Importante!
Se si utilizza una batteria LiPo e si imposta il tipo di batteria su "NiMH", potrebbero vericarsi una
scarica profonda della batteria e il suo danneggiamento.
Assicurarsi sempre di impostare il tipo di batteria corretto, prima di collegare la batteria al regola-
tore di corsa.
Se si utilizzano ancora vecchie batterie NiCd, impostare il ponticello "Battery" su "NiMH".
Messa in servizio del regolatore di corsa
Attenzione, Pericolo!
Posizionare il modellino in modo tale che le ruote di trasmissione non entrino in contatto con il fon-
do o con altri oggetti. Non toccare o bloccare mai la trasmissione! Rischio di infortunio!
Se il trim sul trasmettitore è stato spostato, subito dopo l'accensione del regolatore di corsa,
potrebbe vericarsi l'avviamento del motore!
• Spegnere l'interruttore di accensione/spegnimento del regolatore di corsa (Posizione interruttore "OFF").
Controllare l'impostazione dei ponticelli e correggere se necessario.
• Accendere il trasmettitore e controllare lo stato della batteria ricaricabile o della batteria tradizionale del
trasmettitore.
Portare il trim per lo sterzo e la funzione di guida/frenata nella posizione intermedia e controllare se la leva
di comando per la funzione di guida/frenata è in posizione di folle.
• Inserire una batteria ricaricabile nel modellino e collegarla al regolatore di corsa.
Attenzione!
Osservare la corretta polarità dei cavi di collegamento del regolatore di corsa: Rosso = Positivo
(+) e Nero = Negativo (-). In caso di collegamento errato, il regolatore di corsa e la batteria ricari-
cabile possono essere danneggiati! Pericolo di esplosioni e di ustioni!
• Accendere il regolatore di corsa (Posizione interruttore "ON").
• Il regolatore di corsa ora esegue una calibrazione che può durare ca. 3 secondi (in questa fase lasciare la
leva di accelerazione/freno sul trasmettitore in posizione centrale/a folle, non muovere!). Il motore emette
diversi segnali acustici (questi sono prodotti dal regolatore di corsa attraverso l'azionamento del motore).
Il regolatore di corsa ora è pronto all'uso.
1 segnale acustico breve = Batteria ricaricabile NiMH-/NiCd a 5 - 9 celle
2 segnali acustici brevi = Batteria ricaricabile LiPo a 2 celle
3 segnali acustici brevi = Batteria ricaricabile LiPo a 3 celle
1 segnale acustico prolungato = Test automatico e calibrazione avvenuti con successo, il regolatore di
corsa è pronto all'uso
Se il regolatore di corsa non riconosce la posizione di folle del trasmettitore, non è possibile
attivare alcuna funzione! Ciò può accadere quando il trim sul trasmettitore è regolato o quando la
leva di comando della funzione guida/frenata non è in posizione centrale/di folle.
Prova di funzionamento del regolatore di corsa
Se la leva di comando sul trasmettitore per la funzione di guida/frenata si trova in posizione centrale (posi-
zione di folle), le ruote del modellino non girano.
Spostare la leva di comando per la funzione di guida/frenata in direzione di marcia in avanti (tirare l'impugna-
tura), le ruote motrici devono ruotare nel senso di marcia in avanti.
Spostare direttamente la leva di comando dalla posizione di marcia in avanti alla direzione di retromarcia
(allontanare l'impugnatura dal trasmettitore). Ora le ruote motrici del modellino sono frenate.
Per attivare la retromarcia, lasciare che la leva di comando torni in posizione centrale (posizione folle) e,
dopo una breve pausa (ca. 1 secondo), portarla in posizione di retromarcia (allontanare l'impugnatura). Le
ruote motrici del modellino ora devono girare nel senso della retromarcia.
Se le ruote girano al contrario rispetto a quanto descritto in precedenza, spegnere il regolatore di
corsa e porre il ponticello "Reverse" in posizione "Enable".
In alternativa, il cavo del motore e l'impostazione Reverse del trasmettitore devono essere scam-
biati.
In questo caso, assicurarsi che l'impostazione del ponticello, del collegamento del motore o
dell'impostazione Reverse della funzione di guida sia tale che la funzione di frenata sia azionata
correttamente (solo quando si cambia la direzione di marcia da avanti a retromarcia).
È consentito usare la funzione di frenata solo quando la leva dell'acceleratore/freno è spostata
sul trasmettitore direttamente da marcia in avanti a retromarcia (il veicolo non va in retromarcia,
ma i freni sono attivati).
Inoltre, in retromarcia la potenza in uscita viene ridotta al 50%.
Il LED rosso del regolatore di corsa è spento in posizione di folle. In caso di marcia in avanti/retromarcia il
LED lampeggia, in accelerazione completa il LED si accende in modo sso.
