HP OMEN Desktop PC - 880-179no Guida utente

Tipo
Guida utente
Manuale dell'utente
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Development Company, L.P.
Intel, Celeron, Pentium e Thunderbolt sono
marchi di Intel Corporation negli Stati Uniti e in
altri paesi. Windows è un marchio registrato o
un marchio di Microsoft Corporation negli Stati
Uniti e/o in altri paesi.
Le informazioni contenute in questo
documento sono soggette a modiche senza
preavviso. Le sole garanzie per i prodotti e i
servizi HP sono denite nelle norme esplicite di
garanzia che accompagnano tali prodotti e
servizi. Nulla di quanto contenuto nel presente
documento va interpretato come costituente
una garanzia aggiuntiva. HP non risponde di
eventuali errori tecnici ed editoriali o di
omissioni presenti in questo documento.
Sesta edizione: maggio 2018
Prima edizione: agosto 2015
Numero di parte del documento: 823891-066
Avviso per il prodotto
In questa guida vengono descritte le
funzionalità comuni nella maggior parte dei
modelli. Alcune funzionalità potrebbero quindi
non essere disponibili sul proprio computer.
Non tutte le funzioni sono disponibili in tutte le
edizioni o versioni di Windows. I sistemi
potrebbero richiedere hardware, driver,
software o aggiornamenti del BIOS da
acquistare separatamente e/o aggiornati per
sfruttare tutte le funzionalità di Windows.
Windows 10 è aggiornato automaticamente,
una funzione sempre abilitata. Potrebbero
essere applicate tarie dall'ISP e, nel tempo,
potrebbero essere necessari requisiti aggiuntivi
per gli aggiornamenti. Per istruzioni
dettagliate, fare riferimento a
http://www.microsoft.com.
Per accedere alle ultime guide per l'utente o ai
manuali per il prodotto in uso, visitare la
pagina http://www.hp.com/support e
selezionare il proprio paese. Selezionare Trova
il tuo prodotto, quindi seguire le istruzioni
visualizzate.
Condizioni software
L'installazione, copia, download o qualsiasi
utilizzo di un prodotto software preinstallato
su questo computer implica l'accettazione da
parte dell'utente dei termini del presente
Contratto di licenza con l'utente nale (EULA)
HP. Se non si accettano le condizioni di licenza,
restituire il prodotto inutilizzato (hardware e
software) entro 14 giorni per ottenere il
risarcimento completo alle condizioni in vigore
presso il rivenditore.
Per ulteriori informazioni o per richiedere un
rimborso totale del prezzo del computer, si
prega di contattare il proprio venditore.
Avviso di sicurezza
AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di ustioni per l'utente o il surriscaldamento per il computer, non utilizzare
quest'ultimo tenendolo sulle ginocchia e non ostruirne le prese d'aria. Utilizzare il dispositivo solo su una
supercie rigida e piana. Accertarsi che il usso d'aria non venga bloccato da altre superci rigide quali una
stampante opzionale adiacente, né da altre superci morbide, quali cuscini, tappeti o abiti. Accertarsi inoltre
che durante il funzionamento del dispositivo, l'adattatore CA non sia a contatto con la pelle o con superci
morbide, quali cuscini, tappeti o abiti. Il computer e l'adattatore CA rispettano i limiti di temperatura delle
superci accessibili dall'utente stabiliti dagli standard internazionali per la sicurezza delle apparecchiature
informatiche (IEC 60950).
iii
iv Avviso di sicurezza
Impostazione della congurazione del processore (solo in determinati prodotti)
IMPORTANTE: Determinati prodotti sono congurati con un processore serie Intel® Pentium® N35xx/N37xx
o Celeron® N28xx/N29xx/N30xx/N31xx e un sistema operativo Windows®. Se il computer in uso ha questo
tipo di congurazione, non modicare l'impostazione di congurazione del processore in mscong.exe da
4 o 2 processori a 1 processore. In caso contrario, il computer non si riavvierà. Sarà necessario eseguire un
ripristino delle impostazioni predenite per ripristinare le impostazioni originali.
