Shimano RD-M9000 Dealer's Manual

Tipo
Dealer's Manual

Questo manuale è adatto anche per

(Italian)
DM-RD0004-09
XTR
RD-M9000
DEORE XT
RD-M8000
Manuale del Rivenditore
STRADA MTB Trekking
City Touring/
Comfort Bike
CICLISMO URBANO E-BIKE
Cambio
2
INDICE
AVVISO IMPORTANTE ........................................................................................... 3
PER GARANTIRE LA SICUREZZA ............................................................................ 4
ELENCO DEGLI ATTREZZI DA UTILIZZARE ............................................................ 6
INSTALLAZIONE ..................................................................................................... 8
Installazione del cambio ..............................................................................................................................8
REGOLAZIONE ..................................................................................................... 11
Regolazione dell'escursione ......................................................................................................................11
Installazione della catena ..........................................................................................................................12
Fissaggio del cavo .......................................................................................................................................13
Uso del perno di regolazione fine corsa ................................................................................................... 17
Regolazione SIS ..........................................................................................................................................18
Regolazione della frizione .........................................................................................................................20
MANUTENZIONE ................................................................................................. 23
Sostituzione della piastrina e della molla tensionamento piastrina .......................................................23
Applicazione del grasso allo stabilizzatore della catena ......................................................................... 28
Sostituzione della puleggia .......................................................................................................................29
3
AVVISO IMPORTANTE
AVVISO IMPORTANTE
Il presente manuale del rivenditore è destinato principalmente all'uso da parte di meccanici professionisti.
Gli utenti che non siano professionalmente qualificati per l'assemblaggio delle biciclette non dovranno tentare di installare i componenti
autonomamente utilizzando il manuale del rivenditore.
Se delle istruzioni dovessero risultare poco chiare, non procedere all'installazione. Piuttosto, si consiglia di contattare il proprio rivenditore o un
rivenditore di bici locale per richiedere assistenza.
Leggere sempre con attenzione tutti i manuali delle istruzioni allegati al prodotto.
Non smontare o modificare il prodotto secondo modalità diverse da quelle illustrate nel presente manuale del rivenditore.
Tutti i manuali per rivenditori e i manuali delle istruzioni possono essere consultati on line sul nostro sito Web (http://si.shimano.com).
Si pregano i rivenditori di rispettare le normative e i regolamenti in vigore in ciascun paese, stato o regione nel quale svolgono le rispettive attività.
Per garantire la sicurezza, prima dell'uso leggere attentamente il presente manuale e seguirne le indicazioni per un uso
corretto.
Le seguenti istruzioni dovranno essere sempre osservate per prevenire possibili lesioni personali e danni alle attrezzature e ai luoghi nei quali
vengono utilizzate.
Le istruzioni sono classificate a seconda del grado di pericolo o dei danni che potrebbero verificarsi se il prodotto venisse usato in modo non
corretto.
PERICOLO
La mancata osservanza delle istruzioni causerà lesioni molto gravi.
ATTENZIONE
La mancata osservanza delle istruzioni potrebbe causare lesioni molto gravi.
AVVERTENZA
Il mancato rispetto delle istruzioni potrebbe causare lesioni gravi o danni alle attrezzature e ai luoghi nei quali vengono utilizzate.
4
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
ATTENZIONE
Per l'installazione dei componenti, seguire sempre le indicazioni fornite nei libretti delle istruzioni.
Si consiglia di utilizzare esclusivamente componenti originali Shimano. Se dei componenti, come ad esempio perni e dadi, dovessero allentarsi o subire
danneggiamenti, il ciclista sarà esposto al rischio di cadute che potrebbero causare lesioni gravi.
Inoltre, se gli interventi non vengono effettuati correttamente potranno verificarsi dei problemi, con conseguenti cadute improvvise che potranno
causare lesioni gravi.
