Mirage FRx-Center Manuale utente

Categoria
Altoparlanti portatili
Tipo
Manuale utente
6
manuale dell utente altoparlanti
IMPORTANTE: ISTRUZIONI PER UN
FUNZIONAMENTO SICURO
Leggere le istruzioni
Prima di procedere all'utilizzo del prodotto, leggere tutte le istruzioni relative al suo funziona-
mento ed alle misure di sicurezza.
Conservare le istruzioni
Per eventuali ulteriori riferimenti, non scartare le istruzioni relative al funzionamento del
prodotto e alle misure di sicurezza.
Attenersi alle avvertenze
Rispettare ogni avvertenza indicata sul prodotto e contenuta nelle istruzioni per il funzionamento.
Seguire le istruzioni
Attenersi a tutte le istruzioni per l'uso e il funzionamento del prodotto.
Pulizia
Prima di procedere alla pulizia del prodotto, staccarlo dalla presa di corrente nella parete. Non
utilizzare detersivi liquidi od aerosol, ma ricorrere ad un panno umido.
Attacchi
Non impiegare attacchi diversi da quelli raccomandati dal fabbricante del prodotto per non
provocare rischi.
Acqua ed umidità
Non utilizzare il prodotto in vicinanza dell' acqua: per esempio, vicino ad una vasca da bagno,
un lavandino del bagno, un lavandino di cucina o una tinozza per lavare la biancheria, in uno
scantinato umido o vicino ad una piscina.
Aerazione
Il mobiletto è provvisto di apposite aperture e fessure per l'aerazione in grado di assicurare il
funzionamento efficiente del prodotto proteggendolo dal surriscaldamento: tali aperture non
devono essere nè bloccate nè coperte.Affinchè non si verifichi mai un bloccaggio, fare atten-
zione a non appoggiare il prodotto su un letto,un divano,un tappeto od altre superfici simili.
Evitare anche di collocarlo in un elemento incassato come una libreria o uno scaffale
a meno che non vi sia aerazione adeguata, o siano state rispettate le istruzioni del fabbricante.
Fonti di energia
Il prodotto deve essere fatto funzionare solo mediante la fonte energetica indicata sull'etichetta
d'identificazione. Nel caso d'incertezza circa il tipo di alimentatore usato nella vostra abitazione,
contattate il dettagliante o l'azienda elettrica locale. Per i prodotti alimentati da batteria, od altra
fonte energetica, consultare le istruzioni per il funzionamento.
Collegamento a terra o polarizzazione
Il prodotto può essere fornito di linea a corrente alternata con spina polarizzata (cioè, una
spina con una lamella più larga dell'altra). Questo tipo di spina può essere infilato nella presa
elettrica in un solo modo, costituendo quindi un elemento di sicurezza. Se non è possibile
inserire completamente la spina nella presa, provare a capovolgerla. E se la spina continua a
non inserirsi, contattare un elettricista che provveda a sostituire la presa ormai inadeguata. È
importante NON rendere inoperante l'elemento di sicurezza presente nella spina polarizzata.
Protezione del cavo di alimentazione
I fili elettrici devono essere disposti in modo da non venire calpestati o compressi da oggetti
che possono esservi appoggiati sopra o contro; prestare particolare attenzione ai fili a livello
delle spine, delle prese di corrente, e del punto in cui fuoriescono dal prodotto.
Sovraccarico
Evitare di sovraccaricare le prese nella parete o i prolungamenti dato che ciò può provocare
rischio d'incendio o di scossa elettrica.
Introduzione di un oggetto o di liquido
Non introdurre mai alcun oggetto nel prodotto attraverso le aperture dato che questo può
venire a contatto con punti pericolosi della tensione o tratti di cortocircuito generando un
incendio o scossa elettrica. Inoltre, fare sempre attenzione a non versare alcun liquido sul
prodotto.
Manutenzione
Evitare di effettuare la manutenzione del prodotto da soli dato che aprire o togliere le coper-
ture può esporre a tensione pericolosa od altri rischi.
Calore
Il prodotto deve essere collocato lontano da fonti di calore come radiatori, elementi riscaldanti,
stufe od apparecchiature elettriche che generano calore (inclusi gli amplificatori).
Periodi di inattività
Il cavo di alimentazione del prodotto dovrebbe essere staccato dalla presa durante lunghi
periodi di non utilizzo.
