HP TouchSmart 520-1000 Desktop PC series Guida utente

Tipo
Guida utente
Guide de garantie limitée et
d’assistance technique
Guida alla garanzia limitata e
all’assistenza
Beschränkte Garantie und
Support-Leitfaden
Guida alla garanzia limitata e
all’assistenza
Dichiarazione di garanzia
Accordo di licenza con l’Utente finale
Informazioni per la sicurezza
Informazioni sull’assistenza tecnica
Prima di contattare il Centro di Assistenza Clienti HP, è importante avere
a portata di mano le informazioni indicate di seguito.
Si consiglia quindi di annotare subito le informazioni sul prodotto in modo da
averle pronte in caso di bisogno.
Per reperire le prime quattro voci dell’elenco (Numero del modello, Numero del
sistema/prodotto, Numero di serie e Numero di build del software) premere
contemporaneamente i tasti Ctrl+Alt+S della tastiera.
Numero del modello: ________________________________________________
Numero del sistema/prodotto: ________________________________________
Numero di serie: ____________________________________________________
Numero di build del software: _________________________________________
Sistema operativo: ___________________________________________________
Data di acquisto: ____________________________________________________
2
Garanzia limitata per l’hardware
Prodotto HP Durata
Hardware Garanzia limitata di un anno.
Termini generali
La Garanzia limitata per l’hardware HP riconosce al cliente diritti espressi di garanzia
limitata concessi da Hewlett-Packard, il costruttore dell’hardware. Per una descrizione
esaustiva dei diritti derivanti da tale garanzia si rimanda al sito Web di HP. In aggiunta,
il cliente potrebbe avere altri diritti previsti dalle leggi locali in materia o da speciali
accordi scritti con HP.
AD ECCEZIONE DI QUANTO ESPLICITAMENTE PREVISTO DA QUESTA GARANZIA
LIMITATA, HP NON FORNISCE ALTRE GARANZIE O CONDIZIONI ESPLICITE, SIA SCRITTE
CHE VERBALI. NELLA MISURA CONSENTITA DALLE LEGGI LOCALI IN VIGORE AL DI
FUORI DEGLI STATI UNITI, HP ESCLUDE TUTTE LE GARANZIE O LE CONDIZIONI IMPLICITE,
TRA CUI LE GARANZIE IMPLICITE DI COMMERCIABILIT
À E IDONEITÀ A UNO SCOPO
PARTICOLARE. PER TUTTE LE TRANSAZIONI AVENTI LUOGO NEGLI STATI UNITI, QUALSIASI
GARANZIA O CONDIZIONE IMPLICITA DI COMMERCIABILITÀ, DI LIVELLO QUALITATIVO
E DI IDONEITÀ DEL PRODOTTO A SCOPI PARTICOLARI, È LIMITATA ALLA DURATA
DELLA GARANZIA SPECIFICATA DI SEGUITO. LA LEGISLAZIONE VIGENTE IN ALCUNI
PAESI/REGIONI NON RICONOSCE LIMITAZIONI ALLA DURATA DI UNA GARANZIA
IMPLICITA O L’ESCLUSIONE O LIMITAZIONE DI EVENTUALI DANNI INCIDENTALI O
CONSEQUENZIALI RELATIVAMENTE A PRODOTTI DESTINATI AL CONSUMATORE.
PERTANTO, ALCUNE ESCLUSIONI O LIMITAZIONI RIPORTATE NELLA PRESENTE
GARANZIA LIMITATA POTREBBERO NON ESSERE VALIDE IN TALI PAESI O REGIONI.
I TERMINI DELLA GARANZIA LIMITATA CONTENUTI IN QUESTO ATTO, FATTA
ECCEZIONE PER QUANTO STABILITO DALLA LEGGE, NON ESCLUDONO, LIMITANO
O MODIFICANO, MA BENSÌ SI AGGIUNGONO AI DIRITTI LEGALI OBBLIGATORI
APPLICABILI ALLA VENDITA DI QUESTO PRODOTTO AL CONSUMATORE.
La presente garanzia limitata è valida in tutti i Paesi/regioni e può essere resa esecutiva
in tutti i Paesi/regioni in cui HP o i suoi centri di assistenza autorizzati offrono servizi
di garanzia relativamente a determinati modelli del prodotto e secondo i termini e le
condizioni previsti da questo atto. La presente Garanzia limitata HP è soggetta a tutte
le leggi e regolamenti in vigore, incluso le leggi e i regolamenti statunitensi e nazionali
riguardanti esportazioni e importazioni.
