Congurazione del regolatore di corsa
Ilregolatoredicorsaèdotatodidueponticellimediante
iquali è possibile congurarela funzione di corsae il
tipodibatteria.
Ponticello "MODE":
• "Crawler":Modalitàoperativaperveicolicingolati;èpossibilecommutaredirettamentetramarciaavantie
retromarcia.Quandolalevadell'acceleratoresultrasmettitorevienespostatadaavantioindietroacentro/
folle,ilregolatoredicorsaattivailfrenomotore.Perlamarciaavantieretromarciaèdisponibileil100%
dellapotenzadiazionamento.
• "Boat":Modalitàoperativapermodellinidibarche;èpossibilecommutaredirettamentetramarciaavantie
retromarcia.Quandolalevadell'acceleratoresultrasmettitorevienespostatadaavantioindietroacentro/
folle,nonc'èalcun frenomotore.Perlaretromarciaèdisponibileil25%dellapotenzadiazionamento.
Ponticello "BATT":
Impostarequiiltipodibatteriaricaricabiledacollegarealregolatoredicorsa.
• "Lipo"=BatteriaricaricabileLiPoa2-3celle
• "NiMH"=BatteriaricaricabileNiMH/NiCda5-9celle
Importante!
SesiutilizzaunabatteriaLiPoesiimpostailtipodibatteriasu"NiMH",potrebberovericarsi
unascaricaprofondadellabatteriaeilsuodanneggiamento.
Assicurarsisemprediimpostareiltipodibatteriacorretto,primadicollegarelabatteriaalrego-
latoredicorsa.
SesiutilizzaancoraunabatteriaNiCdvecchia,impostareilponticello"BATT"su"NiMH".
Messa in servizio del regolatore di corsa
Attenzione, Pericolo!
Posizionareilmodellinodiveicoloinmodotalecheleruoteditrasmissione(oincasodimodelli-
nodibarcal'elica)nonentrinoincontattoconilfondooconaltrioggetti.Nontoccareobloccare
mailatrasmissione!Rischiodiinfortunio!
Seiltrimsultrasmettitoreèstatospostato,subitodopol'accensionedelregolatoredicorsa,
potrebbevericarsil'avviamentodelmotore!
• Spegnereprimal'interruttorediaccensione/spegnimentodelregolatoredicorsa(Posizioneinterruttore
"OFF").Controllarel'impostazionedeiponticelliecorreggeresenecessario.
• Accendereiltrasmettitoreecontrollarelostatodellabatteriaricaricabileodellabatteriatradizionaledel
trasmettitore.
• Inserireunabatteriaricaricabilenelmodellinodiveicoloecollegarlaalregolatoredicorsa.
Attenzione!
Osservarelacorrettapolaritàdeicavidicollegamentodelregolatoredicorsa:Rosso=Positivo
(+)eNero=Negativo(-).Incasodicollegamentoerrato,ilregolatoredicorsaelabatteria
ricaricabilepossonoesseredanneggiati!Pericolodiesplosioniediustioni!
• Portareiltrimperlosterzosultrasmettitoreelafunzionedicorsanellaposizioneintermediaecontrollare
selalevadicomandoperlafunzionedicorsaèinposizionefolle/centrale.
• Accendereilregolatoredicorsa(posizioneinterruttore"ON").
• Ilregolatoredicorsaoramemorizzalaposizionedellaposizionedifolle(nonspostarelalevadell'ac-
celeratoresultrasmettitoreinquestafasenellaposizionecentrale/posizioneneutra!).Ilmotoreemette
diversisegnaliacustici(questisonoprodottidalregolatoredicorsaattraversol'azionamentodelmotore).
Ilregolatoredicorsaoraèprontoall'uso.
1segnaleacusticobreve=BatteriaricaricabileNiMH/NiCda5-9celle
2segnaliacusticibrevi=BatteriaricaricabileLiPoa2celle
3segnaliacusticibrevi=BatteriaricaricabileLiPoa3celle
1segnaleacusticoprolungato=Testautomaticoericonoscimentodellaposizionefolleconsuccesso,il
regolatoredicorsaèprontoall'uso
Seilregolatoredicorsanonriconoscelaposizionedifolledeltrasmettitore,nonèpossibile
attivarealcunafunzione!Ciòpuòaccaderequandoiltrimsultrasmettitoreèregolatooquando
lalevadicomandodellafunzionedicorsanonèinposizionecentrale/afolle.
Prova di funzionamento del regolatore di corsa
Sesultrasmettitorelalevadicomandoperlafunzionedicorsasitrovainposizionecentrale/difolle,allorail
funzionamentodelmotore/azionamentononèpossibile.
Sesispostalalevadicomandodellatrasmissioneversolaguidainavanti(tirareversol'impugnatura),il
veicolo(modellinodiauto/barca)deveavanzare.
Quindispostarelalevadicomandodallaposizionediguidainavantiallaposizionecentraleeattendereun
breveperiodo.Ilmotoredevefermarsiora.
Perinvertireilveicolo,spostarelalevadicomandodellatrasmissioneinretromarcia(allontanandoladall'im-
pugnatura).Ilveicolo(modellinodiauto/barca)oradeveandareinretromarcia.
Seilveicolo simuoveesattamenteincontrastoconlafunzionesopradescritta,spegnereil
regolatoredicorsaescambiareiduecavidelmotoreunocontrol'altrooattivarel'impostazione
diretromarciaperlafunzionediguidasultrasmettitore.
IlLEDrossodelregolatoreelettronicodicorsaèinposizionefolle;quandosiguidaavanti/indietro,ilLED
lampeggia.
