Asco Series 165 Pressure Operated Valve Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
3834994 3834994
10 11
ISTRUZIONI DI INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE
VALVOLE A COMANDO PNEUMATICO SERIE 165-166 (2/2-3/2), AD/TBT - AD/BBT (PN16)
NC/NA
1
2
2
1
NA
2
1
3
IT
Guarnizione premistoppa PTFE intrecciato
Guarnizione otturatore PTFE
Tenuta del corpo valvola FPM
Coperchio Ottone o bronzo
Terzo raccordo (3/2) Ottone o bronzo
INSTALLAZIONE
Le valvole sono progettate per le caratteristiche di funziona-
mento specifi cate sulla targhetta. Sul materiale non può essere
apportata alcuna modifi ca senza il preventivo consenso del
produttore o del suo rappresentante. Prima di procedere al
montaggio, depressurizzare le tubazioni e pulirle internamente.
Leggere le informazioni riportate sull’etichetta: codice, via,
uido (tipo, pressione, temperatura), fl uido e pressione di
pilotaggio, numero di serie.
ATTENZIONE: Le valvole sono previste per l'utilizzocon i fl uidi
compatibili per ciascuna versione
Non superare il limite di pressione massima ammessa per la
valvola. L’installazione e la manutenzione della valvola devono
essere effettuate da personale qualifi cato.
Posizionamento
Possibilità di montaggio delle valvole in qualsiasi posizione,
tranne che con la membrana rivolta verso il basso.
Quando le valvole ad azione differenziale AD sono
accessibili agli utilizzatori, l’installatore deve prevedere
una protezione che eviti il rischio di contatti accidentali.
Tutte le valvole già installate possono essere attrezzate sul
posto montando delle protezioni (vedi pagina seguente).
Raccordi
Rispettare la direzione del fl usso del fl uido
(NC da 2 a 1; NA da 1 a 2).
Rimuovere il tappo protettivo in plastica dalla via di colle-
gamento del pilotaggio e seguire la relativa procedura di
collegamento di ciascuna versione:
Collegare l’elettrovalvola di pilotaggio
(codice: SCE374A099MS)
- sulla connessione 1/4 (ISO 228/1). Rispettare la coppia
di serraggio (c) tra 4 e 5 Nm per collegare il pilota.
2/2: Via 1 (NC/NA), funzione anti colpo d'ariete (raccoman-
dato per liquidi).
DN
(2/2 - 3/2)
coeffi cienti di portata Kv
(m
3
/h) (l/min)
15 4,5 75
20 7,2 120
25 12 200
32 18 300
40 31,8 530
50 39 650
65 63 1050
80 99 1650
MANUTENZIONE
!
Prima di qualsiasi intervento di manutenzione o
riattivazione, togliere l’alimentazione del pilota, depres-
surizzare la valvola e spurgarla, per prevenire ogni rischio
di incidente a persone e cose.
Pulizia
La manutenzione delle valvole dipende dalle loro condizioni
d’impiego.Procedere a una pulizia periodica delle valvole.
L’intervallo fra due pulizie può variare a seconda della natura
del fl uido, delle condizioni di funzionamento e dell’ambiente.
Al momento dell’intervento, deve essere effettuato un controllo
dei componenti, per verifi care un’eventuale usura eccessiva.
E’ necessario procedere alla pulizia quando si osserva un
rallentamento della cadenza benché la pressione di pilotaggio
DESCRIZIONE
Valvole a comando esterno ad otturatore, 2/2, serie 165, NC:
- corpo in bronzo, con fori fi letatti ports, TBT PN16 (1/2..2 /
DN 15..50) e raccordi fl angiati BBT PN16 (DN 15..80).
Valvole a comando esterno ad otturatore, 2/2-3/2, serie 165-
166, NA:
- corpo in bronzo, con fori fi letatti ,TBT PN16 (1/2..2 / DN 15..50).
Vecchie valvole, 2/2-3/2, serie 165-166 NA: (prima del 2008)
- corpo un bronzo, raccordi fl angiati BBT PN16, NA (DN 15..80).
FUNZIONE
NC - Normalmente chiusa: La valvola è chiusa quando
l’elettrovalvola pilota NC è diseccitata.
La valvola è aperta quando l’elettrovalvola pilota NC è eccitata.
NA - Normalmente aperta: La valvola è aperta quando la
valvola pilota NC è diseccitata.
