Reely 1406735 Istruzioni per l'uso

Tipo
Istruzioni per l'uso
Istruzioni
Automodello elettrico 1:10
“Deathwatcher EVO” 4WD ARR
N. ord. 1406735
Versione 12/15
2
Indice
Pagina
1. Introduzione ......................................................................................................................................................... 3
2. Spiegazione dei simboli ...................................................................................................................................... 4
3. Uso conforme ......................................................................................................................................................4
4. Contenuto della fornitura .....................................................................................................................................4
5. Accessori necessari ............................................................................................................................................. 5
6. Avvertenze di sicurezza ....................................................................................................................................... 6
a) Osservazioni generali .................................................................................................................................... 6
b) Montaggio ......................................................................................................................................................7
c) Messa in funzione ..........................................................................................................................................7
d) Guida del veicolo ........................................................................................................................................... 8
7. Avvertenze per batterie e accumulatori ...............................................................................................................9
8. Funzionamento .................................................................................................................................................. 11
a) Installazione del servosterzo ....................................................................................................................... 11
b) Installazione del motore elettrico ................................................................................................................. 11
c) Installazione del regolatore ..........................................................................................................................13
d) Installazione del ricevitore ...........................................................................................................................13
e) Montaggio dell'elica .....................................................................................................................................14
f) Preparazione della carrozzeria ....................................................................................................................14
g) Installazione di batterie/accumulatori nel trasmettitore ................................................................................14
h) Messa in funzione del trasmettitore .............................................................................................................14
i) Installazione dell'accumulatore nel veicolo ..................................................................................................15
j) Collegamento dell'accumulatore al regolatore di velocità............................................................................15
k) Accensione del regolatore di velocità .......................................................................................................... 16
l) Regolazione dello sterzo .............................................................................................................................16
m) Montaggioessaggiodellacarrozzeria ......................................................................................................17
n) Controllo del veicolo ....................................................................................................................................17
o) Arresto della corsa .......................................................................................................................................17
9. Opzioni di regolazione sul veicolo .....................................................................................................................18
a) Regolazione dell'inclinazione delle ruote .....................................................................................................18
b) Regolazione della convergenza ..................................................................................................................20
c) Abbassamento meccanico ..........................................................................................................................21
d) Regolazione degli ammortizzatori ...............................................................................................................22
3
Pagina
10. Pulizia e manutenzione ......................................................................................................................................23
a) Osservazioni generali .................................................................................................................................. 23
b) Prima o dopo ogni guida ..............................................................................................................................23
c) Sostituzione delle ruote ...............................................................................................................................24
11. Risoluzione dei problemi ....................................................................................................................................25
12. Smaltimento ...................................................................................................................................................... 27
a) Osservazioni generali .................................................................................................................................. 27
b) Batterie e accumulatori ................................................................................................................................27
13. Dati tecnici ........................................................................................................................................................28
1. Introduzione
Gentile Cliente,
grazie per il suo acquisto.
Il prodotto è conforme alle norme di legge nazionali ed europee.
Per mantenere queste condizioni e garantire il funzionamento in sicurezza, è necessario rispettare le indicazioni
riportate in queste istruzioni.
Questo manuale fa parte del prodotto. Contiene informazioni importanti per la messa in funzione e l'utilizzo
dell'apparecchio. Tenerne conto anche quando si trasferisce il prodotto a terzi.
Conservare le istruzioni per consultazione futura.
Tutti i nomi di società e prodotti citati sono marchi di fabbrica dei rispettivi proprietari. Tutti i diritti riservati.
Per domande tecniche rivolgersi ai seguenti contatti:
Italia: Tel: 02 929811
Fax: 02 89356429
Lun – Ven: 9:00 – 18:00
4
2. Spiegazione dei simboli
Il simbolo con il punto esclamativo segnala una situazione di pericolo inerente all'utilizzo, al funzionamento
o allo svolgimento di operazioni di servizio.
Ilsimboloconlafrecciasegnalaspecicisuggerimentioindicazioniperl'uso.
3. Uso previsto
Il prodotto è costituito da un modello di auto a trazione integrale.
Il telaio è premontato. Tuttavia, diversi componenti sono ancora necessari per l'operazione, che non sono inclusi.
Fare riferimento al capitolo 5.
Il prodotto non è un giocattolo e non è adatto a bambini di età inferiore a 14 anni.
Seguire le istruzioni di sicurezza e tutte le altre informazioni contenute in questo manuale.
L'utilizzatore è l'unico responsabile di un funzionamento non pericoloso del modello!
4. Contenuto della fornitura
• Telaiopre-assemblato
• Setdiaccessori(clipperlaregolazionedegliammortizzatori,sistemaraffreddamentomotore,pignone,vitesenza
testa per il pignone motore, bloccaggio servo, viti, dadi del mozzo della ruota, chiave esagonale)
• Istruzioniperl'usodelveicolo
Istruzioni correnti:
1. Aprire il sito ���.conrad.com/do�nloads in un bro�ser o scannerizzare il codi-���.conrad.com/do�nloads in un bro�ser o scannerizzare il codi-in un bro�ser o scannerizzare il codi-
ceQRrafguratoadestra.
2. Selezionare il tipo di documento e la lingua e quindi inserire il numero d'ordine
corrispondente nel campo di ricerca. Dopo aver avviato la ricerca è possibile
scaricare i documenti trovati.
5
5. Accessori necessari
Per il funzionamento del veicolo sono necessari anche altri accessori non compresi nella fornitura.
