Shimano RD-M7000 Dealer's Manual

Tipo
Dealer's Manual

Questo manuale è adatto anche per

(Italian)
SLX
RD-M7000
DEORE
RD-M6000
RD-M5120
Manuale del Rivenditore
STRADA MTB Trekking
City Touring/
Comfort Bike
CICLISMO URBANO E-BIKE
Cambio
DM-MBRD001-06
2
INDICE
AVVISO IMPORTANTE ........................................................................................... 3
PER GARANTIRE LA SICUREZZA ............................................................................ 4
ELENCO DEGLI ATTREZZI DA UTILIZZARE ............................................................ 6
INSTALLAZIONE ..................................................................................................... 8
Installazione del cambio ..............................................................................................................................8
REGOLAZIONE ..................................................................................................... 11
Regolazione escursione .............................................................................................................................11
Installazione della catena ..........................................................................................................................12
Fissaggio del cavo .......................................................................................................................................13
Uso del perno di regolazione fine corsa ................................................................................................... 17
Regolazione SIS ..........................................................................................................................................18
Regolazione della frizione .........................................................................................................................20
MANUTENZIONE ................................................................................................. 24
Sostituzione della piastrina e della molla di tensionamento ..................................................................24
Applicazione del grasso allo stabilizzatore della catena ......................................................................... 31
Sostituzione della puleggia .......................................................................................................................32
3
AVVISO IMPORTANTE
AVVISO IMPORTANTE
Il presente manuale del rivenditore è destinato principalmente all'uso da parte di meccanici professionisti.
Gli utenti che non siano professionalmente qualificati per l'assemblaggio delle biciclette non dovranno tentare di installare i componenti
autonomamente utilizzando il manuale del rivenditore.
Se delle istruzioni dovessero risultare poco chiare, non procedere all'installazione. Piuttosto, si consiglia di contattare il proprio rivenditore o un
rivenditore di bici locale per richiedere assistenza.
Leggere sempre con attenzione tutti i manuali delle istruzioni allegati al prodotto.
Non smontare o modificare il prodotto secondo modalità diverse da quelle illustrate nel presente manuale del rivenditore.
Tutti i manuali e i documenti tecnici sono accessibili online su https://si.shimano.com.
Per gli utenti che non dispongono di un accesso a internet, contattare un rivenditore SHIMANO o uno qualsiasi degli uffici SHIMANO per ottenere una
copia cartacea del manuale d'uso.
Si pregano i rivenditori di rispettare le normative e i regolamenti in vigore in ciascun paese, stato o regione nel quale svolgono le rispettive attività.
Per garantire la sicurezza, prima dell'uso leggere attentamente il presente manuale e seguirne le indicazioni per un uso
corretto.
Le seguenti istruzioni dovranno essere sempre osservate per prevenire possibili lesioni personali e danni alle attrezzature e ai luoghi nei quali
vengono utilizzate.
Le istruzioni sono classificate a seconda del grado di pericolo o dei danni che potrebbero verificarsi se il prodotto venisse usato in modo non
corretto.
PERICOLO
La mancata osservanza delle istruzioni causerà lesioni molto gravi.
AVVERTENZA
La mancata osservanza delle istruzioni potrebbe causare lesioni molto gravi.
ATTENZIONE
Il mancato rispetto delle istruzioni potrebbe causare lesioni gravi o danni alle attrezzature e ai luoghi nei quali vengono utilizzate.
4
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
AVVERTENZA
Durante l'installazione del prodotto, seguire sempre le istruzioni contenute nei manuali.
Utilizzare solo componenti originali SHIMANO. Se un componente o un pezzo di ricambio viene installato o regolato in modo non corretto, può
comportare un guasto del componente con conseguente perdita di controllo e caduta del ciclista.
Indossare le protezioni oculari approvate durante l'esecuzione delle operazioni di manutenzione come la sostituzione di componenti.
