Dell Vostro 420 Manuale utente

Tipo
Manuale utente
Manuale di servizio per Dell™ Vostro™ 420/220/220s
Risoluzione dei problemi
Interventi sui componenti interni del computer
Coperchio del computer
Cornice
Staffa di supporto del telaio
Schede PCI e PCI Express
Unità
Pannello di I/O
Ventola
Gruppo dissipatore di calore/ventola del processore
Moduli di memoria
Alimentatore
Batteria bottone
Scheda di sistema
Processore
Programma di installazione di sistema
Come contattare la Dell
Modelli: DCSCLF, DCSCMF, DCSCSF
Note, avvisi e messaggi di attenzione
N.B. indica informazioni importanti che contribuiscono a migliorare l'utilizzo del computer.
AVVISO: Un AVVISO indica un danno potenziale all'hardware o perdita di dati e spiega come evitare il problema.
ATTENZIONE: Un messaggio di ATTENZIONE indica un rischio di danni materiali, lesioni personali o morte.
Se il computer acquistato è un Dell™ Serie n, eventuali riferimenti al sistema operativo Microsoft
®
Windows
®
riportati nel
presente documento non sono applicabili.
Le informazioni contenute nel presente documento sono soggette a modifiche senza preavviso.
© 2008 Dell Inc. Tutti i diritti riservati.
È severamente vietata la riproduzione del presente materiale, con qualsiasi strumento, senza l'autorizzazione scritta di Dell Inc.
Marchi commerciali utilizzati nel presente testo: Dell, il logo DELL e Vostro sono marchi commerciali di Dell Inc.; Intel è un marchio registrato di
Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri paesi; Microsoft, Windows e Windows Vista sono marchi commerciali o registrati di Microsoft Corporation
negli Stati Uniti e in altri Paesi; Bluetooth è un marchio registrato di proprietà di Bluetooth SIG, Inc. ed è utilizzato da Dell dietro licenza.
Altri marchi e nomi commerciali possono essere utilizzati in questo documento sia in riferimento alle aziende che rivendicano la proprietà di tali
marchi e nomi che ai prodotti stessi. Dell Inc. nega qualsiasi partecipazione di proprietà relativa a marchi e nomi commerciali diversi da quelli di sua
proprietà.
Settembre 2009 Rev. A01
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Risoluzione dei problemi
Manuale di servizio per Dell™ Vostro™ 420/220/220s
Strumenti
Dell Diagnostics
Soluzione dei problemi
Servizio Dell Technical Update
Dell Support Utility
Strumenti
Indicatori di accensione
ATTENZIONE: prima di effettuare interventi sui componenti interni, leggere le informazioni sulla sicurezza
fornite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle protezioni ottimali, consultare l'home page
sulla conformità normativa all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance.
L'indicatore del pulsante di accensione che si trova sulla parte anteriore del computer si illumina e lampeggia o rimane fissa
per indicare stati diversi:
Se l'indicatore di accensione è blu e il computer non risponde, consultare Codici bip.
Se l'indicatore di accensione è blu intermittente, il sistema è in modalità di standby. Premere un tasto sulla tastiera,
spostare il mouse o premere il pulsante di accensione per ripristinare il normale funzionamento del sistema.
Se l'indicatore di accensione è spento, anche il computer è spento o non è alimentato.
Reinserire il cavo di alimentazione nel connettore sul retro del computer e nella presa elettrica.
Se il computer è collegato a una ciabatta, accertarsi che questa sia collegata a una presa elettrica e sia accesa.
Verificare che il computer si accenda correttamente anche senza i dispositivi di protezione elettrica, le ciabatte e
i cavi di prolunga eventualmente utilizzati.
Collegare alla presa elettrica un altro apparecchio, ad esempio una lampada, per verificare il corretto
funzionamento della presa.
Accertarsi che il cavo di alimentazione principale e quello del pannello anteriore siano collegati correttamente alla
scheda di sistema (consultare Componenti della scheda di sistema
).
Se l'indicatore di accensione è giallo intermittente, il computer è alimentato ma potrebbe esistere un problema di
alimentazione interno.
Accertarsi che l'impostazione del selettore di tensione sia compatibile con l'alimentazione c.a. locale (se
applicabile).
Accertarsi che il cavo di alimentazione del processore sia collegato correttamente alla scheda di sistema
(consultare Componenti della scheda di sistema
).
Se l'indicatore di accensione è giallo fisso, è possibile che un dispositivo non funzioni correttamente o non sia installato
in modo appropriato.
Rimuovere e reinstallare i moduli di memoria (consultare Sostituzione o aggiunta di un modulo di memoria).
Rimuovere e reinstallare tutte le schede (consultare Schede PCI e PCI Express).
Eliminare le interferenze. Alcune possibili cause di interferenza sono:
cavi di prolunga per alimentazione, tastiera e mouse
Troppi dispositivi collegati a una ciabatta
Più ciabatte collegate alla stessa presa elettrica
Codici bip
Se il computer non è in grado di visualizzare errori o problemi sul monitor, è possibile che all'avvio emetta una serie di segnali
acustici. Un possibile codice bip è ad esempio costituito da tre brevi bip ripetuti, che indicano che il computer ha rilevato un
possibile guasto della scheda di sistema.
Se il computer emette una serie di bip durante l'avvio:
1. Annotare il codice bip.
2. Eseguire il programma Dell Diagnostics per identificare più precisamente il problema (consultare Dell Diagnostics
).
Codice
(brevi
bip
ripetuti)
Descrizione Soluzione consigliata
1 Errore di checksum
del BIOS Possibile
guasto alla scheda
di sistema.
Rivolgersi alla Dell (consultare Come contattare la Dell
).
2 Nessun modulo di
memoria rilevato.
Se sono installati due o più moduli di memoria, rimuoverli (consultare Sostituzione o
aggiunta di un modulo di memoria), reinstallare un solo modulo, quindi riavviare il
sistema. Se il sistema si avvia normalmente, proseguire con l'installazione dei moduli
di memoria aggiuntivi (uno alla volta) fino a quando non si individua il modulo
difettoso o si reinstallano tutti i moduli senza errori.
Se disponibile, installare memoria funzionante dello stesso tipo (consultare
Sostituzione o aggiunta di un modulo di memoria
).
Se il problema persiste, contattare la Dell (consultare Come contattare la Dell).
3 Possibile guasto
alla scheda di
sistema.
Rivolgersi alla Dell (consultare Come contattare la Dell
).
4 Errore durante la
lettura/scrittura
della RAM.
Accertarsi che non esistano requisiti specifici per il posizionamento dei connettori o
dei moduli di memoria (consultare Sostituzione o aggiunta di un modulo di memoria
).
Accertarsi che la memoria che si sta utilizzando sia supportata dal computer.
