© Danfoss A/S (MWA), 2015-02 DKRCI.PI.HL0.A5.59 / 520H0507 7
ITALIANO
Installazione
Design
Vedere g. 1
1. Corpo della valvola
1a e 1b. Canali nel corpo della valvola (1)
10. Perno della valvola
11. Sede di tenuta
12. Cono logaritmico
21a. Foro di compensazione nel servo pistone
(24)
22. Anello di bloccaggio
24. Servo pistone
24a. Guarnizione
30. Coperchio inferiore
33. Filtro
36. Connettore inferiore
40. Coperchio
40a, b, c e d. Canali nel coperchio (40)
44. Connessione manometro
60. Apertura manuale
S I, S II e P. Attacchi valvola pilota
Refrigeranti
Applicabile a HCFC, HFC ed R717 (ammoniaca).
Gli idrocarburi inammabili sono sconsigliati.
La valvola è consigliata unicamente per l’uso
in circuiti chiusi. Per ulteriori informazioni
contattare Danfoss.
Campo di temperatura
PM: –60/+120°C (–76/+248°F)
Campo di pressione
PM: le valvole sono progettate per una pressione
massima d’esercizio di 28 bar g (406 psi g).
Dati tecnici
La valvola PM1 può essere utilizzata con linee di
aspirazione, liquido, gas caldo
e vapore/liquido. La valvola PM1 regola il usso
del mezzo tramite la funzione di modulazione o
on/o, che dipende dall’impulso di controllo
proveniente
dalle valvole pilota installate. La valvola PM3 ha
tre connessioni per valvole pilota: due in serie,
contrassegnate da “S I” e “S II”, e una in parallelo a
queste due, contrassegnata da “P”, gg. 3 e 4.
Se sono sucienti due valvole pilota per la
funzione richiesta, il terzo attacco deve essere
chiuso con un tappo cieco (vedere g. 4). Il
tappo cieco viene fornito con la valvola.
Pressione dierenziale d’apertura (∆p)
La valvola principale PM richiede un dierenziale
d’apertura minimo di 0,07 bar
(1 psi) per iniziare ad aprirsi e di 0,2 bar (2,8 psi)
per aprirsi completamente.
Nota bene: la valvola si apre quando il
dierenziale di pressione va contro la direzione
del usso.
Installazione
Il set di ange per la valvola PM viene
consegnato a parte. La valvola deve essere
installata con la freccia nella direzione del usso
e il coperchio superiore rivolto verso l’alto (g.
2). Il coperchio superiore può essere ruotato di 4
X 90º rispetto al corpo della valvola. La valvola è
dotata di un perno per l’apertura manuale.
Se viene utilizzata una valvola pilota esterna,
la linea pilota deve essere collegata alla parte
superiore della tubazione. In tal modo la
sporcizia e l’olio dell’impianto non penetreranno
nella linea pilota.
Se la valvola PM 1 viene usata come valvola
solenoide in una linea del liquido, la pressione di
controllo esterna non può essere raccomandata
in quanto può
provocare un colpo d’ariete.
La valvola è progettata per resistere ad
un’elevata pressione interna. Tuttavia, il sistema
di tubazioni dovrebbe essere progettato in
modo da evitare raccolte di liquido e ridurre
il rischio di pressione idraulica causata
dall’espansione termica. Si
deve vericare che la valvola sia protetta
da pressioni transitorie quali i “colpi
d’ariete” all’interno del sistema.
Montaggio delle ange della valvola
Durante la saldatura/brasatura delle ange sulle
tubazioni dell’impianto, usare solo materiali e
metodi di saldatura/brasatura compatibili con il
materiale della angia.
• Assicurarsi che le tubazioni su cui la valvola/
angia è installata siano adeguatamente
supportate e allineate correttamente rispetto
alle sezioni di giunzione.
• Dopo il montaggio, assicurarsi che il gruppo
valvola non sia soggetto a sollecitazioni da
parte di carichi esterni.
• Accertarsi che le zone soggette a calore
(interne ed esterne) e le superci di
accoppiamento dei giunti a tenuta siano
privi di detriti e ruggine e siano in buone
condizioni.
• Utilizzare solo guarnizioni nuove, prodotte da
Danfoss.
• Assicurarsi che i bulloni siano adeguatamente
serrati e secondo uno schema alternato.
