Reely 1399921 Istruzioni per l'uso

Tipo
Istruzioni per l'uso
Regolatore di corsa spazzolato
"WP40" 40 A
N. ord. 1399921
Uso previsto
Il regolatore di corsa viene utilizzato per la regolazione elettronica continua del numero di giri di un motore
a spazzole (per il tipo adatto, si veda il Capitolo "Dati tecnici) ed è collegato a un canale libero del ricevitore
del telecomando per modellini di veicoli. La congurazione del regolatore di corsa avviene mediante due
ponticelli.
A seconda del modellino e del motore, il regolatore di corsa può essere utilizzato con una batteria ricaricabile
NiMH/NiCd a 5 - 9 celle o con una batteria ricaricabile LiPo a 2 - 3 celle.
Osservare sempre le indicazioni di sicurezza e tutte le altre informazioni incluse nelle presenti istruzioni.
Questo prodotto è conforme a tutte le normative nazionali ed europee vigenti. Tutti i nomi di società e prodotti
sono marchi commerciali dei rispettivi proprietari. Tutti i diritti riservati.
Dotazione
Regolatore di corsa
Nastro biadesivo (eventualmente già presente sulla parte inferiore del regolatore di corsa)
Istruzioni
Indicazioni di sicurezza
La garanzia decade in caso di danni dovuti alla mancata osservanza delle presenti istru-
zioni. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per danni consequenziali!
Non ci assumiamo alcuna responsabilità in caso di danni a cose o persone conseguenti
all'utilizzo improprio o alla mancata osservanza delle indicazioni di sicurezza. In tali casi
decade ogni diritto alla garanzia!
Per motivi di sicurezza e omologazione (CE) non è consentito la trasformazione fatta autonomamente e/o
la modica dell'apparecchio. Non smontare mai il prodotto! Non sono presenti, all'interno del dispositivo,
parti sulle quali l'utente può intervenire. In caso contrario, la garanzia decade!
Il prodotto non è un giocattolo e deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini.
Spegnere sempre il trasmettitore e portare la leva di comando per la funzione di guida/frenata nella posi-
zione di folle. Solo allora il regolatore di corsa può essere collegato a una batteria ricaricabile e acceso.
Per lo spegnimento procedere in senso inverso. Prima di spegnere il trasmettitore, è necessario spegnere
il regolatore di corsa e scollegare la batteria.
Scollegare sempre la batteria dal regolatore di corsa quando questo non è in uso. Durante brevi pause, il
regolatore di corsa può essere disattivato mediante l'interruttore di accensione/spegnimento.
Il regolatore di corsa può essere utilizzato con una batteria ricaricabile NiMH-/NiCd a 5-9 celle o con una
batteria ricaricabile LiPo a 2-3 celle. Quando si sceglie la batteria, assicurarsi sempre che il motore e la
trasmissione del veicolo (ad es. differenziale) non siano sovraccaricati.
Sia il regolatore di corsa che il motore ad esso collegato e la batteria ricaricabile si surriscaldano durante
il funzionamento. Pericolo di ustioni!
Azionare il regolatore di corsa solo con una batteria ricaricabile, mai con un alimentatore.
Collegare un solo motore spazzolato al regolatore di corsa. Il regolatore di corsa non è adatto per il funzio-
namento di motori brushless con tre connessioni!
Al momento dell'installazione del regolatore di corsa su un veicolo, rispettare la distanza massima dal
ricevitore o dal motore per evitare interferenze reciproche.
Non posare il lo dell'antenna del ricevitore in parallelo con il cavo di alimentazione.
Per l'utilizzo del modellino, assicurarsi di garantire un raffreddamento sufciente del regolatore di corsa.
Evitare di bloccare la trasmissione. Le correnti derivanti da tale evento potrebbero danneggiare il regola-
tore di corsa.
Prestare attenzione al funzionamento corretto e regolare del gruppo di trasmissione.
Controllare regolarmente il veicolo, il regolatore di corsa e il motore per rilevare la presenza di danni. Se
si rilevano danni, smettere di utilizzare il veicolo e il regolatore di corsa.
Prima di ricaricare la batteria ricaricabile scollegarla dal regolatore di corsa.
Maneggiare il prodotto con cura, esso può essere danneggiato da urti, colpi o cadute accidentali, anche
da un'altezza ridotta.
Prestare attenzione a non lasciare il materiale di imballaggio incustodito poiché potrebbe rappresentare un
giocattolo pericoloso per i bambini.