In base al programma di Garanzia limitata globale di HP, i prodotti acquistati in un
determinato paese o regione possono essere trasferiti in un altro paese o in un’altra regione,
dove HP o i suoi centri di assistenza autorizzati offrono servizi di garanzia per lo stesso
modello di prodotto, senza che il trasferimento comporti l’invalidamento della garanzia.
Termini di garanzia, disponibilità dell’assistenza e tempi di risposta possono variare a
seconda del paese o della regione. I normali tempi di risposta del servizio in garanzia
possono variare a seconda della disponibilità in loco delle parti di ricambio necessarie.
I fornitori di assistenza autorizzati HP saranno in grado di fornire chiarimenti in proposito.
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HP non è responsabile del pagamento di eventuali imposte doganali o altri oneri che
potrebbero essere applicati ai prodotti durante il loro trasferimento. Il trasferimento dei
prodotti può essere soggetto a procedure di controllo sulle esportazioni definite dagli Stati
Uniti o da altre autorità locali.
La presente Garanzia limitata vale esclusivamente per i prodotti hardware di marca
HP e Compaq (collettivamente denominati in questo atto come “prodotti hardware HP”),
venduti o venduti in leasing da Hewlett-Packard Company, dalle sue sussidiarie
e filiali dai suoi rivenditori autorizzati o distributori di paesi/regioni di tutto il mondo
(collettivamente denominati in questo atto come “HP”), e accompagnati dalla presente
garanzia limitata. Il termine “prodotto hardware HP” si riferisce esclusivamente ai
componenti hardware e al firmware necessario. Il termine “prodotto hardware HP”
NON include programmi o applicazioni software, prodotti non HP e periferiche non di
marchio HP. Tutti i prodotti non HP e le periferiche non di marchio HP, esterne al prodotto
hardware HP (sottosistemi esterni di archiviazione, schermi, stampanti e altri tipi di
periferiche) vengono forniti “TALI QUALI”, senza alcuna garanzia HP. I vari produttori
e rivenditori non HP potranno tuttavia fornire le proprie garanzie direttamente al cliente.
HP garantisce che il prodotto hardware HP acquistato o concesso in locazione da HP
è esente da difetti di materiali e di lavorazione nelle normali condizioni d’uso e durante
il periodo di Garanzia limitata. La Garanzia limitata decorre dalla data di acquisto o
concessione in leasing da parte di HP o dalla data in cui HP ha completato l’installazione.
fanno fede i documenti di acquisto o di consegna del prodotto, debitamente provvisti
della rispettiva data di acquisto o di consegna. L’erogazione dei servizi previsti dalla
garanzia potrebbe essere subordinata alla presentazione di tali documenti. Qualora i
prodotti hardware HP richiedano una riparazione durante il periodo di Garanzia limitata,
il cliente avrà diritto a tale assistenza in garanzia sull’hardware in conformità ai termini
e alle condizioni indicati in questo documento.
Fatte salve eventuali altre dichiarazioni in senso contrario e compatibilmente con le leggi
vigenti nel territorio di applicazione, i nuovi prodotti hardware HP possono essere
fabbricati sia con materiali completamente nuovi o con materiali sia nuovi sia usati purché
equivalenti, per prestazioni e affidabilità, a quelli nuovi. HP potrà riparare o sostituire
i prodotti hardware HP (a) con prodotti e parti nuovi o usati equivalenti a quelli nuovi per
prestazioni e affidabilità, oppure (b) con prodotti equivalenti al prodotto originale qualora
questo sia fuori produzione. Le parti e i prodotti sostitutivi sono garantiti esenti da difetti di
materiali o di lavorazione per un periodo di novanta (90) giorni; oppure per il periodo
residuo della Garanzia limitata dei prodotti hardware HP sostituiti o nei quali sono stati
installati, con la prevalenza del periodo più lungo.
HP a propria discrezione riparerà o sostituirà i componenti o prodotti hardware in cui
verranno riscontrati difetti di materiali o di lavorazione durante il periodo di garanzia
limitata. Qualsiasi parte o prodotto hardware rimosso secondo quanto previsto dalla
presente Garanzia limitata diventerà di proprietà di HP. Nella remota eventualità in cui il
prodotto hardware HP sia soggetto a guasti ricorrenti, HP deciderà, a proprio insindacabile
giudizio, di (a) fornire al Cliente un’unità sostitutiva a scelta, uguale o equivalente per
prestazioni al prodotto hardware del Cliente, oppure di (b) rimborsare il prezzo di acquisto
o l’importo pagato per il lease (al netto degli interessi). Questo sarà l’unico rimedio
disponibile per i prodotti difettosi.
