Leva del cambio
Guaina
Marce
Deragliatore anteriore
Ruota di cantena anteriore
Deragliatore posteriore
Mozzo libero
Pignone a casseta
Catena
Gruppo movimento cavo della forcella inferiore
Linea della catena
Angolo fra i tubi inferiori della forcella
posteriore (
C
)
Dentatura 22 o
meno
Dentatura 20 o
meno
Numero modello FD-R773-2 FD-R773-0
La piastra esterna di guida
catena deve essere
direttamente sopra e parallela
alla corona grande.
Serrare con una chiave
Allen da 5 mm.
5.
Regolazione e controllo del meccanismo di prevenzione rumore
Mentre si ruota il braccio della pedivella, azionare delicatamente la
leva (B) e controllare che il cambio di velocità anteriore si muova
leggermente verso la corona più piccola. Se in questo momento il
cambio di velocità anteriore si muove molto e la catena viene
impostata sulla corona più piccola,
allentare il bullone superiore di
regolazione di 1/8 di giro. Quindi,
dopo aver riportato la catena nella
sua posizione originale, regolare e
controllare il meccanismo di
prevenzione rumore.
Vite regolazione
superiore
Piastra esterna
guida catena
Catena
Pignone più
piccolo
Corona
grande
Posizione catena
Pignone più
grande
Corona
intermedia
Posizione catena
Piastra interna
guida catena
Catena
Prima dell'uso, si raccomanda di leggere queste Istruzioni per
l'Assistenza e le Istruzioni per l'Assistenza di SL-R770.
Nota: Rispetto all'ingranaggio intermedio, il deragliatore può trovarsi in 2
posizioni. Quando si esegue la regolazione del cavo, accertarsi che il
deragliatore si trovi sulla posizione corrispondente al lato interno
(vicino all'ingranaggio piccolo). Inserire il deragliatore in questa
posizione scalando dall’ingranaggio più grande all’ingranaggio
intermedio (metodo consigliato) oppure scalando dall’ingranaggio più
piccolo all’ingranaggio intermedio, quindi premere delicatamente la
leva (B) fino a udire un leggero scatto (per posizionare il deragliatore
sul lato interno dell’ingranaggio intermedio).
Regolare la tensione del cavo utilizzando il cilindretto di regolazione
esterno, in modo che la distanza tra la piastra interna della guida della
catena e la catena sia compresa tra 0 e 0,5 mm.
6. Tabella individuazione guasti
Dopo l'esecuzione dei punti da 1 a 5, muovere la leva di cambio per
controllare l'esecuzione del cambio. (Questo è richiesto anche quando
l'esecuzione del cambio diviene difficile nel corso dell'uso.)
Se la catena cade dalla parte della pedivella
Se il cambio non è agevole nel passaggio dalla
corona intermedia alla corona grande
Se il cambio non è agevole nel passaggio dalla
corona intermedia alla corona piccola
Se c'è interferenza tra la catena e la placca
esterna del cambio anteriore di velocità alla
corona grande
Se la corona intermedia è saltata nel cambio
dalla corona grande
Se c'è interferenza tra la catena e la placca
interna del cambio anteriore di velocità quando
la puleggia per catena si trova nella posizione
di corona intermedia
Se la catena cade dalla parte del gruppo
movimento
Se c’è interferenza tra la catena e la placca
interna del cambio anteriore di velocità quando
la catena si trova sulla corona più piccola e
sulla ruota dentata più grande
Stringere in senso orario la vite
di regolazione superiore (circa
1/4 di giro)
Allentare in senso antiorario la
vite di regolazione superiore
(circa 1/8 di giro)
Allentare in senso antiorario la
vite di regolazione inferiore
(circa 1/8 di giro).
Allentare in senso antiorario la
vite di regolazione superiore
(circa 1/8 di giro).
Allentare in senso antiorario il
cilindretto di regolazione del
contenitore esterno (1 o 2 giri).
Stringere in senso orario la vite
di regolazione del contenitore
esterno (1 o 2 giri).
Stringere in senso orario la vite
di regolazione inferiore (circa
1/8 giro).
Allentare in senso antiorario la
vite di regolazione inferiore
(circa 1/8 di giro).
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-5JU0A-002
FD-R773
Deragliatore anteriore
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili all’indirizzo :
http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
Cambio anteriore (SL-R770)
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente
combinazione.
Puleggia per
catena
(Corona grande)
Guida catena
Coppia di bloccaggio:
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Sia la leva (A) che la leva (B) ritornano sempre nella posizione iniziale quando vengono
rilasciate dopo l'operazione di cambio. Non mancare di far girare la pedivella tutte le volte
che si fanno funzionare le leve.
Per cambiare da una corona piccola ad una corona più grande.
Quando la leva (A) viene premuta una volta,
si verifica il cambio di posizione da una corona
piccola ad una corona più grande.
Esempio:
Da una corona intermedia
ad una corona grande.
Posizione iniziale leva (A)
Per cambiare da una corona grande ad una corona più piccola.
Quando la leva (B) viene premuta una volta,
si verifica il cambio di posizione da una corona
grande ad una corona più piccola.
Esempio:
Da una corona grande
ad una corona intermedia.
Leva (B)
Quando si aziona la leva (B), uno scatto
segnala l'attivazione del trimming (il
meccanismo di prevenzione del rumore) e un
secondo scatto, di maggiore entità, segnala il
completamento del cambio di marcia. Dopo il
trimming, la spinta successiva determina il
completamento del cambio di marcia.