Se il problema persiste, contattare la Dell (consultare Come contattare la Dell).
5 Errore dell'orologio
in tempo reale.
Possibile guasto
alla batteria o alla
scheda di sistema.
Sostituire la batteria (consultare Batteria bottone).
Se il problema persiste, contattare la Dell (consultare Come contattare la Dell).
6 Errore nel test
BIOS video.
Rivolgersi alla Dell (consultare Come contattare la Dell).
Messaggi di sistema
N.B. Se il messaggio non è incluso nella tabella, consultare la documentazione del sistema operativo o del programma
in esecuzione al momento della visualizzazione del messaggio.
Alert! Previous attempts at booting this system have failed at checkpoint [nnnn]. For help in resolving this
problem, please note this checkpoint and contact Dell Technical Support (Avviso! Tentativi precedenti effettuati
all'avvio del sistema non riusciti in corrispondenza del punto di controllo [nnnn]. Per assistenza nel risolvere
questo problema, prendere nota di questo punto di controllo e contattare il Supporto tecnico di Dell) — Il sistema
non è riuscito a completare la routine di avvio per tre volte consecutive per lo stesso errore (consultare Come contattare la
Dell).
CMOS checksum error (Errore di checksum CMOS)Possibile guasto alla scheda madre o batteria RTC scarica.
Sostituire la batteria (consultare Reinserimento della batteria bottone
).
CPU fan failure (Guasto alla ventola della CPU) — Guasto al dissipatore di calore o alla ventola del processore. Sostituire
il gruppo dissipatore di calore/ventola (consultare Gruppo dissipatore di calore/ventola del processore
).
Hard-disk read failure (Errore di lettura del disco rigido)Possibile guasto del disco rigido durante il POST del disco
rigido.
Keyboard failure (Guasto alla tastiera)Guasto alla tastiera o cavo della tastiera allentato (consultare Problemi relativi
alla tastiera).
No boot device available (Nessun dispositivo di avvio disponibile) — Il sistema non riesce a rilevare un dispositivo o
una partizione avviabile.
Se il disco rigido è il dispositivo di avvio, accertarsi che i cavi siano collegati e che l'unità sia installata
correttamente e partizionata come dispositivo di avvio.
Accedere al programma di installazione di sistema (consultare Programma di installazione di sistemae) e
accertarsi che le informazioni sulla sequenza di avvio siano corrette.
No timer tick interrupt (Nessun interrupt di timer tick)Il problema potrebbe essere dovuto a un guasto o un chip
difettoso sulla scheda di sistema (consultare Programma di installazione di sistema
per assistenza).
NOTICE – Hard Drive SELF MONITORING SYSTEM has reported that a parameter has exceeded its normal
operating range. Dell recommends that you back up your data regularly. A parameter out of range may or may
not indicate a potential hard drive problem (AVVISO Il sistema di automonitoraggio del disco rigido ha
riportato che un parametro ha superato il suo normale intervallo operativo. Dell consiglia di eseguire il backup
dei dati regolarmente. Un parametro fuori intervallo potrebbe indicare o non indicare un potenziale problema
relativo al disco rigido).
Errore S.M.A.R.T, possibile errore dell'HDD. Questa funzione può essere abilitata o disabilitata nelle impostazione del BIOS.
Hardware Troubleshooter (Risoluzione dei problemi relativi
all'hardware)
Se durante l'installazione del sistema operativo un dispositivo non viene rilevato oppure viene rilevato e configurato in modo
errato, è possibile utilizzare Hardware Troubleshooter (Risoluzione dei problemi relativi all'hardware) per risolvere
l'incompatibilità.
Windows® XP:
1. Fare clic su Start® Guida in linea e supporto tecnico.
2. Digitare risoluzione problemi hardware nel campo di ricerca e premere <Invio> per iniziare la ricerca.
3. Nella sezione Risoluzioni problemi, fare clic su Risoluzione dei problemi relativi all'hardware.
4. Nell'elenco Risoluzione dei problemi relativi all'hardware, selezionare l'opzione che meglio descrive il problema e
fare clic su Avanti per eseguire la restante procedura.
Windows Vista®:
1. Fare clic sul pulsante Start di Windows Vista e su Help and Support (Guida e supporto tecnico).
2. Digitare risoluzione di problemi hardware nel campo di ricerca e premere <Invio> per iniziare la ricerca.
3. Nei risultati della ricerca, selezionare l'opzione che meglio descrive il problema e seguire la restante procedura di
risoluzione dei problemi.
Dell Diagnostics
ATTENZIONE: prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza
fornite con il computer. Per ulteriori informazioni sulle protezioni ottimali, consultare l'home page sulla
conformità normativa all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance.
Quando utilizzare il programma Dell Diagnostics
Se si verifica un problema relativo al computer, eseguire i controlli descritti in questa sezione e il programma Dell Diagnostics
prima di contattare la Dell per assistenza.
Avviare il programma Dell Diagnostics dal disco rigido o dal supporto Drivers and Utilities fornito con il computer.
N.B. il supporto Drivers and Utilities è opzionale e potrebbe non essere spedito con il computer.
N.B. il programma Dell Diagnostics funziona solo con i computer Dell™.
Avvio di Dell Diagnostics dal disco rigido
Prima di eseguire Dell Diagnostics, accedere al programma di installazione del sistema (consultare Programma di installazione
di sistema) per esaminare le informazioni di configurazione del computer e verificare che il dispositivo per cui si desidera
eseguire la prova sia visualizzato nel programma di installazione del sistema e sia attivo.
Il programma Dell Diagnostics è ubicato in una partizione separata dell'utilità diagnostica del disco rigido.
N.B. Se non viene visualizzata alcuna immagine, contattare la Dell (consultare Come contattare la Dell).
1. Accertarsi che il computer sia collegato a una presa elettrica funzionante.
2. Accendere il computer (o riavviare il sistema).
3. Quando viene visualizzato il logo DELL, premere immediatamente <F12>.
N.B. Quando un tasto viene premuto a lungo, potrebbe verificarsi un guasto alla tastiera. Per evitare possibili
problemi con la tastiera, premere e rilasciare periodicamente <F12> fino a quando non viene visualizzato il
menu di avvio.
Se si attende troppo a lungo e sullo schermo appare il logo del sistema operativo, attendere la visualizzazione del
desktop di Microsoft Windows, quindi arrestare il sistema e riprovare.
4. Utilizzare i tasti freccia SU e GIÙ per selezionare Diagnostics (Diagnostica) dal menu di avvio, quindi premere
<Invio>.
N.B. Se viene visualizzato un messaggio che indica che non è stata trovata alcuna partizione dell'utilità di
diagnostica, eseguire il programma Dell Diagnostics dal supporto Drivers and Utilities (consultare Avvio di Dell
Diagnostics dal supporto Drivers and Utilities).