v
vi Impostazione della congurazione del processore (solo in determinati prodotti)
Sommario
1 Individuazione delle informazioni ................................................................................................................... 1
2 Informazioni sul computer ............................................................................................................................. 3
Individuazione dell'hardware ................................................................................................................................. 3
Individuazione del software .................................................................................................................................. 3
Installazione del computer .................................................................................................................................... 3
3 Connessione alla rete ..................................................................................................................................... 7
Connessione a una rete wireless ........................................................................................................................... 7
Collegamento a una rete LAN cablata (solo in determinati prodotti) ................................................................. 10
4 Uso delle funzionalità di intrattenimento ...................................................................................................... 11
Utilizzo della fotocamera (solo in determinati prodotti) .................................................................................... 11
Audio .................................................................................................................................................................... 11
Video .................................................................................................................................................................... 12
5 Esplorazione dello schermo .......................................................................................................................... 18
Utilizzo dei movimenti tattili ............................................................................................................................... 18
Utilizzo di mouse e tastiera ................................................................................................................................. 18
6 Gestione del computer ................................................................................................................................. 20
Ottimizzazione delle prestazioni ......................................................................................................................... 20
Aggiornamento di programmi e driver ................................................................................................................ 21
Pulizia del computer ............................................................................................................................................ 21
Trasporto o spedizione del computer ................................................................................................................. 22
7 Protezione di dati e computer ....................................................................................................................... 24
Funzioni di protezione del computer ................................................................................................................... 24
8 Risoluzione dei problemi .............................................................................................................................. 25
Il computer non si avvia ....................................................................................................................................... 25
Alimentazione ...................................................................................................................................................... 26
Display (monitor) (solo in alcuni prodotti) .......................................................................................................... 26
Tastiera e mouse (con cavo) ................................................................................................................................ 27
Tastiera e mouse (wireless) ................................................................................................................................. 27
vii
Altoparlanti e suono ............................................................................................................................................ 27
Accesso a Internet ................................................................................................................................................ 28
Risoluzione dei problemi relativi al software ...................................................................................................... 28
9 Uso di HP PC Hardware Diagnostics ................................................................................................................ 31
Utilizzo delle nestre di HP PC Hardware Diagnostics Windows (solo alcuni prodotti) ..................................... 31
Uso di HP PC Hardware Diagnostics UEFI ............................................................................................................ 32
Utilizzo delle impostazioni di Remote HP PC Hardware Diagnostics UEFI (solo in determinati prodotti) ......... 34
10 Backup, ripristino e recupero ...................................................................................................................... 36
Backup dei dati e creazione di supporti di ripristino ........................................................................................... 36
Ripristino .............................................................................................................................................................. 37
11 Speciche tecniche .................................................................................................................................... 38
Speciche di esercizio .......................................................................................................................................... 38
12 Scarica elettrostatica ................................................................................................................................. 39
13 Accessibilità .............................................................................................................................................. 40
Accessibilità ......................................................................................................................................................... 40
Norme e leggi ....................................................................................................................................................... 42
Risorse e link utili relativi all'accessibilità ........................................................................................................... 45
Come contattare l'assistenza .............................................................................................................................. 46
14 Informazioni sull'assistenza tecnica ............................................................................................................ 47
Come ottenere assistenza ................................................................................................................................... 47
Dove ottenere assistenza .................................................................................................................................... 47
Assistenza clienti per le riparazioni ..................................................................................................................... 48
Prima di eseguire l'aggiornamento dell'hardware .............................................................................................. 48
Indice analitico ............................................................................................................................................... 49
viii
1 Individuazione delle informazioni
Attività Istruzioni
Congurazione del computer Istruzioni di installazione o Pieghevole di Installazione rapida
oppure
Vedere Informazioni sul computer a pagina 3.
Connessione a Internet Vedere Connessione alla rete a pagina 7.
Ripristino delle impostazioni originali Vedere Backup, ripristino e recupero a pagina 36.
Si rimanda ai video informativi sull'uso
delle funzionalità del computer
Visitare la pagina http://www.hp.com/supportvideos (solo in inglese).
Impara ad usare il sistema operativo
Windows®.
Trova le informazioni relative alla
password di Windows
Trova i collegamenti all'aggiornamento
driver
Leggi le domande frequenti
App Argomenti della Guida:
Selezionare il pulsante Start, quindi selezionare l'app Argomenti della Guida.
Risoluzione dei problemi più comuni
relativi all'hardware e al software del
computer
Vedere Risoluzione dei problemi a pagina 25.
Guide dell'utente in formato elettronico e
speciche tecniche per il proprio modello
di computer
Per accedere alle versioni più recenti delle guide per l'utente o dei manuali per il prodotto in uso,
visitare la pagina all'indirizzo http://www.hp.com/support e selezionare il proprio paese.
Selezionare Trova il tuo prodotto, quindi seguire le istruzioni visualizzate.
Ordina parti e trova una guida di
risoluzione problemi aggiuntiva
Aggiornamento o sostituzione di
componenti del computer
Connessione a un TV (solo in alcuni
prodotti)
Per assistenza HP, visitare la pagina http://www.hp.com/support.
