Cosa fare se… Possibili cause Soluzioni
Prima di contattare l’assistenza provare a risolvere il problema utilizzando i suggerimenti che seguono.
L’apparecchio è rumoroso
Alcuni rumori dell’apparecchio sono normali (dal momento che
l’apparecchio è dotato di un compressore e di ventole che si
accendono e spengono automaticamente), ad esempio:
•
un sibilo all’accensione dell’apparecchio per la prima volta, o
dopo un periodo di tempo prolungato.
•
un gorgoglio quando il fluido refrigerante entra nei tubi.
•
un ronzio quando la valvola dell’acqua o la ventola si mettono in
funzione.
•
un crepitio quando il compressore si avvia o quando il ghiaccio
gocciola nel contenitore.
•
uno scatto improvviso quando il compressore si accende e spegne
Alcuni rumori di funzionamento possono essere ridotti:
•
livellando l’apparecchio e installandolo su una superficie piana,
•
separando ed evitando il contatto fra l’apparecchio e i mobili,
•
controllando se i componenti interni sono collocati
correttamente,
•
controllando che le bottiglie non siano a contatto con altri
contenitori.
Il pannello di controllo è spento
e/o l’apparecchio non funziona
Potrebbe esserci un problema di alimentazione elettrica
dell’apparecchio
Verificare che:
•
non vi sia un’interruzione di corrente.
•
la spina sia ben inserita nella presa di corrente, e l’eventuale
interruttore bipolare di rete sia nella posizione corretta (consenta
cioè l’alimentazione dell’apparecchio).
•
le protezioni dell’impianto elettrico dell’abitazione siano
funzionanti.
•
il cavo di alimentazione non sia rotto.
•
Il voltaggio sia quello corretto.
Potrebbe essere stata attivata la funzione “Stand-by” (a seconda del
modello) o “Eco mode”.
•
Disattivare la funzione (vedi Guida Rapida).
Il motore rimane in funzione
troppo a lungo
Se il clima è caldo o la stanza è riscaldata, è normale che il motore
funzioni più a lungo. Inoltre, se una porta è rimasta aperta a lungo o
se sono state inserite grandi quantità di alimenti, il motore rimane in
funzione più a lungo per raffreddare l’interno dell’apparecchio.
Evitare di posizionare l’apparecchio in aree esposte in modo diretto
ai raggi solari o accanto a fonti di calore.
Potrebbero esservi polvere e lanugine nel condensatore.
Rimuovere lo zoccolo frontale (vedi libretto Installazione) e pulire
con un aspirapolvere.
Le porte potrebbero non essere ben chiuse o le guarnizioni non
perfettamente a tenuta
Verificare che le porte siano ben chiuse e che non passi aria
attraverso le guarnizioni delle porte.
Troppa umidità all’interno dei
comparti.
Se il locale in cui è installato l’apparecchio è molto umido, è
normale che all’interno dell’apparecchio si accumuli umidità.
Il prodotto deve essere installato in un ambiente secco e ben
ventilato.
Le bocchette di distribuzione dell’aria potrebbero essere ostruite.
Verificare che le bocchette di distribuzione dell’aria all’interno dei
comparti non siano ostruite impedendo la corretta circolazione dell’aria.
La temperatura all’interno dei
comparti non è abbastanza
fredda
Le cause potrebbero essere varie
Verificare che:
•
le porte si chiudano correttamente.
•
l’apparecchio non sia installato vicino ad una sorgente di calore.
•
le bocchette di distribuzione dell’aria all’interno dei comparti non
siano ostruite impedendo la corretta circolazione dell’aria.
•
La funzione “Vacation mode” non sia attiva (vedi Guida Rapida
solo di alcuni modelli )
Se necessario, ridurre la temperatura impostata.
La zona a contatto con la
guarnizione è calda.
È normale quando il clima è caldo e il compressore è in funzione. Non è necessaria una soluzione.