Componenti assolutamente necessari:
• Bullonidelmotoreelettrico+vitidissaggioidonee
• Regolatoredivelocità
• Servosterzo+vitidissaggioidonee
• Accumulatore(idealmenteunaccumulatoreLiPoa2celleditipoHardcase,tensionenominale7,4V)
• Carrozzeria
• 4pneumaticiconcerchi
• Sistemadicontrolloremoto(trasmettitore,ricevitore,tubettoperantennaricevitore)
• Accumulatoriobatterieperiltrasmettitore(perilmodelloelaquantità,consultareleistruzioniperl'usodelteleco-
mando)
• Caricatorepergliaccumulatoriogliaccumulatorideltrasmettitore
• Fascette(perssareicavialtelaio)
• Nastrobiadesivoovelcro(perilssaggiodelricevitore,ilregolatoredivelocitàel'interruttorediaccensione/spegni-
mento sul telaio)
Per un utilizzo ottimale del veicolo, suggeriamo inoltre l'impiego dei seguenti componenti:
• Gommediricambio(perpotersostituirerapidamentelegommedifettoseodanneggiate)
• Cavallettodimontaggio(perleprovedicollaudoeperagevolarelamanutenzione)
• Utensilivari(adesempio,cacciavite,pinzepiatte,chiaveesagonaleperbrugole)
• Sprayadariacompressa(perlapulizia)
• Bloccaletti(perssaredinuovocollegamentiaviteallentati)
Sulla pagina Internet del prodotto accessibile da ���.conrad.com sono disponibili gli accessori e gli stru-
menti di regolazione per il veicolo. Dal sito è anche possibile scaricare la lista dei pezzi di ricambio, così
comequesteistruzioni(nellasezionedownloaddelprodotto).
6
6. Avvertenze di sicurezza
La garanzia decade in caso di danni causati dalla mancata osservanza delle istruzioni qui riportate.
Non ci assumiamo alcuna responsabilità per danni indiretti.
Non ci assumiamo alcuna responsabilità in caso di danni a cose o persone conseguenti all'utilizzo
improprio o alla mancata osservanza delle avvertenze di sicurezza. In questi casi la garanzia decade.
Dallagaranziasonoaltresìesclusilanormaleusuradovutaall'utilizzo(adesempioingranaggilogorati)ei
dannidaincidente(peresempiorotturadelbracciotrasversale,incurvaturadeltelaioecosìvia).
Ricordiamo che le indicazioni di sicurezza, oltre a salvaguardare il prodotto, hanno anche lo scopo di ga-
rantire l'incolumità dell'utilizzatore e delle altre persone. È necessario pertanto leggere questo capitolo con
estrema attenzione prima di mettere in funzione il prodotto.
a) Osservazioni generali
Attenzione: indicazione importante
L'azionamento del modello potrebbe causare danni a cose o persone. È importante quindi essere certi di
avere un'adeguata copertura assicurativa, per esempio di disporre di un'assicurazione per responsabilità
civile.Nelcasosipossiedagiàun'assicurazioneperresponsabilitàcivile,primadimettereinfunzioneil
modellovericareconlapropriaassicurazionechesiaassicuratoanchel'utilizzodelmodello.
• Ilprodottononèungiocattoloenonèadattoabambinidietàinferiorea14anni.
• Ilprodottonondeveinumidirsinébagnarsi.
• Nonabbandonareimaterialid'imballaggio:potrebberodiventareungiocattolopericolosoperibambini.
• Ilfunzionamentoel'azionamentodeimodellitelecomandatirichiedonounperiododiapprendimento.Senonsiè
maipilotatounodiquestiveicoliprimad'ora,guidareconestremaprudenzaperprenderecondenzaconlereazioni
del veicolo ai comandi impartiti a distanza tramite il telecomando. La fase di apprendimento richiede pazienza.
Evitare di correre rischi nell'azionamento del prodotto. La sicurezza personale e quella dell'ambiente circostante
dipendono unicamente dalla gestione responsabile del modello da parte dell'utilizzatore.
• Ilcorrettofunzionamentodelveicolorichiedeoccasionaliinterventidimanutenzioneeancheriparazioni.Conl'uso,
adesempio,glipneumaticipossonoconsumarsioppuresipossonovericaredanniaseguitodiunincidentecau-
sato da un errore di guida.
In caso di interventi di manutenzione o riparazione, utilizzare esclusivamente parti di ricambio originali.
• Incasodidomandechenonpossonoesserechiaritetramitequesteistruzioniperl'uso,rivolgersianoi(perle
informazioni di contatto vedere il capitolo 1) o a un altro esperto.
7
b) Montaggio
• Duranteilmontaggiofareattenzioneanonferirsiconglispigolivivielepartiappuntitedelveicolooacausadell'u-
tilizzo improprio degli utensili.
• Seèmontatoinmodononcorretto,puòcausaredanniaicomponentidelveicoloesuccessivamentescarsepresta-
zioni di guida. La fase del montaggio, pertanto, deve essere eseguita con estrema cura.
• Ilmontaggiodelveicolodeveessereeseguitoesclusivamentesuunasuperciestabile,pianaepulitadidimensioni
sufcienti,proteggendoilpiano,adesempiodeltavolodilavoro,conmaterialeidoneodispessoresufcienteper
evitarechesigraf.
• Duranteilmontaggiononesercitareforzasuipezziedevitaredistringereeccessivamenteleviti,assicurandosi
tuttavia che viti, dadi e così via siano correttamente serrati.
 Perlevitioidatisottopostiaparticolarisollecitazioni,utilizzaredelliquidobloccalettiidoneo.
• Pereseguireilmontaggioservirsidiutensiliprofessionaliidoneieinbuonecondizioni.
• Prendersiiltemponecessario!
• Fissareilregolatoredivelocitàchesistautilizzando,adesempio,connastrobiadesivo(ovelcro)nelveicolo.
• Ilricevitoredeveesserecollocatoilpiùlontanopossibiledalregolatoredivelocitàedalmotore.
• Nonlegareilcavotramotoreeregolatoreaicavidicomandodelservosterzoedelregolatoredivelocitàoalcavo
dell'antenna.
• Assicurarsicheicavidiricevitore,servosterzo,motoreeaccumulatorenonpossanoincastrarsiincomponentidel
veicoloinrotazioneoinmovimento.Utilizzarelefascetteperilssaggiodeicavi.
• Iltelaiodelveicolo(convergenzaeinclinazione)èpreimpostatoinfabbrica.Ingeneresonorichiestesolocorrezioni
minori. Consultare in ogni caso le relative sezioni di questo manuale.
c) Messa in funzione
• Lameccanicadiazionamentoèprogettataperunmotoreelettricoeunregolatoredivelocitàelettronicoappropriato.