Ottieni informazioni aggiornate dalla
comunità Windows
Aprire la pagina all'indirizzo http://www.hp.com/support/consumer-forum.
Manutenzione del computer L'assistenza tecnica HP supporta l'utente a mantenere le prestazioni del computer e a risolvere i
problemi più rapidamente con aggiornamenti, strumenti diagnostici e assistenza guidata.
Digitare supporto nella casella di ricerca della barra delle applicazioni, quindi selezionare
l'app HP Support Assistant.
oppure
Vedere Gestione del computer a pagina 20.
Trovare informazioni sulla sicurezza e
sulle normative
Normative e avvisi di sicurezza e ambientali
Per accedere a questo documento:
Selezionare il pulsante Start, selezionare Guida e supporto tecnico HP, quindi selezionare
Documentazione HP.
1
Attività Istruzioni
oppure
Selezionare il pulsante Start, selezionare HP, quindi selezionare Documentazione HP.
Informazioni relative ai principi di
ergonomia
Guida alla sicurezza e al comfort
Per accedere a questa guida:
Selezionare il pulsante Start, selezionare Guida e supporto tecnico HP, quindi selezionare
Documentazione HP.
oppure
Selezionare il pulsante Start, selezionare HP, quindi selezionare Documentazione HP.
oppure
Visitare la pagina http://www.hp.com/ergo.
IMPORTANTE: Per accedere all'ultima versione della guida per l'utente è necessario essere
collegati a Internet.
Ricerca di informazioni sulla garanzia del
computer
Garanzia limitata*
Per accedere a questo documento:
Selezionare il pulsante Start, selezionare Guida e supporto tecnico HP, quindi selezionare
Documentazione HP.
oppure
Selezionare il pulsante Start, selezionare HP, quindi selezionare Documentazione HP.
oppure
Visitare la pagina http://www.hp.com/go/orderdocuments.
IMPORTANTE: Per accedere all'ultima versione della guida per l'utente è necessario essere
collegati a Internet.
*La Garanzia limitata HP è pubblicata nelle Guide per l'utente sul prodotto in uso e/o sul CD o DVD inserito nella confezione. In alcuni paesi o regioni,
HP può fornire una garanzia cartacea all'interno della confezione. Nei Paesi o regioni dove la garanzia non viene fornita in formato cartaceo, è
possibile richiederne una copia alla pagina http://www.hp.com/go/orderdocuments. Per i prodotti acquistati nell'area Asia Pacico, è possibile
scrivere al seguente recapito HP: POD, PO Box 161, Kitchener Road Post Oice, Singapore 912006. Indicare nome del prodotto, nome e cognome,
numero di telefono e indirizzo postale.
2 Capitolo 1 Individuazione delle informazioni
2 Informazioni sul computer
Individuazione dell'hardware
Il computer è dotato di componenti di alto livello. In questo capitolo vengono fornite informazioni sui
componenti, dove sono situati e sul loro funzionamento.
Per visualizzare un elenco di tutti i componenti hardware installati nel computer:
Digitare gestione periferiche nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni e quindi
selezionare la app
Gestione periferiche.
Verrà visualizzato un elenco di tutti i dispositivi installati sul computer.
Per informazioni sui componenti hardware del sistema e il numero di versione del BIOS di sistema, premere fn
+esc (solo in determinati prodotti).
Individuazione del software
Per visualizzare un elenco di tutti i componenti software installati nel computer:
Fare clic sul pulsante Start, quindi selezionare App e funzionalità.
Installazione del computer
AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di scosse elettriche o di danni all'apparecchiatura:
Collocare il computer in un luogo lontano da acqua, polvere, umidità e fuliggine. Questi fattori
ambientali possono aumentare la temperatura all'interno del computer o causare un incendio o la
folgorazione.
Non rimuovere il contatto di terra del cavo di alimentazione. in quanto svolge un'importante funzione di
sicurezza.
Collegare il cavo di alimentazione a una presa CA che sia sempre facilmente accessibile.
Per scollegare completamente l'apparecchiatura dalla sorgente di alimentazione, staccare il cavo di
alimentazione dalla presa CA. Per evitare l'esposizione diretta al raggio laser, evitare di aprire l'involucro
dell'unità CD o DVD.
L'alimentatore è preimpostato per il paese o regione in cui è stato acquistato il computer. Per utilizzarlo
in un altro paese, controllare i requisiti per l'alimentazione elettrica di quel paese prima di collegare il
computer alla presa CA.
Per ridurre i rischi di danni alle persone, leggere la Guida alla sicurezza e al comfort. Per accedere a questa
guida, visitare la pagina http://www.hp.com/ergo.