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Esclusioni
HP non garantisce che il funzionamento di questo prodotto sarà privo di interruzioni
o errori. HP non è responsabile per eventuali danni risultanti dalla mancata osservanza
delle istruzioni relative al prodotto hardware HP.
La presente Garanzia limitata non è applicabile alle parti consumabili nonché ai prodotti
con numero di serie rimosso o che siano stati danneggiati o resi difettosi a seguito di
(a) evento accidentale, uso incorretto, uso inadeguato, contaminazione, manutenzione
o calibrazione non corrette o inadeguate o a seguito di altre cause esterne; (b) utilizzo al di
fuori dei parametri specificati nella documentazione per l’utente fornita in dotazione con il
prodotto; (c) software, sistemi di comunicazione, componenti o forniture non forniti da HP;
(d) predisposizione o manutenzione inadeguata del luogo di utilizzo; (e) infezione da
virus; (f) perdita o danni da trasporto; (g) modifica o intervento tecnico non eseguito da
(i) personale HP, (ii) un centro di assistenza autorizzato HP oppure se (iii) l’installazione di
parti di ricambio HP o approvate da HP è stata eseguita dall’utente in un’area dove servizi
di assistenza nazionali o regionali sono disponibili per il prodotto in questione.
IL CLIENTE DOVREBBE ESEGUIRE PERIODICAMENTE COPIE DI RISERVA
(BACKUP) DEI DATI CONTENUTI NEL DISCO RIGIDO O IN ALTRE PERIFERICHE
DI ARCHIVIAZIONE COME MISURA PRECAUZIONALE CONTRO POSSIBILI
GUASTI, ALTERAZIONI O PERDITA DI DATI. PRIMA DI RESTITUIRE UN
PRODOTTO PER RIPARAZIONI, ESEGUIRE IL BACKUP DEI DATI E RIMUOVERE
EVENTUALI DATI RISERVATI, PROPRIETARI O DI NATURA PERSONALE.
HP NON SARÀ RESPONSABILE IN CASO DI DANNI A DI PERDITA DI
PROGRAMMI, DATI O SUPPORTI DI ARCHIVIAZIONE RIMOVIBILI. HP NON
SARÀ INOLTRE RESPONSABILE DEL RIPRISTINO O DELLA REINSTALLAZIONE
DI PROGRAMMI O DATI DIVERSI DAL SOFTWARE INSTALLATO IN FABBRICA
DA HP. È POSSIBILE CHE I DATI MEMORIZZATI NEL DISCO RIGIDO DI
UN’UNITÀ INVIATA PER RIPARAZIONE VENGANO CANCELLATI E CHE I
PROGRAMMI VENGANO RIPORTATI ALLE LORO IMPOSTAZIONI D’ORIGINE.
Rimedi esclusivi
NELLA MASSIMA MISURA CONSENTITA DALLE LEGGI LOCALI APPLICABILI, QUESTI
TERMINI E CONDIZIONI COSTITUISCONO L’UNICO ACCORDO DI GARANZIA TRA
IL CLIENTE E HP RELATIVAMENTE AL PRODOTTO HARDWARE DI HP ACQUISTATO
O OTTENUTO IN LEASE.
TALI TERMINI E CONDIZIONI SOSTITUISCONO QUALSIASI
EVENTUALE ACCORDI O DICHIARAZIONE PRECEDENTE, IVI INCLUSE EVENTUALI
DICHIARAZIONI CONTENUTE NEI DOCUMENTI DESCRITTIVI DI SUPPORTO ALLA
VENDITA O CONSIGLI FORNITI DA HP, DA SUOI AGENTI O DIPENDENTI, IN RELAZIONE
ALL’ACQUISTO O CONCESSIONE IN LEASE DEL PRODOTTO HARDWARE HP. Eventuali
variazioni delle condizioni della Garanzia limitata saranno valide solo se formulate per
iscritto e firmate da un rappresentante autorizzato di HP.
OLTRE ALLA GARANZIA DEL PRODUTTORE, LEI POTRÀ INOLTRE FAR VALERE
I PROPRI DIRITTI NEI CONFRONTI DEL VENDITORE DI TALI PRODOTTI, COME
PREVISTO NEGLI ARTICOLI 1519 BIS E SEGUENTI DEL CODICE CIVILE.