Nellamodalitàoperativa"Crawler",ilLEDsiaccendeinmodopermanente con "in piena accelerazione
inavanti/indietro".Nellamodalitàoperativa"Boat",ilLEDsiaccendeinmodopermanentecon"inpiena
accelerazioneinavanti".
Fine dell'utilizzo
• Portarelalevadiaccelerazione/frenatainposizionefolleelasciarrullareilveicolo(event.correggereil
regolatoreditrimsultrasmettitore,inmodocheilmotoresifermi).
• Spegnereilregolatoredicorsa.
• Scollegarecompletamentelabatteriaricaricabiledalregolatoredicorsa.
• Solooraspegnereiltrasmettitore.
Protezione sovratemperatura
Seilregolatoredicorsaètroppocaldo(>100°C),ilmotoreèspento.InquestocasoilLEDrossoemette
segnalilampeggianti.Raffreddareilregolatoredicorsanoaquandononscendesottogli+80°C;soloora
ènuovamenteprontoall'uso.
Funzione Fail-Safe
Ilregolatoredicorsaspegneilmotorepermotividisicurezza,senonvienericevutonessunsegnalevalido.
InquestocasoilLEDrossolampeggeràvelocemente.Seilpropriotrasmettitore/ricevitorehalasuafun-
zionefail-safe,programmalocorrettamente!Controllarequestafunzioneinmodochefunzionicorrettamente
incasodiguasto.
Rilevamento di bassa tensione
Aldisottodiunacertatensionedellabatteria,lapotenzadelmotorevieneridottaoilmotorevienespento.
Ciòproteggelabatteriadaunascaricaprofonda.
Ponticello in posizione "NiMH" (Batteria ricaricabile a 5 - 9 celle)
Ilregolatoredicorsariducelapotenzainuscitadel50%,sevienemisurataunatensionedellabatteriadi
4,5V.Aldisottodiunatensionedellabatteriadi4,0V,ilmotoresispegne.
Ponticello in posizione "Lipo" (Batteria ricaricabile a 2 celle)
Ilregolatoredicorsariducelapotenzainuscitadel50%,sevienemisurataunatensionedellabatteriadi6,5
V.Aldisottodiunatensionedellabatteriadi6,0V,ilmotoresispegne.
Ponticello in posizione "Lipo" (Batteria ricaricabile a 3 celle)
Ilregolatoredicorsariducelapotenzainuscitadel50%,sevienemisurataunatensionedellabatteriadi
9,75V.Aldisottodiunatensionedellabatteriadi9,0V,ilmotoresispegne.
Importante!
Seilrilevamentodisottotensioneharilevatounabatteriascarica(lapotenzadelmotoreèstata
ridottaoilmotoreèstatospento)esispostalalevadell'acceleratoreinposizionecentrale/
folle,ilregolatoredicorsaripristineràlafunzionediprotezione.L'azionamentopuòquindiessere
riattivato(nchélafunzionediprotezionenonsiriavvia).
Questa"funzionediriattivazione"hailsignicatocheades.unmodellinodibarcapossatornare
allarivaquandolabatteriaèscarica.
Collegamento al ricevitore
Collegareilconnettoretripolaredelregolatoredicorsaconilcanalecorrispondentedelricevitore.Inogni
casorispettarelacorrettaassegnazionesulricevitore(sivedanoleistruzionidelricevitoreol'etichettasul
ricevitore).
Filogiallo/bianco/arancione:Segnaledicontrollo
Filorosso:Tensionediesercizio/+
Filomarrone/nero:GND/Meno/-
IlregolatoredicorsahaunBEC.Ilricevitoreèalimentatodirettamentetramiteilregolatoredi
corsadallabatteriaricaricabile.SeilBECèutilizzatocomealimentazionedelricevitore,nessu-
nabatteriaricevitoreobatteriaricaricabilericevitorepuòessereutilizzata!
Importante!
SeinveceilBECintegratohaunalimentazioneseparatadelricevitore,illorossocentraledel
connettoretripolaredelricevitoredelregolatoredicorsadeveesserestaccatoeisolato.Incaso
dinonosservanza,ilregolatoredicorsapotrebbedanneggiarsi!Perditadellagaranzia!
Fine dell'utilizzo
Spegnereprimailregolatoredicorsa(portarel'interruttoreinposizione"OFF").Quindiscollegarelabatteria
dalregolatoredicorsa,rilasciarecompletamenteilconnettore.Solooraspegnereiltrasmettitore.
Smaltimento
Idispositivielettronicisonomaterialiriciclabilienonpossonoesseresmaltitineiriutidomestici.
Allanedellasuaduratainservizio,ilprodottodeveesseresmaltitoinconformitàalledisposi-
zionidileggevigenti.
Dati tecnici
NumerodicelleNiMH 5-9
NumerodicelleLiPo 2-3
Correntecontinua Avanti40A,Retromarcia20A
Correntemax.(<1sec.) Avanti180A,Retromarcia90A
BEC 6V/CC,2A
Arrestopersottotensione sì
Arrestopersovratemperatura sì
FunzioneFailsafe sì
Limitemotorecon2celleLiPoo
5-6celleNiMH
Tipodimotore540/550,≥12giri(o<30000giri/mina7,2V)
Limitemotorecon3celleLiPoo
7-9celleNiMH
Tipodimotore540/550,≥18giri(o<20000giri/mina7,2V)
Sistemapresaperricevitore JR
Dimensioni(LxPxA) ca.46,5x34x28,5mm
Pesoconcavo ca.70g
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