Preparazione ed elementi richiesti
• Tenere i seguenti elementi a portata di mano:
- Astuccio delle guarnizioni o kit di riparazione
- Una serie di cacciaviti
- Una serie di chiavi per viti ad incassatura esagonale
• Portare il pistone su una estremità
• Spegnere l’interruttore generale della macchina e proteggerlo da
ogni azionamento involontario
Pulizia della banda interna
È possibile che particelle si insinuino nella scanalatura tra le 2 bande.
Tali impurità possono causare delle fughe, rendendo necessaria la
pulizia .
!
Pericolo, proteggersi gli occhi: è necessario indossare degli
occhiali di protezione in quanto le particelle proiettate possono
essere molto pericolose.
- Indossare degli occhiali di protezione
- Ridurre la pressione a 2 bar
- Portare il pistone su una estremità
- Allentare le due viti (13) della banda esterna
- Ø 40: Svitare completamente la vite di regolazione (13) facendo
attenzione a non spostare l’elemento di tenuta (14)
- Sollevare la banda esterna (11) dal lato opposto rispetto al pistone
senza piegarla (vedi figura). Se la fessura non è sufficientemente
accessibile per poter utilizzare lo strumento di pulizia (cilindri a corsa
breve), è necessario smontare la guarnizione del pistone, i
raschiatori e la banda esterna (vedi ‘Smontaggio del cilindro’ e
‘Completamento del montaggio’).
- Alimentare il cilindro dal lato opposto rispetto al pistone
- Far scivolare la tacca del disco (100)
corrispondente al diametro del cilindro nella
fessura del cilindro (vedi figura)
- Spostare lentamente il disco verso il centro
del cilindro. L’aria sprigionata rimuove le
impurità.
- Depressurizzare
- Spingere il pistone sull’altro lato e ripetere
l’operazione
- Riassemblare la banda esterna (per la
pressurizzazione, vedi le istruzioni di messa in funzione
corrispondenti)
SMONTAGGIO DEL CILINDRO E PULIZIA
!
Pericolo di tagli alle dita e ferite agli occhi:
- È necessario indossare degli occhiali di protezione in quanto le
particelle proiettate possono essere molto pericolose
- Indossare dei guanti di protezione poiché la banda interna è
molto tagliente
- Indossare degli occhiali di protezione
- Depressurizzare il cilindro o la macchina
- Scollegare il carico
- Smontare il cilindro come segue:
. Allentare la vite (15) e svitare completamente la vite (13)
. Togliere le viti (36) e i coperchi (35) e (37)
. Togliere le viti di tenuta del carrello (38), la guarnizione del
raschiatore (7) e il carrello (10) (solo per Ø 63 e 80)
. Svitare tutte le viti (5) (solo per Ø 63 e 80)
. Togliere la protezione della banda (9), i raschiatori (8), le molle (6)
e le guarnizioni toriche (7) (solo per Ø 63 e 80)
. Rimuovere la banda esterna (11)
. Rimuovere i due elementi di serraggio della banda interna (16) e i
due elementi di tenuta della banda esterna (14)
. Estrarre i 2 spilli d’ammortizzamento (20) inserendo con cautela un
cacciavite piatto tra ciascuno spillo e il tubo del cilindro
. Estrarre il pistone e la banda interna (17) dal tubo del cilindro
. Estrarre la banda interna (17) dal pistone
.
Rimuovere le boccole di guida (25), il magnete (30) e i distanziali (29)
. Rimuovere i pattini di guida (28) e per Ø 63 e 80 i raschiatori (31)
.Togliere le guarnizioni del pistone (24) e le guarnizioni
d’ammortizzamento (23)
- Pulire tutte le parti e sostituire quelle che risultano danneggiate o
usurate
- Procedere al rimontaggio
RIMONTAGGIO DEL CILINDRO
- Indossare dei guanti di protezione
- Prendere nota della posizione delle parti sulla vista esplosa
- Nei cilindri di diametro 40-80 mm le bande magnetiche sono
inserite nel tubo del cilindro. Per sostituirle, seguire le
indicazioni riportate sotto. Esse sono di importanza
fondamentale per la protezione del cilindro dalle impurità.
Inserire le bande magnetiche
- Spingere una banda all’interno del profilato lasciando che sporga di
circa 10 mm. La banda è poggiata sul suo lato più largo (se la banda
è stata fatta rientrare troppo, è facile ritirarla quanto basta verso
l’esterno).
- Mettere la seconda banda a contatto
con la prima, facendo combaciare i
rispettivi lati larghi.
Possono verificarsi due fenomeni:
Le bande si respingono: spingere la
seconda banda nel suo alloggiamento
senza girarla.
Le bande si attraggono: ruotare la
seconda banda di 180° (attorno all’asse
longitudinale) prima di spingerla nel suo
alloggiamento.
Rimontaggio del pistone
- Pulire e asciugare le bande e il tubo del cilindro
- Montare i pattini di guida delle bande (28) sul pistone scegliendo lo
stesso colore dei vecchi pattini
- Scegliere 2 boccole di guida (25) dello stesso colore delle vecchie
- Assemblare il magnete (30) tra i 2 distanziali (29) e inserire l’assieme
nella boccola di guida (sui diametri 80 mm l’assieme viene montato
nel pistone)
- Spingere le boccole di guida sul pistone
Le spianature di guida della banda interna devono essere rivolte
verso l’alto (vedi figura)
- Unire le boccole di guida
- Verificare che il pistone si muova
liberamente nel tubo
con il metodo seguente:
. Inserire il pistone nel tubo
. Spostarlo dall’alto in basso
- Sostituire i pattini di guida e/o le boccole di guida se:
. il pistone è troppo serrato
. il pistone ha troppo gioco
- Estrarre il pistone
- Installare le guarnizioni d’ammortizzamento (23) con le labbra rivolte
verso l’esterno
- Ingrassare il tubo del cilindro per qualche cm su ciascuna estremità
- Ingrassare le 2 boccole di guida (25) e il pistone tra di esse
- Reinserire il pistone e farlo scivolare sull’intera lunghezza della corsa
(nei cilindri a corsa lunga, il grasso deve essere distribuito su tutto il
pistone)
- Riestrarre il pistone
- Verificare che il tubo sia ingrassato a sufficienza con il metodo
seguente:
. Osservare il tubo del cilindro contro una fonte luminosa
. Applicare più grasso, se necessario
- Inserire una guarnizione del pistone (24). Il labbro è rivolto verso
l’esterno.
- Applicare i 2 raschiatori laterali (31) con le
labbra rivolte verso l’esterno e regolarne la
posizione (solo per Ø 63 e 80)
- Ingrassare la guarnizione del pistone e
riempire di grasso la scanalatura
- Reinserire la banda interna (17) nel pistone.
Il lato smussato è a contatto con la spianatura
di guida
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PROCEDURA DI SMONTAGGIO E RIMONTAGGIO IT