Individuazione dell'hardware 3
1. Posizionare il computer in modo che le aperture di ventilazione non siano ostruite e i cavi non si trovino
in aree di passaggio in cui possono essere calpestati o danneggiati dalla collocazione di mobili sopra di
essi.
2. Quando si collegano i cavi di alimentazione del computer, del monitor e dei relativi accessori a un UPS
(Uninterrupted Power Supply, Alimentazione elettrica ininterrotta), si consiglia di utilizzare un
dispositivo di rilevazione per la protezione dai picchi di corrente. Se il computer è dotato di un
sintonizzatore televisivo, o è collegato a un modem o a una linea telefonica, proteggere il computer
usando un dispositivo di protezione da sovratensioni anche per questi segnali di ingresso. Collegare il
cavo del televisore o il cavo delle linea telefonica al dispositivo di protezione da sovratensioni e quindi
collegare il dispositivo al computer.
3. Scaricare e installare gli aggiornamenti del sistema operativo.
a. Vericare il sistema operativo e la versione attualmente in uso sul computer.
Selezionare il pulsante Start, selezionare l'icona Impostazioni , selezionare Sistema, quindi
selezionare
Informazioni su.
b. visitare la pagina http://www.hp.com/support.
c. Selezionare Trova il tuo prodotto, quindi seguire le istruzioni visualizzate.
4. Controllare la confezione del computer nel caso contenga informazioni stampate o aggiornamenti.
Dopo aver completato la congurazione iniziale del computer, è possibile installare dispositivi hardware o
software aggiuntivi. Controllare il sistema operativo, la memoria e gli altri requisiti elencati per questi
elementi prima di acquistarli per il computer in uso. Attenersi alle istruzioni del produttore per installare il
nuovo software.
NOTA: Utilizzare esclusivamente software originale e dotato dell'apposita licenza. L'installazione di
software copiato potrebbe avere come risultato un'installazione instabile o infettare il computer con un virus,
o essere illegale.
NOTA: Una soluzione di protezione viene progettata come deterrente ma potrebbe non essere possibile
impedire il furto, la manomissione o attacchi software.
Regolazione modalità spia blu a bassa intensità (solo sui prodotti selezionati)
È possibile ridurre l'esposizione degli occhi alla luce blu emessa dal display riducendone l'emissione. I
computer HP dispongono di un'impostazione che consente di ridurre l'emissione di luce blu e creare
un'immagine più rilassante e meno stimolante durante la lettura dei contenuti sullo schermo. Per regolare il
monitor ad una luce più confortevole per la visualizzazione di contenuti, seguire la procedura illustrata di
seguito.
Per regolare l'emissione di luce blu dal display:
1. Aprire l'app HP Display Control.
2. Selezionare l'impostazione desiderata:
Luce blu bassa: certicata TUV. Consente di ridurre la luce blu per un migliore comfort degli occhi
Notte: l'emissione di luce blu è ridotta al minimo per ridurre l'impatto sul sonno
Lettura: la luminosità e la luce blu sono ottimizzate per la visualizzazione in ambienti chiusi
4 Capitolo 2 Informazioni sul computer
AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di gravi lesioni, leggere la Guida alla sicurezza e al comfort. Questa guida
spiega come organizzare adeguatamente la postazione di lavoro, la postura corretta da tenere e le abitudini
errate che chi utilizza un computer dovrebbe evitare. La Guida alla sicurezza e al comfort fornisce inoltre
importanti informazioni sulla sicurezza meccanica ed elettrica. La Guida alla sicurezza e al comfort si trova su
Internet all'indirizzo http://www.hp.com/ergo.
Arresto (o spegnimento) del computer
ATTENZIONE: Quando il computer viene spento, i dati non salvati andranno perduti. Salvare il lavoro prima
di spegnere il computer.
Il comando Arresta chiude tutti i programmi aperti, compreso il sistema operativo, spegnendo quindi il display
e il computer.
Arrestare il computer nelle seguenti condizioni:
Quando occorre accedere ai componenti interni del computer
Quando si collega un dispositivo hardware esterno non collegabile ad una porta USB o porta video
oppure ad un jack per microfono o per cuie
Quando il computer resta inutilizzato e scollegato dall'alimentazione esterna per un periodo prolungato
Sebbene sia possibile spegnere il computer mediante il pulsante di alimentazione, è consigliabile utilizzare il
comando Arresta di Windows.
NOTA: Se il computer si trova nella modalità di sospensione o ibernazione, uscire prima da questa modalità
premendo brevemente il pulsante di alimentazione.