5. Premere un tasto per avviare il programma Dell Diagnostics dalla partizione dell'utilità di diagnostica nel disco rigido.
6. Premere <Tab> per selezionare Test System (Prova sistema), quindi premere <Invio>.
N.B. Si consiglia di selezionare Test System (Prova sistema) per eseguire un test completo del computer. La
selezione di Test Memory (Prova memoria) avvia il test della memoria estesa che può richiedere fino a trenta
minuti o più. Al completamento del test, registrarne i risultati, quindi premere qualsiasi tasto per tornare al menu
precedente.
7. Nel Main Menu (Menu principale) di Dell Diagnostics, fare clic con il mouse o premere <Tab>, quindi <Invio> per
selezionare il test che si desidera eseguire (consultare Main Menu (Menu principale) di Dell Diagnostics
).
N.B. Annotare esattamente eventuali codici di errore e descrizioni del problema e seguire le istruzioni
visualizzate.
8. Al termine di tutti test, chiudere la finestra per tornare al Main Menu (Menu principale) di Dell Diagnostics.
9. Chiudere la finestra del Main Menu (Menu principale) per uscire dal programma Dell Diagnostics e riavviare il sistema.
Avvio di Dell Diagnostics dal supporto Drivers and Utilities
Prima di eseguire Dell Diagnostics, accedere al programma di installazione del sistema (consultare Programma di installazione
di sistema) per esaminare le informazioni di configurazione del computer e verificare che il dispositivo per cui si desidera
eseguire la prova sia visualizzato nel programma di installazione del sistema e sia attiva.
1. Inserire il supporto Drivers and Utilities nell'unità ottica.
2. Riavviare il sistema.
3. Quando viene visualizzato il logo DELL, premere immediatamente <F12>.
N.B. Quando un tasto viene premuto a lungo, potrebbe verificarsi un guasto alla tastiera. Per evitare possibili
problemi con la tastiera, premere e rilasciare periodicamente <F12> fino a quando non viene visualizzato il
menu di avvio.
Se si attende troppo a lungo e sullo schermo appare il logo del sistema operativo, attendere la visualizzazione del
desktop di Microsoft Windows, quindi arrestare il sistema e riprovare.
4. Quando viene visualizzato l'elenco dei dispositivi di avvio, utilizzare i tasti freccia SU o GIÙ per evidenziare
CD/DVD/CD-RW Drive (Unità CD/DVD/CD-RW) quindi premere <Invio>.
N.B. L'utilizzo del menu della sequenza di avvio singola modifica la sequenza di avvio solo per l'avvio corrente. In
seguito al riavvio, il sistema si avvia secondo la sequenza specificata nel programma di installazione del sistema.
5. Premere un qualsiasi tasto per confermare che si desidera avviare da CD/DVD.
Se si attende troppo a lungo e sullo schermo appare il logo del sistema operativo, attendere la visualizzazione del
desktop di Microsoft Windows, quindi arrestare il sistema e riprovare.
6. Digitare 1, ovvero Run the 32 Bit Dell Diagnostics (Esegui il programma Dell Diagnostics a 32 bit).
7. Nel menu di Dell Diagnostics premere 1 per selezionare Dell 32-bit Dell Diagnostics for Resource CD (graphical
user interface) (Dell Diagnostics a 32 bit per ResourceCD [interfaccia utente grafica]).
8. Premere <Tab> per selezionare Test System (Prova sistema), quindi premere <Invio>.
N.B. Si consiglia di selezionare Test System (Prova sistema) per eseguire un test completo del computer. La
selezione di Test Memory (Prova memoria) avvia il test della memoria estesa che può richiedere fino a trenta
minuti o più. Al completamento del test, registrarne i risultati, quindi premere qualsiasi tasto per tornare al menu
precedente.
9. Nel Main Menu (Menu principale) di Dell Diagnostics, fare clic con il mouse o premere <Tab>, quindi <Invio> per
selezionare il test che si desidera eseguire (consultare Main Menu (Menu principale) di Dell Diagnostics
).
N.B. Annotare esattamente eventuali codici di errore e descrizioni del problema e seguire le istruzioni visualizzate.
10. Al termine di tutti test, chiudere la finestra per tornare al Main Menu (Menu principale) di Dell Diagnostics.
11. Chiudere la finestra del Main Menu (Menu principale) per uscire dal programma Dell Diagnostics e riavviare il sistema.
12. Rimuovere il supporto Drivers and Utilities dall'unità ottica.
Main Menu (Menu principale) di Dell Diagnostics
Dopo il caricamento del programma Dell Diagnostics, vengono visualizzati i seguenti menu:
Opzione Funzione
Test Memory (Prova memoria) Esegue il test della memoria autonoma
Test System (Prova sistema) Esegue la diagnostica del sistema
Exit (Esci) Esce dalla diagnostica
Premere <Tab> per selezionare il test che si desidera eseguire, quindi premere <Invio>.
N.B. Si consiglia di selezionare Test System (Prova sistema) per eseguire un test completo del computer. La
selezione di Test Memory (Prova memoria) avvia il test della memoria estesa che può richiedere fino a trenta minuti o
più. Al completamento del test, registrarne i risultati, quindi premere qualsiasi tasto per tornare al menu precedente.
Dopo aver selezionato Test System (Prova sistema), viene visualizzato il seguente menu:
Opzione Funzione
Express Test
(Prova veloce)
Esegue una verifica veloce dei dispositivi nel sistema. Generalmente sono necessari da 10 a 20 minuti.
N.B. Express Test (Prova veloce) non richiede alcuna interazione da parte dell'utente. Eseguire Express
Test (Prova veloce) come primo test per determinare il problema nel più breve tempo possibile.
Extended Test
(Prova estesa)
Esegue una verifica approfondita dei dispositivi nel sistema. Questa operazione richiede almeno un'ora.
N.B. Extended Test (Prova estesa) richiede periodicamente di rispondere a domande specifiche.
Custom Test
(Prova
personalizzata)
Utilizzare per eseguire il test di un dispositivo specifico o per personalizzare i test da eseguire.
Symptom Tree
(Struttura dei
sintomi)
Questa opzione permette di selezionare i test in funzione dei sintomi dei problemi riscontrati ed elenca i
sintomi più comuni.
N.B. Si consiglia di selezionare Extended Test (Prova estesa) per eseguire un controllo approfondito dei dispositivi nel
computer.
Se si riscontra un problema durante una verifica, viene visualizzato un messaggio che indica il codice di errore e la descrizione
del problema. Annotare il codice di errore e la descrizione del problema, e seguire le istruzioni visualizzate. Se non è possibile
risolvere il problema, contattare la Dell (consultare Come contattare la Dell
).
