Pottinger FARO 3500 D Istruzioni per l'uso

Tipo
Istruzioni per l'uso
Istruzioni per l‘uso
I
+ ISTRUZIONI PER LA CONSEGNA DEI PRODOTTI . . . pag. 3
"Traduzione della versione originale delle istruzioni d'uso" Nr. 99 1612.IT.80O.0
Carri autocaricanti
FARO 3500 L / D
(Tipo 1611 : + . . 01305)
FARO 4000 L / D
(Tipo 1612 : + . . 02149)
FARO 4500 L / D
(Tipo 1613 : + . . 01122)
FARO 6300 L
(Tipo 1616 : + . . 01152)
FARO 8000 L
(Tipo 1618 : + . . 01325)
1300_I-SEITE2
Responsabilità sul prodotto, obbligo d'informazione
L'obbligo d'informazione vincola il produttore e il distributore all'atto della vendita degli apparecchi a consegnare le
istruzioni per l'uso e ad istruire il cliente relativamente alle norme d'uso, sicurezza e manutenzione della macchina.
Per comprovare che la macchina e le istruzioni per l'uso sono state consegnate in condizioni regolari è necessaria una
conferma.
A questo scopo occorre
- inviare il documento A firmato alla ditta Pöttinger
- il documento B resta al distributore che cede la macchina.
- Il documento C viene consegnato al cliente.
Ai sensi della legge sulla responsabilità del prodotto tutti gli agricoltori sono definiti come impresa.
Per danno oggettivo ai sensi della legge sulla responsabilità del prodotto s'intende un danno causato da una macchina
ma non sulla stessa, per la responsabilità è prevista una franchigia (Euro 500,--)
I danni oggettivi ad un'impresa ai sensi della legge sulla responsabilità del prodotto sono esclusi dalla responsabilità.
Attenzione! Anche in caso di cessione in un secondo tempo della macchina da parte del cliente occorre fornire le istruzioni
per l'uso insieme all'apparecchio e il soggetto che accetta la macchina deve essere istruito sul suo utilizzo in base alla
norme indicate.
I
Pöttinger - la À ducia crea vicinanza - dal 1871
La qualità è un valore che rende. Per questo adottiamo i massimi standard di qualità per i nostri prodotti, che vengono
continuamente verificati dal nostro controllo qualità aziendale interno e dalla nostra amministrazione commerciale. Perchè
la sicurezza, il perfetto funzionamento, la massima qualià e l'assoluta affidabilità nell'uso delle nostre macchine sono le
nostre competenze fondamentali che ci rappresentano.
Essendo costantemente impegnati nel continuo sviluppo dei nostri prodotti si possono riscontrare delle differenze tra le
presenti istruzioni ed il prodotto. I dati forniti, le illustrazioni e le descrizioni non possono pertanto creare delle condizioni
giuridiche di diritto. Per le informazioni vincolanti rispetto ad alcune caratteristiche della Vostra macchina Vi chiediamo
quindi di rivolgerVi al Vostro distributore addetto al servizio d'assistenza.
Siete pregati di tenere conto che è possibile qualsiasi modifica nell'ambito dei pezzi forniti relativamente alla forma, alla
dotazione e alla tecnologia.
Le ristampe, le traduzioni e le riproduzioni in qualsiasi modo, anche in forma d'estratto, devono essere autorizzate per
iscritto dalla Alois Pöttinger Maschinenfabrik Ges.m.b.H.
Tutti i diritti previsti dalla legge sui diritti d'autore restano espressamente riservati alla Alois Pöttinger Maschinenfabrik
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© Alois Pöttinger Maschinenfabrik Ges.m.b.H – 31 Ottobre 2012
Newsletter Pöttinger
www.poettinger.at/landtechnik/index_news.htm
Informazioni specialistiche aggiornate, links utili e
intrattenimento.
Dokument D
I-0600 Dokum D Anhänger
PÖTTINGER Landtechnik GmbH
Industriegelände 1
A-4710 Grieskirchen
Tel. 07248 / 600 -0
Telefax 07248 / 600-2511
STRUZIONI PER LA
CONSEGNA DEI PRODOTTI
I
Contrassegnare con una X le informazioni esat
:PWYLNHKP]LYPÄJHYLJVUMVYTLTLU[LHSSHYLZWVUZHIPSP[nJP]PSLZ\PWYVKV[[P
Macchina controllata come da bolla di consegna. Rimossi
tutti i pezzi allegati. Insieme alla macchina sono stati forniti
tutti i dispositivi di sicurezza, la trasmissione cardanica e i
dispositivi di comando.
Sono stati discussi e chiariti con il cliente il comando, la
messa in funzione e la manutenzione della macchina con
le istruzioni per l’uso alla mano.
Controllata pressione pneumatici.
Verificato accoppiamento preciso bloccato serrato dadi
ruote.
Specificato il corretto numero di giri previsto per la presa
di forza.
Effettuata dimostrazione e spiegazione funzioni
meccaniche (apertura sponda posteriore, abbassamento
e riposizionamento falciatrice, ecc.)
llustrato montaggio e smontaggio lame
Stabilito collegamento elettrico con la trattrice e verificata
correttezza allacciamento (allacciamento a 54 g). Si
raccomanda di attenersi rigorosamente alle istruzioni per
l’uso!
Effettuato adattamento carro alla trattrice: altezza timone,
posa cavo del freno, collocamento leva freno a mano nella
cabina della trattrice.
Lunghezza trasmissione cardanica risulta correttamente
regolata.
Verificato e illustrato funzionamento impianto elettrico.
Stabilito collegamento idraulico con la trattrice e verificata
la correttezza dell’ allacciamento.