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Limitazione della responsabilità
QUALORA IL PRODOTTO HARDWARE NON FUNZIONI COME SPECIFICATO SOPRA,
LA RESPONSABILITÀ MASSIMA DI HP IN BASE A QUESTA GARANZIA LIMITATA SARÀ
ESPRESSAMENTE LIMITATA ALL’IMPORTO INFERIORE TRA IL PREZZO CORRISPOSTO
DAL CLIENTE E IL COSTO DI RIPARAZIONE O SOSTITUZIONE DI QUALSIASI
COMPONENTE HARDWARE NON FUNZIONANTE IN NORMALI CONDIZIONI D’USO.
FATTO SALVO QUANTO INDICATO IN PRECEDENZA, IN NESSUN CASO HP SARÀ
RESPONSABILE PER EVENTUALI DANNI CAUSATI DAL PRODOTTO O PER IL MANCATO
FUNZIONAMENTO DEL PRODOTTO, COMPRESI MANCATI GUADAGNI O RISPARMI,
O DANNI SPECIALI, INCIDENTALI O CONSEGUENTI. HP NON POTRÀ ESSERE
CHIAMATA A RISPONDERE DELLE RIVENDICAZIONI AVANZATE DA TERZI IN DIFESA DI
INTERESSI PROPRI O ALTRUI.
TALE LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ SI APPLICA ALLE RICHIESTE DI INDENNIZZO SIA
BASATE SULLA PRESENTE GARANZIA LIMITATA, SIA PER ILLECITO (INCLUSA QUALSIASI
RESPONSABILITÀ DERIVANTE DA NEGLIGENZA O STRETTAMENTE CORRELATA AL
PRODOTTO), INADEMPIENZA CONTRATTUALE O ALTRO. TALE LIMITAZIONE DI
RESPONSABILITÀ NON PUÒ ESSERE DEROGATA O MODIFICATA DA ALCUNO TALE
LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ SARÀ VALIDA ANCHE NEL CASO IL CLIENTE ABBIA
INFORMATO HP O UN RAPPRESENTANTE AUTORIZZATO DI HP DELLA POSSIBILITÀ DI
TALI DANNI. TUTTAVIA TALE LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ NON RIGUARDA LE
RICHIESTE DI INDENNIZZO PER LESIONI ALLE PERSONE.
LA PRESENTE GARANZIA LIMITATA CONFERISCE AL CLIENTE SPECIFICI DIRITTI
LEGALI. OLTRE A TALI DIRITTI, POTREBBERO SUSSISTERE ALTRI DIRITTI DERIVANTI
DALLA LEGISLAZIONE IN VIGORE IN DETERMINATI PAESI/REGIONI. PER UNA
DETERMINAZIONE COMPLETA DEI SUOI DIRITTI, RACCOMANDIAMO AL CLIENTE
DI CONSULTARE LE LEGGI VIGENTI IN MATERIA ALL’INTERNO DELLA GIURISDIZIONE
IN CUI SI TROVA.
Periodo di garanzia limitata
Il periodo di Garanzia limitata di un prodotto hardware HP ha una durata fissa e
determinata, che decorre dalla data di acquisto. La data di acquisto è la data riportata
nella ricevuta/fattura di acquisto, salvo diversa comunicazione scritta da parte di HP
o del rivenditore.
Tipi di servizi in garanzia
Per consentire ad HP di fornire il miglior servizio di assistenza possibile durante il periodo
della Garanzia limitata, HP potrà chiedere al cliente di verificare le configurazioni,
caricare le versioni più recenti del firmware, installare patch correttivi, eseguire test
diagnostici HP o utilizzare soluzioni HP in remoto, a seconda dei casi.
HP raccomanda vivamente al cliente l’accettazione dell’uso o l’implementazione di
tecnologie di assistenza messe a disposizione da HP. Qualora il cliente preferisca non
utilizzare le funzionalità di assistenza remota, sarà tenuto a sostenere i costi aggiuntivi
dovuti all’aumento delle risorse impegnate per l’assistenza. Segue l’elenco dei tipi di
servizi di assistenza in garanzia applicabili al prodotto hardware HP acquistato.
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Servizio in garanzia presso centri locali
L’assistenza hardware durante il periodo di garanzia può essere ottenuta consegnando il
computer ad un centro autorizzato per l’assistenza ai computer HP.