Montaggio e collegamento
Se il regolatore di corsa è utilizzato come ricambio di un regolatore esistente, rimuovere prima dal model-
lino il vecchi regolatore.
Fissare quindi il regolatore di corsa alla carrozzeria del veicolo. Scegliere un luogo non troppo lontano dal
ricevitore. Il regolatore di corsa non deve essere posizionato vicino al motore.
Per il ssaggio del regolatore di corsa è possibile utilizzare ad es. del nastro in velcro o biadesivo. Il regola-
tore di corsa deve essere montato in modo tale che il dissipatore di calore sia raffreddato sufcientemente
dal vento di corsa (aria di raffreddamento).
Collegare il cavo del regolatore di corsa con quello del motore.
Far corrispondere la codica dei colori di entrambi i cavi di collegamento del regolatore di corsa con quella
dei cavi del motore (ad es. cavo blu e giallo), in modo da collegare il cavo con i colori corrispondenti.
Se la direzione di rotazione del motore non è corretta (a seconda della trasmissione del modellino), in-
vertire semplicemente le due connessioni del motore. Il motore gira quindi nella direzione opposta. Se il
trasmettitore è dotato di un interruttore Reverse per la funzione di guida, questo può essere azionato.
Il regolatore di corsa dispone di funzione di frenata, ma questa funziona solo quando si guida in
avanti. Se la funzione di frenata non funziona correttamente, il cavo di collegamento del motore
e la funzione Servo-Reverse devono essere invertiti.
L'interruttore di accensione/spegnimento deve essere montato in modo da essere azionato facilmente.
Anche in questo caso, è necessario il ssaggio con nastro in velcro o biadesivo.
Collegare il connettore tripolare del regolatore di corsa con il canale corrispondente del ricevitore.
In ogni caso, rispettare la corretta assegnazione sul ricevitore (si vedano le istruzioni del ricevitore o
l'etichetta sul ricevitore).
Filo giallo/bianco/arancione: Segnale di controllo
Filo rosso: Tensione di esercizio
Filo marrone/nero: GND/Meno/Massa
Poiché il regolatore di corsa possiede un sistema elettronico BEC, non deve essere utilizzata
alcuna batteria del ricevitore o accumulatore! Sia il ricevitore sia il servosterzo ad esso collegato
sono alimentati direttamente dal regolatore di corsa mediante una batteria ricaricabile con tensio-
ne/corrente.
Se al posto del BEC integrato del regolatore di corsa si usa un'alimentazione del ricevitore se-
parata, il lo centrale del connettore tripolare del ricevitore del regolatore di corsa deve essere
staccato.
La mancata osservanza di questa indicazione porterà al danneggiamento del regolatore di corsa!
Perdita della garanzia!
Posare tutti i cavi in modo che non entrino in contatto con le parti rotanti o mobili del veicolo. Per il ssag-
gio, utilizzare ad es. fascette per cavi.
Esempio di collegamento del regolatore di corsa (motore, servo, ricevitore e batteria non sono in
dotazione con il regolatore di corsa):
1 Regolatore di corsa
2 Accensione/Spegnimento
3 Motore
4 Batteria ricaricabile
5 Servo sterzo
6 Ricevitore
Congurazione del regolatore di corsa
Il regolatore di corsa è dotato di due ponticelli mediante i quali è possibile congurare la funzione di corsa
e il tipo di batteria.
Ponticello "Reverse":
Qui è possibile disattivare la guida in retromarcia ("Disable") o attivarla ("Enable").
Ponticello "Battery":
Impostare qui il tipo di batteria ricaricabile da collegare al regolatore di corsa.
"Lipo" = Batteria ricaricabile LiPo a 2 - 3 celle
"NiMH" = Batteria ricaricabile NiMH/NiCd a 5 - 9 celle
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Istruzioni
www.conrad.com
Importante!
Se si utilizza una batteria LiPo e si imposta il tipo di batteria su "NiMH", potrebbero vericarsi una
scarica profonda della batteria e il suo danneggiamento.
Assicurarsi sempre di impostare il tipo di batteria corretto, prima di collegare la batteria al regola-
tore di corsa.
Se si utilizzano ancora vecchie batterie NiCd, impostare il ponticello "Battery" su "NiMH".
Messa in servizio del regolatore di corsa
Attenzione, Pericolo!
Posizionare il modellino in modo tale che le ruote di trasmissione non entrino in contatto con il fon-
do o con altri oggetti. Non toccare o bloccare mai la trasmissione! Rischio di infortunio!