Inoltre, è opportuno informare sempre gli utenti di quanto segue:
Pulire regolarmente la catena con un lavacatena adeguato.
Gli intervalli di manutenzione dipendono dall’uso e dalle condizioni d’uso. Non usare mai solventi alcalini o acidi, come i prodotti per la rimozione
della ruggine. Se si utilizzano prodotti simili, la catena potrebbe spezzarsi causando lesioni potenzialmente gravi.
Controllare la catena per individuare eventuali danni (deformazioni o crepe), salti di catena (skipping) o altre anomalie, come ad esempio cambi
indesiderati. Se si riscontrano dei problemi, contattare un rivenditore o una rappresentanza. La catena potrebbe rompersi, con conseguenti cadute.
Utilizzare solo con cassette pignoni con combinazioni di denti compatibili. La 11-42D è l'unica cassetta compatibile con il modello RD-M6000-GS. Non è
possibile utilizzare cassette con altre combinazioni di denti. Se si usa un prodotto con una combinazione di denti non compatibile, la catena potrebbe
deragliare dalla parte esterna del pignone più piccolo e l'utente potrebbe cadere.
NOTA
Inoltre, è opportuno informare sempre gli utenti di quanto segue:
Quando si installa il cambio SHADOW RD+, prima di usare la bici verificare che la copertura della piastrina sia installata.
Se i cambi di rapporto non sono fluidi, sciacquare il deragliatore e lubrificare tutte le parti in movimento.
Se le maglie sono così allentate da rendere impossibili le regolazioni del cambio, sostituire il deragliatore.
I prodotti non sono garantiti contro l'usura o il deterioramento conseguenti a un uso normale.
Per l'Installazione sulla Bicicletta e per la Manu-tenzione:
A seconda della forma del telaio, il cambio potrebbe interferire con il fodero basso.
Ingrassare il cavo e l'interno della guaina prima dell'uso, per garantire lo scorrimento ottimale del cavo. Evitare l'accumulo di polvere sul cavo. Se lo
strato di grasso sul cavo dovesse assottigliarsi, si consiglia di applicare grasso SIS SP41 (Y04180000).
Usare una guaina [OT-SP41] e un guidacavo (SM-SP17/SP18) per garantire un funzionamento fluido.
Utilizzare una guaina che mantenga comunque una certa lunghezza in eccedenza, anche quando il manubrio è ruotato completamente in entrambe
le direzioni. Inoltre, verificare che la leva del cambio non entri in contatto con il telaio della bicicletta quando il manubrio è ruotato completamente.
Se non è possibile effettuare la regolazione del cambio, verificare l'allineamento del drop out e controllare che il cavo sia lubrificato e che la guaina
non sia troppo lunga o troppo corta.
Periodicamente sarà opportuno pulire il deragliatore e lubrificare tutte le parti in movimento (meccanismo e pulegge).
A seconda del modello, la puleggia di guida può riportare delle frecce che indicano la direzione di rotazione. Installare la puleggia di guida facendo in
modo che la freccia punti nella direzione oraria quando la si osserva dal lato esterno del deragliatore.
Se si avvertono rumori anomali causati dall'allentamento di una puleggia, sostituire la puleggia.
Il prodotto effettivo potrebbe differire dall'illustrazione, perché il presente manuale è finalizzato in modo specifico a illustrare le
procedure per l'uso del prodotto.
ELENCO DEGLI ATTREZZI DA UTILIZZARE
6
ELENCO DEGLI ATTREZZI DA UTILIZZARE
ELENCO DEGLI ATTREZZI DA UTILIZZARE
I seguenti attrezzi sono necessari per l'installazione, la regolazione e la manutenzione.
Utensile Utensile Utensile
Brugola da 2mm Brugola da 5mm Cacciavite [N.ro 2]
Brugola da 3 mm Chiave da 5,5mm Esalobata [N.ro 30]
Brugola da 4mm Cacciavite
INSTALLAZIONE
8
INSTALLAZIONE
Installazione del cambio
INSTALLAZIONE
Installazione del cambio
Tipo Standard
Impostazione interruttore leva
1
(A)
(z)
(y)
Verificare che l'interruttore leva sia in
posizione SP (OFF).