Servizio di garanzia con riparazione a cura del cliente
Nei Paesi/regioni in cui è disponibile, la Garanzia limitata HP può includere un servizio
di garanzia con riparazione a cura del cliente. HP determinerà, a propria discrezione,
se tale metodo di assistenza è il più adeguato al caso in oggetto. In questo caso, HP
spedirà le parti sostitutive approvate direttamente al cliente, quale misura di assistenza
prevista dalla garanzia per i prodotti hardware HP. Tale procedura consente un notevole
risparmio sui tempi di riparazione. Dopo che il cliente ha contattato HP e se il problema
diagnosticato viene giudicato riparabile tramite una di queste parti, la parte sostitutiva
potrà essere spedita direttamente al cliente. Al ricevimento della parte, essa andrà
sostituita seguendo le istruzioni e la documentazione fornite. Nel caso fosse necessario
richiedere ulteriore assistenza, il cliente potrà chiamare il centro di assistenza tecnica HP
per farsi assistere telefonicamente da un tecnico. Nei casi in cui sia prevista la restituzione
ad HP della parte difettosa, essa andrà spedita entro un determinato periodo di tempo,
di norma quindici (15) giorni, insieme alla relativa documentazione e utilizzando
l’imballaggio appositamente fornito. La mancata restituzione della parte difettosa
comporterà la fatturazione al cliente della parte sostitutiva. Nel caso di una riparazione
a cura del cliente, HP pagherà i costi di spedizione della parte sostitutiva nonché i costi
di spedizione della parte difettosa e determinerà il metodo di spedizione da utilizzare.
Se questo tipo di assistenza è applicabile al caso, consultare la relativa nota che
accompagna lo specifico prodotto hardware HP. È possibile inoltre ottenere informazioni al
riguardo visitando il sito Web di HP all’indirizzo:
http://www.hp.com/support
Servizio in garanzia tramite posta
La Garanzia limitata HP può comprendere un servizio di assistenza tramite spedizione
postale. In base ai termini di tale servizio, il cliente è tenuto a spedire il prodotto
hardware HP a un centro di assistenza autorizzato per la riparazione in garanzia.
Eventuali costi di spedizione, imposte o dazi doganali associati al trasporto del prodotto
al centro di riparazione sono a carico del cliente e devono essere pagati in anticipo.
Il cliente è interamente responsabile della preparazione di un imballaggio adeguato
dell’unità per proteggerla da danni durante il trasporto al punto di riparazione.
Infine, il cliente è responsabile per l’assicurazione dei prodotti spediti e si dovrà assumere
il rischio di un’eventuale perdita. HP restituirà il prodotto riparato assumendosi tutti i costi
relativi alla spedizione e all’assicurazione per la resa del prodotto al cliente.
Servizio di garanzia per ritiro e consegna
La Garanzia limitata HP può includere un servizio di ritiro e consegna. In conformità
ai termini stabiliti da HP per servizi di ritiro e consegna, HP provvederà a ritirare
l’unità difettosa all’indirizzo del cliente e a riconsegnarla allo stesso indirizzo dopo la
riparazione. HP sosterrà tutti i costi di riparazione, trasporto e assicurazione. Il cliente
è interamente responsabile della preparazione di un imballaggio adeguato dell’unità
hardware per proteggerla da danni durante il trasporto al punto di riparazione.
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Altre opzioni di assistenza
HP offre altri servizi di assistenza e supporto tecnico per i prodotti acquistati localmente.
Alcune forme di supporto e relativi prodotti potrebbero non essere disponibili per tutti
i Paesi/regioni. Per informazioni sulla disponibilità di questi opzioni di assistenza nella
propria zona e sui relativi costi, visitare il sito HP:
http://www.hp.com/support
Garanzie limitate sul software e sui componenti opzionali
I termini e le condizioni di Garanzia limitata per la maggior parte delle opzioni di marca
HP (“Opzioni HP”) sono specificati nella Garanzia limitata di quella particolare opzione HP,
contenuta nella confezione del prodotto stesso. Se l’Opzione HP è stata installata in un
prodotto hardware HP, HP può fornire il servizio di assistenza per il periodo indicato nei
documenti della garanzia (Periodo di garanzia limitata dell’Opzione HP), in dotazione con
l’opzione, oppure per il periodo di garanzia residuo del prodotto hardware HP nel quale
l’Opzione HP è stata installata, qualunque sia il periodo più lungo, ma non oltre un periodo
massimo di tre (3) anni dalla data di acquisto dell’opzione HP. Il Periodo di garanzia
limitata dell’Opzione HP decorre dalla data di acquisto diretto presso HP o presso un
rivenditore autorizzato. La data riportata nel documento di vendita o nella ricevuta di
consegna, sarà considerata la data di acquisto dell’Opzione HP e quindi la data di
decorrenza della garanzia. Per ulteriori informazioni si rimanda alla specifica Garanzia
limitata dell’Opzione HP. Eventuali opzioni non HP verranno fornite “TALI QUALI”.