N.B. Quando si contatta il supporto Dell, assicurarsi di avere a disposizione il Service Tag. Il Service Tag del computer
si trova nella parte superiore di ciascuna schermata di test.
Le seguenti schede forniscono informazioni supplementari per le prove eseguite dall'opzione Custom Test (Prova
personalizzata) o Symptom Tree (Struttura dei sintomi):
Scheda Funzione
Results
(Risultati)
Visualizza i risultati del test e le eventuali condizioni di errore riscontrate.
Errors (Errori) Visualizza le condizioni di errore riscontrate, i codici di errore e la descrizione del problema.
Help (Guida) Descrive il test e i requisiti per l'esecuzione del test.
Configuration
(Configurazione)
Visualizza la configurazione hardware del dispositivo selezionato.
Le informazioni di configurazione di tutti di dispositivi visualizzati in Dell Diagnostics sono derivate dal
programma di installazione del sistema, dalla memoria e da varie prove interne e sono visualizzate
nell'elenco dei dispositivi disponibile nel riquadro sinistro dello schermo.
N.B. Nell'elenco dei dispositivi potrebbero non essere visualizzati i nomi di tutti i componenti installati nel
computer o di tutti i dispositivi collegati al computer.
Parameters
(Parametri)
Consente di personalizzare il test, se applicabile, modificandone le impostazioni.
Soluzione dei problemi
Per risolvere i problemi del computer, seguire questi suggerimenti.
Se prima che si verificasse il problema è stato aggiunto o rimosso un componente, verificare le procedure di
installazione e assicurarsi che il componente sia stato installato correttamente.
Se un dispositivo non funziona, assicurarsi che sia collegato correttamente.
Se viene visualizzato un messaggio di errore, trascriverlo con precisione. Questo messaggio potrebbe fornire
informazioni determinanti per la diagnosi e la risoluzione del problema da parte del personale di supporto.
Se si verifica un errore all'interno di un programma, consultare la documentazione di tale programma.
N.B. Le procedure illustrate in questo documento sono elaborate per la visualizzazione predefinita di Windows e,
pertanto, potrebbero non corrispondere se il computer Dell™ è stato configurato per la visualizzazione Windows
classico.
Problemi relativi alla batteria
ATTENZIONE: se la batteria non viene installata correttamente, potrebbe esplodere. Sostituire la batteria
solo con una dello stesso tipo o di tipo equivalente consigliato dal costruttore. Smaltire le batterie usate
secondo le istruzioni del costruttore.
ATTENZIONE: Prima di iniziare le procedure descritte in questa sezione, consultare le istruzioni di
sicurezza spedite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle protezioni ottimali, consultare
l'home page sulla conformità normativa all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance.
Sostituire la batteriaSe dopo aver acceso il computer è necessario ripristinare ripetutamente le informazioni relative alla
data e all'ora, o se all'avvio viene visualizzata una data o un'ora non corretta, sostituire la batteria (consultare Batteria
bottone). Se la batteria continua a non funzionare correttamente, contattare la Dell all'indirizzo support.dell.com.
Problemi relativi alle unità
ATTENZIONE: Prima di iniziare le procedure descritte in questa sezione, consultare le istruzioni di
sicurezza spedite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle protezioni ottimali, consultare
l'home page sulla conformità normativa all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance.
Accertarsi che Microsoft® Windows® riconosca l'unità
Windows XP:
Fare clic su Start e su Risorse del computer.
Windows Vista®:
Fare clic sul pulsante Start di Windows Vista e su Computer.
Se l'unità non è presente nell'elenco, eseguire una scansione completa con il software antivirus per ricercare e rimuovere gli
eventuali virus. Qualche volta i virus impediscono a Windows di riconoscere l'unità.
Eseguire il test dell'unitàInserire un altro disco per accertarsi che l'unità originale non sia difettosa.
Pulire l'unità o il disco — Consultare "Pulizia del computer" nella Guida di installazione e consultazione rapida.
Controllare i collegamenti dei cavi
Eseguire Hardware Troubleshooter (Risoluzione dei problemi relativi all'hardware)Consultare Hardware
Troubleshooter (Risoluzione dei problemi relativi all'hardware).
Eseguire Dell DiagnosticsConsultare Dell Diagnostics
.
Problemi relativi all'unità ottica
N.B. La vibrazione dell'unità ottica ad alta velocità è normale e può causare rumori, che non indicano la presenza di un
difetto nell'unità o nel supporto.
N.B. A causa delle differenze tra i Paesi e dei diversi formati di file usati in tutto il mondo, non tutti i DVD funzionano in
qualsiasi unità DVD.
Regolare il controllo volume di Windows —
Fare clic sull'icona dell'altoparlante nell'angolo inferiore destro dello schermo.
Accertarsi che il volume sia regolato su un livello udibile facendo clic sulla barra di scorrimento e trascinando
l'indicatore verso l'alto.
Accertarsi che la riproduzione dell'audio non sia disattivata facendo clic su tutte le caselle selezionate.
Controllare gli altoparlanti e il subwooferConsultare Problemi relativi al suono e agli altoparlanti
.
Problemi di scrittura su un'unità ottica
Chiudere gli altri programmiÈ necessario che l'unità ottica riceva un flusso di dati costante durante il processo di
scrittura. Se il flusso si interrompe, si verifica un errore. Provare a chiudere tutti i programmi prima di scrivere sull'unità
ottica.
Disattivare la modalità di standby in Windows prima di eseguire l'operazione di scrittura su disco — Ricercare la
parola chiave standby in Guida in linea e supporto tecnico di Windows per informazioni sulle modalità di gestione del risparmio
di energia.
Problemi relativi al disco rigido
Eseguire Check Disk (Controllo disco)
Windows XP:
1. Fare clic su Start e su Risorse del computer.
2. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Disco locale C:.
3. Fare clic su Proprietà® Strumenti® Esegui ScanDisk.
4. Fare clic su Cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino, quindi su Start.
Windows Vista:
1. Fare clic su Start
quindi su Computer.
2. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Disco locale C:.
3. Fare clic su Proprietà® Strumenti® Esegui ScanDisk.
Può essere visualizzata la finestra Controllo account utente. Se si è un amministratore del computer, fare clic su
Continua, in caso contrario, contattare l'amministratore per continuare l'azione desiderata.
4. Seguire le istruzioni visualizzate.
Messaggi di errore
ATTENZIONE: Prima di iniziare le procedure descritte in questa sezione, consultare le istruzioni di
sicurezza spedite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle protezioni ottimali, consultare
l'home page sulla conformità normativa all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance.
Se il messaggio di errore non è incluso nell'elenco riportato di seguito, consultare la documentazione del sistema operativo o
del programma in esecuzione al momento della visualizzazione del messaggio.
A filename cannot contain any of the following characters: \ / : * ? " < > | (I nomi di file non possono contenere
i seguenti caratteri: \ / : * ? " < > | ) Non utilizzare questi caratteri nei nomi di file.