1. Salvare il lavoro e chiudere tutti i programmi aperti.
2. Selezionare il pulsante Start, l'icona di Alimentazione e quindi Arresta.
Se il computer non risponde e non è possibile utilizzare le procedure di arresto sopra riportate, provare le
seguenti procedure di emergenza nella sequenza indicata:
Premere ctrl+alt+canc, selezionare l'icona Arresta, quindi selezionare Arresta il sistema.
Tenere premuto il pulsante di alimentazione per almeno 10 secondi.
Scollegare il computer dall'alimentazione esterna.
Porte USB
Il computer potrebbe disporre di una o più delle tipologie di porte USB elencate di seguito.
Componente Descrizione
(1) Porta USB Consente di collegare un dispositivo USB, come ad esempio un
telefono cellulare, una fotocamera, un activity tracker o uno
smartwatch, e di trasferire dati.
(2) Porta USB SuperSpeed Consente di collegare un dispositivo USB, come ad esempio un
telefono cellulare, una fotocamera, un activity tracker o uno
smartwatch, e di trasferire dati ad alta velocità.
(3) Porta USB SuperSpeed Plus Consente di collegare un dispositivo USB, come ad esempio un
telefono cellulare, una fotocamera, un activity tracker o uno
smartwatch, e di trasferire dati ad alta velocità.
Installazione del computer 5
Componente Descrizione
– oppure
(4) Porta USB Type-C Consente di collegare un dispositivo USB, come ad esempio un
telefono cellulare, una fotocamera, un activity tracker o uno
smartwatch, e di trasferire dati.
NOTA: Possono essere necessari cavi e/o adattatori (da
acquistare separatamente).
(5) Porta USB Type-C SuperSpeed Consente di collegare un dispositivo USB, come ad esempio un
telefono cellulare, una fotocamera, un activity tracker o uno
smartwatch, e di trasferire dati ad alta velocità.
NOTA: Possono essere necessari cavi e/o adattatori (da
acquistare separatamente).
(6)
– oppure
Porta USB Type-C SuperSpeed Plus Consente di collegare un dispositivo USB, come ad esempio un
telefono cellulare, una fotocamera, un activity tracker o uno
smartwatch, e di trasferire dati ad alta velocità.
NOTA: Possono essere necessari cavi e/o adattatori (da
acquistare separatamente).
(7) Porta USB Type-C Thunderbolt con HP Sleep
and Charge
Anche se il computer è spento, consente di collegare e caricare
la maggior parte dei dispositivi USB dotati di connettore Type-C,
come ad esempio un telefono cellulare, una fotocamera, un
activity tracker o uno smartwatch, e di trasferire dati ad alta
velocità.
- e -
Consente di collegare un dispositivo di visualizzazione dotato di
connettore USB Type-C per fornire un'uscita DisplayPort.
NOTA: Il computer potrebbe supportare anche l'uso di una
base di aggancio Thunderbolt™.
NOTA: Possono essere necessari cavi e/o adattatori (da
acquistare separatamente).
6 Capitolo 2 Informazioni sul computer
3 Connessione alla rete
Il computer può essere portato con sé in qualsiasi località, ma anche da casa è possibile esplorare il mondo e
accedere alle informazioni di milioni di siti Web tramite una connessione di rete wireless o cablata. Nel
presente capitolo viene descritto come eseguire queste connessioni.
Connessione a una rete wireless
Il computer potrebbe essere dotato di uno o più dei seguenti dispositivi wireless:
Dispositivo WLAN: consente di connettere il computer a reti locali wireless (comunemente dette reti Wi-
Fi, LAN wireless o WLAN) negli uici di un'azienda, in un'abitazione e in luoghi pubblici quali aeroporti,
ristoranti, bar, hotel e università. In una WLAN, il dispositivo wireless mobile del computer comunica con
un router wireless o un punto di accesso wireless.
Modulo HP Mobile Broadband: ore la connettività wireless su una WWAN (Wireless Wide Area Network),
una rete che copre un'area più estesa. I gestori di rete mobile installano stazioni base (simili ai ripetitori
per i telefoni cellulari) all'interno di vaste aree geograche, coprendo in modo eicace provincie, regioni
o persino interi paesi.
Dispositivo Bluetooth®: consente di creare una rete locale personale (PAN, Personal Area Network) per la
connessione ad altri dispositivi Bluetooth quali computer, smartphone, stampanti, auricolari,
altoparlanti e fotocamere. In una PAN, ogni dispositivo comunica direttamente con gli altri dispositivi,
che devono essere relativamente vicini, in genere entro 10 metri (circa 33 piedi) l'uno dall'altro.