I produttori e i fornitori non HP potranno tuttavia fornire direttamente al cliente le
proprie garanzie.
AD ECCEZIONE DI QUANTO SPECIFICATO NEL CONTRATTO DI LICENZA D’USO
DEL SOFTWARE O DI LICENZA D’USO DEL PROGRAMMA, O A MENO CHE
DIVERSAMENTE SPECIFICATO DALLE LEGGI LOCALI VIGENTI, I PRODOTTI SOFTWARE,
TRA CUI QUALSIASI PRODOTTO SOFTWARE, FREEWARE (COME DEFINITO DI SEGUITO)
O IL SISTEMA OPERATIVO PREINSTALLATO DA HP, VENGONO FORNITI “TALI QUALI”,
QUINDI CON POSSIBILI DIFETTI, E HP DECLINA TUTTE LE ALTRE GARANZIE E
CONDIZIONI, ESPRESSE, IMPLICITE O STATUTARIE, INCLUSE MA NON LIMITATAMENTE
A, LE GARANZIE RIGUARDO A TITOLO E VIOLAZIONI, NONCHÉ OGNI GARANZIA,
OBBLIGO O CONDIZIONE IMPLICITI RIGUARDO A COMMERCIABILITÀ, IDONEITÀ
A UNO SCOPO PARTICOLARE E ASSENZA DI VIRUS. Alcune regioni o giurisdizioni
non ammettono l’esclusione di garanzie implicite o limitazioni in merito alla durata di
garanzie implicite, pertanto il declino di responsabilità di cui sopra potrebbe non
essere applicabile a determinati clienti. ENTRO I TERMINI MASSIMI PREVISTI DALLA
LEGISLAZIONE UN VIGORE, IN NESSUN CASO HP O I SUOI RIVENDITORI SARANNO
RITENUTI RESPONSABILI PER ALCUN DANNO SPECIALE, INCIDENTALE, INDIRETTO
O CONSEQUENZIALE (COMPRESI, MA NON LIMITATAMENTE A, I DANNI DOVUTI
A PERDITA DI PROFITTI O DI INFORMAZIONI CONFIDENZIALI O DI ALTRO TIPO,
INTERRUZIONE DI UN’ATTIVITÀ COMMERCIALE, LESIONI PERSONALI, PERDITA DI
PRIVACY, DERIVATI O COMUNQUE ASSOCIATI ALL’USO O ALL’IMPOSSIBILITÀ DI USARE
IL PRODOTTO SOFTWARE) ANCHE SE HP O UNO O PIÙ DEI SUOI FORNITORI ERANO
A CONOSCENZA DELLA POSSIBILITÀ DI TALI DANNI E ANCHE SE I RIMEDI ADOTTATI
NON HANNO DATO I RISULTATI PREVISTI. Alcune regioni o giurisdizioni non riconoscono
esclusione o limitazioni relative a danni incidentali o consequenziali, per cui le limitazioni
o l’esclusione di cui sopra potrebbero non essere applicabili a determinati clienti.
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Gli unici obblighi di garanzia di HP in merito al software distribuito da HP con il marchio
HP, sono specificati nel relativo contratto di licenza d’uso per l’utente finale o nel contratto
di licenza d’uso del programma, forniti insieme al software. Qualora il supporto rimovibile
utilizzato da HP per la distribuzione del software riveli difetti di materiale o di lavorazione
entro trenta (30) giorni dall’acquisto, l’unico rimedio riconosciuto al cliente è quello di
restituire a HP il supporto difettoso per ottenerne la sostituzione. Per i supporti vergini su
nastro, visitare il sito:
http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/TechSupport/
Document.jsp?objectID=lpg50101
È responsabilità del cliente contattare produttori o fornitori non HP in merito alle garanzie
da loro concesse.
Assistenza tecnica limitata per la configurazione iniziale del
software in dotazione
È disponibile un’assistenza tecnica limitata di novanta (90) giorni dalla data di acquisto
o di concessione in leasing del software. Il documento di acquisto o la ricevuta con
specificata la data di acquisto o di concessione in locazione sono prova tangibile della
data di acquisto. L’erogazione di servizi assistenza tecnica limitata del software potrà
essere condizionata alla presentazione di tali prove di acquisto del prodotto.
L’assistenza tecnica limitata del software è disponibile soltanto per i software pre-installati
nel computer da HP.
L’assistenza tecnica limitata del software include i servizi seguenti:
Assistenza al cliente per la reinstallazione di un sistema operativo pre-installato.