Noninstallaremaiunmotoreacombustione.
• Ilveicoloeildesigndelvanodell'accumulatoresonostatiappositamenteconcepitiperunaccumulatoreLiPoa
2celle(tensionenominaledi7,4V)informatoHardcase.InalternativaèpossibileutilizzareunaccumulatoreNiMH
a6celle(tensionenominale7,2V).
Se si utilizza un accumulatore con un numero di celle superiore, la trasmissione del veicolo ne sarebbe sovraccari-
cataequindiverrebbedanneggiata(adesempioingranaggi,differenziale).Intalcasolagaranziadecade.
• Posizionareilveicolodavantialconnettoredell'accumulatoreutilizzandounpianodiappoggioadeguato,inmodo
da consentire alle ruote di girare liberamente. Durante la messa in funzione, accendere sempre per primo il trasmet-
titore. Solo successivamente è possibile collegare l'accumulatore del veicolo al regolatore di velocità e accendere
quest'ultimo. In caso contrario, il veicolo potrebbe avere reazioni impreviste.
• Vericareseilveicolorispondecomeprevistoaltelecomando(sterzoetrasmissione)primaditoglierlodalpianodi
appoggio e metterlo con le ruote a terra.
8
d) Guida del veicolo
• Unazionamentoimpropriopuòcausaregravidanniapersoneecose.Durantelaguidaènecessariomantenereil
contatto visivo con il modello. Evitare pertanto di guidare di notte.
• Nonguidareincasodiridottecapacitàdireazione.Lastanchezza,l'assunzionedialcolodifarmacipossonoindur-
re, come nella guida di un veicolo reale, ad azioni errate.
• Èvietatoguidarequestoautomodellosustrade,piazzeoviepubbliche.Inoltre,primadiutilizzarloinproprietà
private, chiedere l'autorizzazione al proprietario.
• Nondirigersicontropersoneoanimali.
• Evitarelaguidaincasoditemperatureesternemoltobasse.Lepartiinplasticaperdonoinfattielasticitàesono
pertanto maggiormente soggette a danni gravi anche in caso di incidenti di lieve entità.
• Nonguidareincasoditemporale,nellevicinanzedilineedialtatensioneodiripetitori.
• Lasciaresempreiltrasmettitoreaccesoquandoilveicoloèinfunzione.
• Perspegnereilveicolo,spegneresempreprimailregolatoredivelocità,quindiscollegarecompletamentel'accumu-
latore dal regolatore.
A questo punto è possibile spegnere il trasmettitore.
• Selebatterieogliaccumulatorisonoscarichi,laportatadeltrasmettitoresiriduce.Sostituirelebatterieogliaccu-
mulatori installandone di nuovi.
 Sel'accumulatoreèscarico,ilveicolodiventapiùlentoenonreagiscepiùcorrettamentealtrasmettitore.
Per regolatori con BEC integrato, l'accumulatore non serve solo per alimentare il motore sul regolatore di
velocità, ma anche per generare tensione/corrente per il ricevitore e il servo sterzo.
Selatensionedell'accumulatoreètroppobassa,puòdiminuireanchelatensionedelricevitoreepertantoil
veicolononreagiscepiùaicomandiadistanzadeltrasmettitore.
 Inquestocaso,interrompereimmediatamenteilfunzionamentodelveicolo(spegnereilregolatoredivelocità,scol-
legare l'accumulatore dal veicolo, spegnere il trasmettitore). Sostituire quindi l'accumulatore del veicolo oppure
metterlo sotto carica.
• Siailmotorechelatrasmissione,cosìcomeilregolatoredivelocitàel'accumulatoredelveicolo,siscaldanodurante
il funzionamento. Prima di sostituire gli accumulatori, attendere almeno 5-10 minuti.
Prima e dopo ogni processo di carica lasciare raffreddare l'accumulatore.
 Nontoccareilmotore,ilregolatoredivelocitàel'accumulatorenoaquandononsisonoraffreddati.Pericolodi
ustioni!
• Assicurarsiche sulregolatoresiaattivatoilriconoscimentodellasottotensionequandosiutilizzailveicolo con
unaccumulatoreLiPo(siconsiglia3,0V/cellaosuperiore).Aquestoscopo,fareriferimentoalmanualed'usodel
regolatore di velocità utilizzato.
 Lamancataattivazionedelrilevamentodibassatensionepuòdeterminareuncicloprofondodiscaricadell'accumu-
latore LiPo rendendolo inutilizzabile.
9
7. Avvertenze per batterie e accumulatori
Sebbene batterie e accumulatori siano diventati di uso comune nella vita di tutti i giorni, essi comportano
numerosi rischi e problemi. In particolare, per quanto riguarda gli accumulatori LiPo, con il loro elevato
contenutodienergiarispettoaitradizionaliaccumulatoriNiMH,ènecessarioosservarescrupolosamente
alcune norme per evitare il pericolo di esplosioni e incendi.
È necessario pertanto attenersi alle informazioni e alle indicazioni di sicurezza fornite di seguito per la
gestione di batterie e accumulatori.
• Batterieeaccumulatorinondevonoesserelasciatiallaportatadeibambini.
• Nonlasciareincustoditibatterieeaccumulatori.Essi costituisconounpericoloseingeritidabambinioanimali
domestici.Nelcasosiverichiquestaevenienza,rivolgersiimmediatamenteaunmedico.
• Innessuncasocortocircuitare,smontareogettarenelfuocobatterieeaccumulatori.Pericolodiesplosione!
• Incasodiinutilizzoprolungato,adesempiodurantel'immagazzinamento,toglieredaltrasmettitorelebatterieogli
accumulatori per evitare i danni causati da eventuali fuoriuscite di acidi. Scollegare completamente l'accumulatore
dal regolatore di velocità ed estrarlo dal veicolo.
• Lebatterieogliaccumulatoriesauritiodanneggiatisemessiacontattoconlapellepossonocausaregraviirritazio-
ni. Per manipolarli indossare pertanto guanti di protezione adeguati.
