Simrad AP48 Istruzioni per l'uso

Tipo
Istruzioni per l'uso
ITALIANO
AP48
Manuale dell’utente
www.simrad-yachting.com
Introduzione
Clausola di esonero da responsabilità
Navico migliora costantemente il prodotto e pertanto ci riserviamo
il diritto di apportarvi modifiche in qualunque momento. Questa
versione del manuale può quindi non tenerne conto. Per ulteriore
assistenza contattare il distributore più vicino.
È esclusiva responsabilità del proprietario installare e utilizzare
l'apparecchio in maniera tale da non causare incidenti, lesioni alle
persone o danni alle cose. L'utente del prodotto è unico
responsabile del rispetto delle pratiche per la sicurezza in mare.
NAVICO HOLDING AS E LE SUE CONSOCIATE, FILIALI E AFFILIATE
NON SI ASSUMONO ALCUNA RESPONSABILITÀ PER QUALUNQUE
UTILIZZO DI QUESTO PRODOTTO CHE POSSA CAUSARE INCIDENTI,
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Il presente manuale rappresenta il prodotto al momento della
stampa. Navico Holding AS e le sue consociate, filiali e affilate si
riservano il diritto di apportare modifiche alle specifiche senza
preavviso.
Lingua di riferimento
Questa dichiarazione, tutti i manuali di istruzioni, guide per l'utente
e altre informazioni relative al prodotto (Documentazione) possono
essere tradotti in o essere stati tradotti da altre lingue (Traduzione).
In caso di conflitto tra una qualunque Traduzione della
Documentazione, la versione in lingua inglese della
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Documentazione.
Marchi
Navico
®
è un marchio registrato di Navico Holding AS.
Simrad
®
è utilizzato su licenza di Kongsberg.
NMEA
®
e NMEA 2000
®
sono marchi registrati dell'Associazione
nazionale per l'elettronica nautica (National Marine Electronics
Association).
Copyright
Copyright © 2020 Navico Holding AS.
Introduzione | AP48 Manuale dell’utente
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Garanzia
La scheda di garanzia è fornita come documento separato. Per
qualsiasi richiesta, fare riferimento al sito Web del marchio dell'unità
o del sistema:
www.simrad-yachting.com
Dichiarazioni di conformità
Europa
Navico dichiara sotto la propria esclusiva responsabilità che il
prodotto è conforme ai seguenti requisiti:
CE ai sensi della direttiva sulla compatibilità elettromagnetica
(EMC) 2014/30/UE
Stati Uniti d'America
Avvertenza: Si avverte l'utente che qualsiasi
cambiamento o modifica non esplicitamente approvati
dalla parte responsabile per la conformità potrebbe
annullare l'autorizzazione dell'utente ad utilizzare
l'apparecchio.
Australia e Nuova Zelanda
Navico dichiara sotto la propria esclusiva responsabilità che il
prodotto è conforme ai seguenti requisiti:
Dispositivi di livello 2 conformi allo standard per le comunicazioni
radio 2017 (compatibilità elettromagnetica)
Dichiarazioni
Le relative dichiarazioni di conformità sono disponibili all'indirizzo:
www.simrad-yachting.com
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Introduzione | AP48 Manuale dell’utente
Informazioni su questo manuale
Il presente manuale costituisce una guida di riferimento per il
funzionamento dell'unità. Si presuppone che l'intero apparecchio
sia stato installato e configurato e che il sistema sia pronto all'uso.
Le immagini utilizzate in questo manuale potrebbero non
corrispondere esattamente a quelle visualizzate sull'unità.
Importanti convenzioni di testo
Parti di testo importanti alle quali il lettore deve prestare particolare
attenzione vengono evidenziate in questo modo:
Ú
Nota: utilizzato per attirare l'attenzione del lettore su un
commento o informazioni importanti.
Avvertenza: Utilizzato quando è necessario avvertire
il personale di procedere con cautela per prevenire il
rischio di lesioni e/o danni all'apparecchio/alle persone.