Assistenza al cliente per la disinstallazione e reinstallazione di un software
pre-installato.
Intepretazione di messaggi di errore relativi al sistema operativo o ai software
pre-installati.
Per assistenza nell’uso dei software HP, visitare il sito Web di HP all’indirizzo
http://www.hp.com/support
Per assistenza nell’uso di software sviluppato da terzi, fare riferimento alla Guida in linea
inclusa nel software o visitare il sito Web del produttore, se disponibile.
Potrebbero anche essere disponibili servizi di assistenza tecnica a pagamento.
Sistemi operativi e applicazioni freeware
HP non offre assistenza tecnica per software forniti da terzi con licenza pubblica, inclusi i
sistemi operativi o le applicazioni Linux (“Freeware”). L’assistenza tecnica per il Freeware
in dotazione con i prodotti hardware HP viene fornita dal produttore del Freeware. Fare
riferimento al sistema operativo Freeware o altre informazioni di assistenza tecnica
relativa alle applicazioni Freeware, inviate con il prodotto hardware HP.
Per contattare HP
Qualora il prodotto si guasti durante il periodo della Garanzia limitata e in base alle
indicazioni contenute nella documentazione non si riesca a risolvere il problema, l’utente
può ricevere assistenza scegliendo una delle seguenti opzioni:
Contattando il centro di assistenza HP di zona, tramite il sito Web:
http://www.hp.com/support
Contattare il rivenditore autorizzato HP o un centro di assistenza autorizzato, e
accertarsi di avere a portata di mano le seguenti informazioni prima di chiamare:
Numero di serie del prodotto, nome e numero del modello
Eventuali messaggi di errore visualizzati dal sistema
Opzioni add-on installate
Sistema operativo
Hardware e software sviluppati da terzi
Lista di domande formulate in modo chiaro e preciso
Come verificare se si ha diritto alla garanzia e all’assistenza
Verificare al sito http://www.hp.com/support se sono disponibili aggiornamenti su
garanzia, assistenza e informazioni sui prodotti.
CONTRATTO DI LICENZA CON L’UTENTE FINALE
L’INSTALLAZIONE, COPIA, DOWNLOAD O QUALSIASI ALTRO USO DI UN SOFTWARE
PREINSTALLATO IN QUESTO COMPUTER, IMPLICA L’ACCETTAZIONE DELLE
CONDIZIONI E DEI TERMINI DEL PRESENTE CONTRATTO DI LICENZA HP. SE NON
ACCETTA L’ACQUIRENTE NON DEVE PROCEDERE ALL’INSTALLAZIONE, NON PUÒ
COPIARE, SCARICARE O COMUNQUE UTILIZZARE IL PRODOTTO. IL PRODOTTO
SOFTWARE INUTILIZZATO, DEVE ESSERE RESTITUITO AL RIVENDITORE, UNITAMENTE
ALL’HARDWARE HP, ENTRO 14 GIORNI DALLA DATA D’ACQUISTO, PER OTTENERE IL
RIMBORSO INTEGRALE DEL PREZZO PAGATO ALLE CONDIZIONI IN VIGORE PRESSO
IL LUOGO D’ACQUISTO. Per ulteriori informazioni o per la richiesta di rimborso
dell’intero prezzo di acquisto del computer, contattare il rivenditore di zona.
Informazioni per la sicurezza
Per ulteriori informazioni, si rinvia al documento Informazioni sulla sicurezza e sulle normative incluso
nella cartella conle guide dell’utente. Fare clic su Start, Tutti i programmi, e quindi su Guide d’Uso.
AVVERTENZA: Per ridurre il rischio di scosse elettriche o di danni
all’apparecchiatura:
Non rimuovere lo spinotto di terra del cavo di alimentazione. Il collegamento
a terra è una caratteristica fondamentale per la sicurezza.
Il cavo va collegato a una presa con collegamento a terra che deve essere
sempre facilmente accessibile.
Per scollegare completamente l’apparecchiatura dalla sorgente di
alimentazione, staccare il cavo di alimentazione. Per evitare l’esposizione
diretta al raggio laser, evitare di aprire l’involucro dell’unità CD o DVD.
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AVVERTENZA: Il computer potrebbe essere pesante; assicurarsi di sollevarlo
eseguendo soltanto manovre ergonomicamente corrette.
AVVERTENZA: Per ridurre i rischi di danni alle persone, leggere la “Guida
alla sicurezza e al comfort” La guida è disponibile alla pagina Web
http://www.hp.com/ergo
Informazioni sull’assistenza tecnica
Non dimenticatevi di registrarvi!