A required .DLL file was not found (Impossibile trovare un file .DLL necessario)Non è possibile trovare un file
necessario per il programma che si sta tentando di aprire. Per rimuovere e reinstallare il programma, seguire la procedura
descritta:
Windows XP:
1. Fare clic su Start® Pannello di controllo® Installazione applicazioni® Programmi e funzionalità.
2. Selezionare il programma che si desidera rimuovere.
3. Fare clic su Disinstalla.
4. Per istruzioni sull'installazione, consultare la documentazione fornita con il programma.
Windows Vista:
1. Fare clic su Start
® Pannello di controllo® Programmi® Programmi e funzionalità.
2. Selezionare il programma che si desidera rimuovere.
3. Fare clic su Disinstalla.
4. Per istruzioni sull'installazione, consultare la documentazione fornita con il programma.
drive letter:\ is not accessible. The device is not ready (Impossibile accedere a lettera unità:\. Unità non
pronta)L'unità non è in grado di leggere il disco. Inserire un altro disco e riprovare.
Insert bootable media (Inserire supporto avviabile)Inserire un CD o un DVD avviabile.
Not enough memory or resources. Close some programs and try again (Memoria o risorse insufficienti per
completare l'operazione. Chiudere una o più applicazioni e riprovare).Chiudere tutte le finestre e aprire il
programma che si desidera usare. A volte può essere necessario riavviare il sistema per ripristinarne le risorse. In tal caso,
eseguire per primo il programma che si desidera utilizzare.
Operating system not found (Impossibile trovare il sistema operativo)Rivolgersi a Dell (consultare Come
contattare la Dell).
Problemi relativi ai dispositivi IEEE 1394
ATTENZIONE: Prima di iniziare le procedure descritte in questa sezione, consultare le istruzioni di
sicurezza spedite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle protezioni ottimali, consultare
l'home page sulla conformità normativa all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance.
N.B. Il computer supporta soltanto lo standard IEEE 1394a.
Accertarsi che il cavo per il dispositivo IEEE 1394 sia correttamente inserito nel dispositivo e nel connettore sul
computer
Accertarsi che il dispositivo IEEE 1394 sia abilitato nel programma di installazione del sistema. — Consultare
Programma di installazione di sistema
per assistenza.
Accertarsi che il dispositivo IEEE 1394 sia riconosciuto da Windows —
Windows XP:
1. Fare clic su Start e su Pannello di controllo.
2. In Scegliere una categoria, fare clic su Prestazioni e manutenzione® Sistema® Proprietà sistema ®
Hardware® Gestione periferiche.
Windows Vista:
1. Fare clic su Start
® Panello di controllo® Hardware e suoni.
2. Fare clic su Gestione periferiche.
Se il dispositivo IEEE 1394 è presente nell'elenco, Windows lo riconosce.
Per problemi relativi a dispositivi IEEE 1394 DellRivolgersi a Dell (consultare Come contattare la Dell
).
In caso di problemi relativi a un dispositivo IEEE 1394 non fornito da DellContattare il costruttore del dispositivo
IEEE 1394.
Problemi relativi alla tastiera
ATTENZIONE: Prima di iniziare le procedure descritte in questa sezione, consultare le istruzioni di
sicurezza spedite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle protezioni ottimali, consultare
l'home page sulla conformità normativa all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance.
Controllare il cavo della tastiera
Accertarsi che il cavo della tastiera sia collegato saldamente al computer.
Arrestare il sistema (consultare Interventi preliminari sul computer), ricollegare il cavo della tastiera come illustrato nel
diagramma di installazione fornito con il computer, quindi riavviare il sistema.
Accertarsi che il cavo non sia danneggiato o deteriorato e controllare che i connettori dei cavi non presentino piedini
piegati o rotti. Raddrizzare gli eventuali piedini piegati.
Rimuovere gli eventuali cavi di prolunga e collegare la tastiera direttamente al computer.
Esaminare la tastieraCollegare una tastiera funzionante al computer e verificarne il funzionamento.
Eseguire Hardware Troubleshooter (Risoluzione dei problemi relativi all'hardware)Consultare Hardware
Troubleshooter (Risoluzione dei problemi relativi all'hardware).
Blocchi e problemi relativi al software
ATTENZIONE: Prima di iniziare le procedure descritte in questa sezione, consultare le istruzioni di
sicurezza spedite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle protezioni ottimali, consultare
l'home page sulla conformità normativa all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance.
Il computer non si avvia
Controllare gli indicatori della diagnosticaConsultare Indicatori di accensione.
Accertarsi che il cavo di alimentazione sia collegato saldamente al computer e alla presa elettrica
Il computer smette di rispondere
AVVISO: Potrebbe verificarsi una perdita di dati se non si riesce ad arrestare il sistema operativo.
Spegnere il computerSe il computer non risponde alla pressione di un tasto o al movimento del mouse, tenere premuto
il pulsante di alimentazione per almeno 8-10 secondi fino a quando il computer si spegne; quindi riavviare il sistema.
Un programma smette di rispondere
Chiudere il programma
1. Premere contemporaneamente <Ctrl><Maiusc><Esc> per accedere a Task Manager.
2. Selezionare la scheda Applicazioni.
3. Fare clic sul programma che non risponde più.
4. Fare clic su Termina operazione.
Un programma si interrompe ripetutamente
N.B. La maggior parte dei programmi dispone delle istruzioni di installazione nella relativa documentazione o in un CD o
DVD.
Controllare la documentazione fornita con il softwareSe necessario, disinstallare e poi reinstallare il programma.
Un programma è stato progettato per una versione precedente del sistema operativo
Windows
Eseguire Verifica guidata compatibilità programmi
Windows XP:
Verifica guidata compatibilità programmi consente di configurare un programma in modo che venga eseguito in un ambiente
con un sistema operativo diverso da XP.
1. Fare clic su Start® Tutti i programmi® Accessori® Verifica guidata compatibilità programmi® Avanti.
2. Seguire le istruzioni visualizzate.
Windows Vista:
Verifica guidata compatibilità programmi consente di configurare un programma in modo che venga eseguito in un ambiente
con un sistema operativo diverso da Windows Vista.
1. Fare clic su Start ® Pannello di controllo® Programmi® Usa un programma precedente con questa
versione di Windows.
2. Nella schermata iniziale, fare clic su Avanti.
3. Seguire le istruzioni visualizzate.
Viene visualizzata una schermata blu
Spegnere il computerSe il computer non risponde alla pressione di un tasto o al movimento del mouse, tenere premuto
il pulsante di alimentazione per almeno 8-10 secondi fino a quando il computer si spegne; quindi riavviare il sistema.
