11
• Non caricare mai l’accumulatore immediatamente dopo l’utilizzo. Lasciare sempre raffreddare gli
accumulatori (almeno 5 - 10 minuti).
• Rimuovere l’accumulatore di trazione dal modellino per ricaricarlo. Scollegare completamente gli
accumulatori di trazione dal regolatore di velocità prima della carica.
• Posizionare sempre il caricabatterie e l’accumulatore su una supercie resistente al calore, non
inammabile.
• Il caricabatterie e gli accumulatori si surriscaldano durante la ricarica. Pertanto, mantenere una distanza
adeguata tra il caricabatterie e l’accumulatore, non collocare mai quest’ultimo sul caricabatterie.
Non coprire mai il caricabatterie e l’accumulatore. Non esporre il caricabatterie e l’accumulatore a
temperature elevate/basse né alla luce diretta del sole.
• Non lasciare mai incustoditi gli accumulatori durante la ricarica.
• Caricare regolarmente gli accumulatori (circa ogni 2-3 mesi), in quanto in caso contrario un’autoscarica
degli accumulatori provoca lo scaricamento completo. In tal caso gli accumulatori diventano inutilizzabili!
Gli accumulatori NiMH (ad eccezione di modelli speciali con una bassa autoscarica) perdono la loro
energia già dopo poche settimane.
Gli accumulatori ai polimeri di litio conservano l’energia per più mesi, tuttavia il loro scaricamento
completo comporta danni permanenti e ne impedisce il riutilizzo.
• Se gli accumulatori ai polimeri di litio vengono conservati per un periodo di tempo più lungo (ad es. se
non si utilizza il veicolo durante i mesi invernali), gli accumulatori ai polimeri di litio non devono essere
completamente carichi, bensì devono essere solamente al 50 - 75% della loro capacità massima. Fare
riferimento principalmente alle informazioni fornite dal produttore dell’accumulatore o del caricabatterie.
• Non utilizzare mai una tensione di carica troppo elevata; rispettare le indicazioni del produttore per
quanto riguarda la tensione di carica ideale e massima.
• Scollegare l’accumulatore dal caricabatterie quando è completamente carico.
• I caricabatterie e gli accumulatori non possono essere tenuti in ambienti umidi o bagnati. Sussiste
pericolo di morte per scosse elettriche; inoltre, sussiste il rischio di incendio e di esplosione a causa
dell’accumulatore!
Gli accumulatori realizzati con tecnologia ai polimeri di litio (ad es. accumulatori ai polimeri di litio) sono
sensibili all’umidità a causa delle sostanze chimiche in essi contenute!
• Questo veicolo è adatto esclusivamente a 2 accumulatori di trazione identici ai polimeri di litio a 2 celle
(tensione nominale 7,4 V) o 3 celle (tensione nominale 11,1 V).
In caso di utilizzo di accumulatori di trazione a più celle sussiste il rischio di incendio dovuto al
surriscaldamento del regolatore di velocità, inoltre la trasmissione del veicolo viene sovraccaricata e
quindi danneggiata (ad es. il differenziale). Perdita della garanzia!
Entrambi gli accumulatori di trazione devono essere identici (stesso tipo di accumulatore, stessa
capacità, stessa velocità di scarico, stesso produttore e stesso modello). Non utilizzare mai insieme
accumulatori di trazione diversi, sussiste il pericolo di incendio!
Entrambi gli accumulatori di trazione devono avere lo stesso stato di carica. Non collegare mai ad es.
un accumulatore di trazione ai polimeri di litio carico insieme ad uno con metà carica al regolatore di
velocità; ciò comporta una scarica profonda che danneggia permanentemente l’accumulatore.