Trimming (operazione prevenzione rumore)
Se la catena si trova sulla ruota catena anteriore grande e su
quella grande posteriore, la catena e la piastra batteranno
contro il deragliatore, producendo un rumore caratteristico.
Quando ciò avviene, premere leggermente la leva (B) (fino al
punto di scatto); questa operazione farà in modo che il
deragliatore si mouva leggermente verso la ruota catena più
piccola, eliminando il rumore.
Movimento del
deragliatore
Posizione catena
Regolazione della guaina
Scatto completo
cambio di marcia
Scatto
Operazione
di trimming
Scatto
Leva (B)
Informazioni generali per la sicurezza
AVVERTENZA
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni
per l'assistenza tecnica. Parti danneggiate, consumate o allentate possono
causare la caduta della bicicletta, col conseguente rischio di gravi lesioni.
Raccomandiamo vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano
originali.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni
per l'assistenza tecnica. Se le regolazioni non vengono completate in maniera
corretta, la catena potrebbe staccarsi causando cadute dalla bicicletta con
conseguenti gravi lesioni.
• Evitare che i risvolti degli abiti vengano in contatto con la catena durante la
guida, in caso contrario può verificarsi la caduta dalla bicicletta.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro
per riferimento futuro.
Nota
• Se il cambio di rapporto non può essere eseguito bene, pulire il deragliatore e
lubrificare tutte le parti in movimento.
• Se l'allentamento delle articolazioni è eccessivo e non è possibile riportarlo a
valori normali, bisogna sostituire il deragliatore.
• Quando la catena si trova nella posizione indicata nell'illustrazione, la catena può
venire a contatto con le corone anteriori, o i cambi di velocità anteriori, e
generare rumore.
Se il rumore rappresenta un problema, far scivolare la catena nella ruota dentata
posteriore più grande successiva o in quella immediatamente superiore alla
successiva.
• Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina SIS-SP e la guida-cavo
del gruppo movimento.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina per essere
certi che scorrano in modo appropriato.
• Questo deragliatore deve essere usato solo con guarniture triple.Con guarniture
doppie i punti di cambio non coincidono.
• Per quanto concerne la catena, accertatevi che sia la Shimano di tipo stretto. La
catena di tipo largo non può essere usata.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti
all'uso normale.
• Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione, regolazione,
manutenzione o funzionamento, vogliate contattare un rivenditore professionale
di biciclette.
Corone
anteriori
Ruote dentate
posteriori
Dati tecnici
Tipo Tipo di fascetta / Montaggiodiretto
Dislivello nel dente d'ingranaggio dell
aguarnitura anteriore
Diametro fascetta di installazione
deragriatore frontale
S (ø28.6mm),
M (ø31.8mm), L (ø34.9mm)
63° - 66°
45mm
Angolo fra i
tubi inferiori
della forcella
posteriore
Regolare e quindi installare come mostrato in figura.
A questo punto non togliere il blocco allineamento d'installazione (Pro-set).
Blocco allineamento
pro-installazione
Installazione del deragliatore anteriore
I denti della corona
devono trovarsi in
questa posizione.
Misuratore d'installazione
(Pro-set)
Regolazione SIS
Non mancate di seguire la sequenza descritta di seguito.
1. Regolazione inferiore
Prima togliere il blocchetto di regolazione (Pro-set).
Quindi fissare in modo che il gioco tra la piastra interna
del guida catena e la catena sia 0-0.5 mm.
2. Connessione e fissaggio del cavo
Tenendo tirato il cavetto interno, stringere bene il
bullone di fissaggio del filo con una chiave Allen da
5 mm per fissare il cavo.
Pignone più
grande
Corona
piccola
Posizione catena
Tirare
Coppia di bloccaggio :
6 - 7 N·m
{60 - 70 kgf·cm}
Dopo aver stirato il cavo,fissarlo di nuovo al deragliatore
anteriore come mostrato in figura.
Blocchetto di regolazione
Vite regolazione
inferiore
Piastra interna
guida catena
Catena
Vite regolazione
superiore
Piastra esterna
guida catena
Catena
3. Regolazione superiore
Regolare in modo che il gioco tra Ia piastra esterna del
guida catena e la catena sia 0-0.5 mm.
Pignone più
piccolo
Corona
grande
Posizione catena
4. Regolazione del cavo mediante l’ingranaggio intermedio
Quando si esegue la regolazione del cavo, posizionare la catena sul
pignone più grande sulla parte posteriore e sull’ingranaggio medio
sulla parte anteriore.
SI-5JU0A-002-01
SL-R770
SP41
30
FD-R773-2 : Per FC-7803 / 6603 / 6604G / 6703
(corona superiore 52T)
FD-R773-0 : Per FC-5603 / R553
(corona superiore 50T)
FC-7803 / FC-6603 / FC-5603 / FC-6604G / FC-6703 / FC-R553
RD-7900 / RD-7800 / RD-6600 / RD-5600
FH-7900 / FH-7800 / FH-6600 / FH-5600
CS-7900 / CS-7800 / CS-6600 / CS-5600
CN-7900 / CN-7801 / CN-6600 / CN-5600
SM-SP17
Quando si installano i componenti sulle superfici del
manubrio/telaio in carbonio, verificare con il produttore
delle parti/telaio in carbonio i livelli raccomandati per la
coppia di serraggio, in modo da prevenire un eccessivo
serraggio che potrebbe danneggiare il materiale in
carbonio e/o un serraggio insufficiente che potrebbe
determinare un fissaggio inadeguato dei componenti.