Dimostrazione e spiegazione funzioni idrauliche (timone
ribaltabile, apertura sponda posteriore, ecc.).
Verificato funzionamento freno di stazionamento e freno di
esercizio.
Effettuata prova di funzionamento; non sono stati constatati
vizi.
Illustrate le varie funzioni durante la prova di funzionamento.
Verificato dispositivo automatico inserzione e disinserzione
gruppo di caricamento.
Illustrata sterzatura in posizione di trasporto e di lavoro.
ISono state fornite informazioni circa dotazioni optional e
addizionali.
E’ stata sottolineata l’imperativa necessità di leggere le
istruzioni per l’uso.
6UKLWV[LYJLY[PÄJHYLJOLSHTHJJOPUHLKPSTHU\HSLJVUSLPZ[Y\aPVUPWLYPSZ\V\ZVZPHUVZ[H[PJVUZLNUH[PPUTVKVYLNVSHTLU[HYLuULJLZZHYPH
una conferma scritta.
- A questo scopo si deve ritornare il documento A, debitamente firmato, alla ditta Pöttinger oppure via internet all’indirizzo www.poettinger.
at)
- Il documento B rimane al concessionario che ha fornito la macchina.
- Il cliente trattiene il documento C.
- 4 -
I
INDICE
1400_I-Inhalt_1612
Istruzioni per la
sicurezza sul
lavoro
Tutte le istruzioni
che riguardano
la sicurezza sono
con tras se gna te in
questo manuale
con il segnale
di pericolo
raffigurato qui a
lato.
Indice
SEGNALI DI PERICOLO
Simbolo-CE ................................................................ 6
Significato dei segnali di pericolo ............................... 6
MESSA IN FUNZIONE
Indicazioni generali di sicurezza riguardo all’uso del
rimorchio .................................................................... 7
Prima della messa in funzione ................................... 8
PRIMO AGGANCIAMENTO ALLA TRATTRICE
Allacciamento idraulico .............................................. 9
Collegamento dei flessibili idraulici ............................ 9
Provvedere al collegamento con la trattrice ............. 10
Regolazione del portaflessibile ................................ 10
Albero cardanico ...................................................... 10
Regolazione del timone rispetto al gancio di traino
della trattrice .............................................................11
Ammortizzamento 1) .................................................11
Regolazione del timone articolato .............................11
Bloccaggio dell’asse sterzante della corsa
di andata .................................................................. 12
REGOLAZIONE DEL TIMONE DI TRAINO
Regolazione del timone di traino ............................. 13
Montaggio del timone di traino ................................. 13
Giunto di traino a sfera............................................. 13
RUOTA DI APPOGGIO
Utilizzazione del piede di stazionamento ..................14
Stazionamento del carro ...........................................14
PICK-UP
Regolazione della zona di oscillazione del pick-up .. 15
Impostare lo scarico del carico del Pick-up .............. 15
I TAGLIATRICE, BARRA FALCIANTE
Tagliatrice................................................................. 16
Tasti esterni del gruppo falciante ............................. 16
Rotazione della barra falciante .................................17
Registrazione della barra falciante ........................... 18
Registrazione dei coltelli .......................................... 18
Controllare la distanza dei coltelli dal rotore della
pressa ...................................................................... 19
PORTELLONE DI SCARICO
Dispositivo di sicurezza .......................................... 20
Scarico mediante rulli di dosaggio ........................... 20
Regolare l'altezza finale della parete aperta
(dotazione a richiesta) ............................................. 21
Smontaggio dei rulli di dosaggio .............................. 22
RULLI DI DOSAGGIO
Comando del fondo di raschiamento ....................... 23
Regolazione del sensore "Pressione sul rullo di
dosaggio": ................................................................ 23
Montaggio di un interruttore azionato dalla pressione
dell’olio ..................................................................... 24
SOVRASTRUTTURA
Montaggio parte superiore della sovrastruttura ....... 25
COMANDO DIRECT CONTROL
Montaggio ................................................................ 27
Quadro di controllo .................................................. 27
Significato dei tasti ................................................... 27
Messa in funzione del Direct Control ....................... 28
Funzioni di carica del menù di LAVORAZIONE ....... 28
Funzioni di scarico del menù di Lavorazione ........... 30
Menù di SETTAGGIO .............................................. 33
Menù di settaggio .................................................... 33
Menù dei dati ........................................................... 35
Menù di configurazione ............................................ 36
Funzioni di diagnosi ................................................. 37
Controllo del gruppo lame ........................................ 37
Controllo della parete retrostante ............................. 37
Controllo porta d'accesso ........................................ 37
Tensione per il sensore ............................................ 37
CAN I/O difettoso ..................................................... 37
POWER CONTROL
Caratteristiche prestazionali del terminale ............... 38
Messa in servizio ..................................................... 38
Posizione dei tasti ................................................... 39
Albero del menù ....................................................... 40
Menù ........................................................................41
Nastro trasportatore trasversale a comando
idraulico ................................................................... 44
Nastro trasportatore meccanico ............................... 45
Funzione diagnostica ............................................... 59
Allarmi di controllo ................................................... 60
Guida forzata elettronica (EZL - segnalazioni di
guasto) ..................................................................... 62
TERMINALE ISOBUS
Struttura di servizio – carro di carico con soluzione
ISO-BUS .................................................................. 64
Menù d’avviamento ................................................. 65
Menù impostazione base(standard) ........................ 65
Menù impostazione base (con sovrastruttura per
foraggio secco) ........................................................ 67
Menù sponde anteriori ............................................. 69
Menù di carico ......................................................... 69
Menù di carico nella modalità trinciatura ................. 70
Menù di scarico con nastro trasportatore
trasversale ............................................................... 70
Menù di scarico senza nastro trasportatore
trasversale ............................................................... 71
Menù di trasporto ......................................................74