Durante operazioni di manutenzione come la sostituzione di componenti è necessario indossare sempre occhiali di sicurezza o occhiali a
mascherina, per proteggere gli occhi.
Durante operazioni di manutenzione come la sostituzione di componenti è necessario indossare sempre occhiali di sicurezza o occhiali a mascherina,
per proteggere gli occhi.
Inoltre, è opportuno informare sempre gli utenti di quanto segue:
Gli intervalli di manutenzione dipendono dall'uso e dalle condizioni d'uso. Pulire periodicamente la catena con un prodotto specifico. Non usare mai
solventi alcalini o acidi, come i prodotti per la rimozione della ruggine. Se si utilizzano prodotti simili, la catena potrebbe spezzarsi causando lesioni
potenzialmente gravi.
Controllare la catena per individuare eventuali danni (deformazioni o crepe), e in caso di salti di catena (skipping) o altre anomalie, come cambi
indesiderati. Se si riscontrano dei problemi, contattare un rivenditore o una rappresentanza. La catena potrebbe rompersi, con conseguenti cadute.
NOTA
Inoltre, è opportuno informare sempre gli utenti di quanto segue:
Quando s'installa il cambio SHADOW RD+, prima di usare la bici verificare che la copertura della piastrina e la relativa calotta siano installati.
Se i cambi di rapporto non sono fluidi, sciacquare il deragliatore e lubrificare tutte le parti in movimento.
Se le maglie sono così allentate da rendere impossibili le regolazioni del cambio, sostituire il deragliatore.
I prodotti non sono garantiti contro l'usura o il deterioramento conseguenti a un uso normale.
Per l'Installazione sulla Bicicletta e per la Manutenzione:
A seconda della forma del telaio, il cambio potrebbe interferire con il fodero basso.
Ingrassare il cavo e l'interno della guaina prima dell'uso, per garantire lo scorrimento ottimale del cavo.
Evitare l'accumulo di polvere sul cavo. Se lo strato di grasso sul cavo dovesse assottigliarsi, si consiglia di applicare grasso SIS SP41 (Y04180000).
Usare una guaina [OT-SP41] e un guidacavo (SM-SP17/SP18) per garantire un funzionamento fluido.
Utilizzare una guaina che mantenga comunque una certa lunghezza in eccedenza, anche quando il manubrio è ruotato completamente in entrambe
Inoltre, verificare che la leva del cambio non entri in contatto con il telaio della bicicletta quando il manubrio è ruotato completamente.
Se non è possibile regolare il cambio, verificare l'allineamento dei drop out posteriori. Verificare anche se il cavo è lubrificato e se la guaina è troppo
lunga o troppo corta.
Periodicamente sarà opportuno pulire il deragliatore e lubrificare tutte le parti in movimento (meccanismo e pulegge).
A seconda del modello, la puleggia di guida può riportare delle frecce che indicano la direzione di rotazione. Installare la puleggia di guida facendo in
modo che le frecce siano rivolte in senso antiorario quando la si osserva dal lato esterno del deragliatore.
Se si avvertono rumori anomali causati dall'allentamento di una puleggia, sostituire la puleggia.
Il prodotto effettivo potrebbe differire dall'illustrazione, perché il presente manuale è finalizzato in modo specifico a illustrare le
procedure per l'uso del prodotto.
ELENCO DEGLI ATTREZZI DA UTILIZZARE
6
ELENCO DEGLI ATTREZZI DA UTILIZZARE
ELENCO DEGLI ATTREZZI DA UTILIZZARE
I seguenti utensili sono necessari per l'installazione, la regolazione e la manutenzione.
Utensile Utensile Utensile
Brugola da 2mm Brugola da 4 mm Cacciavite [N.ro 2]
Brugola da 3mm Brugola da 5mm Esalobata [N.ro 30]
INSTALLAZIONE
8
INSTALLAZIONE
Installazione del cambio
INSTALLAZIONE
Installazione del cambio
Tipo standard
Impostazione interruttore leva
1
(y)
(z)
(A)
Verificare che l'interruttore leva sia in
posizione OFF.