Altri problemi relativi al software
Controllare la documentazione del software o rivolgersi al produttore del software per informazioni sulla
risoluzione dei problemi —
Accertarsi che il programma sia compatibile con il sistema operativo installato nel computer.
Accertarsi che il computer soddisfi i requisiti hardware minimi necessari per eseguire il software. Per informazioni,
consultare la documentazione fornita con il software.
Accertarsi di avere installato e configurato correttamente il programma.
Verificare che i driver di dispositivo non siano in conflitto con il programma.
Se necessario, disinstallare e poi reinstallare il programma.
Eseguire immediatamente il backup dei file
Utilizzare un programma antivirus per controllare il disco rigido, i CD o i DVD.
Salvare e chiudere eventuali file o programmi aperti e arrestare il sistema tramite il menu Start.
Problemi relativi alla memoria
ATTENZIONE: Prima di iniziare le procedure descritte in questa sezione, consultare le istruzioni di
sicurezza spedite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle protezioni ottimali, consultare
l'home page sulla conformità normativa all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance.
Se si riceve un messaggio di memoria insufficiente
Salvare e chiudere i file aperti e uscire da tutti i programmi in esecuzione non utilizzati per cercare di risolvere il
problema.
Per informazioni sui requisiti minimi di memoria, consultare la documentazione fornita con il software. Se necessario,
installare memoria aggiuntiva (consultare Sostituzione o aggiunta di un modulo di memoria
).
Riposizionare nuovamente i moduli di memoria per garantire che il computer comunichi con la memoria.
Eseguire il programma Dell Diagnostics (consultare Dell Diagnostics).
Se si verificano altri problemi relativi alla memoria
Reinserire i moduli di memoria (consultare Sostituzione o aggiunta di un modulo di memoria) per assicurarsi che il
computer comunichi correttamente con la memoria.
Accertarsi di attenersi alle seguenti istruzioni per l'installazione della memoria.
Accertarsi che la memoria che si sta utilizzando sia supportata dal computer. Per ulteriori informazioni sul tipo di
memoria supportato dal computer, consultare le specifiche nella Guida di installazione e consultazione rapida per il
computer.
Eseguire il programma Dell Diagnostics (consultare Dell Diagnostics).
Problemi relativi al mouse
ATTENZIONE: Prima di iniziare le procedure descritte in questa sezione, consultare le istruzioni di
sicurezza spedite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle protezioni ottimali, consultare
l'home page sulla conformità normativa all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance.
Controllare il cavo del mouse —
Accertarsi che il cavo non sia danneggiato o deteriorato e controllare che i connettori dei cavi non presentino piedini
piegati o rotti. Raddrizzare gli eventuali piedini piegati.
Rimuovere gli eventuali cavi di prolunga e collegare il mouse direttamente al computer.
Verificare che il cavo del mouse sia collegato come illustrato nel diagramma di installazione fornito con il computer.
Riavviare il sistema
1. Premere contemporaneamente <Ctrl><Esc> per visualizzare il menu Start.
2. Premere <u>, utilizzare i tasti freccia SU e freccia GIÙ per evidenziare Arresta il sistema o Spegni, quindi premere
<Invio>.
3. Dopo lo spegnimento del computer, ricollegare il cavo del mouse come mostrato nel diagramma di installazione.
4. Accendere il computer.
Esaminare il mouseCollegare un mouse funzionante al computer e verificarne il funzionamento.
Controllare le impostazioni del mouse
Windows XP
1. Fare clic su Start® Pannello di controllo® Mouse.
2. Regolare le impostazioni nel modo desiderato.
Windows Vista:
1. Fare clic su Start
® Pannello di controllo® Hardware e suoni® Mouse.
2. Regolare le impostazioni nel modo desiderato.
Reinstallare il driver del mouse
Eseguire Hardware Troubleshooter (Risoluzione dei problemi relativi all'hardware)Consultare Hardware
Troubleshooter (Risoluzione dei problemi relativi all'hardware).
Problemi relativi alla rete
ATTENZIONE: Prima di iniziare le procedure descritte in questa sezione, consultare le istruzioni di
sicurezza spedite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle protezioni ottimali, consultare
l'home page sulla conformità normativa all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance.
Controllare il connettore del cavo di reteAccertarsi che il cavo di rete sia collegato saldamente al connettore di rete sul
retro del computer e allo spinotto di rete.
Controllare gli indicatori di rete sul retro del computerSe l'indicatore di integrità del collegamento (consultare
"Informazioni sul Computer" nella Guida all'installazione e alla consultazione rapida) è spento, non vi è alcuna comunicazione
di rete. Sostituire il cavo di rete.
Riavviare il sistema e accedere nuovamente alla rete
Verificare le impostazioni di reteRivolgersi all'amministratore della rete o alla persona che ha impostato la rete per
verificare che le impostazioni della rete siano corrette e che la rete funzioni.
Eseguire Hardware Troubleshooter (Risoluzione dei problemi relativi all'hardware)Consultare Hardware
Troubleshooter (Risoluzione dei problemi relativi all'hardware).
Problemi relativi all'alimentazione
ATTENZIONE: Prima di iniziare le procedure descritte in questa sezione, consultare le istruzioni di
sicurezza spedite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle protezioni ottimali, consultare
l'home page sulla conformità normativa all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance.
Se l'indicatore di accensione è blu e il computer non risponde — Consultare Indicatori di accensione
.
Se l'indicatore di accensione è blu intermittente — Il computer è in modalità di standby. Premere un tasto sulla tastiera,
spostare il mouse o premere il pulsante di accensione per ripristinare il normale funzionamento del sistema.
Se l'indicatore di accensione è spentoIl computer è spento o non è alimentato.
Collegare nuovamente il cavo di alimentazione al connettore di alimentazione sul retro del computer e alla presa
elettrica.
Verificare che il computer si accenda correttamente anche senza le ciabatte, i cavi di prolunga e altri dispositivi di
protezione elettrica.
Verificare che le ciabatte utilizzate siano collegate a una presa elettrica e siano accese.
Collegare alla presa elettrica un altro apparecchio, ad esempio una lampada, per verificare il corretto funzionamento
della presa.
Accertarsi che il cavo di alimentazione principale e quello del pannello anteriore siano collegati correttamente alla
scheda di sistema (consultare Componenti della scheda di sistema
).
Se l'indicatore di accensione è giallo intermittente, codice bip 3Il computer riceve alimentazione, ma potrebbe
esistere un guasto alla scheda di sistema.
Verificare che il selettore di tensione sia impostato in modo corretto per l'alimentazione c.a. disponibile localmente (se
applicabile).
Accertarsi che tutti i componenti e i cavi siano installati e collegati saldamente alla scheda di sistema (consultare
Componenti della scheda di sistema
).
Se la luce del pulsante di accensione è giallo fissoÈ possibile che un dispositivo non funzioni o non sia stato installato
correttamente.