Danni che richiedono manutenzione
Il prodotto deve essere sottoposto a manutenzione eseguita da personale
qualificato quando:
(A) il cavo di alimentazione o la spina sono stati danneggiati, oppure
(B) degli oggetti sono caduti dentro il prodotto,od è stato versato del liquido
sull'apparecchio,oppure
(C) il prodotto è rimasto esposto alla pioggia, oppure
(D) l'apparecchio non funziona normalmente o si registra notevole cambiamento nella
prestazione sonora, oppure
(E) il prodotto è stato lasciato cadere, o l'involucro ha subito danni.
INTRODUZIONE
Congratulazioni per aver acquistato altoparlanti Mirage
®
! L'abbinamento di tecnologia esclusiva
Mirage
®
e fabbricazione eccezionale vi permetteranno di godere a lungo una riproduzione
musicale il più naturale e precisa possibile: la vera caratteristica che contraddistingue gli
altoparlanti Mirage
®
! I consigli riportati in questo manuale intendono aiutarvi a massimizzare
e mantenere sempre un rendimento di alto livello e, quindi, un piacevole ascolto.
PROFILO DELL'AZIENDA
Gli altoparlanti Mirage sono progettati e realizzati dalla Audio Products International Corp.,
nota nell'industria come API, una società canadese fondata nel 1973 che si classifica al terzo
posto in Nord America tra i principali fabbricanti di altoparlanti,e figura tra i primi dieci, a
livello mondiale, con una distribuzione dei propri prodotti in oltre cinquantacinque paesi.
ED ORA, QUALCHE PAROLA SULLE
CARATTERISTICHE E I VANTAGGI
DEGLI ALTOPARLANTI MIRAGE
®
Riteniamo che per quanto riguarda questa linea, occorra rispettare le caratteristiche essenziali
del progetto se si vuole realizzare un prodotto superiore, indipendentemente dal costo.
Questo spiega come la Serie-FRx, dal costo molto conveniente, condivida vari criteri
fondamentali di progettazione con la serie originale M. Tra i requisiti minimi di ogni altoparlante
Mirage® da noi realizzato devono figurare una risposta piatta sull'asse e notevole larghezza di
banda, dispersione ampia e continua, oltre a distorsione e risonanza molto basse.
La risposta piatta sull'asse e al di fuori dell'asse viene ottenuta ricorrendo a coni stampati ad
iniezione con contorno particolare ed esclusivo inseriti in un deflettore smussato che riduce la
diffrazione per spigolo. Tutto ciò assicura che lo spettro critico intermedio sia preciso e in
grado di produrre suoni naturali e frequenze medie.
In un ambiente al vivo, il 30% di quanto udiamo è diretto e fino al 70% riflesso; perciò,un
altoparlante deve presentare caratteristiche di ampia dispersione per ricreare fedelmente la
musica od avvenimento originale registrato. Gli altoparlanti per le note alte a calotta metallica
con sospensione in tessuto presentano eccellenti proprietà a forma d'onda e sono incrociati a
2 KHz per mantenere una dispersione ampia e costante.
La distorsione e le risonanze che possono irritare l'ascoltatore e danneggiare le componenti
vengono controllate ricorrendo a componenti elettriche con tolleranza molto limitata,a
progetti di sospensione lineare ben smorzata e tecniche di costruzione per lo smorzamento
del mobiletto. I mobiletti sono realizzati con pannello di fibre inerte a densità media e
rafforzati in modo rigido per prevenire risonanze o vibrazioni indesiderate.
REQUISITI DELL'AMPLIFICATORE
La Serie FRxӏ stata concepita in modo da essere altamente efficiente e quindi indipendente
dall'amplificatore connesso. Si stima che la serie completa abbia un'impedenza di 8-ohm con
un'efficienza media in rapporto alla stanza di 90 db. Si tratta di impianti che possono
funzionare per alti livelli di ascolto con potenza media e sono in grado di sostenere la forte
potenza di uscita di amplificatori grandi. La maggior parte degli amplificatori con una capacità
di 20-100 watts per canale può pilotare efficientemente gli altoparlanti della Serie FRx.
Qualora si utilizzi più di un paio di altoparlanti della Serie FRx, occorre accertarsi col
fabbricante dell'amplificatore che il prodotto sia in grado di sostenere carichi fino a 4-ohms.