Se l'interruttore leva è in posizione ON,
dovrà essere spostato in posizione OFF.
(y)
ON
(z)
OFF
(A)
Interruttore leva
CONSIGLI TECNICI
La forma varia a seconda del modello.
2
(A)
(B)
Installare il cambio.
(A)
Forcellino
(B)
Supporto
Coppia di serraggio
8 - 10 N·m
NOTA
Controllare periodicamente che non vi siano
spazi vuoti tra la linguetta del forcellino e il
supporto, come mostrato in figura. In caso
contrario, potrebbero verificarsi problemi
nelle prestazioni del cambio.
9
INSTALLAZIONE
Installazione del cambio
Tipo a montaggio diretto
Impostazione interruttore leva
(A)
(y)
(z)
Verificare che l'interruttore leva sia in
posizione OFF.
Se l'interruttore leva è in posizione ON,
dovrà essere spostato in posizione OFF.
(y)
ON
(z)
OFF
(A)
Interruttore leva
CONSIGLI TECNICI
La forma varia a seconda del modello.
Sostituzione con tipo a montaggio diretto
Rimuovere l'asse di fissaggio del cambio.
REGOLAZIONE
11
REGOLAZIONE
Regolazione dell'escursione
REGOLAZIONE
Regolazione dell'escursione
Regolazione superiore
B
A
B
A
(A)
(B)
(C)
Ruotare il bullone di regolazione
superiore, facendo in modo che la
puleggia di guida si trovi al di sotto della
linea esterna del pignone più piccolo,
osservando la bici da dietro.
(A)
Bullone di regolazione superiore
(B)
Pignone più piccolo
(C)
Puleggia di guida
Regolazione inferiore
B
A
B
A
(A)
(B)
(C)
Ruotare il bullone di regolazione
inferiore in modo che la puleggia di
guida risulti posizionata direttamente
sotto il pignone più grande.
(A)
Bullone di regolazione inferiore
(B)
Pignone più grande
(C)
Puleggia di guida
12
REGOLAZIONE
Installazione della catena
Installazione della catena
Lunghezza della catena
1
[X]
[X]
La lunghezza di [X] varia a seconda del
movimento della sospensione posteriore.
Per questa ragione, se la lunghezza della
catena dovesse essere troppo ridotta, il
sistema di trasmissione potrebbe essere
sottoposto a carichi eccessivi.
La sospensione posteriore si attiva e si
interrompe quando [X] è alla sua
massima estensione.
2
+
(A) (B) (C)
Posizionare la catena sul pignone più
grande e sulla corona più grande.
Quindi, aggiungere 2 maglie alla
lunghezza della catena.
(A)
Pignone più grande
(B)
Catena
(C)
Corona più grande
NOTA
Se il movimento della sospensione posteriore
è ampio, il lasco della catena potrebbe non
essere assorbito adeguatamente quando la
catena si troverà sul pignone più piccolo e
sulla corona più piccola.
Aggiungere 2 maglie (con la catena
posizionata sul pignone più grande e sulla
corona più grande).
CONSIGLI TECNICI
Lo stesso metodo di verifica della lunghezza
della catena si utilizza per la guarnitura tripla
e per la guarnitura singola.
(A)
(A)
(A)
Piastrina anticaduta della catena
NOTA
L'assemblaggio piastrina cambio è dotato di
un perno o una piastrina che impedisce la
caduta della catena.
Quando si fa passare la catena nel corpo del
cambio, farla passare dal lato della piastrina
anticaduta della catena, come mostrato
nell'illustrazione.
Se la catena non viene inserita nella posizione
corretta, la catena o il cambio potrebbero
venire danneggiati.