Fine dell'utilizzo
• Portare la leva di accelerazione/frenata in posizione di folle e lasciar rullare il veicolo (event. correggere il
regolatore di trim sul trasmettitore, in modo che il motore si fermi).
• Spegnere il regolatore di corsa.
• Scollegare completamente la batteria ricaricabile dal regolatore di corsa.
• Solo ora spegnere il trasmettitore.
Protezione sovratemperatura
Se il regolatore di corsa è troppo caldo, la potenza del motore viene ridotta e il motore è spento. In questo
caso, il LED rosso lampeggia. Raffreddare il regolatore di corsa no a quando non scende sotto gli 80°C;
solo ora è nuovamente pronto all'uso.
Funzione Fail-Safe
Il regolatore di corsa spegne il motore per motivi di sicurezza, se non viene ricevuto nessun segnale valido.
Rilevamento di bassa tensione
Al di sotto di una certa tensione della batteria, la potenza del motore viene ridotta o il motore viene spento.
Ciò protegge la batteria da una scarica profonda.
Ponticello in posizione "NiMH" (Batteria ricaricabile a 5 - 9 celle)
Il regolatore di corsa riduce la potenza in uscita del 50%, se viene misurata una tensione della batteria di
4,5V. Al di sotto di una tensione della batteria di 4,0V, il motore si spegne.
Ponticello in posizione "Lipo" (Batteria ricaricabile a 2 celle)
Il regolatore di corsa riduce la potenza in uscita del 50%, se viene misurata una tensione della batteria di
6,5 V. Al di sotto di una tensione della batteria di 6,0 V, il motore si spegne.
Ponticello in posizione "Lipo" (Batteria ricaricabile a 3 celle)
Il regolatore di corsa riduce la potenza in uscita del 50%, se viene misurata una tensione della batteria di
9,75 V. Al di sotto di una tensione della batteria di 9,0 V, il motore si spegne.
Manutenzione e cura
Il regolatore di corsa non necessita di manutenzione, non smontarlo mai.
Prima di interventi di pulizia spegnere il regolatore di corsa e staccare completamente la batteria ricaricabile.
Se il modellino è stato utilizzato in precedenza, lasciare raffreddare completamente il regolatore di corsa.
Pulire il regolatore di corsa ad es. con un pennello pulito a setole lunghe e un aspirapolvere. Può essere
anche utile l'utilizzo di spray ad aria compressa.
Smaltimento
a) Generale
Il prodotto non va smaltito insieme ai riuti domestici.
Alla ne del suo ciclo di vita, smaltire il prodotto in conformità alle normative vigenti in materia.
b) Batterie/batterie ricaricabili
In qualità di utente nale Lei ha l'obbligo (Ordinanza batterie) di restituire tutte le batterie/batterie ricaricabili
usate; lo smaltimento nei riuti domestici è vietato!
Le batterie/batterie ricaricabili contaminate sono etichettate con questo simbolo indicante che lo
smaltimento nei riuti domestici è proibito. Le designazioni per i metalli pesanti coinvolti sono:
Cd=Cadmio, Hg=Mercurio, Pb=Piombo (le designazioni si trovano sulla batteria/batteria ricarica-
bile, ad es. al di sotto del simbolo del bidone della spazzatura riportato sulla sinistra).
È possibile portare le batterie/batterie ricaricabili esaurite gratuitamente presso un centro di smaltimento
autorizzato nella propria zona, presso uno dei nostri negozi o qualsiasi altro negozio in si possono acquistare
batterie/ batterie ricaricabili.
In questo modo si rispettano le disposizioni legali e si dà il proprio contributo alla protezione dell'ambiente.
Dati tecnici
Adatto per scala del veicolo ...........................1:10
Numero di celle NiMH/NiCd ...........................5 - 9
Numero di celle LiPo .....................................2 - 3
Funzioni .........................................................Avanti in modo proporzionale, freni, retromarcia proporzionale
(durante la retromarcia è disponibile solo il 50% della potenza
in uscita)
Uscita BEC ....................................................6 V/CC, 2 A
Corrente continua ..........................................Guida in avanti 40 A, Guida in retromarcia 20 A
Corrente massima (< 1 s) ..............................Guida in avanti 180 A, Guida in retromarcia 90 A
Frequenza impulsi .........................................1 kHz
Tipo di motore più idoneo .............................540 o 550 (motore a spazzole)
Limite motore .................................................>=12 giri (LiPo = 2 celle o NiMH = 6 celle)
>=18 giri (LiPo = 3 celle o NiMH = 9 celle)
Dimensioni .....................................................46,5 x 34 x 28,5 mm (L x L x A)
Peso ..............................................................ca. 70 g
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