Menù di SETTAGGIO .............................................. 75
Menù di configurazione ............................................ 78
Menù per il test del sensore ..................................... 80
Menù dati ................................................................. 81
Menù diagnosi ......................................................... 82
Allarmi di controllo ................................................... 82
Guida forzata elettronica (EZL - segnalazioni di
guasto) ..................................................................... 85
Funzione isobus "Auxiliary" (AUX) ........................... 86
CARICAMENTO DEL CARRO
Processo di caricamento - indicazioni in generale .. 87
Regolazione del pick-up ........................................... 87
Inizio dell’operazione di caricamento ....................... 87
Da rispettare durante l’operazione di caricamento!.. 87
SCARICARE
Scaricare il carro ..................................................... 88
Frizione di disinnesto (NS) del dispositivo
di dosaggio .............................................................. 88
Ultimazione dell’operazione di scarico .................... 88
MANUTENZIONE
Precauzioni di sicurezza .......................................... 89
Istruzioni generali di manutenzione ......................... 89
Pulizia di parti macchina .......................................... 89
- 5 -
I
INDICE
1400_I-Inhalt_1612
Sosta all’aperto ........................................................ 89
Sosta durante l’inverno ............................................ 89
Alberi cardanici ........................................................ 89
Impianto idraulico ..................................................... 89
Serbatoio del gas ..................................................... 90
Attacco di sicurezza ................................................. 90
Registrazione del freno ............................................ 90
Apertura della protezione laterale ............................ 90
Pick-up ..................................................................... 91
Pressa ...................................................................... 91
Gruppo di taglio ....................................................... 92
Smontaggio di un elemento del rastrello.................. 93
Trasmissione ............................................................ 94
Catene ..................................................................... 94
Controllare 1 volta all’anno ...................................... 95
Misura di regolazione per sensori ............................ 96
Pressostato olio ....................................................... 98
Nastro trasportatore trasversale .............................. 98
Sostituzione del filtro ................................................ 98
Protezione dell’impianto elettrico ............................. 99
Manutenzione della parte elettronica ....................... 99
Collegamento dei tubi-freno .................................. 100
Spurgamento del serbatoio aria compressa ......... 100
Posizione di sblocco della valvola freni ...................101
Parcheggiare il carro ...............................................101
ASSI E GRUPPI ASSALE
Punti d’ingrassaggio ............................................. 102
Interventi di manutenzione alle ruote e ai freni ...... 104
Interventi di manutenzione al telaio idraulico ......... 106
Interventi di manutenzione al telaio BOOGIE .........107
DISFUNZIONI
Disfunzioni d’esercizio ........................................... 109
IMPIANTO ELETTRO-IDRAULICO
Rimedi in presenza di guasti all’impianto elettrico ..110
DATI TECNICI
Dati Tecnici .............................................................112
Sede della targhetta del modello ............................112
Impiego regolamentare del rimorchio .....................113
Caricamento corretto ..............................................113
RUOTE E PNEUMATICI
Momento minimo da fermo .....................................114
Pressione ................................................................114
APPENDICE
Avvertenze generali ................................................119
TRASMISSIONE CARDANICA
Adattamento dell’albero cardanico ........................ 120
Montaggio dell’albero cardanico .............................121
Uso dell’albero cardanico .......................................121
Angolo di articolazione ammesso ...........................121
Limitatore automatico............................................. 122
Smontaggio dell’albero cardanico .......................... 122
Manutenzione ........................................................ 123
Lubrificazione ......................................................... 123
Schema di lubrificazione ....................................... 125
Lubrificanti ............................................................. 128
Valvola del freno d’emergenza................................131
Alimentazione idraulica autonoma per nastro
trasportatore trasversale ........................................ 133
Serbatoio dell’olio................................................... 133
Pompa ................................................................... 133
SERVIZIO - DIRECT CONTROL
Schema idraulico PRIMO, FARO ed EUROPROFI 134
Schema elettronico frontalino e cavo di prolunga .. 135
Fascio PRIMO, FARO, EUROPROFI..................... 136
Schema elettronico PRIMO, FARO
ed EUROPROFI .....................................................137
Schema collegamenti cassetta di distribuzione ..... 138
ASSISTENZA - POWER CONTROL
Disegno idraulico ................................................... 139
Disegno idraulico ................................................... 139
Schema elettrico .....................................................140
Etichetta cassetta di distribuzione .........................147
- 6 -
I
SEGNALI DI PERICOLO
1000_I-Warnbilder_548
495.163
Indicazioni
relative alla
sicurezza sul
lavoro
Tutti i punti del
presente libretto
di instruzioni per
l’uso riguardanti
la sicurezza sono
contrassegnati da
questo simbolo.
Il simbolo CE, che il produttore è tenuto ad apporre sulla macchina, ne documenta verso
l’esterno la conformità alle norme della Direttiva sui macchinari e ad altre specifiche
direttive della Comunità Europea.
Dichiarazione di conformità C.E.E. (vedi allegato)
Tramite la sottoscrizione della Dichiarazione di conformità C.E.E., il produttore dichiara
che il macchinario immesso sul mercato soddisfa tutti i fondamentali requisiti attinenti alla
tutela della sicurezza e della salute delle persone previsti dalla normativa vigente.
Simbolo-CE
Significato dei segnali di pericolo
Disinserire il motore ed estrarre
la chiave prima di procedere a
operazioni di manutenzione o a
riparazioni.
Prima di toccare i componenti della
macchina, attendere chi si siano
fermati completamente.
Non avvicinare mai gli arti alla zona
a rischio di schiacciamento finché
sussiste la possibiltà che parti della
macchina compiano movimenti.