Se il trim sul trasmettitore è stato spostato, subito dopo l'accensione del regolatore di corsa,
potrebbe vericarsi l'avviamento del motore!
Spegnere l'interruttore di accensione/spegnimento del regolatore di corsa (Posizione interruttore "OFF").
Controllare l'impostazione dei ponticelli e correggere se necessario.
Accendere il trasmettitore e controllare lo stato della batteria ricaricabile o della batteria tradizionale del
trasmettitore.
Portare il trim per lo sterzo e la funzione di guida/frenata nella posizione intermedia e controllare se la leva
di comando per la funzione di guida/frenata è in posizione di folle.
Inserire una batteria ricaricabile nel modellino e collegarla al regolatore di corsa.
Attenzione!
Osservare la corretta polarità dei cavi di collegamento del regolatore di corsa: Rosso = Positivo
(+) e Nero = Negativo (-). In caso di collegamento errato, il regolatore di corsa e la batteria ricari-
cabile possono essere danneggiati! Pericolo di esplosioni e di ustioni!
Accendere il regolatore di corsa (Posizione interruttore "ON").
Il regolatore di corsa ora esegue una calibrazione che può durare ca. 3 secondi (in questa fase lasciare la
leva di accelerazione/freno sul trasmettitore in posizione centrale/a folle, non muovere!). Il motore emette
diversi segnali acustici (questi sono prodotti dal regolatore di corsa attraverso l'azionamento del motore).
Il regolatore di corsa ora è pronto all'uso.
1 segnale acustico breve = Batteria ricaricabile NiMH-/NiCd a 5 - 9 celle
2 segnali acustici brevi = Batteria ricaricabile LiPo a 2 celle
3 segnali acustici brevi = Batteria ricaricabile LiPo a 3 celle
1 segnale acustico prolungato = Test automatico e calibrazione avvenuti con successo, il regolatore di
corsa è pronto all'uso
Se il regolatore di corsa non riconosce la posizione di folle del trasmettitore, non è possibile
attivare alcuna funzione! Ciò può accadere quando il trim sul trasmettitore è regolato o quando la
leva di comando della funzione guida/frenata non è in posizione centrale/di folle.
Prova di funzionamento del regolatore di corsa
Se la leva di comando sul trasmettitore per la funzione di guida/frenata si trova in posizione centrale (posi-
zione di folle), le ruote del modellino non girano.
Spostare la leva di comando per la funzione di guida/frenata in direzione di marcia in avanti (tirare l'impugna-
tura), le ruote motrici devono ruotare nel senso di marcia in avanti.
Spostare direttamente la leva di comando dalla posizione di marcia in avanti alla direzione di retromarcia
(allontanare l'impugnatura dal trasmettitore). Ora le ruote motrici del modellino sono frenate.
Per attivare la retromarcia, lasciare che la leva di comando torni in posizione centrale (posizione folle) e,
dopo una breve pausa (ca. 1 secondo), portarla in posizione di retromarcia (allontanare l'impugnatura). Le
ruote motrici del modellino ora devono girare nel senso della retromarcia.
Se le ruote girano al contrario rispetto a quanto descritto in precedenza, spegnere il regolatore di
corsa e porre il ponticello "Reverse" in posizione "Enable".
In alternativa, il cavo del motore e l'impostazione Reverse del trasmettitore devono essere scam-
biati.
In questo caso, assicurarsi che l'impostazione del ponticello, del collegamento del motore o
dell'impostazione Reverse della funzione di guida sia tale che la funzione di frenata sia azionata
correttamente (solo quando si cambia la direzione di marcia da avanti a retromarcia).
È consentito usare la funzione di frenata solo quando la leva dell'acceleratore/freno è spostata
sul trasmettitore direttamente da marcia in avanti a retromarcia (il veicolo non va in retromarcia,
ma i freni sono attivati).
Inoltre, in retromarcia la potenza in uscita viene ridotta al 50%.
Il LED rosso del regolatore di corsa è spento in posizione di folle. In caso di marcia in avanti/retromarcia il
LED lampeggia, in accelerazione completa il LED si accende in modo sso.
Fine dell'utilizzo
Portare la leva di accelerazione/frenata in posizione di folle e lasciar rullare il veicolo (event. correggere il
regolatore di trim sul trasmettitore, in modo che il motore si fermi).
Spegnere il regolatore di corsa.
Scollegare completamente la batteria ricaricabile dal regolatore di corsa.
Solo ora spegnere il trasmettitore.