Le porte non si chiudono o non
si aprono correttamente.
Le guarnizioni potrebbero essere sporche o appiccicose. Pulire le guarnizioni.
L’apparecchio potrebbe essere non ben livellato. Se necessario, livellare l’apparecchio (vedi libretto Installazione).
La luce interna non funziona.
Potrebbe essere stata attivata la funzione “Stand-by” (a seconda del
modello).
Disattivare la funzione (vedi Guida Rapida).
La lampadina potrebbe essere bruciata.
Sostituire la lampadina (vedi le Istruzioni per l’Uso, paragrafo
“Manutenzione e Pulizia”).
Non si riesce a utilizzare il
pannello di controllo: ad ogni
pressione di un tasto
corrisponde un segnale acustico.
Potrebbe essere stata attivata la funzione “Sicurezza Bambini”,
“Blocco Tasti” o “Blocco distribuzione ghiaccio/acqua”.
Disattivare la funzione (vedi Guida Rapida).
Il simbolo “Porta del comparto
aperta” lampeggia e si attiva un
segnale acustico (se disponibile).
Allarme Porta Aperta.
L’allarme si attiva quando le porte rimangono aperte per più di 2
minuti.
Chiudere le porte o premere il pulsante spegnimento allarmi per
disattivare il segnale acustico.
Sui display vengono visualizzate
delle lettere, e si attiva un segnale
acustico (se disponibile e non
precedentemente disattivato).
Allarme Malfunzionamento
L’allarme indica un malfunzionamento di un componente tecnico.
Chiamare il Servizio Assistenza Tecnica autorizzato. Per disattivare il
segnale acustico, premere il pulsante spegnimento allarmi.
Potrebbe essere stata attivata la funzione “Eco mode”. Disattivare la funzione (vedi Guida Rapida).
Cosa fare se… Possibili cause Soluzioni
Lampeggiano la spia rossa di
Allarme Blackout e il display di
temperatura del congelatore, si
attiva un segnale acustico (se
disponibile).
Allarme Blackout. Si attiva quando si verifica una prolungata
interruzione di corrente che ha causato un aumento di temperatura
del comparto congelatore. Quella che lampeggia sul display del
congelatore è la temperatura più alta raggiunta durante l’assenza di
corrente.
Per disattivare il segnale acustico, premere il pulsante spegnimento
allarmi. Controllare lo stato degli alimenti prima di procedere al
loro consumo.
Questo allarme potrebbe attivarsi durante il primo utilizzo
dell’apparecchio.
Per disattivare il segnale acustico, premere il pulsante spegnimento
allarmi. Attendere 2-3 ore prima che venga raggiunta la temperatura
di conservazione adeguata ad un normale carico del apparecchio.
Il simbolo "Filtro antibatterico" è
diventato rosso e/o lampeggia.
Filtro antibatterico esaurito (se disponibile). E’ necessario sostituire il filtro (vedi Guida Rapida).
Il simbolo "Filtro acqua" ha
cambiato colore.
Filtro dell’acqua in esaurimento/esaurito (se disponibile).
E’ necessario sostituire il filtro (vedi Guida Rapida). Per la
sostituzione del filtro seguire le indicazioni contenute nelle
Istruzioni per l’Uso.
Se l’apparecchio è dotato del distributore di acqua e ghiaccio:
Il produttore automatico del
ghiaccio non funziona.
Un apparecchio nuovo impiega circa una notte per raggiungere la
temperatura ideale per la produzione del ghiaccio.
Attendere il tempo necessario al congelatore per raggiungere una
temperatura adeguata.
Il produttore automatico di ghiaccio potrebbe non essere attivo
(solo in alcuni modelli è possibile disattivarlo).
Consultare la Guida Rapida per la riattivazione del produttore
automatico di ghiaccio (solo in alcuni modelli).
Potrebbe non arrivare acqua al produttore automatico di ghiaccio.