Non salire sulla piattaforma di
carica con il motore in moto e la
PTO inserita.
Non sostare entro il raggio di
movimento della grata quando il
motore è in funzione. a questa zona
solo a sicura inserita.
Non avvicinare mai il
corpo al pick-up finché
il motore della trattrice
è in funzione e la presa
di forza è allacciata.
Stare lontano dagli
organi in movimento
della maccina.
Attenzione al danneggiamento
i perni sul lato destro e sinistro
del carro devono essere sempre
picchettati allo stesso modo, si
rischia il danneggiamento della
sponda posteriore e delle parti
mobili;
di conseguenza
- controllare sempre prima
dell’apertura idraulica della
sponda posteriore.
Non soffermarsi
nel raggio di azione
della ribalta quando
la macchina è in
funzione.
494.529
- 7 -
I
1100_I-INBETRIEBNAHME_511
MESSA IN FUNZIONE
Indicazioni generali di sicurezza riguardo all’uso del rimorchio
Indicazioni riguardanti l’agganciamento e
lo sganciamento del rimorchio
Attenzione: durante l’agganciamento di macchine
alla trattrice sussiste rischio di lesione.
Non introdursi tra trattrice e rimorchio
durante l’agganciamento finché la trattrice sta
retrocedendo.
E’ vietato a chiunque sostare tra trattrice e rimorchio
senza che sia garantita, tramite azionamento del
freno di stazionamento e/o il collocamento di cunei,
l’impossibilità di uno scorrimento dei veicoli.
Attaccare e staccare la trasmissione cardanica solo
a motore disinserito.
Quando si aggancia il rimorchio l’albero cardanico
deve risultare perfettamente inserito.
Stazionamento (parcheggio) della macchina
Conformemente alle norme vigenti, quando il
rimorchio viene stazionato la trasmissione cardacica
deve venir deposta oppure assicurata con una
catena.
Non usare catene di sicure (H) per appendere la
trasmissione cardanica.
Si raccomanda l’impiego regolamentare del
rimorchio!
Impiego regolamentare del rimorchio: vedi il capitolo
"Dati tecnici".
Evitare di superare i limiti di portata del rimorchio
(carico per asse consentito, carico del timone, peso
totale). I dati relativi sono riportati sul lato destro del
carro.
Rispettare inoltre i limiti di portata della trattrice
utilizzata.
Non utilizzare il rimorchio per il trasporto di persone,
animali o cose.
Indicazioni riguardanti la marcia con
rimorchio
Le caratteristiche di marcia della trattrice vengono
condizionate dal rimorchio agganciato.
Nelle operazioni su pendio sussiste il rischio di
ribaltamento.
La guida va di volta in volta adeguata alle condizioni
del terreno e del suolo.
Attenersi alle velocità massime (dipendenti da come
è attrezzato il rimorchio).
La trattrice va dotata di sufficienti zavorre, onde
garantire la capacità di frenatura e di sterzatura
(almeno il 20 % del peso a vuoto del veicolo deve
poggiare sull’assale anteriore).
Fare attenzione all’altezza del rimorchio (specialmente
in presenza di tunnel bassi, ponti, linee elettriche,
ecc.)
Il carico del rimorchio condiziona il comportamento
di guida del veicolo trainante.
Marcia su strada
Rispettate le norme vigenti nel Vostro Paese.
La circolazione sulle pubbliche strade è permessa
solo con sponda posteriore chiusa, scaletta in
posizione verticale e barra falciante rivolta verso
l’interno. I dispositivi di tecnica dell’illuminazione
devono essere verticali rispetto alla corsia di
marcia.
20%
Kg
Attenzione!
Osservare altresì
le indicazioni
riportate nei
diversi capitoli e
nell’allegato del
libretto.
- 8 -
I
MESSA IN FUNZIONE
1100_I-INBETRIEBNAHME_511
Controlli da eseguire prima della messa in
funzione
1. Controllare che tutti i dispositivi di sicurezza (coperture,
rivestimenti, ecc.) siano in buono stato e che siano
correttamente posizionati sul rimorchio per assolvere
la funzione protettiva di cui sono responsabili.
2. Lubrificare il rimorchio come da schema di
lubrificazione. Verificare il livello dell’olio e la tenuta
olio degli ingranaggi.
3. Verificare che gli pneumatici siano gonfiati con la giusta
pressione.
4. Verificare l’accoppiamento preciso bloccato serrato
dei dadi delle ruote.
5. Osservare il numero di giri prescritto per la presa di
forza.
6. Stabilire il contatto elettrico con la trattrice e verificare
che l’allacciamento sia corretto. Osservare le indicazioni
contenute nel libretto di istruzioni!
7. Effettuare l’adattamento alla trattrice:
altezza del timone
posa cavo del freno *)
Collocamento leva freno a mano nella cabina della
trattrice *)
8. Fissare il rimorchio esclusivamete a mezzo dei
dispositivi previsti.
9. Regolare opportunamente la lunghezza della
trasmissione cardanica e verificare il funzionamento
della sicura contro sovraccarichi (vedi allegato).
10. Verificare il funzionamento dell’impianto elettrico.
11. Allacciare condutture idrauliche alla trattrice.
Controllare lo stato di invecchiamento e di
manutenzione delle condutture idrauliche a tubo
flessibile.
Verificare che l’allacciamento sia corretto.
12. Tutte le parti mobili della macchina (sponda posteriore,
leve di regolazione, ecc.) devono venir assicurate contro
movimenti che possano causare pericolo.
13. Verificare il funzionamento del freno di stazionamento
e del freno di esercizio.