Accertarsi che il cavo di alimentazione del processore sia collegato saldamente al connettore di alimentazione della
scheda di sistema (POWER2) (consultare Componenti della scheda di sistema
).
Rimuovere e reinstallare tutti i moduli di memoria (consultare Sostituzione o aggiunta di un modulo di memoria).
Rimuovere e reinstallare eventuali schede di espansione, incluse quelle grafiche (consultare Schede PCI e PCI Express).
Eliminare le interferenze — Alcune possibili cause di interferenza sono:
cavi di prolunga per alimentazione, tastiera e mouse
Troppi dispositivi collegati alla stessa ciabatta
Più ciabatte collegate alla stessa presa elettrica
Problemi relativi alla stampante
ATTENZIONE: Prima di iniziare le procedure descritte in questa sezione, consultare le istruzioni di
sicurezza spedite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle protezioni ottimali, consultare
l'home page sulla conformità normativa all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance.
N.B. Se si verificano problemi con la stampante, contattare il costruttore della stampante per richiedere supporto
tecnico.
Consultare la documentazione fornita con la stampanteConsultare la documentazione fornita con la stampante per
informazioni sulla configurazione e sulla risoluzione dei problemi.
Verificare che la stampante sia accesa
Controllare i collegamenti dei cavi della stampante —
Per informazioni sul collegamento dei cavi, consultare la documentazione fornita con la stampante.
Accertarsi che i cavi della stampante siano collegati saldamente alla stampante e al computer.
Esaminare la presa elettricaCollegare un altro apparecchio alla presa elettrica, ad esempio una lampada, per verificare
il corretto funzionamento della presa.
Accertarsi che Windows riconosca la stampante —
Windows XP:
1. Fare clic su Start® Pannello di controllo® Stampanti e altro hardware® Visualizza le stampanti o le
stampanti fax installate.
2. Se la stampante è presente nell'elenco, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona della stampante.
3. Fare clic su Proprietà® Porte. Per una stampante parallela, accertarsi che l'opzione Invia stampa alle seguenti
porte: sia impostata su LPT1 (Porta stampante). In caso di stampanti USB, accertarsi che l'opzione Invia stampa
alle seguenti porte: sia impostata su USB.
Windows Vista:
1. Fare clic su Start
® Pannello di controllo® Hardware e suoni® Stampante.
2. Se la stampante è presente nell'elenco, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona della stampante.
3. Fare clic su Proprietà e su Porte.
4. Regolare le impostazioni nel modo desiderato.
Reinstallare il driver della stampanteConsultare la documentazione della stampante per informazioni sulla
reinstallazione del driver della stampante.
Problemi relativi allo scanner
ATTENZIONE: Prima di iniziare le procedure descritte in questa sezione, consultare le istruzioni di
sicurezza spedite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle protezioni ottimali, consultare
l'home page sulla conformità normativa all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance.
N.B. Se si verificano problemi con lo scanner, contattare il costruttore dello scanner per richiedere supporto tecnico.
Consultare la documentazione fornita con lo scannerPer informazioni sull'installazione e sulla risoluzione dei
problemi, consultare la documentazione fornita con lo scanner.
Sbloccare lo scannerSe lo scanner è munito di una linguetta o di un pulsante di blocco, accertarsi che sia nella posizione
di sblocco.
Riavviare il sistema e riprovare a utilizzare lo scanner
Controllare i collegamenti dei cavi —
Consultare la documentazione fornita con lo scanner per informazioni sul collegamento dei cavi.
Accertarsi che i cavi dello scanner siano collegati saldamente allo scanner e al computer.
Verificare che lo scanner sia riconosciuto da Microsoft Windows
Windows XP:
1. Fare clic su Start® Pannello di controllo® Stampanti e altro hardware® Scanner e fotocamere digitali.
2. Se lo scanner è presente nell'elenco, Windows lo riconosce.
Windows Vista:
1. Fare clic su Start
® Pannello di controllo® Hardware e suoni® Scanner e fotocamere digitali.
2. Se lo scanner è presente nell'elenco, Windows lo riconosce.
Reinstallare il driver dello scannerPer istruzioni, consultare la documentazione fornita con lo scanner.
Problemi relativi al suono e agli altoparlanti
ATTENZIONE: Prima di iniziare le procedure descritte in questa sezione, consultare le istruzioni di
sicurezza spedite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle protezioni ottimali, consultare
l'home page sulla conformità normativa all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance.
Assenza di audio dagli altoparlanti
N.B. Il controllo volume di alcuni lettori MP3 e di altri supporti predomina sulle impostazioni di Windows. Verificare
sempre che il volume del lettore non sia stato abbassato o spento.
Controllare i collegamenti dei cavi degli altoparlantiAccertarsi che gli altoparlanti siano collegati correttamente come
illustrato nel diagramma di installazione fornito con gli altoparlanti. Se si dispone di una scheda audio, assicurarsi che gli
altoparlanti siano collegati ad essa.
Verificare che il subwoofer e gli altoparlanti siano accesiConsultare il diagramma di installazione fornito con gli
altoparlanti. Se gli altoparlanti dispongono del controllo volume, regolare il volume, i bassi o gli alti per eliminare la
distorsione.
Regolare il controllo volume di Windows — Fare clic o doppio clic sull'icona dell'altoparlante nell'angolo inferiore destro
dello schermo. Accertarsi che il volume sia regolato su un livello udibile e la riproduzione del suono non sia stata disattivata.
Scollegare le cuffie dal relativo connettoreSe le cuffie sono collegate al relativo connettore sul pannello frontale del
computer, l'audio proveniente dagli altoparlanti viene disattivato automaticamente.
Esaminare la presa elettricaCollegare un altro apparecchio alla presa elettrica, ad esempio una lampada, per verificare
il corretto funzionamento della presa.
Eliminare possibili interferenzeSpegnere ventilatori, lampade a fluorescenza o alogene situate in prossimità per
verificare che non causino interferenze.
Eseguire la diagnostica degli altoparlanti
Reinstallare il driver audio
Eseguire Hardware Troubleshooter (Risoluzione dei problemi relativi all'hardware)Consultare Hardware
Troubleshooter (Risoluzione dei problemi relativi all'hardware).
Assenza di audio dalle cuffie
Controllare i collegamenti dei cavi delle cuffie — Accertarsi che il cavo delle cuffie sia inserito saldamente al connettore
delle cuffie (consultare Vista interna del computer
).
Regolare il controllo volume di Windows — Fare clic o doppio clic sull'icona dell'altoparlante nell'angolo inferiore destro
dello schermo. Accertarsi che il volume sia attivato e la riproduzione del suono non sia stata disattivata.
