4
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
AVVERTENZA
•
Durante l'installazione del prodotto, seguire sempre le istruzioni contenute nei manuali.
Utilizzare solo componenti originali SHIMANO. Se un componente o un pezzo di ricambio viene installato o regolato in modo
non corretto, può comportare un guasto del componente con conseguente perdita di controllo e caduta del ciclista.
•
Indossare le protezioni oculari approvate durante l'esecuzione delle operazioni di manutenzione come la sostituzione
di componenti.
Inoltre, è opportuno informare sempre gli utenti di quanto segue:
•
Prima di utilizzare la bicicletta, verificare che le ruote siano fissate saldamente.
Se le ruote dovessero allentarsi, potrebbero distaccarsi dalla bici e causare incidenti con lesioni gravi.
•
Prima di utilizzare la bicicletta, è opportuno controllare attentamente i mozzi, per verificare l'assenza di crepe sugli assi. Se si
riscontrano crepe o altre condizioni sospette, NON utilizzare la bicicletta.
Questa ruota non è progettata per il downhill e il freeriding. Pertanto non utilizzare la ruota per il downhill, perché potrebbe
piegarsi o danneggiarsi, causando cadute.
•
Prima di utilizzare il prodotto, leggere attentamente il manuale corrispondente.
Se il meccanismo a sgancio rapido non viene utilizzato correttamente, la ruota potrebbe sganciarsi dalla bicicletta, causando
lesioni potenzialmente gravi.
•
Prima dell'uso, controllare le ruote per verificare l'assenza di raggi piegati o lenti, o di crepe sulla superficie del cerchio. Se uno
di questi problemi dovesse essere riscontrato, non utilizzare la ruota.
La ruota potrebbe rompersi, con conseguenti cadute.
< F15 (Asse anteriore da 15 mm), R12 (Asse posteriore da 12 mm) Ruota (Asse passante) >
•
Questa ruota viene utilizzata esclusivamente in combinazione alla forcella anteriore/telaio speciale e all'asse fisso.
Se viene utilizzata in combinazione a qualsivoglia altra forcella anteriore/telaio o asse fisso, la ruota potrebbe staccarsi dalla
bicicletta in corsa, causando cadute e lesioni potenzialmente gravi.
•
Anche dopo aver stretto al massimo la leva di rilascio asse manualmente, assicurarsi che la
stessa non interferisca con il funzionamento del rotore del freno a disco.
Se la leva di rilascio asse si trova sul medesimo lato del rotore del freno a disco, vi è il rischio
che possa interferire con il rotore del freno a disco. Se la leva interferisce con il
funzionamento del rotore del freno a disco, sospendere l'uso della ruota e consultare un
rivenditore o una rappresentanza.
Leva di rilascio
dell'asse
Rotore del freno
a disco
•
Prima di utilizzare il prodotto, leggere attentamente il manuale corrispondente. Se il meccanismo di sgancio rapido non viene
utilizzato correttamente, la ruota potrebbe sganciarsi dalla bici, causando lesioni potenzialmente gravi.
TL: Ruota per coperture tubeless
•
Le gomme devono essere sempre montate e rimosse a mano.
In caso di difficoltà, è possibile usare un levagomme in plastica per ruote per coperture tubeless. In tali casi, accertarsi che la
superficie del cerchio non presenti ammaccature, graf
fi o crepe in quanto ciò rischierebbe di danneggiare la guarnizione
dell'aria tra la gomma e il cerchio, con conseguenti perdite d'aria. Sui cerchi in carbonio, controllare che non siano presenti
spellature del carbonio o crepe, ecc. Infine, accertarsi che non vi siano perdite d'aria.
< Ruota F15 (Asse passante) >
•
Durante l'installazione della ruota anteriore sulla forcella anteriore con sospensioni, assicurarsi sempre di seguire le indicazioni
fornite nel Manuale dell'utente per la forcella anteriore con sospensioni.
Il metodo di fissaggio e la coppia di serraggio per la ruota anteriore variano a seconda del tipo di forcella anteriore con sospensioni
utilizzata. In caso di osservanza non corretta delle indicazioni, la ruota anteriore potrebbe distaccarsi dalla forcella anteri
ore con
sospensioni, causando lesioni potenzialmente gravi.