Avvertenza: se un amplificatore viene sovrapilotato,la distorsione che ne deriva è in effetti
di gran lunga superiore alla capacità stimata. La distorsione di un amplificatore sovrapilotato è
chiamata taglio dei picchi (clipping) ed è facilmente identificabile per il suono poco distinto e
distorto, e può danneggiare qualsiasi altoparlante. Il regolatore del volume nella maggior parte
degli amplificatori e ricevitori è di tipo logaritmico; vale a dire che per raggiungere la capacità
massima basta che il regolatore del volume sia al punto mediano. Far funzionare gli alti, le note
acute o i bassi aumenta la potenza di uscita ben al di là dei livelli presupposti. La garanzia sui
nostri altoparlanti viene quindi annullata se le bobine risultano bruciate o danneggiate come
conseguenza di eccesso di potenza o di taglio.
COLLOCAZIONE DELL'ALTOPARLANTE
E ACUSTICA DELLA STANZA
La Serie FRxMirage
®
è stata progettata per fornire prestazioni ottimali in numerosi ambienti;
vi sono tuttavia degli accorgimenti che possono aiutare a massimizzare i risultati e l'ascolto.
In generale, al momento di collocare l'altoparlante,si consiglia che tra questo e l'ascoltatore vi
sia uno spazio corrispondente a circa 1 o 2 volte la distanza tra gli altoparlanti. Ad esempio, se
gli altoparlanti si trovano in una posizione ideale con un minimo di 6 piedi (1,8 m.) di distanza
l'uno dall'altro,sarebbe bene essere seduti ad una lontananza di 9 piedi (2,4 m.).
Per il massimo rendimento, l'altoparlante dovrebbe essere collocato a circa 2 piedi (60 cm.)
dalla parete posteriore. Assicurarsi che la parete laterale non sia equidistante perchè questo
potrebbe interferire con le riflessioni della parete. Attenersi alle medesime istruzioni
sopraindicate per la collocazione e distanza dell'altoparlante. Ad esempio, se l'altoparlante si
trova a 2 piedi (60 cm.) dalla parete, porlo a 3 piedi (90 cm.) rispetto alla parete laterale
(v. illustrazione 6).
La prestazione migliore per basse frequenze si realizza in stanze di diversa altezza, profondità e
lunghezza ma, naturalmente, dovrete adattarvi allo spazio disponibile. Occorre, magari, cercare
di collocare gli altoparlanti in modo che proiettino il suono lungo la parete più lunga perchè la
musica si diffonda nella stanza con maggior effetto. In altre parole, se la stanza misura 10 piedi
(3 m.) di larghezza e 20 piedi (6 m.) di profondità, collocarli lungo la parete di 10 piedi (3 m.),
affinchè venga diminuita la riflessione dal muro e prodotto quindi un suono più naturale.
Le superfici riflettenti possiedono caratteristiche individuali per quanto riguarda l'assorbimento
del suono; è quindi importante che le pareti riflettenti di destra e sinistra siano simili o quasi.
Ad esempio,se la parete è ricoperta da tappezzeria o da un tendaggio tenderà ad assorbire più
frequenze di una superficie con solo una mano di pittura. Provate a collocare gli altoparlanti
rivolti all'indentro/all'infuori fino a quando stato raggiunto il suono stereofonico migliore. Un
buon punto di partenza consiste nel rivolgere gli altoparlanti all'indentro di modo che, rispetto
a dove siete seduto,si possa intravedere circa 1 pollice (25 mm.) dei lati del mobiletto.
Gli altoparlanti FRx-One e FRx-Three sono considerati modelli adatti a scaffali da libri dato
che la loro dimensione limitata permette di collocarli facilmente anche su dei ripiani per libri.
Se scegliete appunto questo tipo di collocazione, occorre apporre sotto gli altoparlanti i
cuscinetti isolanti che vengono forniti per isolare l'altoparlante dal ripiano stesso ed eliminare il
trasferimento di vibrazioni.
Se gli altoparlanti vengono invece posti su dei tavolinetti,questi dovrebbero essere alti all'incirca
2 piedi (60 cm.), od abbastanza alti da far sì che, una volta seduti,l'altoparlante per le note alte
(tweeter) si trovi vicino al livello dell'orecchio. La parte posteriore dell'altoparlante è fornita
di un inserto in ottone, di filettatura 16 e di 3/8 di pollice (9 mm.), adatto a diversi tipi di
supporto per montaggio su muro o soffitto.