*) se esistenti
Prima della messa in funzione
a) E’ indispensabile che chi comanda la macchina
acquisisca la padronanza di tutti i comandi e delle
funzioni prima di metterla in funzione: durante l’impiego
sul lavoro è troppo tardi!
b) Prima di mettere in funzione la macchina verificare
sempre che siano garantite la sicurezza di marcia e di
esercizio del rimorchio.
c) Invitare chiunque vi si trovi a lasciare la zona a rischio
prima di azionare meccanismi idraulici e prima di inserire
l’azionamento. Rischio di schiacciamento e lacerazione
per le persone sussiste nella zona operativa del pick-
up, della falciatrice, della sponda posteriore e del tetto
mobile.
d) Prima di mettere in moto il veicolo, il conducente è tenuto
a verificare che non sussista pericolo per nessuno e che
non vi siano ostacoli. Qualora il conducente non abbia
chiara e piena visuale della carreggiata immediatamente
retrostante al rimorchio, egli è tenuto a farsi segnalare
la strada durante la retromarcia.
e) Osservare le precauzioni di sicurezza visualizzate sul
rimorchio. A pagina 5 del presente libretto di istruzioni
troverete la spiegazione dei vari segnali di pericolo.
f) Osservare altresì le indicazioni riportate nei diversi
capitoli e nell’allegato del libretto.
Nota!
Le indicazioni ripor-
tate qui di seguito
renderanno più
semplice mettere
in funzione il
rimorchio. Trove-
rete informazioni
dettagliate sui
singoli punti nei
vari capitoli del
presente libretto
di istruzioni.
- 9 -
1400_I-ERSTANBAU_5543
I
PRIMO AGGANCIAMENTO ALLA TRATTRICE
Collegamento dei flessibili idraulici
- Prima dell'aggancio staccare la presa di potenza
- Portare la leva (ST) del distributore idraulico in posizione
galleggiante (neutrale)
- Controllare che gli innesti idraulici siano puliti
- Pressione idraulica massima: 200 bar
- Portata massima: 90 l/min (eccezione:
Jumbo 7210 Combiline: 130 l/min)
Jumbo 10010 Combiline: 130 l/min)
Allacciamento idraulico
Distributore a semplice effetto
Qualora la trattrice disponesse solo di un distributore
idraulico a semplice effetto è indispensabile far montare
presso un’officina specializzata un tubo di recupero
dell’olio (T).
- Allacciare la conduttura a pressione (1) al distributore
idraulico a semplice effetto. Allacciare il flessibile di
ricupero dell’olio (2) (a sezione maggiore) al tubo di
ricupero dell’olio della trattrice.
Distributore idraulico a doppio effetto
- Allacciare la conduttura a pressione (1) ed il tubo di
ricupero dell’olio (2) (a sezione maggiore).
Tubazione LS (optional)
- Collegare la conduttura Load sensing sul raccordo LS
alla trattrice.
Attenzione in caso di trattrici con
sistema idraulico chiuso e sistema LS
Ad esempio: John-Deere, CASE - MAXXUM, CASE -
MAGNUM, FORD SERIE 40 SLE
Prima del collegamento, avvitare del tutto la vite con intaglio
(7) nel blocco idraulico (7b).
7a
Posizione standard per trattrici con circuito
idraulico aperto
7b
Attenzione in caso di trattrici con
sistema idraulico chiuso e sistema LS
LS = Load sensing
7b
001-01-23
PT
LS
7
7a
Avvertenza!
Se durante l’eserci-
zio dovesse veri-
ficarsi un riscal-
damento dell’olio,
occorre allacciare
le condutture ad
un distributore
idraulico a sem-
plice effetto (vedi
sopra).
Posizione standard per trattrici con
circuito idraulico aperto
Questa posizione della vite con intaglio (7) è regolata
dalla fabbrica (7a).
Attenzione!
Se di questo non viene tenuto conto, la valvole di
sovrappressione è costantemente impegnata, provocando
un surriscaldamento dell’olio idraulico!
Avvertenza!
Sulla trattrice
dev’essere asso-
lutamente con-
sentito il riflusso
dell’olio senza
pressione.
Attenzione!
Valori soglia della
trattrice:
Pressione idrauli-
ca massima: 200
bar
Portata massima:
90 l/min! (Eccezio-
ne: Jumbo 7210
Combiline: 130 l/
min)
Jumbo 10010
Combiline: 130 l/
min)
- 10 -
1400_I-ERSTANBAU_5543
PRIMO AGGANCIAMENTO ALLA TRATTRICE I
Provvedere al collegamento con la
trattrice
Metodo di utilizzo:
- Collegare spina a 7 poli alla presa DIN 9680 sulla
trattrice
Illuminazione:
- Agganciare la spina a 7 poli al trattore
- Funzione dell’illuminazione sul carro.
In caso di trattrice con comando ISO-Bus
- Collegare la spina a 9 poli ISO nella presa ISO-Bus
sulla trattrice
Regolazione del portaflessibile
- Regolare il portaflessibile in modo tale che ci sia
sufficiente spazio fra le condutture idrauliche e il carro
(A2).
Importante!
Prima di ogni
messa in funzione
è da verificare
la sicurezza per
la circolazione
stradale del
veicolo (impianto
di illuminazione,
impianto frenante,
rivestimento di
protezione, ........)!
Albero cardanico
Aggiustaggio, montaggio e manutenzione corretti dell’albero
cardanico costituiscono la premessa per una lunga durata
dell’albero stesso.
Dettagli in proposito sono riportati nel capitolo “Albero
cardanico” e devono essere assolutamente osservati.
Importante!
Avanti la prima
messa in eserci-
zio l’albero carda-
nico deve essere
adattato al trattore
come descritto
nel capitolo “Albe-
ro cardanico”!