Fluidi
:
(Campo della temperatura (TS)
:
da -10°C a +184°C)
AD/TBT PN16 :
aria e gas gruppi 1 & 2
acqua, olio, liquidi gruppi 1 & 2 e vapore
AD/BBT PN16 - AD/BBT PN16:
DN 50: aria e gas gruppi 1 & 2
DN > 50: aria e gas gruppo 2
Tutti i DN: acqua, olio, liquidi gruppi 1 & 2 e vapore
Principali caratteristiche tecniche:
Pressione differenziale
da 0 a 16 bar [1 bar =100
kPa]
Vapore da 0 a 10 bar
Pressione max ammissibile 16 bar
Campo temperatura ambiente da -5°C a +60°C
Viscosità max ammissibile 5000 cSt (mm
2
/s)
Tempo di risposta (in sec.) per valvola con funzione NC
ØA
uido di pilotaggio (6 bar)
aria acqua
ACAC
[1/2 - DN 15] / [3/4 - DN 20]
0,3 1 0,7 2
[1 - DN 25] / [1 1/4 - DN 32]
0,4 1,5 1,5 4
[1 1/2 - DN 40] / [2 - DN 50]
0,6 2,5 3 9
65 0,8 4 5 9
80 0,8 4 5 15
Il tempo di risposta è direttamente correlato al valore Kv
dell'EV pilota.
I tempi di apertura (A) e di chiusura (C) della valvola
sono stabiliti con un pilota (Ø 3 mm) con Kv = 3,5..
Per valvola NA : invertire i valori A e C.
Fluido di pilotaggio Acqua, aria, fi ltrati
Pressione max di pilotaggio 10 bar
Connessione del pilota G 1/4
Pressione min. di pilotaggio (vedere pagine seguenti):
Altri materiali:
Membrana dell'operatore NBR
Coperchio dell'operatore Acciaio
Costruzione:
Raccordi TBT: ØA (ISO 228/1-ISO 7/1)
BBT: Flangiati, tipo 21 (ISO 7005)
PN 16
Faccia Typo A
Materiali a contatto con fl uidi (Verifi care la compatibilità
dei fl uidi a contatto con i materiali):
Corpo Bronce
Stelo Acero inox
Otturatore Latón
ISTRUZIONI DI INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE
VALVOLE A COMANDO PNEUMATICO SERIE 165-166 (2/2-3/2), AD/TBT - AD/BBT (PN16)
NC/NA
1
2
2
1
NA
2
1
3
IT
sia corretta o quando si rileva un rumore anomalo o una fuga.
Questo potrebbe provocare un difetto di funzionamento della
valvola, che può non aprirsi o chiudersi più nel modo corretto.
Rumore di funzionamento
L’utente potrà determinare con precisione il livello sonoro
emesso soltanto dopo aver installato il componente. Il rumore
di funzionamento varia a seconda dell’impiego, del fl uido e
del tipo di materiale utilizzato.
Manutenzione preventiva
Far funzionare la valvola almeno una volta al mese per
verifi carne l’apertura e la chiusura.
Sono disponibili pezzi di ricambio della guarnizione dell’ot-
turatore per procedere alla riparazione. In caso di problemi
al momento del montaggio/della manutenzione o in caso
di dubbi, interpellare ASCO Numatics o i rappresentanti
autorizzati.
Ricerca guasti:
Pressione di uscita non corretta: Controllare la pres-
sione all’entrata della valvola: deve corrispondere ai valori
ammessi sull’etichetta di identifi cazione ASCO.
Attenzione: rispettare la pressione min. di comando
durante il funzionamento.
Perdite: smontare il corpo valvola e pulire le parti interne.
Se necessario, sostituire la guarnizione dell’otturatore.
Smontaggio e rimontaggio
!
Prima di qualsiasi operazione di manutenzione,
scollegare il pilota e il circuito vapore, depressurizzare
la valvola e scaricare la valvola al fi ne di evitare qualsiasi
rischio di incidente a persone o danno ai materiali.
Questa operazione può essere effettuata dopo lo smontag-
gio del corpo valvola delle tubazioni.
Fare attenzione a non far penetrare corpi estranei nella valvola
e nella tubazione durante l’intervento.
Procedura di smontaggio/rimontaggio:
Smontaggio
Togliere le viti (n. 2) del coperchio.
Rimuovere il coperchio n. 1 e la membrana n. 3.
Allentare il pistone n. 4.
Svitare manualmente il pistone.
Per misurare la lunghezza fìdella filettatura dello stelo n. 14
che sporge dal controdado n. 5. Utilizzare una riga.
Svitare il controdado.
Rimuovere il controdado, la camma, la molla n. 6 e la sede
molla n. 7.
Rimuovere la base della valvola e la guarnizione della base
n. 18 e 16 (NC), e la terza fl angia di collegamento n. 19 sulla
valvola 3/2 (NA).
Svitare i dadi n. 10 (NA).
Rimuovere l'insieme arcata n. 9 (NA).
