8 BRIGGSandSTRATTON.COM
Funzionamento
Dispositivo di messa a terra
Il generatore è dotato di dispositivo di messa a terra. I regolamenti elettrici locali potreb-
bero richiedere che sia collegato a un collegamento di terra idoneo. Il neutro del generato-
re è flottante, che significa che l’avvolgimento dello statore C.A. è isolato dal dispositivo di
messa a terra e dai pin di terra della presa C.A. I dispositivi elettrici che richiedono un neu-
tro a terra, come gli RCD, possono non funzionare correttamente con questo generatore.
Requisiti speciali
Possono esistere regolamenti o ordinanze locali relativi all’uso previsto del generatore.
in cui sia richiesto un neutro collegato a massa.
Posizionamento del generatore Figura
4
Distanze e circolazione dell’aria
Collocare il generatore all’aperto, in un’area in cui non si possano accumulare i gas
di scarico letali. NON collocare il generatore in un’area in cui i gas di scarico (A) si
potrebbero accumulare e penetrare all’interno o essere aspirati in un edificio che
potrebbe essere occupato da persone. Assicurarsi che i gas di scarico siano tenuti
a distanza da finestre, porte, aperture di ventilazione o altre aperture che potrebbero
permettere l’accumulo in un’area ristretta dei gas di scarico. Quando si posiziona il
generatore tenere conto dei venti prevalenti e delle correnti d’aria.
Avviamento del motore Figura
2
3
1. Assicurarsi che l’unità sia su una superficie uniforme e in piano.
AVVISO Se il generatore non viene collocato su una superficie uniforme e in piano,
non si avvia o si spegne durante il funzionamento. L’unità può perdere potenza, se viene
collocata su una superficie che blocca le aperture di raffreddamento inferiori. In caso di
perdita di potenza, spegnere l’apparecchio e lasciarlo raffreddare prima di riavviarlo.
2. Assicurarsi che l’interruttore POWERSMART (3, K) sia in posizione di
disattivazione (O).
3. Portare l’interruttore del motore (3, F) in posizione di attivazione (I).
4. Portare la leva di ventilazione del tappo del serbatoio del carburante (2, A) in
posizione di attivazione (I).
5. Portare la leva dello starter (3, C) in posizione CHOKE (
).
AVVISO Per avviare il motore per la prima volta, dopo avere esaurito il carburante o dopo un
periodo di immagazzinaggio prolungato, riempire il serbatoio del carburante fino all’indicatore
di livello rosso, come descritto nel punto Rifornimento di carburante. Sarà necessario tentare
diverse volte l’avviamento prima che venga spurgata l’aria nel sistema di alimentazione.
6. Afferrare la leva del motorino d’avviamento (3, E) e tirarla lentamente finché
non si avverte resistenza. Poi tirarla velocemente per avviare il motore.
7. Spostare la leva dello starter in posizione HALF CHOKE e tirare due volte la leva
del motorino d’avviamento.
8. Spostare lentamente la leva dello starter nella posizione di marcia (aria
aperta)
. Se il motore si inceppa, spostare la leva dello starter in posizione
HALF CHOKE finché il motore non funziona regolarmente, poi portarla in
posizione di marcia (
).
AVVISO Se il motore si ingolfa, spostare la leva dello starter in posizione di marcia
(
) e provare ad avviare il motore.
AVVISO Se il motore si avvia dopo 3 tentativi, ma non rimane in funzione, o se l’unità
si spegne durante il funzionamento, assicurarsi che sia su una superficie in piano e
controllare che il livello dell’olio nel carter sia corretto. Questa unità è dotata di un
dispositivo di protezione che indica quando il livello dell’olio è troppo basso. In questo
caso il motore non si avvia.
Collegamento dei carichi elettrici
Utilizzare soltanto cavi prolunga di alta qualità e ben isolati per le prese da 230 volt
C.A. del generatore. Ispezionare i cavi prolunga prima di usarli. Controllare che i valori
possibile per minimizzare i cali di tensione.
1. Assicurarsi che la spia d’erogazione verde sia accesa (potrebbe richiedere fino a
tre secondi).
2. Dopo l’avviamento, attendere qualche minuto per il riscaldamento in modo che
il motore si stabilizzi
3.
Collegare e attivare i carichi elettrici desiderati da 230 volt C.A., monofase, 50 Hz.
AVVISO
Non sovraccaricare il
generatore.
AVVISO Il superamento della capacità di wattaggio/amperaggio del generatore può
danneggiare l’apparecchio e/o i dispositivi elettrici collegati ad esso.
NONNon
sovraccaricare il generatore nella sezione Funzionamento.
carichi elettrici.
posizione ON per accenderlo.
Arresto del motore
NON avviare o arrestare mai il motore con dispositivi elettrici collegati
all’alimentazione elettrica e accesi.
2. Portare l’interruttore POWERSMART in posizione di disattivazione (O).
3. Lasciar funzionare il motore a vuoto per alcuni minuti per stabilizzare le
temperature interne del motore e del generatore.
4. Portare l’interruttore del motore in posizione di disattivazione (O).
5. Portare la leva di ventilazione del tappo del serbatoio del carburante in
posizione di disattivazione (O).
AVVERTENZA Il calore ed i gas di scarico possono incendiare materiali e
strutture infiammabili o danneggiare il serbatoio del
carburante provocando un incendio con conseguenti gravi
lesioni, anche letali e/o danni alle cose.
Il contatto con l’area del silenziatore può provocare gravi ustioni.
scarico caldi.
ad esso.
sistema di scarico installato su questo motore.
originali.
AVVERTENZA
La tensione del generatore potrebbe provocare scosse
elettriche o bruciature, con conseguenti gravi lesioni, anche letali.
atmosferica.
immersi in acqua oppure con le mani o i piedi bagnati.
AVVERTENZA Cavi elettrici danneggiati o sovraccaricati potrebbero
surriscaldarsi, provocare scintille e incendiarsi, con conseguenti gravi
lesioni, anche letali e/o danni alle cose.
AVVERTENZA Il contraccolpo (rapida ritrazione) della fune del motorino di
avviamento tira velocissimamente la mano e il braccio verso il motore e
può provocare la frattura di ossa, contusioni, distorsioni o gravi lesioni.
resistenza, quindi tirarla rapidamente per evitare il contraccolpo.
all’alimentazione elettrica e accesi.
AVVERTENZA Il motore in funzione emette monossido di carbonio, un gas
inodore, incolore e velenoso.
Respirare monossido di carbonio può provocare gravi danni, cefalea,
spossatezza, vertigini, vomito, confusione, colpo apoplettico, nausea,
svenimento o morte.
camere da letto.
attraverso finestre, porte, prese di ventilazione o altre aperture.
apparecchiature mobili, o in luoghi chiusi, anche se sono aperte le finestre e le
porte e non usarla per applicazioni marine.