- 11 -
1400_I-ERSTANBAU_5543
PRIMO AGGANCIAMENTO ALLA TRATTRICE I
A
001-01-26
Ammortizzamento 1)
Importante! Perché l’ammortizzamento funzioni
correttamente è necessario tenere presente quanto
segue:
- Per le corse su strada il cilindro (K) dev’essere non
rientrato del tutto.
- Estrarre il cilindro (K) di 1-3 cm circa.
Pressione di precarico nell’accumulatore del
gas (G):
Modificare la pressione -vedere il capitolo
"MANUTENZIONE"
Regolazione del timone rispetto al
gancio di traino della trattrice
Montare il gancio di traino (A) alla trattrice in modo tale
da lasciare, con il carro agganciato, uno spazio adeguato
tra albero cardanico e timone da poter eseguire senza
problemi le manovre(A1).
Regolazione del timone articolato
Per garantire il perfetto funzionamento del pick-up occorre
impostare correttamente la misura (M) con il carro
agganciato (zona di oscillazione del pick-up).
- Misura di regolazione (M): vedi capitolo „Pick-up“
Posizione di partenza:
- Agganciare il carro alla trattrice.
- Ambedue i pistoni dei cilindri idraulici del timone piegato
devono essere completamente rientrati.
Regolazione:
- Allentare il controdado (K) sulle aste filettate.
- Svitare o avvitare l’asta filettata girando il pistone del
cilindro (50) fino a raggiungere la misura (M).
-
Non superare il campo di regolazione massimo (L
max: vedi tabella in basso)
- La regolazione deve avvenire girando alternativamente
i cilindri idraulici.
- Entrambi i cilindri idraulici debbono essere impostati in
modo tale da avere la stessa lunghezza.
- Avvitare nuovamente i controdadi (K).
136-07-01
G
K
1 - 3 cm
1) Dotazione di serie nei modelli JUMBO, TORRO
Dotazione opzionale nei modelli EUROPROFI, FARO e PRIMO
Avvertenza!
Svitando troppo
l’asta filettata,
questa potrebbe
rovinarsi. Atte-
nersi alla misura
massima riportata
in tabella!
Tipo Numero pezzo L max
PRIMO, FARO
EUROPROFI, TORRO,
JUMBO
(Rimorchio da 2 t)
442.240 555 mm
JUMBO 3 e 4t
(Rimorchio da 3 e 4 ton.)
442.460 500 mm
Tipo Pressione di precarico
PRIMO, FARO 50 bar
EUROPROFI 70 bar
TORRO 80 bar
JUMBO (rimorchio ad 2 t ) 100 bar
JUMBO (rimorchio da 3 t e 4 t) 90 bar
A1
001-01-25
- 12 -
0700_I-Lenkachssperre_5543
I
PRIMO AGGANCIAMENTO ALLA TRATTRICE
Variante 2
Con trattrici con Load sensing System:
- Il tubo idraulico è collegato al blocco idraulico.
- Il funzionamento avviene mediante il “Comando
POWER CONTROL” o l’ISOBUS-Terminal”
(vedere descrizione del rispettivo comando)
Variante 1
Per trattrici senza Load sensing System:
- Collegare il tubo idraulico supplementare alla
trattrice.
- Con la valvola di comando (ST) aprire o chiudere
l’asse sterzante.
L’asse sterzante va fatto funzionare diversamente
a seconda del tipo di dotazione della trattrice e del
carrello
Bloccaggio dell’asse sterzante della corsa di andata
Attenzione!
L’asse sterzante
va sempre
tenuto bloccato
lungo i percorsi
veloci su strada
ad automezzo
carico!!!
137-06-02
137-06-04
Attenzione!
L’asse sterzante va tenuto bloccato:
- durante i percorsi rettilinei veloci ad oltre 30 km/h
- su sottofondi instabili
- in pendenza
- durante lo scarico dell’asse anteriore mediante timone snodato
- durante il passaggio nel silo mobile
- se non è più sufficiente la guida laterale dell’asse non sterzato.
137-06-03
- 13 -
1000_I-Zug-Kugelkupplung_548
I
REGOLAZIONE DEL TIMONE DI TRAINO
Giunto di traino a sfera
Indicazione
Il giunto di traino a sfera può essere collegato solamente con le sfere per giunti 80 della ditta Scharmüller GmbH o
altre sfere per giunti autorizzate (diametro sfera 80 mm), adatte per una presa ed un bloccaggio sicuri.
! Manutenzione del giunto di traino a sfera
Per manutenzione generale dei veicoli
Lubrificare le parti di contatto nel punto di innesto
Controllare che la sede delle viti di fissaggio del giunto di
traino a sfera sia ben ferma
sostituire giunti di traino a sfera danneggiati, deformi o
usurati.
- la sostituzione deve essere eseguita esclusivamente da
personale specializzato!
Attenzione!
Non sono ammesse
riparazioni sul
giunto di traino a
sfera!
Montaggio del timone di traino
Il carico verticale ammesso è riportato sulla targhetta del modello.
Il valore Dc ammesso è riportato sulla targhetta del timone e degli occhielli di traino.
I momenti torcenti delle viti di collegamento degli occhioni di traino:
- M16x1,5 10.9 250 Nm
- M20x1,5 10.9 460 Nm
Le viti di carico devono essere controllate ad intervalli regolari ed eventualmente serrate.
Allo stato piegato (per scaricare) è ammesso solo un breve tratto su strada regolare e piana. Una leggera piegatura
(durante il tragitto) è comunque permessa senza limitazioni.
Nel caso il timone rimanga piegato durante la marcia si deve tener presente che la mobilità angolare verso l’alto degli
occhielli di traino (giunti a sfera) è limitata.
Attenzione!