Andare all’indirizzo: http://register.hp.com
Dove ottenere assistenza
Se è necessario richiedere assistenza, procedere come segue:
1 Leggere lo schema di configurazione e la documentazione del prodotto per informazioni
sull’impostazione e l’uso del computer.
2 Utilizzare la Guida in linea e il supporto tecnico per ottenere assistenza su problemi hardware
e software. Fare clic su Start e scegliere Guida in linea e supporto tecnico. La Guida
in linea e il supporto tecnico forniscono informazioni utili sulla risoluzione di problemi e
comprendono quanto segue:
Assistenza tramite e-mail.
Numeri telefonici di assistenza.
3 a
Guida e Strumenti del PC e fare quindi clic su Strumenti di
4 Internet, collegarsi al sito Web dell’Assistenza clienti HP all’indirizzo:
5 arriva ancora a una
mare il Centro di assistenza clienti HP al numero:
848 800 871
na S.p.A
ernusco sul Naviglio
I-Milano
ando
ioni, visitare il sito Web HP:
Se si ritiene che il problema sia attribuibile all’hardware, prima di contattare il Centro di Assistenz
Clienti HP, eseguire l’utilità diagnostica PC Doctor preinstallata nel computer. Fare clic su Start,
scegliere Tutti i programmi,
diagnostica di hardware
.
Per ottenere assistenza via
http://www.hp.com
Se il problema non viene risolto, chiamare il rivenditore e, se non si
risoluzione, chia
Ufficio HP
Italia
Hewlett-Packard Italia
Via G. Di Vittorio 9
20063 C
Protezione degli investimenti
La normale garanzia fornita con ogni prodotto può essere estesa di due anni acquist
un’estensione della garanzia HP. Per ulteriori informaz
http://www.hp.com/it/extensione-garanzia
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Mancano dei componenti?
Dopo l’acquisto del computer, verificare che l’imballaggio contenga tutti i componenti previsti.
In caso di componenti mancanti, rivolgersi al Centro di Assistenza HP entro 30 giorni dalla data
d’acquisto per la sostituzione del prodotto. Scaduto questo periodo, è possibile che i componenti
mancanti vengano forniti soltanto dietro pagamento.
Spazio disponibile sul disco rigido
Il disco rigido nei computer Hewlett-Packard e Compaq su cui è installato il sistema operativo
Microsoft
®
Windows
®
potrebbe sembrare più piccolo, in dimensioni, di quanto riportato nelle
specifiche del prodotto, nella documentazione o sulla confezione. I dischi rigidi vengono descritti
e pubblicizzati dai loro produttori con una disponibilità di spazio espressa in numeri decimali
(base 10). Microsoft Windows e altri programmi, come ad esempio FDISK, usano il sistema numerico
binario (base 2).
Nella notazione decimale, un megabyte (MB) equivale ad un milione di byte mentre un gigabyte (GB)
equivale ad un miliardo di byte. Nel sistema di numerazione binario, un megabyte equivale a
1.048.576 byte e un gigabyte equivale a 1.073.741.824 byte. L’uso di diversi sistemi di misura
diversi potrebbe comportare una differenza tra le dimensioni riportate da Microsoft Windows e le
dimensioni pubblicizzate dal fabbricante. La capacità effettiva del disco rigido è quella dichiarata
dal fabbricante.
Microsoft Windows riporta una capacità disco inferiore in Windows Explorer e nella finestra Computer
in quanto riporta i dati relativi ad una sola partizione del disco rigido per volta. Una delle partizioni
contiene i dati riguardanti il ripristino di sistema.
Nota sui sistemi configurati con 4 GB di memoria
Per i computer con un sistema operativo a 32 bit, la parte della memoria oltre 3 GB potrebbe non
essere disponibile a causa dei requisiti delle risorse del sistema.
Questa restrizione non è specifica dei sistemi HP e Compaq soltanto. La memoria oltre 3 GB viene
utilizzata per le risorse del sistema.
Conferma della memoria totale
Il sistema BIOS visualizza 4 GB totali di memoria installata.
1 Accendere il computer.
2 Premere il tasto F10. Viene visualizzato il menu BIOS. Confermare la Total installed Memory
(Memoria totale installata).
Le informazioni contenute nel presente documento sono soggette a modifica senza preavviso.
© Copyright 2004–2009 Hewlett-Packard Development Company, L.P.
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HP TouchSmart 520-1000 Desktop PC series Guida utente

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