• Iliquidichepossonofuoriusciredabatterieeaccumulatorisonoagentichimicimoltoaggressivi.Glioggettiole
supercichevengonoacontattocontalisostanzepossonotalorasubiregravidanni.Conservarepertantobatterie
e accumulatori in un luogo adatto.
• Letradizionalibatterie(nonricaricabili)nondevonoesserericaricate.Pericolodiincendioediesplosione!Ricarica-
re esclusivamente gli accumulatori predisposti, utilizzando caricabatterie idonei.
• Quandosiinstallanolepileogliaccumulatoriosicollegaunaccumulatore,fareattenzioneallapolaritàcorretta,
rispettandoisegnipiù/+emeno/-.
• Nonutilizzaremaibatterieeaccumulatoriinsieme.Periltrasmettitore,adesempio,utilizzarelebatterieoppuregli
accumulatori.
• Sostituiresemprel'interogruppodibatterie/accumulatorideltrasmettitore.Nonmischiarebatterieoaccumulatori
carichi e parzialmente carichi. Utilizzare sempre batterie o accumulatori dello stesso tipo e della stessa marca.
• Perciascunatipologiadiaccumulatore(NiMH,LiPo....)sonodisponibilicaricabatteriecorrispondenti.Noncaricare
mai,adesempio,unaccumulatoreLiPoconuncaricabatterieNiMH.Pericolodiincendioediesplosione!
• PerricaricaregliaccumulatoriLiPomulticellaènecessarioutilizzareunequilibratoreidoneo(neicaricatoriLiPodi
buonaqualitàingenereègiàintegrato).L'equilibratore(spessodenominatoanche"equalizzatore")impedisceil
sovraccarico delle singole celle LiPo tramite la calibrazione delle rispettive tensioni.
 IlsovraccaricodiunacellaLiPo(tensionemassimadellacella=4,24V)puòprovocareilrigonamentodell'accu-
mulatore LiPo o in casi estremi l'incendio o l'esplosione dello stesso.
• Caricaresoloaccumulatoriintegrienondanneggiati.Innessuncasoricaricareaccumulatoriilcuiisolamentoester-
noolacuicassettasianodanneggiati,deformatiopresentinorigonamenti.Inquestocasosussisteunelevato
rischio di incendio e di esplosione.
• Noncaricaremaigliaccumulatoriimmediatamentedopoilloroutilizzo.Lasciaresempreprimaraffreddaregliaccu-
mulatori per almeno 5-10 minuti.
10
• Rimuoveredalmodellol'accumulatoredacaricare.Scollegarelabatteriadalregolatoredivelocitàprimacheil
processo di carica sia completato.
• Collocarecaricabatterieeaccumulatoresuunasupercietermoresistenteeignifuga.
• Ilcaricabatterieegliaccumulatorisiscaldanoduranteilprocessodicarica.Ènecessariopertantomantenereuna
distanzasufcientetrailcaricabatterieel'accumulatore.Nonappoggiaremail'accumulatoresoprailcaricabatterie.
Noncopriremaiilcaricabatterieel'accumulatore.Nonesporrecaricabatterieeaccumulatoreatemperatureecces-
sivamente alte o basse o alla luce diretta del sole.
• Nonlasciaremaiincustoditigliaccumulatoridurantelacarica.
• Caricaregliaccumulatoriconregolarità(ogni2-3mesicirca).Incasocontrario,l'autoscaricadell'accumulatorepuò
determinare un ciclo profondo di scarica rendendo inutilizzabile l'accumulatore.
 L'energiadegliaccumulatoriNiMH,trannequelliditipospecialeconautoscaricaridotta,siriducegiàentropoche
settimane.
 Ingenere,gliaccumulatoriLiPomantengonolapropriaenergiaperdiversimesi.Ciònonostante,uncicloprofondo
discaricalidanneggiainmododenitivorendendoliinutilizzabili.
• Nonutilizzaremaiunacorrentedicaricaeccessiva.Rispettareidatirelativiallacorrentedicaricaidealeomassima
forniti dal produttore.
• Unavoltacompletatalaricarica,scollegarel'accumulatoredalcaricabatterie.
• Caricabatterieeaccumulatorinondevonoinumidirsiobagnarsi.Potrebbevericarsiunascaricaelettricamortale,
oltre a esservi pericolo d'incendio ed esplosione dell'accumulatore.
Attenzione!
Gli accumulatori con tecnologia al litio, come gli accumulatori LiPo, sono particolarmente sensibili all'umidità
a causa delle sostanze chimiche in essi contenute.
11
8. Messa in funzione
a) Installazione del servosterzo
Fissareisupportidelservo(A)sulservosterzo,prestare
attenzionealladisposizionecorretta(ladistanzadeifori
dellevitineltelaioeissaggidelservodevonopoiadat-
tarsi reciprocamente). Il servo dovrebbe essere corredato
di viti adatte.
L'asse del servo deve essere orientato verso il centro del
telaio.
Portareilservosterzoinposizionedifolle(posizionecen-
trale)eposizionarelalevadelservo(C)sull'alberomotore
del servosterzo.
Asecondadelservoutilizzato,puòesseremontataun'al-
traleva,poichéidentidelservoedellalevadelservonon
corrispondono.
Fissare la leva del servo con una vite sull'asse motore del servosterzo in modo che la leva dopo il montaggio del
servosterzo sia rivolta verticalmente verso l'alto. Il servo dovrebbe essere corredato di una vite adatta.
Installareilservosterzonelveicoloeavvitareiduebloccaggiconilservosterzomontatoneiforicorrispondenti(B).
Insieme al veicolo sono fornite quattro viti a testa piatta.
b) Installazione del motore elettrico
È necessario acquistare separatamente un motore elettri-
coidoneo,poichénonèinclusonellafornitura.
Il motore deve essere progettato per un'alimentazione tra-
mite2celleLiPo(tensionenominaledell'accumulatoredi
7,4V)oppureperun'alimentazionetramite6celleNiMH
(tensionenominale7,2V).