La costruzione
e il montaggio
avvengono
principalmente in
fabbrica. In caso
di montaggio da
parte del cliente
è necessario
prendere accordi
con il fabbricante.
Regolazione del timone di traino
- 14 -
0500_I-Stützfuß_1612
I
RUOTA DI APPOGGIO
Stazionamento del carro
Stazionare il carro solo sul suolo pianeggiante e
solido. Se il suolo cede è indispensabile ingrandire
in modo adeguato la superficie di appoggio del
piede di supporto con un ausilio appropriato (p.e.
un asse di legno).
- Sollevare leggermente il timone articolato.
- Estrarre il perno di fissaggio (1), girare il piede
d’appoggio verso il basso e bloccarlo nuovamente.
- Controllare il corretto bloccaggio del piede d’appoggio
(1)!
- Abbassare nuovamente il carro con il timone
articolato.
- Staccare il collegamenti idraulici ed elettrici e stazionare
il carro.
Utilizzazione del piede di stazionamento
- Agganciare il carro alla trattrice
- Azionando il timone articolato, il piede di stazionamento
viene disimpegnato.
- Estrarre il perno di bloccaggio (1), sollevare il piede di
stazionamento e bloccarlo nuovamente
- Verificare il bloccaggio corretto del perno (1)!
Attenzione!
Stazionare il
carro sul piede
di supporto ed
assicurarlo contro
la partenza invo-
lontaria solo dopo
averlo scaricato.
- 15 -
1300_I-Pick-up_1612
I
PICK-UP
Indicazione: Se la regolazione avviene su
fondo non piano, ridurre la quota di 10-20
mm (M = 410 - 420 mm)
Indicazione: Se la regolazione avviene su
fondo non piano, ridurre la quota di 10-20
mm (M = 460 - 470 mm)
Attenzione!
Evitare di
calpestare il pick-
up quando lo si
muove in alto o in
basso.
Per un appoggio ottimale del Pick-up è possibile modificare
la tensione della molla.
Il Pick-up appoggia in modo troppo leggero (salta)
- ridurre misura (X)
Il Pick-up appoggia in modo troppo pesante
- aumentare misura (X)
Impostare lo scarico del carico del Pick-up
Regolazione della zona di oscillazione del pick-up
Per garantire il perfetto funzionamento del pick-up
occorre impostare correttamente la misura (M) con il carro
agganciato (zona di oscillazione del pick-up).
Per la procedura di regolazione vedi capitolo „Primo
agganciamento alla trattrice“
Misura d’impostazione per il pick-up a 5 file
(fino all’anno di costruzione 2006)
Misura (M) = 430 mm
Misura d’impostazione per il pick-up a 6 file
(a partire dall’anno di costruzione 2006)
Misura (M) = 480 mm
Attenzione!
Il deflettore in
lamiera (P)
svolge anche
una funzione
di protezione
antinfortunistica e
non deve essere
tolto durante il
funzionamento.
- 16 -
0700_I-Schneidwerk_1612
I
Tagliatrice
Controlli indispensabili da eseguire sulla
barra falciante prima di mettere in funzione
l’apparecchio
- I perni a sinistra e a destra debbono essere bloccati
(E2).
- I coltelli non debbono essere consumati.
- Il congegno antisovraccarico dei coltelli non dev’essere
sporco.
- Sufficiente altezza libera dal suolo (A).
Importante!
Bloccare la barra falciante con i perni
Posizione E2
- sui lati sinistro e destro del carro
- Bloccare entrambi i perni con la spina (V).
Attenzione!
Verificare prima
di ogni messa
in funzione che
i perni a sinistra
ed a destra siano
bloccati!
Tasti esterni del gruppo falciante
Per effettuare i necessari lavori di manutenzione sul gruppo
falciante si può aprire e chiudere la barra falciante usando
i due tasti (57).
Questi due pulsanti sono da utilizzare solo con il canale di
trasporto libero e l’avviamento della pressa spento!
Attenzione! Prima di chiudere il gruppo falciante controllare
che lo stato delle barre falcianti sia buono (coltelli
danneggiati, parti piegate, ecc.).
Indicazione in caso di otturazione del canale-
pressa
Attenzione! Se il canale-pressa si presenta otturato non
si deve azionare il pulsante (destro) per l’estrazione
della barra, perché allora le barre falcianti verrebbero
estratte sotto pressione idraulica.
Soluzione
- Tenere premuto il tasto sul quadro di comando
e inserire contemporaneamente la presa di forza.
La barra falciante si apre grazie alla pressione di
mandata del foraggio ad albero cardanico in moto.
- Dopo aver eliminato l’intasamento richiudere la barra
falciante.
Attenzione!
Durante tutti i lavori
eseguiti sulla
barra falciante
aumenta il rischio
di incidenti.
In particolar
modo durante
l’inserimento
laterale e durante
la manovra di
rialzo della barra
falciante.
I TAGLIATRICE, BARRA FALCIANTE
- 17 -
0700_I-Schneidwerk_1612
I
I TAGLIATRICE, BARRA FALCIANTE
3. Togliere il perno dalla biella (a destra e a
sinistra).
4. Portare il cilindro
sinistro in avanti
e bloccarlo nel
fermo (H).
5. Ruotare la barra
falciante.
6. Bloccare la barra
falciante con la spina (V) in posizione
ruotata.
Rotazione della barra falciante all’interno
La rotazione della barra falciante verso l’interno
avviene eseguendo le operazioni suddette
nell’ordine inverso.
1. Ruotare la barra falciante all’esterno (A1)
2. Sbloccare entrambi i perni (E1) a destra e a
sinistra.
- Rimuovere la spina (V) e sbloccare entrambi i
perni.
- Bloccare entrambi i perni con la spina (V).
