipo 3M SprayMount o simile.
Regolazione fine
Se il suono è troppo acuto, aumentate l’arredamento in
tessuto della stanza (per esempio, utilizzate tendaggi
più pesanti), oppure riducetelo se il suono è opaco e
spento.
Alcune stanze ricreano un fastidioso effetto eco: i suoni
potrebbero rimbalzare tra muri paralleli o adiacenti.
Questo effetto potrebbe influire negativamente sul
suono dei diffusori nella stanza. Controllate l’effetto eco
battendo le mani al centro della stanza. Potete limitare
questo effetto facendo uso di superfici irregolari o non
riflettenti come librerie, grandi mobili, quadri o tappeti
su uno dei muri o sul pavimento adiacente al muro.
Periodo di rodaggio
Le prestazioni del diffusore cambieranno notevolmente
dopo il periodo iniziale di ascolto. Se il diffusore è stato
immagazzinato in un ambiente freddo, i componenti
degli altoparlanti avranno bisogno di qualche tempo
per recuperare le loro proprietà meccaniche naturali.
Anche le sospensioni dell’altoparlante si allenteranno
durante le prime ore di utilizzo. Il tempo necessario al
diffusore per raggiungere le sue normali prestazioni
varia in base alle condizioni di immagazzinamento
precedenti e da come vengono usati. In genere, ci
vorrà circa una settimana per stabilizzare gli effetti della
temperatura, ed in media 15 ore di funzionamento
perché le parti meccaniche riprendano le loro
caratteristiche di base
Comunque, è stato provato che anche con periodi di
rodaggio più lunghi (circa un mese) non sono stati
notati cambiamenti sostanziali nei diffusori; questo
anche perché l’ascoltatore comincia ad abituarsi al
nuovo suono dei diffusori. Con diffusori di elevata
qualità come questi, potreste notare un significativo
incremento nella quantità dei dettagli se comparati con
il tipo di suono a cui eravate abituati in pr
ecedenza;
all’inizio il suono potrebbe sembrarvi troppo "diretto" e
forse duro. Dopo un certo periodo di tempo il suono
sembr
erà più dolce, ma senza per
dita di chiar
ezza e
dettaglio.
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