Per montare il motore sulla piastra di montaggio del mo-
tore, è necessario rimuovere l'intero gruppo dell'asse po-
steriore.
Prima svitare le 8 viti a testa svasata dalla parte inferiore
deltelaio,vedereilcerchionellaguraadestra.
B
A
B
C
12
Quindisvitarele6vitidissaggioperilcoperchiodegli
ingranaggi. Annotare la posizione delle viti.
Rimuovere il coperchio degli ingranaggi, a questo punto è
possibile rimuovere l'intero gruppo dell'assale posteriore.
Inserire il motore nella piastra di montaggio e avvitare le
viti(nonserrarleancora,poichéprimadeveesseremon-
tato e allineato il pignone del motore). Le viti non devono
essere troppo lunghe, altrimenti ostacoleranno il funziona-
mento del motore.
Inlareoinserireildissipatoredicalore(A)sulmotore.
Inserireilpignonemotore(B)sull'assedelmotoreelettrico
eavvitarloconlaviteindotazione(C)(nonserrareancora
la vite).
Afnchéilpignonedelmotorenonsiallentidu-
rante il funzionamento, applicare una goccia di
compostobloccalettisullalettaturadellavite.
Installare l'asse posteriore come prova. Fare inoltre atten-
zione che il pignone del motore sia montato esattamente
sopra l'ingranaggio principale e che non sia spostato late-
ralmente.Oraabbassarelavitedissaggiodelpignone
del motore.
Regolare il gioco degli ingranaggi. La distanza tra il pignone e l'ingranaggio principale deve essere la minima possibi-
le,senzaperòcheilmovimentodegliingranaggirisultiforzato.Comesiottienequestorisultato?
Svitareunpo'leduevitidissaggiodelmotoreinmodocheilpignonepossamuoversinellapiastradimontaggiodel
motore, ma non oscillare. Spingere il motore con il pignone esercitando una leggera pressione in direzione dell'in-
granaggio principale.
Ilpignoneel'ingranaggioprincipalesiincastranoorasenzagioco.Ainidelladuratadegliingranaggi,tuttavia,questa
non è la regolazione ottimale.
Inserireunastrisciadicartasottile(massimo80g)trailpignoneel'ingranaggioprincipale,quindiruotaremanual-
mente l'ingranaggio principale in modo che la striscia di carta si assesti tra i due ingranaggi. La pressione della carta
spinge il motore elettrico indietro di quanto necessario.
Orastringerelevitidissaggiodelmotoreinquestaposizione.Quandoallanesisposteràindietrol'ingranaggio
principale per poter togliere la striscia di carta, i due ingranaggi si troveranno alla distanza corretta.
La distanza ideale tra il pignone e l'ingranaggio principale è quella in cui gli ingranaggi ruotano alla minima
distanza senza che i denti si tocchino.
Seledueruotedentate(pignoneeingranaggioprincipale)sonotroppodistantifraloro,giàdopopochi
secondi di marcia i denti dell'ingranaggio principale vengono letteralmente fresati dal pignone, con conse-
guente annullamento della garanzia!
Setuttaviailpignonepremecontrol'ingranaggioprincipale(corsapiùliberadelleruotedentate),siavràuna
perditadiprestazioni,nonchéunpiùelevatoconsumodicorrente(ilmotorenecessitagiàdimoltaenergia
per far girare l'ingranaggio principale) e un'usura prematura dell'ingranaggio principale.
Dopo che l'ingranaggio del motore è stato montato correttamente e il gioco degli ingranaggi è stato regolato, l'asse
posteriore deve essere serrato di nuovo.
A
B
C
13
Assicurarsi che l'albero cardanico venga inserito nel mozzo dell'asse posteriore.
Attaccare l'asse posteriore con le 8 viti a testa svasata dal lato inferiore del telaio. Rimontare il coperchio degli ingra-
naggissarloconlevitirimosseall'inizio.
c) Installazione del regolatore
Ilregolatoredivelocitàpuòesseremontatosullapiastrasuperioredeltelaio.Aquestoscopo,utilizzaredelnastro
biadesivo o del velcro.
L'interruttore di accensione/spegnimento del regolatore di velocità deve essere montato in modo che sia facilmente
accessibile anche con la carrozzeria installata. Alcuni tipi di interruttori di accensione/spegnimento possono anche
esseressatialtelaiocondelnastrobiadesivo.
d) Installazione del ricevitore
Collegare il cavo di uscita del regolatore di velocità al motore. A questo scopo, fare riferimento al manuale d'uso del
regolatore di velocità utilizzato.
Il telaio è provvisto di un'apposita scatola per installare il ricevitore. Svitare le quattro viti del coperchio della scatola
del ricevitore e rimuovere il coperchio.
Collegare il cavo del servosterzo e del regolatore di velocità al canale corretto del ricevitore, fare attenzione alla cor-
retta polarità della spina del ricevitore. Collegare il ricevitore nella scatola del ricevitore; portare il cavo dell'antenna
verso l'esterno e poi svitare la scatola del ricevitore.
Prima di inserire il ricevitore nella relativa scatola e avvitarla, è necessario eseguire un test funzionale del
veicolo.
Per la protezione contro le vibrazioni, si consiglia di cospargere il ricevitore con un po' di schiuma.
Lateralmentesullascatoladelricevitoresitrovailsupportodeltubicinodell'antenna.Inlarel'antennadelricevitore
inuntubicinoadeguato(dovrebbeessereallegatoaltelecomando;inalternativaèdisponibilecomeaccessorio)e
inserire il tubo dell'antenna nel supporto.
Accorciare il cavo dell'antenna e non avvolgerlo mai, altrimenti si riduce la portata!
Fissare tutti i cavi con delle fascette stringicavo, in modo che siano posati ordinatamente senza interferire con la
trasmissione o con il meccanismo di sterzo. Fare inoltre attenzione che non venga intralciato il funzionamento dell'e-
ventuale ventola montata sul regolatore di velocità.
14
e) Montaggio delle ruote
Lafornituraincludedadiperimozzidelleruote(A)e(B)
di diversa larghezza. Una delle due versioni è premontata
sul veicolo.