I modelli FRx-Five e FRx-Seven vanno appoggiati sul pavimento e sono provvisti di quattro piedi
stabilizzatori che si avvitano facilmente nei tasselli filettati posti sulla base dell'altoparlante. Per
aggiungere maggiore stabilità nel caso di pavimenti ricoperti da moquette, si raccomanda di
utilizzare le punte che vengono fornite. Una pavimentazione solida permette di eliminare
frequenze eccessivamente basse.
Un canale centrale può riprodurre fino al 60% della colonna sonora di un film in cui prevale il
dialogo. Al fine di mantenere lo stesso effetto delle voci che emanano dalla bocca dell'attore,
l' FRx-Center dovrebbe essere disposto tra i canali principali destro e sinistro, e collocato
sopra o sotto un televisore. Assicurarsi che il deflettore dell' FRx-Center sia allineato con la
superficie frontale del televisore o del mobiletto per massimizzare la dispersione.
L'altoparlante ad effetti Surround (che circondano) FRx-Rear dovrebbe essere posto vicino,
e leggermente dietro o al di sopra dell'area di ascolto principale, sulla parete laterale o quella
posteriore, oppure sul soffitto in modo da riuscire a creare un'impressione di spazio e atmos-
fera per tutte le configurazioni tipo Surround Sound (suono che circonda). (v. illustrazione 7)
I modelli FRx-Rear sono muniti di supporti di montaggio a buco di chiave. Basta avvitare le viti
nella parete, lasciandone esposto circa 1/4 di pollice (7 mm.), quindi appendere l'altoparlante
come se fosse un quadro. Sono forniti quattro piedi di gomma che vanno affissi alla cassa
intorno ai terminali di aggancio per evitare che l'altoparlante generi risonanza sulla parete (v.
illustrazione 8).
FILO DELL'ALTOPARLANTE
Contrariamente alla credenza generale, i fili per altoparlanti si differenziano tra loro. Il filo
dell'altoparlante è la cannuccia con cui l'altoparlante beve dall'amplificatore. Più inferiore è
la qualità,più scadente è il segnale che raggiunge l'altoparlante. Il cordone da lampada
ordinario sminuisce il segnale, soprattutto in lughezze di 10 piedi (3 m.) o più, pertanto si rac-
comanda l'uso di un cavo per altoparlante di ottima qualità affinchè gli altoparlanti Mirage
®
forniscano la migliore prestazione possibile.
Fare attenzione a spegnere l'amplificatore quando gli altoparlanti vengono collegati
all'amplificatore, altrimenti i conduttori dell'altoparlante potrebbero produrre un cortocircuito
con possibile danno all'amplificatore.
COLLEGAMENTO DELL'ALTOPARLANTE
ALL'AMPLIFICATORE
Collegamento convenzionale:
Collegare il filo dell'altoparlante dal terminale positivo (ROSSO+) sull'amplificatore a quello
positivio (ROSSO+) sull'altoparlante. Collegare il terminale negativo (NERO-) sull'amplificatore
a quello negativo (NERO-) sull'altoparlante. Si può ricorrere a questo metodo con altoparlanti
doppiamente collegabili purchè gli allacciamenti del cortocircuito si trovino sui terminali
(v. illustrazioni 1,2).
Collegamento a doppio filo:
I miglioramenti a livello musicale che si registrano collegando gli altoparlanti a doppio filo si
avvicinano a quelli della doppia amplificazione, ma ad un costo notevolmente inferiore. Il
collegamento tipo fa sì che il filo venga condiviso con l'incrocio delle basse, medie ed alte
frequenze: una soluzione tutt'altro che ideale. L'utilizzo del doppio filo elimina l'impedenza
comune e, di conseguenza, rende notevolmente più chiara la fase di transizione tra le basse ed
alte frequenze. Questo tipo di collegamento può essere applicato ai modelli Mirage FRx-Five,
FRx-Seven e FRx-Nine. Vi sono ditte che vendono cavi a doppio filo; tuttavia,si può anche
usare un cavo per le basse frequenze ed un altro per quelle alte. Togliere gli allacciamenti del
cortocircuito; i terminali dell'altoparlante per le note alte si trovano nella parte superiore,
quelli del woofer in basso. Attorcigliare insieme i conduttori positivi dei due fili in modo che
entrambi possano essere inseriti nel terminale positivo dell'amplificatore. Seguire il medesimo
procedimento per i conduttori negativi. Successivamente, collegare i due conduttori positivi ai
terminali positivi posti sul retro dell'altoparlante, e quelli negativi ai terminali negativi (v.illus-
trazione 3).