Utilizzo dei controlli wireless
I dispositivi wireless di cui è dotato il computer possono essere controllati mediante una o più delle seguenti
funzioni:
Tasto della Modalità aereo, noto anche come pulsante wireless o tasto wireless (indicato in questo
capitolo come tasto della Modalità aereo)
Controlli del sistema operativo
Tasto della Modalità aereo
Il computer potrebbe disporre di un tasto della Modalità aereo, di uno o più dispositivi wireless e di una o due
spie wireless. Tutti i dispositivi wireless del computer sono abilitati per impostazione predenita.
La spia wireless indica lo stato di alimentazione complessivo dei dispositivi wireless, non quello dei singoli
dispositivi.
Controlli del sistema operativo
Il Centro connessioni di rete e condivisione consente di congurare una connessione o una rete, eseguire la
connessione a una rete, diagnosticare e risolvere i problemi correlati alla rete.
Per utilizzare i controlli del sistema operativo:
Fare clic con il tasto destro del mouse sull'icona di stato della rete sulla barra delle applicazioni e
selezionare Apri impostazioni rete e Internet.
- oppure -
Connessione a una rete wireless 7
Selezionare l'icona di stato della rete sulla barra delle applicazioni e scegliere Rete e centro di
condivisione.
Collegamento a una WLAN
NOTA: Quando si congura un accesso Internet di tipo domestico, è necessario creare un account con un
provider di servizi Internet (ISP, Internet Service Provider). Rivolgersi a un ISP locale per acquistare un modem
e il servizio Internet. L'ISP fornirà l'assistenza necessaria per impostare il modem, installare un cavo di rete
per connettere il router wireless al modem e testare il funzionamento del servizio Internet.
Per connettersi a una WLAN, seguire le istruzioni riportate di seguito:
1. Vericare che il dispositivo WLAN sia acceso.
2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona di stato della rete sulla barra delle applicazioni,
quindi connettersi a una delle reti disponibili.
Se la rete è una WLAN protetta, viene richiesto di immettere un codice di protezione. Immettere il codice
e selezionare OK per completare la connessione.
NOTA: Se non è visualizzata alcuna rete WLAN, il computer non è compreso nel raggio d'azione di un
router wireless o di un punto di accesso.
NOTA: Se la rete WLAN a cui si desidera eettuare la connessione non è presente:
1. Fare clic con il tasto destro del mouse sull'icona di stato della rete sulla barra delle applicazioni e
selezionare Apri impostazioni rete e Internet.
‒ oppure –
Selezionare l'icona di stato della rete sulla barra delle applicazioni e scegliere Impostazioni rete e
Internet.
2. Nella sezione Stato rete e Internet, selezionare Centro connessioni di rete e condivisione.
3. Selezionare Congura nuova connessione o rete.
Viene visualizzato un elenco di opzioni che consente di individuare e collegarsi manualmente a una
rete o di creare una nuova connessione di rete.
3. Per completare la connessione, seguire le istruzioni visualizzate.
Dopo aver eseguito la connessione, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona di stato della rete
all'estrema destra della barra delle applicazioni, per vericare il nome e lo stato della connessione.
NOTA: La portata funzionale delle connessioni WLAN (ossia, la distanza coperta dai segnali wireless) varia a
seconda dello standard WLAN, del produttore del router e dell'interferenza di altri dispositivi elettronici o di
barriere strutturali quali pareti e muri.
Utilizzo di HP Mobile Broadband (solo in determinati prodotti)
Il modulo HP Mobile Broadband è un supporto integrato per il servizio broadband mobile. Il nuovo computer,
se utilizzato con la rete di un gestore di telefonia mobile, consente di connettersi a Internet, inviare e-mail o
connettersi alla rete aziendale senza che siano necessari hotspot Wi-Fi.
Per attivare il servizio Mobile Broadband può essere necessario il numero IMEI e/o MEID del modulo HP Mobile
Broadband. Tale numero può essere stampato sull'etichetta apposta sulla parte inferiore del computer,
all'interno dell'alloggiamento della batteria, oppure sul retro del display.
- oppure -
8 Capitolo 3 Connessione alla rete
1. Sulla barra delle applicazioni, selezionare l'icona di stato della rete.
2. Selezionare Impostazioni rete e Internet.
3. Nella sezione Rete e Internet selezionare Cellulare, quindi selezionare Opzioni avanzate.
Alcuni gestori di rete mobile richiedono l'uso di una scheda SIM (Subscriber Identity Module, modulo di
identicazione sottoscrittore). La scheda SIM contiene informazioni di base sull'utente, ad esempio il codice di
identicazione personale (PIN), nonché informazioni sulla rete. Alcuni computer includono una scheda SIM
preinstallata. Se la scheda SIM non è preinstallata, può essere fornita con i documenti di HP Mobile Broadband
in dotazione con il computer, oppure dal gestore di rete mobile separatamente dal computer.