• Utilizzare solo i bulloni in acciaio inox originali
Danfoss forniti con la valvola. I bulloni in
acciaio inox orono protezione contro la
corrosione e garantiscono una maggiore
sicurezza in tutto il campo di funzionamento
della valvola, se installati correttamente.
Nota: i bulloni in acciaio inox hanno
un carico di snervamento leggermente
inferiore rispetto ai bulloni in acciaio al
carbonio. Fare attenzione a non serrare
eccessivamente i bulloni.
• Assicurarsi che le ange/valvole siano
correttamente testate sotto pressione e per
perdite e completamente spurgate prima
di procedere alla carica del refrigerante,
conformemente a ANSI/IIAR 5, EN378-2 o ISO
5149-2
Le valvole PM non devono essere montate
su sistemi in cui il lato di sbocco della valvola
è aperto all’atmosfera. Il lato di sbocco della
valvola deve essere sempre collegato al sistema
o coperto adeguatamente, ad esempio con una
piastra terminale saldata su di esso.
Colori ed identicazione
Le valvole PM vengono zinco-cromate in
fabbrica. Se si richiede un’ulteriore protezione
contro la corrosione, le valvole possono essere
verniciate. Un’identicazione precisa della
valvola è possibile grazie alla targhetta di
identicazione situata sul coperchio superiore.
La supercie esterna della sede della valvola
deve essere protetta dalla corrosione mediante
un rivestimento protettivo adatto, applicato
dopo l’installazione e l’assemblaggio.
Si consiglia la protezione della targhetta di
identicazione durante la verniciatura della
valvola.
Servizio di manutenzione
Service
Le valvole PM sono facili da smontare e
la maggior parte dei loro componenti sono
sostituibili. Quando viene tolto il coperchio
inferiore, il ltro può essere estratto per essere
pulito. Non aprire la valvola mentre questa si
trova ancora sotto pressione.
Controllare che l’O-ring non sia danneggiato.
Controllare che il perno non presenti gra o
segni dovuti ad urti.
Se l’anello in Teon ha subito danni, le parti
devono essere sostituite.
Assemblaggio
Eliminare tutta la sporcizia dal corpo della
valvola prima di procedere all’assemblaggio.
Controllare che i canali
all’interno della valvola non siano ostruiti da
particelle o elementi simili.
Serraggio (g. 7)
Coppie di serraggio
Vedere tabella I.
Utilizzare solamente ricambi originali Danfoss,
comprese le guarnizioni di tenuta, gli O-ring
e le guarnizioni di ricambio. I materiali delle
nuove parti sono certicati per il refrigerante
corrispondente.
In caso di dubbio, contattare Danfoss.
Nota:
prestare sempre attenzione allo stelo durante
l’azionamento dell’aprivalvole manuale
(vedere g. 6)
1. Assicurarsi che la C-clip (C) sia posizionata
sullo stelo (B) e sia intatta. Una nuova C-clip è
disponibile nel kit di ispezione per la valvola.
2. Controllare che la C-clip raggiunga il dado
superiore del premistoppa quando si ruota
lo stelo manuale in senso orario per aprire la
valvola. Non utilizzare una coppia eccessiva
e arrestare la rotazione quando la C-clip
entra in contatto con la parte superiore del
dado.
3. Quando si ruota lo stelo (B) in senso
antiorario, per disattivare l’aprivalvole
manuale no al punto superiore, serrare
ulteriormente lo stelo in senso antiorario a
una coppia di 8 Nm (5,9 lb/ft).
4. Rimontare il cappuccio (A) e serrarlo in senso
orario a una coppia di 8 Nm (5,9 lb/ft).
I disegni sono solo a scopo illustrativo, non per il
dimensionamento o la struttura.
Danfoss non si ritiene responsabile di
errori od omissioni. Danfoss Industrial
Refrigeration si riserva il diritto di eettuare
modiche ai prodotti e alle caratteristiche
tecniche degli stessi senza alcun preavviso.
Il seguente testo è aplicabile ai prodotti con
marchio UL PM 5-65
Possono essere utilizzati con tutti i comuni
refrigeranti non inammabili, inclusi/esclusi (+)
R717 e gas/liquidi non corrosivi, a seconda della
compatibilità con il materiale di tenuta (++). La
pressione di progetto non deve essere inferiore
al valore indicato nella sez. 9.2 di ANSI/ASHRAE
15 per il refrigerante usato nel sistema. (+++).