PER GARANTIRE LA SICUREZZA
4
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
ATTENZIONE
•
Durante l'installazione del prodotto, seguire sempre le istruzioni contenute nei manuali.
Si consiglia di utilizzare esclusivamente componenti originali Shimano. Se dei componenti, come ad esempio perni e dadi, dovessero allentarsi o subire
danneggiamenti, il ciclista sarà esposto al rischio di cadute che potrebbero causare lesioni gravi.
Inoltre, se gli interventi non vengono effettuati correttamente potranno verificarsi dei problemi, con conseguenti cadute improvvise che potranno
causare lesioni gravi.
•
Durante le operazioni di manutenzione come la sostituzione di componenti è necessario indossare sempre occhiali di sicurezza o occhiali a
mascherina, per proteggere gli occhi.
•
Dopo aver letto con attenzione il manuale d'uso, conservarlo in un luogo sicuro per eventuali consultazioni future.
Inoltre, è opportuno informare sempre gli utenti di quanto segue:
•
Prima di utilizzare la bici, verificare che le ruote siano fissate saldamente. Se le ruote dovessero allentarsi, potrebbero distaccarsi dalla bici e causare
incidenti con lesioni gravi.
SAINT/ZEE (Downhill / Freeride): HB-M820/FH-M820/FH-M825/FH-M828/HB-M640/FH-M640/FH-M645/FH-M648
•
Il downhill e il freeriding sono attività intrinsecamente pericolose. Esiste il rischio di trovarsi coinvolti in un incidente che potrebbe causare lesioni
gravi. Si consiglia di indossare equipaggiamenti per la protezione della testa e del corpo e di eseguire accurati controlli di sicurezza sulle bici prima
dell'uso. Vi preghiamo di ricordare che andando in bici vi assumete i vostri rischi, e di valutare con attenzione la vostra esperienza e le vostre
capacità.
•
Questi mozzi sono progettati per downhill e freeriding, tuttavia, a seconda delle condizioni del tracciato, sull'asse del mozzo potrebbero formarsi
delle crepe che potrebbero portare al cedimento dell'asse, causando incidenti con lesioni potenzialmente gravi o addirittura mortali. Prima di salire in
sella è opportuno controllare attentamente i mozzi, per verificare l'assenza di crepe sugli assi. Se si riscontrano crepe o altre condizioni sospette, NON
utilizzare la bici.
FH-M820/M825/M640/M645
•
Verificare che l'asse sia stato stretto con coppia di serraggio di 35 - 45 N·m e che la ruota sia stata fissata sul telaio. In caso di distacco della ruota
potranno verificarsi cadute con lesioni gravi.
XTR/SLX/DEORE (Cross-Country): HB-M9010/HB-M9010-B/FH-M9010/FH-M9010-B/HB-M678/FH-M678/HB-M618/FH-M618
DEORE XT (MTB): HB-M8010/HB-M8010-B/FH-M8010/FH-M8010-B/HB-M758
•
Questi mozzi non sono stati progettati per il downhill e il freeriding, tuttavia, a seconda delle condizioni d'uso, sull'asse del mozzo potrebbero
formarsi delle crepe che potrebbero portare al cedimento dell'asse, causando incidenti con lesioni potenzialmente gravi o addirittura mortali. Prima di
salire in sella è opportuno controllare attentamente i mozzi, per verificare l'assenza di crepe sugli assi. Se si riscontrano crepe o altre condizioni
sospette, NON utilizzare la bici.
•
Se la leva di rilascio dell'asse si trova sul medesimo lato del rotore del freno a disco, vi è il rischio che
possa interferire con il rotore.
Anche dopo aver stretto al massimo la leva di rilascio dell'asse con il palmo della mano, assicurarsi
che non interferisca con il funzionamento del rotore del freno a disco. Se la leva interferisce con il
funzionamento del rotore del freno a disco, sospendere l'uso della ruota e consultare un rivenditore
o una rappresentanza.
Leva di rilascio dell'asse
Rotore del freno a disco
•
Il modello HB-M678/M618 può essere utilizzato in abbinamento a una forcella anteriore speciale e all'asse passante. In caso di uso in abbinamento a
qualsivoglia altra forcella anteriore o asse passante la ruota potrebbe staccarsi dalla bici in corsa, causando cadute e lesioni potenzialmente gravi.
•
I modelli FH-M678/M618 possono essere essere utilizzati in abbinamento a un telaio speciale e con asse passante. In caso di uso con qualsivoglia altro
tipo di telaio, la ruota potrebbe distaccarsi in corsa, causando cadute e lesioni potenzialmente gravi.