Per informazioni su HP Mobile Broadband e su come attivare il servizio con il gestore di rete mobile preferito,
vedere le informazioni su HP Mobile Broadband fornite con il computer.
GPS (solo in determinati prodotti)
Il computer potrebbe essere dotato di dispositivo GPS (Global Positioning System). I satelliti GPS forniscono
informazioni su posizione, velocità e direzione ai sistemi dotati di GPS.
Per abilitare il GPS, vericare che tale funzione sia abilitata nell'impostazione Posizione.
1. Digitare posizione nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni e quindi eettuare la
selezione per Posizione.
2. Attenersi alle istruzioni visualizzate per utilizzare le impostazioni di località.
Uso dei dispositivi wireless Bluetooth (solo in determinati prodotti)
Un dispositivo Bluetooth consente comunicazioni wireless a breve distanza che sostituiscono i collegamenti
tramite cavi sici tradizionalmente utilizzati per collegare i seguenti dispositivi elettronici:
Computer (desktop, notebook)
Telefoni (cellulari, cordless, smartphone)
Dispositivi di imaging (stampanti, fotocamere)
Dispositivi audio (auricolari, altoparlanti)
Mouse
Tastiere esterne
Connessione di dispositivi Bluetooth
Prima di poter utilizzare un dispositivo Bluetooth è necessario stabilire una connessione Bluetooth.
1. Digitare bluetooth nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni, quindi selezionare
Impostazioni Bluetooth e altri dispositivi.
2. Selezionare Aggiungi dispositivo Bluetooth o di altro tipo.
3. Selezionare il dispositivo in uso dall'elenco, quindi seguire le istruzioni visualizzate.
NOTA: Se il dispositivo richiede la verica viene visualizzato un codice di associazione. Sul dispositivo che si
sta aggiungendo, seguire le istruzioni visualizzate per vericare che il codice sul dispositivo corrisponda al
codice di associazione. Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione fornita con il dispositivo.
NOTA: Se il dispositivo non è visualizzato nell'elenco, assicurarsi che Bluetooth sia attivato su tale
dispositivo. Alcuni dispositivi potrebbero prevedere ulteriori requisiti; consultare la documentazione fornita
con il dispositivo.
Connessione a una rete wireless 9
Collegamento a una rete LAN cablata (solo in determinati
prodotti)
Utilizzare un collegamento LAN se si desidera collegare il computer direttamente a un router in una
congurazione domestica (anziché in modalità wireless) o a una rete aziendale esistente.
Il collegamento a una LAN richiede un cavo (di rete) RJ-45 e un jack di rete, un dispositivo di aggancio oppure
una porta di espansione opzionale, se il computer non è dotato di porta RJ-45.
Per collegare il cavo di rete, attenersi alle istruzioni riportate di seguito:
1. Inserire il cavo di rete nel relativo jack (1) del computer.
2. Collegare l'altra estremità del cavo di rete a un jack di rete a muro (2) o a un router.
NOTA: Se il cavo di rete dispone di un circuito antidisturbo (3) che evita le interferenze di ricezione TV e
radio, orientare l'estremità dei circuiti del cavo verso il computer.
10 Capitolo 3 Connessione alla rete
4 Uso delle funzionalità di intrattenimento
Il computer può essere utilizzato come un centro di intrattenimento per socializzare tramite la fotocamera,
ascoltare e gestire musica, scaricare e guardare lm. Oppure, per sfruttare al meglio le funzioni di
intrattenimento del computer, collegare dispositivi esterni quali monitor, proiettore, TV, altoparlanti o cuie.
Utilizzo della fotocamera (solo in determinati prodotti)
Il computer può disporre di una o più fotocamere che consentono di interagire con altri utenti per lavoro o per
gioco. Le fotocamere possono essere frontali, posteriori o pop-up. Per informazioni dettagliate sulla
fotocamera, consultare il pieghevole Istruzioni di installazione o Installazione rapida fornito con il prodotto.
La maggior parte delle fotocamere consente di eettuare videochiamate, registrare video e fermi immagine.
Alcune fotocamere integrano anche funzionalità HD (High Denition, alta denizione), app per giocare o
software di riconoscimento facciale come Windows Hello. Per informazioni sull'utilizzo di Windows Hello,
vedere Funzioni di protezione del computer a pagina 24.