Se l'interruttore è in posizione ACC(ON),
dovrà essere spostato in posizione
SP(OFF).
(y)
ACC (ON)
(z)
SP (OFF)
(A)
Interruttore leva
CONSIGLI TECNICI
La forma varia a seconda del modello.
2
(A)
(B)
Installare il cambio.
(A)
Forcellino
(B)
Supporto
Coppia di serraggio
8 - 10 N·m
NOTA
Controllare periodicamente che non vi siano
spazi vuoti tra la linguetta del forcellino e il
supporto, come mostrato in figura. In caso
contrario, potrebbero verificarsi problemi
nelle prestazioni del cambio.
9
INSTALLAZIONE
Installazione del cambio
Tipo a montaggio diretto
Impostazione interruttore leva
(A)
(z)
Verificare che l'interruttore leva sia in
posizione SP (OFF).
Se l'interruttore è in posizione ACC(ON),
dovrà essere spostato in posizione
SP(OFF).
(z)
Posizione SP (OFF)
(A)
Interruttore leva
CONSIGLI TECNICI
La forma varia a seconda del modello.
Sostituzione con il tipo a montaggio diretto
Rimuovere l'asse di fissaggio del cambio.
REGOLAZIONE
11
REGOLAZIONE
Regolazione escursione
REGOLAZIONE
Regolazione escursione
Regolazione superiore
B
A
B
A
(A)
(B)
(C)
Ruotare la vite di regolazione superiore,
facendo in modo che la puleggia di
guida si trovi al di sotto della linea
esterna del pignone più piccolo,
osservando la bici da dietro.
(A)
Vite di regolazione superiore
(B)
Pignone più piccolo
(C)
Puleggia di guida
Regolazione inferiore
B
A
A
B
(A)
(B)
(C)
Ruotare la vite di regolazione inferiore
in modo che la puleggia di guida risulti
posizionata direttamente sotto
il pignone più grande.
(A)
Vite di regolazione inferiore
(B)
Pignone più grande
(C)
Puleggia di guida
12
REGOLAZIONE
Installazione della catena
Installazione della catena
Lunghezza della catena
1
[X]
[X]
La lunghezza della dimensione [X]
varierà a seconda del movimento della
sospensione posteriore.
Per questa ragione, se la lunghezza della
catena dovesse essere troppo ridotta, il
sistema di trasmissione potrebbe essere
sottoposto a carichi eccessivi.
La sospensione posteriore si attiva e si
interrompe quando la dimensione [X]
è alla sua massima estensione.
2
+
(A) (B) (C)
Posizionare la catena sul pignone più
grande e sulla corona più grande.
Quindi, aggiungere 2 maglie alla
lunghezza della catena.
(A)
Pignone più grande
(B)
Catena
(C)
Corona più grande
NOTA
Se il movimento della sospensione posteriore
è ampio, il lasco della catena potrebbe non
essere assorbito adeguatamente quando la
catena si troverà sul pignone più piccolo e
sulla corona più piccola.
Aggiungere 2 maglie (con la catena
posizionata sul pignone più grande e sulla
corona più grande).
CONSIGLI TECNICI
Lo stesso metodo di verifica della lunghezza
della catena si utilizza per la guarnitura tripla
e per la guarnitura singola.
(A) (A)
(A)
Piastrina anticaduta della catena
NOTA
L'assemblaggio piastrina cambio è dotato di
un perno o una piastrina che impediscono la
caduta della catena.
Quando si passa la catena nel cambio,
passarla nel corpo del deragliatore dal lato
della piastrina anticaduta della catena, come
mostrato nell'illustrazione.
Se la catena non viene inserita nella posizione
corretta, la catena o il cambio potrebbero
venire danneggiati.
