IFM KN5123 Guida d'installazione

Tipo
Guida d'installazione

Questo manuale è adatto anche per

Istruzioni di funzio-
namento
Sensori di livello
capacitivi
KNQ
R
N. di disegno. 701281/00 06/1998
Utilizzo conforme all’applicazioneIl sensore di livello capacitivo
sorveglia lo stato di riempimento di contenitori. Rilevail prodotto è presente
oppure no e lo segnala tramite un segnale di commutazione.
• Impostabile per il singolo contenuto tramite l'elemento Teach-In o l'ingresso
di programmazione/uscita di controllo funzione (fc-output).
Collegamento elettrico
Collegare l’impianto senza corrente. Collegare l’apparecchio
secondo le indicazioni riportate nella targhetta.
1
2
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5
5
Montaggio
Inserire l'adattatore di montaggio
(2) sul sensore (1).
L'adattatore di montaggio è un
accessorio e deve essere ordinato
separatamente (E10879).
1
(1) Zona attiva
(elemento Teach-In)
(2) Collegamento elettrico
(connettore o cavo di
collegamento)
(3) Area d'ammortizza-
mento
(4) LED rosso, giallo, verde
(5) 4 fori di fissaggio
2
Regolazione
Taratura a vuoto
Il sensore viene tarato rispetto al contenitore vuoto. Se rileva Se rileva
il prodotto , il suo segnale di commutazione varia.
Il sensore viene tarato con l'ele-
mento Teach-In. Per l'attivazione
dell'elemento Teach-In è necessa-
rio un oggetto metallico, quale
ad esempio un cacciavite.
Con il cacciavite, toccare la zona
attiva. Zona attiva dell'elemento Teach-In
1
2
Il LED verde lampeggia
(= apparecchio in modo
programmazione).
poco dopo il LED poco
dopo il LED verde si
accende in modo fisso
(apparecchio tarato e in
modo funzionamento).
Attivare l'elemento Teach-In
per max. 5 s*
Fissare il sensore tramite il collari-
no fissaggio alla parete esterna
del contenitore. Il collarino di fis-
saggio è un accessorio e deve
essere ordinata separatamente
(E10880). Il sensore rileva il con-
tenuto attraverso la parete del
contenitore. Adatto per prodotti
secchi e per liquidi.
Solo per contenitori non
metallici.
Disattivare l'elemento Teach-In
Taratura a pieno
Per la maggior parte delle applicazioni è sufficiente la taratura a vuoto.
È tuttavia possibile eseguire una taratura anche a pieno (allo scopo ad
esempio di ottenere una riserva di funzionamento ottimale per appli-
cazioni speciali).
* È possibile tarare l'apparecchio anche tramite il pin 2 (fc-output)
(programmazione cavi). Un segnale su questo ingresso corrisponde
all'attivazione dell'elemento Teach-In.
Tipo FPKG: (+UB) al pin 2.
Tipo FNKG: (-UB) al pin 2.
La programmazione tramite l'elemento Teach-In ha la priorità
sulla programmazione del cavo tramite il pin 2 (fc-output). Una
programmazione del cavo iniziata o in corso viene bloccata
dall'attivazione dell'elemento Teach-In.
I valori memorizzati per la taratura a vuoto non vengono sovrascritti
dalla taratura a pieno. È possibile ripetere la taratura a pieno con qua-
lunque frequenza desiderata. Dopo una nuova taratura a vuoto, le
soglie di commutazione vengono reimpostate automaticamente e i
valori definiti in precedenza vengono sovrascritti.
1
2
Attivare l'elemento Teach-In per
circa 5-10 s*
Disattivare l'elemento
Teach-In
Il LED verde lampeggia
dapprima lentamente
(circa 1 Hz),
poi più velocemente
(circa 2 Hz).
L'apparecchio è in
modo programmazione.
I LED verde e giallo si
accendono. (L'appa-
recchio è tarato e in
modo funziona-
mento).
Se la taratura non è possibile (ad esempio il segnale "Vuoto" e il
segnale "Pieno" hanno circa la stessa intensità), dopo il procedi-
mento di impostazione il LED rosso lampeggia (oltre a ciò, l'usci-
ta di controllo funzione emette un segnale a 2 Hz).
Attivare brevemente l'elemento Teach-In (= conferma), quindi
l'apparecchio passa con valori invariati al modo funzionamento.
Ripetere il procedimento di regolazione (iniziando dal punto 1),
se si desidera eseguire di nuovo una taratura.
Blocco / Sblocco
* È possibile bloccare/sbloccare l'apparecchio anche tramite il pin 2
(fc-output).
Un segnale su questo ingresso corrisponde all'attivazione dell'elemen-
to Teach-In.
Tipo FPKG: (+UB) al pin 2.
Tipo FNKG: (-UB) al pin 2.
Se, con bloccaggio attivato, il cavo fc-output viene attivato per meno di
10 s, il LED rosso lampeggia per circa 5 s e segnala un errore di mano-
vra. Dopo circa 5 s l'apparecchio entra di nuovo automaticamente nel
modo funzionamento.
2
1
Blocco: Attivare l'elemento Teach-
In per min. 10 s*
Sblocco: Attivare l'elemento Teach-
In per min. 10 s*
Il LED verde lampeggia
dapprima lentamente,
poi più velocemente.
Dopo 10 s si spegne,
l'apparecchio è blocca-
to.
Dopo 10 s tutti i LED
si spengono brevemen-
te.
Dopo ciò l'apparecchio
è sbloccato e i LED
mostrano lo stato di
funzionamento attuale.
Funzionamento
Verificare se l'apparecchio effettivamente funziona. Indicazioni fornite
tramite LED e tramite l'uscita di controllo funzione:
LED verde L'apparecchio è pronto per il funzionamento
ON = Uscita inserita
LED rosso +
uscita FC
ON = Zona di lavoro non sicura: - con contenitore pieno: il
contenuto non viene riconosciuto in modo sicuro - con con-
tenitore vuoto: il segnale di vuoto è variato dall'ultima tara-
tura (ad esempio a causa di accumuli di sporcizia).
Lampeggio oppure segnale a 2 Hz dell'uscita FC = Errore
nella regolazione oppure nel/lo blocco/sblocco
LED giallo +
rosso Lampeggiante = Cortocircuito dell'uscita di commutazione
LED giallo
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