Problemi relativi al video e al monitor
ATTENZIONE: Prima di iniziare le procedure descritte in questa sezione, consultare le istruzioni di
sicurezza spedite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle protezioni ottimali, consultare
l'home page sulla conformità normativa all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance.
AVVISO: Se il computer viene fornito con una scheda grafica PCI installata, non è necessario rimuovere la scheda
quando si installano schede grafiche aggiuntive; la scheda si rivela invece necessaria nelle procedure di risoluzione dei
problemi. Quando si rimuove la scheda, riporta in un luogo sicuro. Per informazioni sulla scheda grafica, visitare
support.dell.com.
Lo schermo non visualizza alcuna immagine
N.B. Per le procedure di risoluzione dei problemi, consultare la documentazione del monitor.
La schermata è difficile da leggere
Controllare i collegamenti dei cavi del monitor
Accertarsi che il cavo del monitor sia collegato alla scheda grafica corretta.
Se si utilizza l'adattatore da DVI a VGA opzionale, accertarsi che questo sia collegato correttamente alla scheda grafica
e al monitor.
Accertarsi che il cavo del monitor sia collegato come illustrato nel diagramma di installazione fornito con il computer.
Rimuovere gli eventuali cavi di prolunga video e collegare il monitor direttamente al computer.
Scambiare i cavi di alimentazione del computer e del monitor per stabilire se il cavo di alimentazione del monitor è
difettoso.
Controllare se i piedini del connettore sono piegati o spezzati. È normale che nei connettori del cavo del monitor
manchino alcuni piedini.
Controllare l'indicatore di accensione del monitor
Se l'indicatore di accensione è acceso o intermittente, il monitor è alimentato.
Se l'indicatore di accensione è spento, premere saldamente il pulsante per accertarsi che il monitor sia acceso.
Se l'indicatore di accensione è intermittente, premere un tasto sulla tastiera o spostare il mouse per ripristinare il
normale funzionamento.
Esaminare la presa elettricaCollegare un altro apparecchio alla presa elettrica, ad esempio una lampada, per verificare
il corretto funzionamento della presa.
Controllare gli indicatori della diagnosticaConsultare Indicatori di accensione
.
Controllare le impostazioni del monitorPer istruzioni sulla regolazione del contrasto e della luminosità, sulla
smagnetizzazione (demagnetizzazione) e sull'esecuzione del test automatico del monitor, consultare la documentazione fornita
con il monitor.
Allontanare il subwoofer dal monitorSe il sistema di altoparlanti include un subwoofer, accertarsi che quest'ultimo sia
collocato ad almeno 60 cm dal monitor.
Allontanare il monitor da fonti di alimentazione esterneVentole, luci fluorescenti, lampade alogene e altri dispositivi
elettrici posti in prossimità del monitor possono causare un aspetto tremolante dell'immagine visualizzata. Spegnere tali
dispositivi per determinare se causano interferenze.
Ruotare il monitor per eliminare il riflesso della luce solare e possibili interferenze
Regolare le impostazioni dello schermo di Windows —
Windows XP:
1. Fare clic su Start® Pannello di controllo® Aspetto e temi.
2. Fare clic sull'area che si desidera modificare o fare clic sull'icona Schermo.
3. Provare diverse impostazioni per Colori e Risoluzione dello schermo.
Windows Vista:
1. Fare clic su Start
® Pannello di controllo® Hardware e suoni ® Personalizzazione® Impostazioni schermo.
2. Regolare le impostazioni di Risoluzione e Colori, nel modo desiderato.
La qualità dell'immagine 3D è scarsa
Controllare il collegamento del cavo di alimentazione della scheda grafica — Accertarsi che il cavo di alimentazione
per le schede grafiche sia collegato correttamente alla scheda.
Controllare le impostazioni del monitorPer istruzioni sulla regolazione del contrasto e della luminosità, sulla
smagnetizzazione (demagnetizzazione) e sull'esecuzione del test automatico del monitor, consultare la documentazione fornita
con il monitor.
Se è leggibile solo parte dello schermo
Collegare un monitor esterno
1. Arrestare il sistema e collegare un monitor esterno al computer.
2. Accendere il computer e il monitor, poi regolare la luminosità e il contrasto del monitor.
Se il monitor esterno funziona, è possibile che lo schermo del computer o il controller video sia difettoso. Rivolgersi alla
(consultare Come contattare la Dell).
Servizio Dell Technical Update
Il servizio Dell Technical Update invia tramite posta elettronica degli avvisi circa la disponibilità di aggiornamenti software e
hardware per il computer in uso. Il servizio è gratuito e può essere personalizzato per quanto riguarda i contenuti, il formato e
la frequenza di ricezione degli avvisi.
Per iscriversi al servizio Dell Technical Update, visitare support.dell.com/technicalupdate.
Dell Support Utility
La Dell Support Utility è installata nel computer ed è disponibile mediante l'icona Dell Support, , nella barra delle
applicazioni o il pulsante Start. Utilizzare questa utilità di supporto per informazioni sul supporto automatico, sugli
aggiornamenti del software e sulle analisi dell'integrità del proprio ambiente informatico.
Accesso alla Dell Support Utility
Accedere alla Dell Support Utility mediante l'icona Dell Support, nella barra delle applicazioni o il menu Start.
Se l'icona di Dell Support non viene visualizzata nella barra delle applicazioni:
1. Fare clic su Start® Tutti i programmi® Dell Support® Dell Support Settings (Impostazioni di Dell Support).
2. Accertarsi che l'opzione Show icon on the taskbar (Mostra icona nella barra delle applicazioni) sia selezionata.
N.B. Se Dell Support Utility non è disponibile dal menu Start, visitare support.dell.com e scaricare il software.
La Dell Support Utility è personalizzata in base al proprio ambiente informatico.
L'icona
sulla barra delle applicazioni funziona in modo diverso a seconda che si faccia clic, doppio clic o clic con il pulsante
destro del mouse sull'icona.
Selezione dell'icona Dell Support tramite clic
Fare clic con il pulsante sinistro o destro del mouse sull'icona per effettuare le seguenti operazioni:
Verificare l'ambiente del sistema
Visualizzare le impostazioni della Dell Support Utility.
Accedere al file della guida della Dell Support Utility.
Visualizzare le domande frequenti
Apprendere maggiori informazioni sulla Dell Support Utility.
Disattivare la Dell Support Utility.
Selezione dell'icona di Dell Support tramite doppio clic
Fare doppio clic sull''icona per verificare manualmente l'ambiente del sistema, visualizzare le domande frequenti, accedere
al file della guida della Dell Support Utility e visualizzare le impostazioni di Dell Support.
Per maggiori informazioni sulla Dell Support Utility, fare clic sul punto interrogativo (?) nella parte superiore della schermata
Dell Support.
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Dell Vostro 420 Manuale utente

Tipo
Manuale utente