Connessione con combinazione a doppia amplificazione/doppio filo:
Questo metodo utilizza amplifictori separati per gli altoparlanti di destra e sinistra.Accertarsi
che siano stati tolti gli allacciamenti del cortocircuito. Prendere i conduttori negativi da
entrambi i canali destro e sinistro dell'amplificatore sinistro e collegarne uno al conduttore
negativo in alto, per l'altoparlante delle note alte, e l'altro al conduttore negativo in basso, per il
woofer. Ripetere il procedimento per i conduttori positivi. Seguire lo stesso metodo anche per
collegare l'amplificatore destro all'altoparlante destro (v.illustrazione 4).
MODALITÀ PER LA COLLOCAZIONE E
CONNESSIONE DEGLI ALTOPARLANTI
MIRAGE FRx-NINE
L'altoparlante è dotato di appoggi in stile, necessari per conferire stabilità, che vanno assicurati
sul fondo dell'altoparlante mediante i bulloni forniti. Occorre effettuare questo fissaggio per
prevenire il rischio di danni all'impianto e di lesioni mortali alle persone.
A. Parti fornite:
a. 4 bulloni Phillips b.4 appoggi in stile
B.Istruzioni per il montaggio (v. Diagramma 2):
a. Collocare il Mirage FRx-9 in modo che sul fondo siano visibili gli inserti filettati.
b.Con i bulloni forniti, inserire gli appoggi negli inserti e controllare che siano serrati in
modo saldo.
MODELLI ALIMENTATI
l Mirage FRx-9 contiene un subwoofer amplificato di 100 watt per cui il cavo di alimentazione
fornito va allacciato sia all'altoparlante che ad una presa di corrente alternata. Successivamente,
la connessione dell'FRx-9 può avvenire esattamente come in un modello privo di alimentazione,
utilizzando un filo convenzionale per altoparlante, un cavo bifilare, o configurazioni bifilare/
bi-ampere.
Questo modello è anche munito di un regolatore di livello e di un regolatore per l'equaliz-
zazione delle basse frequenze. Il regolatore di livello variabile bilancia il livello d'uscita dei bassi.
All'inizio,porre il livello nella posizione oraria corrispondente al 12 per ottenere un'uscita equili-
brata tra basse, medie ed alte frequenze, quindi regolare a seconda della propria preferenza.
L'equalizzazione delle basse frequenze permette di controllare le frequenze estremamente
basse in modo da adattarle alle caratteristiche acustiche della stanza. Iniziare nella posizione
oraria corrispondente al 12, poi girare in senso antiorario se i bassi rimbombano troppo o non
sono sufficientemente chiari, ed in senso orario per un loro maggiore impatto.
Può capitare che il diodo luminoso (LED) sulla parte frontale si spenga quando si registra a
lungo mancanza di bassa frequenza; si riaccende però immediatamente una volta ritornato il
segnale di questa frequenza.
Posizione raccomandata per ottimizzare la riproduzione delle immagini, la risposta dei bassi e la
schermatura magnetica (v. Diagramma 1).
MANUTENZIONE DELLA FINITURA
Per mantenere la piacevole finitura dei nuovi altoparlanti Serie-FRx, passarvi ogni tanto un
panno soffice umido per togliere la polvere o eventuali macchie.
GARANZIA AL DI FUORI DEGLI
STATI UNITI E DEL CANADA:
Le garanzie del prodotto possono variare da paese a paese. Rivolgetevi al dettagliante locale
per ulteriori informazioni circa la GARANZIA LIMITATA in vigore nel vostro paese.
IMPORTANTE: Conservare la scatola e il materiale d'imballaggio del prodotto Mirage
®
in
modo da poter proteggerlo qualora debba essere rispedito ad un centro di assistenza
tecnica per riparazioni. Se al centro perviene un prodotto danneggiato spedito in un
imballaggio diverso da quello originale,ogni spesa di riparazione, revisione ed imballaggio
adeguato per la spedizione di ritorno sarà a carico dell'utilizzatore.
MIRAGE,il logo MIRAGE,The Original Bipolar Loudspeaker,Omnipolare API Accessoriessono marchi di fabbrica della Audio
Products International Corp. Dolby,Dolby Pro-Logic e Dolby Digital Surroundsono marchi di fabbrica della Dolby Laboratories
Licensing. DTS è il marchio di fabbrica della Digital Theater Systems Inc.
manuale dell utente altoparlanti
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Mirage FRx-Center Manuale utente

Categoria
Altoparlanti portatili
Tipo
Manuale utente