13
REGOLAZIONE
Fissaggio del cavo
Fissaggio del cavo
Taglio della guaina
1
Tagliare la guaina sull'estremità opposta
a quella contrassegnata.
Dopo aver tagliato la guaina,
arrotondare la parte finale per fare in
modo che l'interno del foro abbia un
diametro uniforme.
2
(A)
Dopo il taglio, collegare lo stesso
capoguaina sigillato all'estremità.
(A)
Capoguaina sigillato
3
Il capoguaina sigillato con linguetta e protezione in gomma deve essere installato sullo
stopper guaina del telaio.
(z)
Evitare attentamente di piegare
questa sezione.
(A)
Capoguaina sigillato con linguetta
(B)
Protezione in gomma
(A)
(B)
(B)
(z)
14
REGOLAZIONE
Fissaggio del cavo
Lunghezza guaina
1
(A)
Allentare il perno di regolazione fine
corsa fino alla posizione mostrata
nell'illustrazione.
(A)
Perno regolazione fine corsa
2
(A)
(C)
(B)
Verificare la presenza di sufficiente lasco
nella guaina.
Quindi, allineare la guaina sulla quale è
installato il capoguaina sigillato con la
parte inferiore dell'alloggiamento
guaina sul deragliatore, quindi, tagliare
l'eventuale eccedenza di guaina.
(A)
Alloggiamento guaina
(B)
Guaina
(C)
Capoguaina sigillato
NOTA
La distanza tra lo stopper guaina e
l'alloggiamento guaina del cambio potrebbe
variare con il movimento delle sospensioni
posteriori, pertanto è necessario determinare
la lunghezza della guaina in corrispondenza
del punto in cui tale lunghezza è massima.
CONSIGLI TECNICI
Se il movimento del deragliatore è molto
elevato, come nel caso di una bici con
sospensioni posteriori, si consiglia la
sostituzione con il capoguaina sigillato in
alluminio.
Capoguaina
sigillato
Capoguaina sigillato
(tipo in alluminio)
15
REGOLAZIONE
Fissaggio del cavo
Continua sulla prossima pagina
Collegamento e fissaggio del cavo
1
(A) (B)
Collegare il cavo interno al cambio.
(A)
Cavo interno
(B)
Capoguaina con linguetta
NOTA
Quando si sostituisce il cavo interno si
consiglia la sostituzione del capoguaina
con linguetta.
*
Il modello RD-M8000 non è dotato di
capoguaina con linguetta.
Quando il cavo interno viene installato,
oppure se il rivestimento si danneggia con
l'uso, potrebbe apparire sfilacciato, tuttavia
questo non ne altera la funzionalità.
Capoguaina con linguetta
2
Eliminare il lasco iniziale del cavo come
mostrato nell'illustrazione.
3
(A)
Ricollegare il cavo interno al cambio.
Accertarsi che il cavo sia bene inserito
nella scanalatura.
(A)
Cavo interno
Coppia di serraggio
6 - 7 N·m
16
REGOLAZIONE
Fissaggio del cavo
4
(z)
(A)
Posizionare il cavo interno facendo in
modo che il margine sia pari a circa
30mm o meno.
Installare il cappuccio capocorda.
(z)
30 mm o meno
(A)
Cappuccio capocorda
NOTA
Verificare che il cavo interno non interferisca
con i raggi.
Durante questo passaggio, arrestare la
rotazione della ruota.
17
REGOLAZIONE
Uso del perno di regolazione fine corsa
Uso del perno di regolazione fine corsa
Regolazione del perno di regolazione fine corsa
A
A
B
B
B
A
(A) (C)(B)
Posizionare la catena sulla corona più
piccola e sul pignone più grande, quindi
ruotare la pedivella all'indietro.
Regolare il perno di regolazione fine
corsa facendo in modo che la puleggia di
guida non interferisca con il pignone, ma
non lasciare che la puleggia di guida si
avvicini alla catena in modo tale da
portarli a contatto.