Per usare la fotocamera, digitare fotocamera nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni, quindi
selezionare
Fotocamera dall'elenco delle applicazioni.
Audio
Sul computer, o in determinati prodotti che utilizzano un'unità ottica esterna, è possibile riprodurre CD
musicali, scaricare e ascoltare musica, eseguire lo streaming di contenuti audio dal Web (compresa la radio),
registrare le audio o creare supporti multimediali con audio e video combinati. Per migliorare l'esperienza di
ascolto, collegare dispositivi audio esterni quali altoparlanti o cuie.
Collegamento altoparlanti (solo in determinati prodotti)
In determinati prodotti, è possibile collegare altoparlanti cablati al computer mediante una porta USB, un jack
di uscita audio (cuie) o un jack combinato di uscita audio (cuie)/ingresso audio (microfono) del computer.
Per collegare altoparlanti wireless al computer, seguire le istruzioni del produttore. Per collegare altoparlanti
ad alta denizione al computer, consultare Congurazione dell'audio HDMI a pagina 15. Prima di collegare
gli altoparlanti, abbassare il volume.
Collegamento cuie (solo in determinati prodotti)
AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di lesioni dell'apparato uditivo, abbassare il volume prima di indossare le
cuie o l'auricolare. Per ulteriori informazioni sulla sicurezza, consultare Normative e avvisi di sicurezza e
ambientali.
Per accedere a questo documento:
Selezionare il pulsante Start, selezionare Guida e supporto tecnico HP, quindi selezionare
Documentazione HP.
In determinati prodotti, è possibile collegare cuie cablate ad un jack di uscita audio (cuie) o ad un jack
combinato di uscita audio (cuie)/ingresso audio (microfono) del computer.
Per collegare cuie wireless al computer, seguire le istruzioni del produttore.
Utilizzo della fotocamera (solo in determinati prodotti) 11
Collegamento di un microfono (solo in determinati prodotti)
In determinati prodotti, è possibile collegare un microfono al jack di ingresso audio (microfono) del computer
per registrare l'audio. Per ottenere i migliori risultati durante la registrazione, parlare direttamente nel
microfono e registrare il suono in una stanza senza rumori di fondo.
Collegamento cuie (solo in determinati prodotti)
AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di lesioni dell'apparato uditivo, abbassare il volume prima di indossare
cuie o auricolari. Per ulteriori informazioni sulla sicurezza, consultare le Normative e avvisi di sicurezza e
ambientali.
Per accedere a questo documento:
Selezionare il pulsante Start, selezionare Guida e supporto tecnico HP, quindi selezionare
Documentazione HP.
Le cuie con microfono sono denominate auricolari. In determinati prodotti, è possibile collegare cuie
auricolari cablate al jack combinato di uscita audio (cuie)/ingresso audio (microfono) del computer.
Per collegare cuie wireless al computer, seguire le istruzioni del produttore.
Utilizzo delle impostazioni audio
Utilizzare le impostazioni audio per regolare il volume di sistema, cambiare i segnali acustici emessi dal
sistema o gestire i dispositivi audio.
Per visualizzare o modicare le impostazioni audio:
Digitare pannello di controllo nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni, selezionare
Pannello di controllo, selezionare Hardware e suoni e quindi selezionare Suoni.
Il computer potrebbe includere un sistema audio ottimizzato da Bang & Olufsen, B&O Play o altri fornitori. Di
conseguenza, il computer potrebbe includere funzionalità audio avanzate che è possibile controllare tramite
un pannello di controllo audio specico del sistema audio in uso.
Utilizzare il pannello di controllo audio per visualizzare e controllare le impostazioni audio.
Digitare pannello di controllo nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni, selezionare
Pannello di controllo, selezionare Hardware e suoni e selezionare quindi il pannello di controllo audio
specico per il sistema in uso.
Video
Il computer è un dispositivo video avanzato che consente di guardare video in streaming dai siti Web preferiti,
nonché scaricare video e lm da guardare sul computer, quando non si è collegati a una rete.
Per ottimizzare l'esperienza della visione, collegare un monitor esterno, un proiettore o il televisore a una
delle porte video.
IMPORTANTE: Accertarsi che il dispositivo esterno sia connesso alla porta corretta sul computer con il cavo
appropriato. Seguire le istruzioni del produttore del dispositivo.
Per informazioni sull'utilizzo delle funzionalità video, consultare HP Support Assistant.
12 Capitolo 4 Uso delle funzionalità di intrattenimento
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HP OMEN Desktop PC - 880-179no Guida utente

Tipo
Guida utente