13
REGOLAZIONE
Fissaggio del cavo
Fissaggio del cavo
Taglio della guaina
1
Tagliare la guaina all'estremità opposta
a quella marchiata.
Dopo aver tagliato la guaina,
arrotondare la parte finale per fare in
modo che l'interno del foro abbia un
diametro uniforme.
2
(A)
Dopo il taglio, collegare lo stesso
capoguaina sigillato all'estremità.
(A)
Capoguaina sigillato
3
(A)
(B)
(B)
(z)
Il capoguaina sigillato con linguetta
e protezione in gomma deve essere
installato sullo stopper guaina del telaio.
(z)
Evitare attentamente di piegare
questa sezione.
(A)
Capoguaina sigillato con linguetta
(B)
Protezione in gomma
14
REGOLAZIONE
Fissaggio del cavo
Lunghezza guaina
1
(A)
Allentare il perno di regolazione fine
corsa fino alla posizione mostrata
nell'illustrazione.
(A)
Perno di regolazione fine corsa
2
(A)
(C)
(B)
Verificare la presenza di sufficiente lasco
nella guaina.
Quindi, allineare la guaina sulla quale
è installato il capoguaina sigillato con
la parte inferiore dell'alloggiamento
guaina sul deragliatore, poi tagliare
l'eventuale eccedenza di guaina.
(A)
Alloggiamento guaina
(B)
Guaina
(C)
Capoguaina sigillato
NOTA
La distanza tra lo stopper guaina e
l'alloggiamento guaina del cambio potrebbe
variare con il movimento delle sospensioni
posteriori, pertanto è necessario determinare
la lunghezza della guaina in corrispondenza
del punto in cui tale lunghezza è massima.
CONSIGLI TECNICI
Se il movimento del deragliatore è molto
elevato, come nel caso di una bici con
sospensioni posteriori, si consiglia la
sostituzione con il capoguaina sigillato in
alluminio.
Capoguaina sigillato Capoguaina sigillato
(tipo in alluminio)
15
REGOLAZIONE
Fissaggio del cavo
Collegamento e fissaggio del cavo
1
(A)
Collegare il cavo interno al cambio.
(A)
Cavo interno
NOTA
Quando viene installato, oppure se il
rivestimento si danneggia con l'uso, il cavo
potrebbe apparire sfilacciato, tuttavia questo
non ne altera la funzionalità.
2
Eliminare il lasco iniziale del cavo come
mostrato nell'illustrazione.
3
(A)
Ricollegare il cavo interno al cambio.
Accertarsi che il cavo sia bene inserito
nella scanalatura.
(A)
Cavo interno
Coppia di serraggio
6 - 7 N·m
Continua sulla prossima pagina
16
REGOLAZIONE
Fissaggio del cavo
4
(A)
(z)
Impostare il cavo facendo in modo che il
margine sia pari a 30mm o inferiore.
Infine, installare il cappuccio capocorda.
(z)
30mm o inferiore
(A)
Cappuccio capocorda
NOTA
Verificare che il cavo non interferisca con
i raggi.
Durante questo passaggio, arrestare la
rotazione della ruota.
17
REGOLAZIONE
Uso del perno di regolazione fine corsa
Uso del perno di regolazione fine corsa
Regolazione del perno di regolazione fine corsa
A
B
B
B
A
A
(A)
(C)
(B)
Posizionare la catena sulla corona più
piccola e sul pignone più grande, quindi
ruotare la pedivella all'indietro.
Regolare il perno di regolazione fine
corsa facendo in modo che la puleggia
di guida non interferisca con il pignone,
ma non lasciare che la puleggia di guida
si avvicini alla catena in modo tale da
portarli a contatto.
Quindi, posizionare la catena sul
pignone più piccolo e ripetere la
procedura descritta qui di sopra per
assicurarsi che la puleggia non tocchi
il pignone.