A seconda del cerchione utilizzato o della larghezza della
carrozzeria, devono essere utilizzati dadi del mozzo cor-
rispondenti.
Innanzituttorimuovereilbullone(C)delmozzo(4)utiliz-
zando una chiave adatta.
Quindi estrarre il dado del mozzo della ruota e inlare
l'altro.
Controllarechelaspinaditrascinamento(E)sitroviesat-
tamentealcentrodell'assale(D)echevadaadappoggiar-
si nella scanalatura corrispondente del dado del mozzo
(A)o(B).
Selaspina ditrascinamento(E) nonèpresente, nonèpossibile trasmetterelacoppia dalmotorealla ruota,e
quest'ultima gira a vuoto.
Fissarelaruotaavvitandoilbullone(C)rimossoall'inizio.Durantequestaoperazionenonesercitareforzaperevitare
chelaruotagiricondifcoltà,danneggiandocosìlatrasmissione.
f) Preparazione della carrozzeria
Asecondadellacarrozzeriautilizzata,ènecessariopraticarenellastessaquattroforicorrispondenti.Inoltre,può
essere necessario praticare un foro per il tubicino per l'antenna ricevente.
Questi fori possono essere praticati con un trapano speciale per carrozzeria oppure, in mancanza di esso, con una
punta elicoidale comunemente in commercio.
Montare la carrozzeria regolando l'altezza della piastra di appoggio in base ai supporti della carrozzeria, in modo da
avere la carrozzeria alla giusta altezza con le ruote libere di girare.
Perilssaggiodellacarrozzeriasuirelativisupportiutilizzareclipcorrispondenti.
g) Installazione di batterie/accumulatori nel trasmettitore
Se non si è già provveduto, installare le batterie o gli accumulatori del trasmettitore completamente carichi Fare
riferimento al manuale d'uso del telecomando utilizzato.
h) Messa in funzione del trasmettitore
Accendere il trasmettitore e regolare il trim della funzione di sterzo e guida sulla posizione intermedia.
Se il trasmettitore è dotato della funzione dual rate, disattivarla o impostarla in modo da non limitare l'angolo di ster-
zata. A questo scopo, consultare le istruzioni per l'uso del radiocomando.
A
B
E
D
C
15
i) Installazione dell'accumulatore nel veicolo
Attenzione!
L'accumulatore non deve ancora essere collegato al regolatore di velocità. Prima mettere in funzione il
trasmettitore.
ConquestoveicolopuòessereutilizzatoesclusivamenteunaccumulatoreLiPoa2celle(tensionenominale
7,4V)ounaccumulatoreNiMHa6celle(tensionenominale7,2V).
L'utilizzodiaccumulatoriapiùcellesovraccaricalatrasmissionedelveicolodanneggiandola.Intalcasola
garanzia decade.
Importante!
Se si utilizza un accumulatore LiPo, controllare nelle impostazioni di fabbrica del regolatore di velocità se è
attivalaprotezionecontrolasottotensione(siconsiglia3,0V/cella).Lamancataattivazionedelrilevamento
dibassatensionepuòinfattideterminareuncicloprofondodiscaricadell'accumulatoreLiPorendendolo
inutilizzabile.
SesiutilizzaunaccumulatoreNiMH,èopportunodisattivareilrilevamentodisottotensione.
A questo scopo, fare riferimento al manuale d'uso del regolatore di velocità utilizzato.
Rimuovere la staffa(A) del supporto dell'accumulatore,
rimuovere le due clip di sicurezza (B) e tirare la staffa
verso l'alto.
Ora inserire l'accumulatore in modo che il relativo cavo di
collegamento sia rivolto verso la parte posteriore. In caso
contrario, il cavo potrebbe ostacolare il funzionamento del
meccanismo di sterzo.
Rimontarelastaffadelsupportobatteriaessarlaconle
clip di sicurezza rimosse in precedenza.
j) Collegamento dell'accumulatore al regolatore di velocità
Spegnere innanzitutto il regolatore di velocità
A questo punto mettere in funzione il trasmettitore. Regolare il trim per la funzione di guida e di sterzo sulla posizione
centrale. Rilasciare la leva di accelerazione del trasmettitore in modo che assuma la posizione di folle.
Per evitare l'improvvisa attivazione delle ruote e la partenza incontrollata del modello, ad esempio durante la
regolazione del trim della trasmissione, collocare l'automodello su una base adeguata o uno start box, così
che in caso di guasto le ruote possano girare liberamente.
Nontoccarelatrasmissione.Nonbloccareleruote.
Oraèpossibilecollegarel'accumulatorealregolatoredivelocità.Fareattenzioneallapolaritàcorretta(cavorosso=
più/+,cavonero=meno/-).
B
A
B
16
k) Accensione del regolatore di velocità
Dopoaveraccesoepreparatoiltrasmettitore(vederelasezionej)delcapitolo8),èpossibileattivareilregolatore.
A seconda del regolatore di velocità che si sta utilizzando, durante la prima messa in funzione è necessario per prima
cosa eseguire la programmazione della posizione di folle e delle posizioni di massima accelerazione per la marcia
avantielaretromarcia,nonchéaltrefunzioni,sedisponibili(adesempioiltipodiaccumulatore,rilevamentodella
sottotensione, ecc). A questo scopo, fare riferimento al manuale d'uso del regolatore di velocità utilizzato.
Se dovesse attivarsi la trasmissione del veicolo, nonostante la leva di accelerazione/freno del trasmettitore sia in
posizionedifolle,regolareiltrimdeltrasmettitorenoaquandoilmotoresiferma.
Vericareoralefunzioniditrasmissioneesterzodelveicolo.
l) Regolazione dello sterzo
Dopo aver preparato il veicolo come descritto nelle sezioni precedenti, regolare lo sterzo per poterlo controllare
adeguatamente.
Conuntrasmettitoreconimpugnaturaapistola,lasciareandarelaruota,inmodochesiainposizionecentrale(folle).