Versione manuale
Questo manuale è stato redatto per la versione software 2.0. Il
manuale viene aggiornato periodicamente per includere
informazioni aggiornate alle nuove versioni del software. La
versione più recente del manuale può essere scaricata dalla sezione
supporto del seguente sito Web:
www.simrad-yachting.com
Manuali tradotti
Le versioni tradotte disponibili di questo manuale sono reperibili sul
seguente sito Web:
www.simrad-yachting.com
Introduzione | AP48 Manuale dell’utente
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Introduzione | AP48 Manuale dell’utente
Indice
9 Introduzione
10
Pannello frontale e tasti del modello AP48
12 La pagina dell'autopilota
13 Funzionamento di base
13 Utilizzo sicuro del pilota automatico
13 Accensione e spegnimento dell'unità
14 Modalità Sleep
14 Utilizzo del sistema di menu
15 Impostazioni Display
17 Modalità dell'autopilota
17 Selezione di una modalità autopilota
17 Modalità Standby
17 Modalità Non-Follow Up (NFU)
17 Modalità Follow Up (FU)
18 Modalità AUTO (mantenimento della rotta)
19 Modalità VENTO
20 Modalità WIND Nav (Nav Vento)
21 Modalità NoDrift
22 Acquisizione della direzione
22 Modalità NAV
24 Governo con schemi di virata
29 Utilizzo dell'autopilota in un sistema EVC
30 Distanza parziale
31 Allarmi
31 Indicazione dell'allarme
31 Tipi di messaggi
32 Riconoscimento degli allarmi
32 Attivazione del sistema di allarme e della sirena
33 Cronistoria allarme
33 Elenco degli allarmi
34 Configurazione del software
34 Calibrazione
40 Smorzamento
Indice | AP48 Manuale dell’utente
7
40 Impostazioni Autopilota
48
Impostazioni di sistema
54 Manutenzione
54 Manutenzione preventiva
54 Pulizia dello schermo dell'unità
54 Controllo dei connettori
54 Backup e ripristino dei dati di sistema
55 Aggiornamento del software
56 Struttura dei menu
58 Specifiche tecniche
60 Disegni dimensionali
60 AP48 senza staffa
60 AP48 con staffa
61 Dati supportati
61 PGN NMEA 2000 (trasmissione)
61 PGN NMEA 2000 (ricezione)
63 Appendici
63 Elenco dei possibili allarmi e delle azioni correttive
8
Indice | AP48 Manuale dell’utente
Introduzione
AP48 è un'unità di controllo e display autopilota in rete.
L'unità è compatibile con un'ampia gamma di computer autopilota
Navico.
I sistemi AP48 includono svariati moduli che devono essere installati
in diversi punti dell'imbarcazione e interfacciarsi con almeno altri tre
sistemi a bordo:
Il sistema di governo dell'imbarcazione
L'impianto elettrico dell'imbarcazione (alimentazione in ingresso)
Altre apparecchiature di bordo
Tutti i componenti del sistema autopilota devono essere installati e
configurati secondo la documentazione fornita prima dell'utilizzo
dell'autopilota. Sono necessari i passaggi seguenti:
Installazione meccanica e cablaggio di tutte le unità. Fare
riferimento alla documentazione separata relativa alle singole
unità
Configurazione del software del sistema. Consultare "Configurazione
del software" a pagina 34
Messa in servizio e configurazione del computer autopilota. Fare
riferimento alla documentazione di installazione e messa in
servizio del computer autopilota
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Introduzione | AP48 Manuale dell’utente
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Pannello frontale e tasti del modello AP48
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987
6
5
32
10 11
4
1 Tasto di accensione
Premere per visualizzare la finestra di dialogo Impostazioni
Display. Premere brevemente più volte per passare da un
livello di illuminazione preimpostato all'altro
Tenere premuto per inserire il sistema autopilota in
modalità Sleep. Premere nuovamente il tasto per attivare il
sistema
2 Tasto MENU
Premere per visualizzare il menu Impostazioni
3 Tasto X
Premere per tornare al livello di menu precedente o
chiudere una finestra di dialogo
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Introduzione | AP48 Manuale dell’utente
4 Manopola rotante
Menu e finestre di dialogo:
Ruotare per spostarsi in alto e in basso nei menu e nelle
finestre di dialogo
Ruotare per regolare un valore
Premere per selezionare un'opzione di menu e accedere
al livello di menu successivo
In modalità Standby o in modalità Non-Follow Up (NFU):
Premere per attivare la modalità Follow Up (FU)
In modalità FU: Ruotare per impostare l'angolo del timone
Nelle modalità automatiche: Ruotare per modificare la
direzione/la rotta/l'angolo di vento impostati
5 - 8 < 10, < 1 e 1 >, 10 > (tasti di babordo e tribordo)
In modalità Standby o FU: Premere per attivare la modalità
NFU
In modalità NFU: Premere per controllare il timone
Nelle modalità automatiche: Premere per modificare la
direzione/la rotta/l'angolo di vento impostati di 1° o 10° su
babordo o tribordo
9 Tasto STBY
Premere per attivare la modalità Standby
10 Tasto MODE
Premere per visualizzare l'elenco Modalità
11 Tasto AUTO
Premere per attivare la modalità AUTO
Introduzione | AP48 Manuale dell’utente
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La pagina dell'autopilota
Il contenuto della pagina dell'autopilota varia a seconda della
modalità attiva. Tutte le modalità includono:
Profilo (A)
Indicatore di direzione, analogico e digitale(B)
Indicazione della modalità dell'autopilota(C)
Indicatore del timone, analogico e digitale(D)
per ulteriori informazioni, fare a riferimento a "Modalità dell'autopilota" a
pagina 17.
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Introduzione | AP48 Manuale dell’utente
Funzionamento di base
Utilizzo sicuro del pilota automatico
Avvertenza: Un autopilota fornisce un utile aiuto
nella navigazione, ma NON sostituisce mai un
navigatore umano.
Avvertenza: Assicurarsi che l'autopilota sia stato
installato correttamente, messo in servizio e calibrato
prima dell'utilizzo.
Non utilizzare il governo automatico quando:
ci si trova in aree altamente trafficate o in acque ristrette
ci si trova in condizioni di scarsa visibilità o di mare estremo
ci si trova in aree dove l'uso dell'autopilota è proibito dalla legge
Quando si utilizza l'autopilota:
non lasciare il timone senza sorveglianza
non posizionare oggetti o apparecchi magnetici vicino al sensore
di rotta utilizzato dal sistema autopilota
verificare a intervalli regolari la rotta e la posizione della barca
passare sempre alla modalità Standby e ridurre la velocità al
momento giusto per evitare situazioni pericolose
Accensione e spegnimento dell'unità
L'unità resta in funzione fino a quando l'alimentazione rimane
collegata alla dorsale NMEA 2000. È possibile inserire l'unità in
modalità Sleep, fare riferimento a "Impostazioni Display" a pagina 15.
Primo avvio
Quando l'unità viene avviata per la prima volta e dopo un ripristino
delle impostazioni di fabbrica, l'unità visualizza l'installazione
guidata. Rispondere ai prompt dell'installazione guidata per
selezionare alcune opzioni di installazione fondamentali. È possibile
modificare in seguito queste impostazioni e apportare ulteriori
configurazioni come descritto in "Configurazione del software" a pagina
34.
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Funzionamento di base | AP48 Manuale dell’utente
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Modalità Sleep
In modalità Sleep, la retroilluminazione dello schermo e dei tasti è
disattivata per risparmiare energia. Il sistema continua a funzionare
in background.
Per accedere alla modalità Sleep, tenere premuto il tasto di
alimentazione oppure selezionare l'opzione Sleep nella finestra di
dialogo Impostazioni Display, attivata mediante la pressione del
tasto di alimentazione. Per passare dalla modalità Sleep al
funzionamento normale, premere brevemente il tasto di
alimentazione.
Ú
Nota: Quando è attivata la modalità Sleep, il sistema passa
automaticamente alla modalità Standby.
Utilizzo del sistema di menu
Tutte le impostazioni e la configurazione dell'unità sono disponibili
nel menu Impostazioni, attivato premendo il tasto MENU.