(A)
Pignone più grande
(B)
Pignone più piccolo
(C)
Perno di regolazione fine corsa
Controllo della distanza tra il pignone più grande e la puleggia di guida
(z)
(A)
(B)
Posizionare il cambio sul pignone più
grande, e con la ruota ferma assicurarsi
che la distanza tra l'estremità della
puleggia di guida e l'estremità del
pignone più grande sia compresa
nell'intervallo (z).
(z)
5 - 6 mm
(Quando il pignone più grande è
un pignone da 42D o più piccolo)
8 - 9 mm
(Quando il pignone più grande è
un pignone da 46D o più piccolo)
(A)
Pignone più grande
(B)
Puleggia di guida
NOTA
Controllare la distanza tra il pignone più
grande e la puleggia di guida quando la
sospensione posteriore è alla sua massima
escursione.
18
REGOLAZIONE
Regolazione SIS
Regolazione SIS
Regolazione SIS
1
Portare l'interruttore leva in posizione SP (OFF).
2
Azionare la leva del cambio più volte, per spostare la catena dal pignone più piccolo al
secondo pignone.
Regolazione ideale
3
Con la regolazione ideale, sarà
sufficiente azionare la leva in misura pari
al gioco della leva stessa perché la catena
tocchi il terzo pignone (a partire dal più
piccolo), producendo rumore.
Passando al terzo pignone a partire dal pignone più piccolo
3
(A)
Stringere il registro cavo a barilotto
(in senso orario) fino a far tornare la
catena sul secondo pignone a partire
dal pignone più piccolo.
(A)
Registro cavo a barilotto
Continua sulla prossima pagina
19
REGOLAZIONE
Regolazione SIS
Se non si sente alcun rumore
3
(A)
Allentare il registro cavo a barilotto (in
senso antiorario) fino a quando la catena
non tocca il terzo pignone a partire dal
più piccolo, producendo rumore.
(A)
Registro cavo a barilotto
4
Riportare la leva nella posizione originale (la posizione nella quale la leva si trova
sull'impostazione del secondo pignone ed è stata rilasciata), quindi ruotare la pedivella
in senso orario.
NOTA
Se la catena tocca il terzo pignone a partire
dal più piccolo ed è rumorosa, ruotare
leggermente il registro sulla guaina in senso
orario per stringerlo, fino a eliminare il rumore
e a ottenere lo scorrimento fluido della catena.
5
Azionare la leva per cambiare i rapporti, poi verificare l'assenza di rumorosità in
corrispondenza di tutti i rapporti.
6
Impostare l'interruttore su ACC (ON), quindi utilizzare la bici normalmente e verificare
l'assenza di problemi con il cambio.
20
REGOLAZIONE
Regolazione della frizione
Regolazione della frizione
Il livello della frizione può essere regolato a piacere. Inoltre, è possibile regolarlo in caso di variazioni della funzione della frizione durante l'uso.
Regolazione della frizione
1
Portare l'interruttore leva in posizione SP (OFF).
2
(A)
(C) (B)
Rimuovere la copertura della piastrina
con una brugola da 2mm.
(A)
Copertura della piastrina
(B)
Interruttore leva
(C)
Piastra
3
(A)
(z)(y)
RD-M7000-10-SGS
RD-M6000-SGS
Con una chiave da 5,5 mm, ruotare
il perno di regolazione frizione per
regolare la frizione.
(y)
La frizione aumenta il suo effetto
(z)
La frizione riduce il suo effetto
(A)
Perno di regolazione frizione
(A)
(y) (z)
RD-M7000-11-GS
RD-M6000-GS
RD-M5120-SGS
Con una brugola da 2mm, ruotare
il perno di regolazione frizione per
regolare la frizione.
(y)
La frizione aumenta il suo effetto
(z)
La frizione riduce il suo effetto
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Shimano RD-M7000 Dealer's Manual

Tipo
Dealer's Manual
Questo manuale è adatto anche per