Regolare il trim per la funzione di sterzo sulla posizione centrale.
Se il trasmettitore è dotato di una funzione dual rate, deve essere disattivata.
La leva del servo dovrebbe essere perpendicolare verso l'alto. Se così non fosse, è possibile correggere facilmente
eventuali posizioni errate con il trim della funzione di sterzo sul trasmettitore.
Seiltrimmingnonèsufciente,lalevadelservodeveessereposizionatadiconseguenza.
Spostarelalevadelservoinposizionecentrale(posizionedifolle).Quindispegnereilregolatoreescollegarel'accu-
mulatore dal regolatore. Rimuovere il servosterzo e girare la vite che tiene ferma la leva sul servosterzo.
Estrarrelalevadalservoeposizionarlainmodochesiaadangolorettorispettoalservo(ilservodevetrovarsi
nella posizione centrale/di folle; una volta installato il servosterzo, la leva del servo deve essere rivolta verso l'alto in
posizione verticale).
Fissare di nuovo la leva del servo e installare il servosterzo. Collegare l'accumulatore al regolatore di velocità comple-
tamente carico e accendere il regolatore. Ora ricontrollare la funzione di sterzo.
Controllarel'angolodisterzataasinistraeadestra.Ilservononpuòscorreresulblocco.Ciòsignicachelamecca-
nicadellosterzononpuòmuoversiulteriormente,mailservotentadiimplementareicomandidicontrollo.Inquesto
modo non solo il meccanismo del servo viene sovraccaricato, ma il servo richiede anche molta potenza, cosa che
riduce il tempo di percorrenza.
A secondadelsistemadicontrollo remotoutilizzato,la corsadelservopuòessere limitatasultrasmettitore (ad
esempio,denominato"EPA"("EPA"="EndPointAdjustment"=impostazionenecorsa).Aquestoscopoèpossibile
utilizzare anche un'impostazione dual rate.
La regolazione esatta della stabilità direzionale viene eseguita successivamente, durante la guida del veicolo, sul
trasmettitore mediante il trim della funzione di sterzo.
17
m) Montaggio e ssaggio della carrozzeria
Inlareiltubicinodell'antennadallaparteinferioredellacarrozzeriaattraversol'aperturacorrispondente.
Montarelacarrozzeriasuisupportiessarlapermezzodellecliprimosseall'inizio.
n) Controllo del veicolo
Prestare la massima attenzione quando si utilizza la leva di accelerazione/freno del trasmettitore per la funzione di
guidaeinizialmentelimitarelavelocitàdiguidanoaquandononsièpresadimestichezzaconlareazionedelveicolo
aicomandi.Nonazionareicomandideltrasmettitoreconmovimentibruschioimprovvisi.
Se il veicolo tende a tirare a destra o a sinistra, correggere la regolazione del trim per lo sterzo del trasmettitore.
Se il veicolo reagisce in modo insolito ai comandi del trasmettitore o se non reagisce affatto, interrompere immedia-
tamente la guida.
Questo comportamento potrebbe essere causato da un accumulatore quasi scarico, da batterie/accumulatori del
trasmettitore quasi scarichi o dall'eccessiva distanza tra il veicolo e il trasmettitore.
Altre cause di reazioni insolite del veicolo possono essere l'antenna del ricevitore accorciata o danneggiata, disturbi
sul canale radio utilizzato, ad esempio comunicazioni radio di altri apparecchi, oppure condizioni di invio/ricezione
sfavorevoli.
Nonpuntarel'antennadeltrasmettitoredirettamenteversoilveicoloperchésiriducelaportata.Unaportataottimale
si ottiene se l'antenna di trasmettitore e ricevitore sono parallele tra loro.
Se il ricevitore viene alimentato per mezzo del circuito BEC del regolatore di velocità e quindi per mezzo dell'ac-
cumulatore,una caricainsufcientepuòdeterminaremovimentiindesideratidelveicolo,adesempiostrattonidel
servosterzo e così via.
Adesempiopuòaccaderecheselatensionedell'accumulatoresiabbassaperbrevetempodurantelamassimaac-
celerazione,ilricevitorenonricevapiùalimentazionesufciente.Ilveicoloinquestocasoaccelera,mailservosterzo
non reagisce correttamente. In questa situazione interrompere immediatamente la guida del veicolo e utilizzare un
nuovo accumulatore carico.
Primadiinserireunnuovoaccumulatorenelveicolo,attenderealmeno5-10minutinoaquandoilmotoreeilrego-
latoredivelocitàsisonoraffreddatiasufcienza.
o) Arresto della corsa
Per interrompere la guida, procedere come indicato di seguito.
• Rilasciarelalevadiaccelerazione/frenoinmodochesitroviinposizionedifolleelasciarerallentareilveicolo.
• Quandoilveicoloèfermo,spegnereilregolatoredivelocità.
Nontenereilveicoloperleruoteolatrasmissioneenonmuovereinnessuncasolalevadiaccelerazione/
frenodeltrasmettitore.Nontoccareilmotore,ilregolatoredivelocitàel'accumulatore:rischiodiscottature!
• Scollegarel'accumulatoredalregolatoredivelocità.Estrarrecompletamenteilconnettore.
• Aquestopuntoèpossibilespegnereiltrasmettitore.
18
9. Opzioni di regolazione sul veicolo
a) Regolazione dell'inclinazione delle ruote
L'inclinazione delle ruote è l'angolazione rispetto all'asse verticale.
Inclinazione negativa Inclinazione positiva
(lapartesuperioredelleruoteèinclinata (lapartesuperioredelleruoteèinclinata
verso l’interno) verso l’esterno)
Laregolazionedelleruotenelleduegureprecedentièvolutamenteeccessivapermostrareladifferenza
traangolazionenegativaeangolazionepositiva.Nelcasodelmodello,naturalmentenonsidovràeseguire
una regolazione così estrema.
• L'angolazionenegativadelleruoteanterioriaumentaleforzedirezionalilateralidelleruotedurantelacurvatura,lo
sterzorispondeinmodopiùdiretto,leforzedisterzatasiriducono.Contemporaneamente,laruotavienespinta
indirezioneassialesulfusoasnodo,disattivandoilgiocodelcuscinettoassiale.Lamanovrabilitàrisultacosìpiù
agevole.