Ruotare la manopola girevole per spostarsi in alto e in basso nei
menu e nelle finestre di dialogo
Confermare una selezione premendo la manopola girevole
Tornare al livello di menu precedente premendo il tasto X
Modifica di un valore
1. Ruotare la manopola girevole per selezionare il campo di
immissione
2. Premere la manopola girevole per attivare la modalità di
modifica del campo
-
La cifra a sinistra inizia a lampeggiare
3. Ruotare la manopola girevole per impostare il valore relativo alla
cifra lampeggiante
4. Premere la manopola girevole per passare alla cifra successiva
5. Ripetere i passaggi 3 e 4 fino a quando non sono impostate
tutte le cifre
6. Premere la manopola girevole per uscire dalla modalità di
modifica del campo selezionato
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Funzionamento di base | AP48 Manuale dell’utente
Campo selezionato Campo in modalità di modifica
Ú
Nota: È possibile premere in qualsiasi momento il tasto X per
uscire da una finestra di dialogo.
Impostazioni Display
Le impostazioni del display possono essere regolate in qualsiasi
momento dalla finestra di dialogo Impostazioni Display, attivata
premendo il tasto di alimentazione.
Sono disponibili le seguenti opzioni:
Livello Retroilluminazione: consente di regolare il livello di
retroilluminazione da un minimo del 10% a un massimo del
100% in incrementi del 10%
-
Quando questo campo è attivo, premendo successivamente il
tasto di alimentazione è possibile regolare il livello della
retroilluminazione con decrementi del 30%
Gruppo Display: consente di definire il gruppo di rete a cui
appartiene l'unità
Night mode (Modalità notturna): consente di attivare/disattivare i
colori della modalità notturna
Colore modalità notturna: consente di impostare i colori della
modalità notturna
Inverti colori: consente di modificare il colore di sfondo delle
pagine da nero predefinito a bianco
Funzionamento di base | AP48 Manuale dell’utente
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Sleep: consente di disattivare la retroilluminazione dello schermo
e dei tasti per risparmiare energia
Ú
Nota: Tutte le modifiche apportate alle impostazioni del display
verranno applicate a tutte le unità che appartengono allo stesso
gruppo display. Per ulteriori informazioni sui gruppi di rete, fare
riferimento a "Network groups (Gruppi di rete)" a pagina 50.
Ú
Nota: Quando è attivata la modalità Sleep, il sistema passa alla
modalità Standby.
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Funzionamento di base | AP48 Manuale dell’utente
Modalità dell'autopilota
Il pilota automatico è dotato di diverse modalità di governo. Il
numero di modalità e di funzionalità offerte in una modalità
dipende dal computer autopilota, dal tipo di imbarcazione e dagli
input disponibili, come spiegato nella descrizione delle modalità di
governo seguenti.
Selezione di una modalità autopilota
Selezionare la modalità Standby e la modalità AUTO premendo i
tasti dedicati STBY e AUTO.
È possibile selezionare altre modalità e funzionalità automatiche
selezionando la relativa opzione dall'elenco Modalità, attivato
premendo il tasto MODE.
Modalità Standby
La modalità Standby viene utilizzata in caso di governo
dell'imbarcazione dalla ruota timone.
Per passare alla modalità Standby, premere il tasto STBY.
Ú
Nota: Se vengono persi dati dei sensori fondamentali per il
funzionamento dell'autopilota (ad esempio la risposta del
timone) quando è operativa la modalità automatica, il sistema
passerà automaticamente alla modalità Standby.
Modalità Non-Follow Up (NFU)
Nella modalità NFU è possibile utilizzare i tasti di babordo e tribordo
del controller per azionare il timone. Finché si tiene premuto il tasto,
il timone continua a spostarsi.
Per passare alla modalità NFU, premere uno dei tasti di babordo
o tribordo mentre l'autopilota è in modalità Standby o FU.
Modalità Follow Up (FU)
In modalità FU, è possibile ruotare la manopola girevole per
regolare l'angolo del timone impostato.
Il timone si sposterà fino all'angolo richiesto, sul quale si arresterà.
3
Modalità dell'autopilota | AP48 Manuale dell’utente
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È possibile passare alla modalità FU da qualsiasi modalità
selezionando l'opzione Follow Up nell'elenco Modalità oppure
passare direttamente dalla modalità Standby o dalla modalità
NFU alla modalità FU premendo la manopola girevole.
Modalità AUTO (mantenimento della rotta)
Nella modalità AUTO il sistema autopilota invia al timone i comandi
necessari per il governo automatico dell'imbarcazione in una
direzione stabilita. In questa modalità l'autopilota non esegue
alcuna compensazione per l'eventuale scarroccio causato dalla
corrente e/o dal vento (A).