Svitare e rimuovere il coperchio del premistoppa n. 11.
Rimuovere lo stelo n. 14
Rimuovere la guarnizione dal n. 12 al 13; del premistoppa;
rispettare l'ordine di sequenza di rimozione.
Pulire la valvola.
Rimontaggio
Inserire lo stelo n. 14 nel corpo valvola (NC) (badando a
non danneggiare lo stelo).
Inserire lo stelo n. 14 nel giogo n. 9 (NA).
Posizionare la guarnizione del premistoppa sullo stelo (lu-
brifi care le guarnizioni), inserirla nello stelo, rispettando la
sequenza di montaggio sul corpo valvola (NC).
Posizionare la guarnizione del premistoppa sullo stelo (lu-
brifi care le guarnizioni), inserirla nello stelo, rispettando la
sequenza di montaggio sull'insieme arcata (NA).
Rimontare il coperchio del premistoppa n.11 per fi ssare la
guarnizione e applicare una coppia di serraggio di 0,5 Nm.
Rimontare la base della valvola n. 18 e la guarnizione della
base n. 16 (NC),
e la terza fl angia di collegamento n. 19
sulla valvola 3/2 (NA).
Rimontare la sede molla n. 7 e la molla n. 6.
Centrare il controdado n. 5 sulla camma.
Avvitare il controdado sullo stelo fino ad ottenere la misura
rilevata prima dello smontaggio.
Avvitare il pistone fino alla battuta contro il controdado.
Per verificare le dimensioni della corsa “C” (NC) o “D” (NA)
tra l'insieme della base e la parte inferiore del pistone, uti-
lizzare una riga.
Prendere una misura trasfersale e tenere conto della di-
mensioneminima della corsa.
Se necessario, regolare di nuovo la corsa.
Una volta regolata la corsa, avvitare a fondo il pistone, te-
nendo fermo il controdado.
Rimontare la membrana nel coperchio (rinforzo membrana
sul lato coperchio)
Posizionare il coperchio e la membrana sull'insieme.
Applicare manualmente vitie rondelle n. 2.
Stringere le viti n. 2 in modo incrociato fi nchè il coperchio
non tocca l'insieme.
Serrare tutte le viti n. 2 alla coppia di 15 Nm.
Rimontare l'insieme arcata no. 9 sul corpo valvola (NC).
Sostituire e serrare il dado n. 10 sul corpo valvola (NC).
Applicare pressione di linea alla valvola. Aprire e chiudere
alcune volte la valvola e serrare gradualmente il dado n. 11 del
premistoppa fi no al raggiungimento della tenuta lungo lo stelo.
Attenzione: l'eccessivo serraggio può bloccare il movimento
dello stelo.
!
Per evitare il rischio di danni a cose o persone, verifi care
il corretto funzionamento della valvola prima di rimetterla in
funzione. Verifi care anche la presenza di eventuali perdite
interne o esterne (sedi/otturatori) mediante l'utilizzo di un
uido non esplosivo e non infi ammabile.
Griglie di protezione montaggio sulle valvole AD
(con possibilità di montaggio di un contatto ausiliario)
Per tutti i tipi di valvola AD:
Montare le 2 parti della griglia di protezione da ciascun
lato dei bracci dell'arcata.
Stringere i 2 dadi, coppia max.: 1 Nm
Montaggio su valvola AD provvista di contatto:
- Piegare la parte pretagliata della griglia fi no ad ottenere
un passaggio suffi ciente a liberare lo spazio occupato
dalla scatola di connessioni.
- Montare le 2 parti della griglia di protezione da ciascun
lato dei bracci dell'arcata.
- Stringere i 2 dadi, coppia max.: 1 Nm
- Per una sicurezza ottimale, abbassare la griglia contro il
contatto ausiliario.
Montaggio di un contatto ausiliario di controllo su valvola
AD completo di protezione:
- Piegare la parte pretagliata della griglia fi no ad ottenere
un passaggio suffi ciente a montare il contatto ausiliario
di controllo.
-
Avvitare i due perni di fi ssaggio.
rif. 33 (coppia max 1 Nm)
-
Fissare il supporto rif. 30 del contatto ausiliario rif. 37
utilizzando i dadi e le rondelle rif. 31 e 32 (coppia max
5 Nm)
- Posizionare e fi ssare il contatto ausiliario utilizzando i
dadi, le rondelle e la contro-piastra rif.35, 36 e 34. Re-
golare l’insieme per ottenere il controllo della posizione
desiderata e serrare le viti rif.36 (coppia max 5 Nm).
- Per una sicurezza ottimale, posizionare la griglia contro
il contatto ausiliario.
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