Rotazione della barra falciante
Rotazione della barra falciante all’esterno, sul lato
sinistro del carro Attenzione!
Quando la barra
falciante (A) è
del tutto fuorius-
cita non si deve
effettuare alcuna
corsa con il carro.
- 18 -
0700_I-Schneidwerk_1612
I
I TAGLIATRICE, BARRA FALCIANTE
Registrazione della barra falciante ruotata verso
l’esterno
La regolazione deve essere tale che, con la barra
falciante ruotata verso l’esterno, i perni ( B ) vengano
a trovarsi esattamente nel mezzo del foro longitudinale.
( X = X )
Regolazione tramite la vite (SK-5) posta sulla parte
inferiore della barra falciante.
Registrazione dei coltelli
La registrazione dev’essere effettuata in modo tale
che i coltelli vengano a trovarsi centrati fra i denti di
trasporto del rotore della pressa.
Centratura dei coltelli fra i denti trasportatori
1. Allentare i controdadi
- sui lati sinistro e destro del carro
2. Svitare appena le viti (SK-1, SK-2) su un lato
del carro.
Se si vuole spostare a sinistra la barra falciante:
- svitare innanzitutto la vite (SK-1) sul lato sinistro del
carro
- dopodiché avvitare la vite (SK-2) sul lato destro del
carro. Avvitando questa vite si può spostare la barra
falciante di tanto quanto basta affinché i coltelli si
trovino ad essere centrati fra i denti trasportatori
del rotore della pressa.
Se si vuole spostare a destra la barra falciante:
- svitare innanzitutto la vite (SK-2) sul lato destro del
carro
- dopodiché avvitare la vite (SK-1) sul lato sinistro
del carro.
3. Avvitare entrambe le viti (SK-1 e SK-2) fino alla
battuta di arresto.
- Non stringere le viti
4. Bloccare entrambe le viti (SK-1 e SK-2) con i
controdadi
Registrazione della barra falciante
Regolazione verticale della barra falciante
La registrazione dev’essere effettuata in modo tale che,
ruotando all’interno la barra falciante, il tubo del telaio
entri senza problemi nell’apertura in corrispondenza
del telaio della pressa (1).
Regolazione tramite la vite (SK-4) posta sulla parte
inferiore della barra falciante.
Registrazione
1. Allentare i controdadi (K)
2. Girare la vite (SK-4).
La registrazione
dev’essere
effettuata in modo
tale che, ruotando
all’interno la barra
falciante, il tubo
del telaio venga
a trovarsi spinto sopra lo scorrevole.
- Il tubo del telaio deve essere fatto scivolare circa 3
mm sotto il punto più alto (vedi figura).
3. Bloccare la vite (SK-4) per mezzo del
controdado (K)
- 19 -
0700_I-Schneidwerk_1612
I
I TAGLIATRICE, BARRA FALCIANTE
Controllare la distanza dei coltelli dal rotore della pressa
La distanza dei coltelli dal rotore della pressa dev’essere di almeno 20 mm.
- Regolare di conseguenza le viti di arresto (SK-3).
Controllo
1. Ruotare all’interno la barra falciante (posizione di lavoro)
2. Eseguire il controllo visivo
La distanza dei coltelli dal rotore della pressa dev’essere di almeno 20 mm.
Regolare la distanza
1. Allentare i controdadi (K)
- sui lati sinistro e destro della barra falciante
2. Girare le viti (SK-3) fintanto che non si raggiunge la distanza giusta (20 - 30 mm).
- Regolare le due viti di arresto in modo tale che la barra falciante non si storca quando viene ruotata all’interno
per entrare in posizione di lavoro.
3. Bloccare le viti di arresto con i controdadi (K)
179-04-08
min.
20 mm
K
SK3
- 20 -
1400_I-RUECKWAND_5543
I
PORTELLONE DI SCARICO
Dispositivo di sicurezza
L’abbassamento della sponda posteriore fino alla posizione
”C” avviene senza pressione, solo tramite il peso proprio.
Raggiunta la posizione ”C”, l’interruttore (56) aziona il
funzionamento idraulico e la sponda viene chiusa sotto
pressione (G).
Scarico mediante rulli di dosaggio
Varianti
1. Dosaggio normale
Bloccare la sponda posteriore in lamiera all’arco mobile
- Fissarla con le spine elastiche (F) (a sinistra e destra)
2. Dosaggio fine
Bloccare la sponda posteriore in lamiera alle sponde
laterali
- Fissarla con le spine elastiche (F) a sinistra e destra
Il foraggio cade per terra distribuito in modo più uniforme
rispetto al dosaggio normale.
Attenzione al danneggiamento
I perni sui due lati del carro a sinistra e a destra
devono sempre essere fissati nello stesso modo,
altrimenti viene danneggiata lo snodo posteriore e
le parti mobili
Si consiglia quindi di
- Verificare sempre prima di
azionare idraulicamente
l’apertura della sponda
posteriore
Attenzione!
Durante le opera-
zioni di apertura
e chiusura della
sponda posteriore
non deve trovarsi
nessuno nel rag-
gio d’azione!
Non fermarsi sotto
la sponda poste-
riore aperta!
Durante i viaggi su
strade, la sponda
posteriore deve
rimanere chiusa!
Per tutte queste operazioni sono da
osservare le rispettive distante di sicurezza!
Un esempio:
Esiste il pericolo di lesioni personali in
caso di presenza di una persona nella
parte posteriore del carro e di attivazione
di una funzione da parte di qualcuno nella
cabina del trattore (apertura della parete
posteriore, accensione della trazione, ecc.).
. . ).
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Pottinger FARO 3500 D Istruzioni per l'uso

Tipo
Istruzioni per l'uso