A
Per passare alla modalità AUTO, premere il tasto AUTO
Quando viene attivata la modalità, l'autopilota seleziona l'angolo di
rotta corrente come direzione impostata.
Modifica della direzione impostata in modalità AUTO
È possibile regolare la direzione impostata ruotando la manopola
girevole oppure premendo i tasti di babordo o di tribordo.
Il cambio di direzione avviene immediatamente. La nuova direzione
viene mantenuta finché non ne viene impostata una nuova.
Virata e strambata in modalità AUTO
Ú
Nota: Disponibile solo se come tipo di imbarcazione è
impostata una barca a vela.
La funzione di virata e strambata in modalità AUTO utilizza la
direzione come riferimento. L'operazione di virata o strambata
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Modalità dell'autopilota | AP48 Manuale dell’utente
modifica la direzione impostata verso babordo o tribordo con un
angolo fisso.
I parametri di cambio mura vengono impostati nei parametri delle
impostazioni A vela: Angolo mura definisce l'angolo di cambio
mura, mentre Tempo cambio mura definisce la velocità di virata
durante la virata/strambata. Fare riferimento a "Impostazioni Autopilota" a
pagina 40.
Avviare la funzione di virata o strambata selezionato l'opzione
Tack/Gybe (Virata/Strambata) nell'elenco Modalità.
-
La rotazione ha inizio quando si seleziona la direzione nella
finestra di dialogo.
Modalità VENTO
Ú
Nota: La modalità Vento è disponibile solo se come tipo di
imbarcazione è impostata una barca a vela. Se non sono
disponibili informazioni sul vento, non è possibile attivare la
modalità Vento.
Quando si attiva la modalità Vento, l'autopilota acquisisce l'angolo
del vento attuale come riferimento di governo e regola la direzione
dell'imbarcazione in modo da mantenere tale angolo.
Per passare alla modalità Vento, selezionare l'opzione Vento
nell'elenco Modalità
Avvertenza: In modalità Vento l'autopilota governa
rispetto all'angolo di vento apparente o vero e non alla
direzione della bussola. In caso di cambio direzione del
vento, l'imbarcazione potrebbe essere indirizzata su
una rotta non desiderata.
Modifica dell'angolo di vento impostato in modalità
Vento
È possibile regolare l'angolo di vento impostato ruotando la
manopola girevole oppure premendo i tasti di babordo o di
tribordo.
Modalità dell'autopilota | AP48 Manuale dell’utente
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Virata e strambata in modalità Vento
La funzione di virata e strambata in modalità Vento può essere
eseguita quando si naviga a vela con vento apparente o reale come
riferimento. In entrambi i casi, l'angolo di vento vero deve essere
minore di 90 gradi (virata) e maggiore di 120° (strambata).
L'operazione di virata/strambata rispecchierà l'angolo di vento
impostato sulle mura opposte.
La velocità di rotazione durante l'operazione di virata/strambata è
impostata dal parametro Tempo cambio mura del menu delle
impostazioni A Vela. Fare riferimento a "Impostazioni Autopilota" a pagina
40.
Avviare la funzione di virata o strambata selezionato l'opzione
Tack/Gybe (Virata/Strambata) nell'elenco Modalità.
Confermare la virata/strambata nella finestra di dialogo.
Ú
Nota: Per consentire alla barca di acquistare velocità,
l'autopilota aggiungerà 5 gradi di appoggio sulla nuova virata.
Dopo qualche istante l'angolo del vento tornerà sul valore
impostato.
Ú
Nota: Se la virata/strambata non viene confermata, la finestra di
dialogo si chiuderà dopo 10 secondi e l'operazione richiesta
non verrà avviata.
Modalità WIND Nav (Nav Vento)
Ú
Nota: La modalità WIND Nav (Nav Vento) è disponibile solo se il
sistema è stato configurato per la navigazione a vela. Questa
modalità non è disponibile per i computer autopilota NAC-2 o
NAC-3.
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Modalità dell'autopilota | AP48 Manuale dell’utente
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Simrad AP48 Istruzioni per l'uso

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