Protezione sovratemperatura
Se il regolatore di corsa è troppo caldo, la potenza del motore viene ridotta e il motore è spento. In questo
caso, il LED rosso lampeggia. Raffreddare il regolatore di corsa no a quando non scende sotto gli 80°C;
solo ora è nuovamente pronto all'uso.
Funzione Fail-Safe
Il regolatore di corsa spegne il motore per motivi di sicurezza, se non viene ricevuto nessun segnale valido.
Rilevamento di bassa tensione
Al di sotto di una certa tensione della batteria, la potenza del motore viene ridotta o il motore viene spento.
Ciò protegge la batteria da una scarica profonda.
Ponticello in posizione "NiMH" (Batteria ricaricabile a 5 - 9 celle)
Il regolatore di corsa riduce la potenza in uscita del 50%, se viene misurata una tensione della batteria di
4,5V. Al di sotto di una tensione della batteria di 4,0V, il motore si spegne.
Ponticello in posizione "Lipo" (Batteria ricaricabile a 2 celle)
Il regolatore di corsa riduce la potenza in uscita del 50%, se viene misurata una tensione della batteria di
6,5 V. Al di sotto di una tensione della batteria di 6,0 V, il motore si spegne.
Ponticello in posizione "Lipo" (Batteria ricaricabile a 3 celle)
Il regolatore di corsa riduce la potenza in uscita del 50%, se viene misurata una tensione della batteria di
9,75 V. Al di sotto di una tensione della batteria di 9,0 V, il motore si spegne.
Manutenzione e cura
Il regolatore di corsa non necessita di manutenzione, non smontarlo mai.
Prima di interventi di pulizia spegnere il regolatore di corsa e staccare completamente la batteria ricaricabile.
Se il modellino è stato utilizzato in precedenza, lasciare raffreddare completamente il regolatore di corsa.
Pulire il regolatore di corsa ad es. con un pennello pulito a setole lunghe e un aspirapolvere. Può essere
anche utile l'utilizzo di spray ad aria compressa.
Smaltimento
a) Generale
Il prodotto non va smaltito insieme ai riuti domestici.
Alla ne del suo ciclo di vita, smaltire il prodotto in conformità alle normative vigenti in materia.
b) Batterie/batterie ricaricabili
In qualità di utente nale Lei ha l'obbligo (Ordinanza batterie) di restituire tutte le batterie/batterie ricaricabili
usate; lo smaltimento nei riuti domestici è vietato!
Le batterie/batterie ricaricabili contaminate sono etichettate con questo simbolo indicante che lo
smaltimento nei riuti domestici è proibito. Le designazioni per i metalli pesanti coinvolti sono:
Cd=Cadmio, Hg=Mercurio, Pb=Piombo (le designazioni si trovano sulla batteria/batteria ricarica-
bile, ad es. al di sotto del simbolo del bidone della spazzatura riportato sulla sinistra).
È possibile portare le batterie/batterie ricaricabili esaurite gratuitamente presso un centro di smaltimento
autorizzato nella propria zona, presso uno dei nostri negozi o qualsiasi altro negozio in si possono acquistare
batterie/ batterie ricaricabili.
In questo modo si rispettano le disposizioni legali e si dà il proprio contributo alla protezione dell'ambiente.
Dati tecnici
Adatto per scala del veicolo ...........................1:10
Numero di celle NiMH/NiCd ...........................5 - 9
Numero di celle LiPo .....................................2 - 3
Funzioni .........................................................Avanti in modo proporzionale, freni, retromarcia proporzionale
(durante la retromarcia è disponibile solo il 50% della potenza
in uscita)
Uscita BEC ....................................................6 V/CC, 2 A
Corrente continua ..........................................Guida in avanti 40 A, Guida in retromarcia 20 A
Corrente massima (< 1 s) ..............................Guida in avanti 180 A, Guida in retromarcia 90 A
Frequenza impulsi .........................................1 kHz
Tipo di motore più idoneo .............................540 o 550 (motore a spazzole)
Limite motore .................................................>=12 giri (LiPo = 2 celle o NiMH = 6 celle)
>=18 giri (LiPo = 3 celle o NiMH = 9 celle)
Dimensioni .....................................................46,5 x 34 x 28,5 mm (L x L x A)
Peso ..............................................................ca. 70 g
Questa è una pubblicazione da Conrad Electronic SE, Klaus-Conrad-Str. 1, D-92240 Hirschau (www.conrad.com).
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vietata la riproduzione sommaria. La pubblicazione corrisponde allo stato tecnico al momento della stampa.
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