• L'angolazionenegativadelleruoteposterioririducelatendenzadellaparteposterioredelveicoloaduscireincurva.
• L'angolazionepositiva,alcontrario,riduceleforzedirezionalilateralideglipneumaticiesostanzialmentenondeve
essere utilizzata.
Regolazione dell'inclinazione delle ruote sull'asse anteriore:
Lacosiddettasospensione"pivotball"dell'asseanteriore
è costituita da un montante appositamente sagomato, due
vitiasfera(AeB)eduegraniesternieplastica(C).
Perimpostarel'inclinazionedelleruote,levitiasfera(A)
e(B)vengonogiratemedianteunapiccolachiaveesago-
nale(D)da2,5mmchevieneinseritanelforodellavite
senzatesta(C)(vederelapaginaseguente).
Levitidiplastica(C)possonoessereserrateoallentate
conunachiaveesagonaleleggermentepiùgrandeda5
mm(E).Esseservonosoloperssareilfusoasnodoalle
vitiatestasferica(A)e(B).
Maistringerelevitidiplastica(C)conforza,altrimentila
sospensionepuòesserebloccatanelsuomovimentoli-
bero.Tuttavia,levitidiplastica(C)nonpossononeanche
essere allentate, altrimenti il fuso a snodo traballa.
I
E
A
B
C
C
19
Esempio:
Installazione della vite a testa a sfera Serrare/allentare la vite di plastica
Impostazione dell'angolazione negativa:
Ruotareversodestrainsensoorariolaviteatestasfericasuperiore(A)eruotareversosinistrainsensoantiorariola
viteatestasfericainferiore(B),utilizzandoinentrambiicasiunapiccolachiaveesagonaleda2,5mm(D).
Impostazione dell'angolazione positiva:
Ruotareversosinistrainsensoorariolaviteatestasfericasuperiore(A)eruotareversodestrainsensoantiorariola
viteatestasfericainferiore(B),utilizzandoinentrambiicasiunapiccolachiaveesagonaleda2,5mm(D).
Ruotareleduevitiasfera(A)e(B)utilizzandolapiccolachiaveesagonaledi2,5mm(D)sempreinsenso
oppostoesempreconlastessaangolazione(peresempio,unquartodigiroversosinistraodestra).
Siconsigliadimodicaresemprel'impostazionesolodiunquartodigiroallavoltaequindidicontrollareil
comportamento di guida. Prendere nota dell'impostazione in modo da poter facilmente ripristinare la situa-
zione precedente.
Ilpiccoloforoesagonaledellevitiatestasferica(A)e(B)èvisibilesoltantoguardandoconprecisione
attraversoilgrandeforoesagonaledellevitisenzatestainplastica(C).
Nongiraretroppolevitiatestasferica,altrimentiilfusoasnodononsitrovapiùsulbracciotrasversale
Quindivericarechelasospensionepossamuoversiliberamente(estensioneecompressionedell'ammortizzatore).
Incasocontrario,allentareigranidiplastica(C)conlachiaveesagonalegrandeda5mm(E);ruotareunpo'verso
sinistra in senso antiorario.
Seinveceilfusoasnodosimuovesuibraccitrasversali,avvitarelevitidiplastica(C)conlachiaveesagonalegrande
da5mmruotandoleversodestrainsensoorario.Comedescritto,tuttavia,nonapplicareforza,perchéaltrimentila
sospensionenonpuòmuoversiequindilaruotanonpuòseguirel'estensioneelacompressionedell'ammortizzatore.
Levitiasfera(AeB)nonpossonoessereserratecongraniinplastica(C),madevonoessereposizionatewaesenza
gioco.
I
E
20
Regolazione dell'inclinazione delle ruote sull'asse posteriore:
L'impostazione dell'inclinazione delle ruote si esegue
agendosullavite(A)delbracciotrasversalesuperiore.
Poichélavitedisponediunalettaturasiadestrachesini-
stra, non è necessario smontare il braccio trasversale per
regolare l'inclinazione.
Inoltre,sulfusoasnodoposteriore(B)sonopresentidi-
versipuntidissaggioperilbracciotrasversalesuperiore.
Seilbracciotrasversalevenissessatoaunpuntodiver-
so, l'inclinazione delle ruote cambierebbe durante l'esten-
sione e la compressione dell'ammortizzatore.
Nonmodicareilpuntodissaggio(B)poichélaregola-
zione ottimale del veicolo è già stata eseguita in fabbrica.
b) Regolazione della convergenza
Laconvergenza(convergenza=gura"A",divergenza=gura"B")
indica la messa a punto dell'angolazione delle ruote rispetto alla di-
rezione di marcia.
Durante la guida, le ruote si allontanano l'una dall'altra per effetto
dellaresistenzaalrotolamentoepertantononsonopiùperfettamen-
te parallele rispetto alla direzione di marcia.
Per controbilanciare questo effetto, è possibile regolare le ruote del
veicolo in questione in modo che davanti guardino leggermente ver-
so l'interno. La convergenza determina una migliore tenuta di strada
deglipneumaticieunarispostapiùdirettadellosterzo.
Seinvecesidesideraunarispostapiùmorbidadellosterzo,èpossi-
bile impostare una divergenza, vale a dire le ruote del veicolo guar-
dano verso l'esterno.
Unangolodiconvergenza(A)odidivergenza(B)superiorea3°determinaproblemidigestioneelaridu-
zione della velocità, oltre a una maggiore usura degli pneumatici.
Lagurainaltomostraunaregolazionechiaramenteesagerata,ilcuiunicoscopoèillustrareladifferenza
tra convergenza e divergenza. Se si regolasse la convergenza del veicolo in modo analogo, quest'ultimo
risulterebbedifcilmentecontrollabile.
¦¦
A
B
B
A
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32

Reely 1406735 Istruzioni per l'uso

Tipo
Istruzioni per l'uso