Verificare che il prodotto sia collegato alla rete idrica e che il
rubinetto dell’acqua sia aperto.
Il filtro acqua può essere ostruito oppure non correttamente
installato.
Consultare le istruzioni di installazione del filtro acqua per accertarsi
che sia stato inserito correttamente e non sia ostruito. Se il
problema non dipende dall’installazione o dall’ostruzione, rivolgersi
a personale qualificato.
Il distributore non eroga il
ghiaccio quando si preme la leva
(o il pulsante "ice" , nei
modelli in cui non è presente la
leva per il ghiaccio).
E’ normale che non funzioni quando la porta del comparto
congelatore è aperta, o se il contenitore del ghiaccio non è installato
correttamente.
Chiudere la porta del congelatore e/o verificare l’installazione del
contenitore del ghiaccio.
Potrebbe essere stata attivata la funzione “Sicurezza Bambini” o
“Blocco distribuzione ghiaccio/acqua”.
Disattivare la funzione (vedi Guida Rapida).
Potrebbero essere presenti dei blocchi di ghiaccio: il distributore
del ghiaccio può essere rimasto inutilizzato per un lungo periodo, e
i cubetti di ghiaccio si sono attaccati.
Cambiare la selezione del tipo di ghiaccio da “cubetti” a “tritato” o
viceversa (solo in alcuni modelli), per rimuovere eventuali blocchi di
ghiaccio. Se il distributore continua a non erogare ghiaccio,
attendere due minuti e ripetere l’operazione.
Scuotere il contenitore del ghiaccio per separare i ghiaccioli e
aumentare la capacità di contenimento. Si consiglia di gettare via il
vecchio ghiaccio e di produrne di nuovo.
La leva del distributore potrebbe essere rimasta premuta troppo a
lungo (solo su alcuni modelli).
Attendere circa 3 minuti per permettere al motore del distributore
di resettarsi.
Il distributore non eroga acqua
quando si preme la leva (o il
pulsante "water" , nei modelli
in cui non è presente la leva per
il ghiaccio).
Alla prima erogazione sono necessari 15-20 secondi affinché il
circuito possa riempirsi.
Attendere il tempo necessario al circuito per riempirsi.
Potrebbe essere stata attivata la funzione “Sicurezza Bambini” o
“Blocco distribuzione ghiaccio/acqua”.
Disattivare la funzione (vedi Guida Rapida).
Il filtro acqua può essere ostruito oppure non correttamente
installato.
Consultare le istruzioni di installazione del filtro acqua per accertarsi
che sia stato inserito correttamente e non sia ostruito. Se il
problema non dipende dall’installazione o dall’ostruzione, rivolgersi
a personale qualificato.
C’è condensa nella zona
distributore ghiaccio/acqua.
Potrebbe essere stato disattivato il dispositivo anticondensa del
distributore (a seconda del modello)
Riattivare la funzione premendo l’interruttore del dispositivo
anticondensa nella zona distributore ghiaccio/acqua (evidenziato
con una freccia nella figura a fianco), a seconda del modello.
C’è condensa sulla porta.
Potrebbe essere stata disattivata la funzione anticondensa porta (a
seconda del modello)
Riattivare la funzione premendo l’interruttore
del dispositivo anticondensa nella zona
distributore ghiaccio/acqua (evidenziato con una
freccia nella figura a fianco), a seconda del
modello.
Il produttore automatico del
ghiaccio fa rumore.
Poiché l’apparecchio è dotato di un produttore automatico di
ghiaccio, è possibile udire un ronzio (proveniente dalla valvola
dell’acqua), il gocciolio dell’acqua e il rumore del ghiaccio che cade
nel contenitore.
Disattivare il produttore automatico di ghiaccio se non necessario
(vedi Guida Rapida), a seconda del modello.
Con riserva di modifiche tecniche - Printed in Italy 05/11 - Whirlpool
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GUIDA RAPIDA
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