Quindi, posizionare la catena sul
pignone più piccolo e ripetere la
procedura descritta qui di sopra per
assicurarsi che la puleggia non tocchi il
pignone.
(A)
Pignone più grande
(B)
Pignone più piccolo
(C)
Perno regolazione fine corsa
Controllo della distanza tra il pignone più grande e la puleggia di guida
(z)
(A)
(B)
Posizionare il cambio sul pignone più
grande, e con la ruota ferma assicurarsi
che la distanza tra l'estremità della
puleggia di guida e l'estremità del
pignone più grande sia compresa
nell'intervallo (z).
(z)
5 - 6mm
(Quando il pignone più grande è
un pignone da 42D o più piccolo)
8 - 9mm
(Quando il pignone più grande è
un pignone da 46D o più piccolo)
(A)
Pignone più grande
(B)
Puleggia di guida
NOTA
Controllare la distanza tra il pignone più
grande e la puleggia di guida quando la
sospensione posteriore è alla sua massima
escursione.
18
REGOLAZIONE
Regolazione SIS
Regolazione SIS
Conferma del posizionamento sulla corona
1
Spostare l'interruttore leva in posizione OFF.
2
Azionare la leva del cambio più volte, per spostare la catena sul secondo pignone a partire
dal pignone più piccolo.
Quindi, premendo la leva in misura appena pari al gioco della leva stessa, ruotare la
pedivella.
3
Con la regolazione ideale, sarà
sufficiente azionare il comando cambio
in misura pari al gioco del comando
stesso perché la catena tocchi il terzo
pignone a partire dal più piccolo,
producendo rumore.
Regolazione SIS
Quando la catena passa al terzo pignone a partire dal pignone più piccolo
Stringere il registro cavo a barilotto fino a far tornare la catena sul secondo pignone a
partire dal pignone più piccolo.
(A)
Registro cavo a barilotto
(A)
19
REGOLAZIONE
Regolazione SIS
Se non si sente alcun rumore
1
Allentare il registro posto sulla guaina fino a quando la catena toccherà il terzo pignone
apartire dal più piccolo, producendo rumore.
(A)
Registro cavo a barilotto
(A)
2
Riportare la leva nella posizione originale (la posizione nella quale la leva si trova sul
secondo pignone a partire dal più piccolo ed è rilasciata), quindi ruotare la pedivella in senso
orario.
NOTA
Se la catena tocca il terzo pignone a partire
dal più piccolo ed è rumorosa, ruotare
leggermente il registro cavo a barilotto in
senso orario per stringerlo, fino a eliminare il
rumore e a ottenere lo scorrimento fluido
della catena.
3
Azionare la leva per cambiare i rapporti, quindi, verificare l'assenza di rumorosità in
corrispondenza di tutti i rapporti.
4
Impostare l'interruttore su ON, quindi utilizzare la bici normalmente e verificare l'assenza di
problemi con il cambio.
20
REGOLAZIONE
Regolazione della frizione
Continua sulla prossima pagina
Regolazione della frizione
Il livello della frizione può essere regolato a piacere. Inoltre, è possibile regolarlo in caso di variazioni della funzione della frizione durante l'uso.
Regolazione della frizione
1
Portare l'interruttore leva in posizione ON.
2
Rimuovere la copertura della piastrina come mostrato nell'illustrazione.
(A)
Copertura della piastrina
Per RD-M9000
(A)
Per RD-M9000/M8000
(A)
3
(A)
Ruotare il perno di regolazione frizione
con una brugola, in modo da regolare la
frizione.
(A)
Brugola da 2mm
NOTA
Non regolare la frizione applicando coppie di
serraggio pari a 0,25 N·m o superiori. Un
serraggio eccessivo del perno potrebbe
causare danneggiamenti.
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Shimano RD-M9000 Dealer's Manual

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Dealer's Manual
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