Shimano SL-S500 Service Instructions

Tipo
Service Instructions
Serie
Rapidfire (Leva del cambio)
Guaina
Deragliatore anteriore
Ruota di cantena anteriore
Catena
Gruppo movimento cavo della forcella inferiore
Numero modello
Combinazione denti della ruota di catena anteriore
Diametro parte circolare del bullone
Lunghezza pedivella
Filettature pedali
Catena applicabile
Tratto catena
Larghezza della cassa della forcella inferiore
(Dimensioni della fillettatura)
FC-4550-S
50 - 34T
110 mm
165, 170, 175mm
B.C. 9/16" x 20T.P.I. (Filettatura inglese)
CN-HG53 / CN-HG73
43.5 mm
68 mm (1.37 X 24 T.P.I.)
70 mm (M36 X 24 T.P.I.)
Adattatore destro
Installazione della ruota di catena anteriore
Eseguire l'installazione seguendo la procedura mostrata nell'illustrazione.
1, 2
Utilizzare l'utensile speciale TL-FC32/36 per installare la adattatore di destra (filettatura in
senso antiorario) e la adattatore di sinistra (filettatura in senso orario).
Coppia di serraggio: 35 - 50 N·m {350 - 500 kgf·cm}
3 Inserire la pedivella destra.
4 Inserire la sezione A della pedivella sinistra nel gruppo movimento della pedivella destra dove
la scanalatura è più ampia.
5 Utilizzare l'utensile TL-FC16/18 per serrare il bullone.
Coppia di serraggio: 0.7 - 1.5 N·m {7 - 15 kgf·cm}
6 Premere la piastra di fermo verso l'interno e verificare che il perno della piastra sia in
posizione, quindi stringere il bullone del braccio della pedivella sinistra. (Chiave Allen da 5 mm)
Nota : Tutti e due i bulloni devono essere equamente serrati a 12 - 14 N·m {120 - 140 kgf·cm}
Nota :
Posizionare la piastra di fermo
nella corretta direzione, come
indicato nell'illustrazione.
5
2
4
(A)
1
3
Area della scanalatura
ampia
Cassa della forcella inferiore
Rivestimento
interno
TL-FC16
TL-FC32
6
Piastra di fermo
Perno della
piastra
Spingere verso l'alto
Filettatura in senso orario per
gruppi movimento inferiore
[M36] 70 mm
(2) Regolazione della tensione del cavetto interno
Girare il dispositivo di regolazione della leva del cambio
per regolare la tensione del cavetto interno sui valori
corretti.
* Se viene applicata eccessiva
tensione al cavo, il
funzionamento della leva
potrebbe risultare più rigido.
2. La piastra esterna di guida catena deve essere direttamente sopra
e parallela alla corona grande.
3. Serrare con una chiave Allen da
5 mm.
Sia la leva (A) che la leva (B) ritornano sempre nella
posizione iniziale quando vengono rilasciate dopo
l'operazione di cambio. Non mancare di far girare la
pedivella tutte le volte che si fanno funzionare le leve.
Per passare dalla corona più piccola a quella
grande (Leva A)
Attivare una volta la leva (A) per effettuare il cambio dalla
corona più piccola a quella grande.
Installazione della leva
Usare una manopola con un diametro
esterno massimo di 32 mm.
Chiave Allen da 5 mm
Coppia di bloccaggio :
5 N·m {50 kgf·cm}
Lunghezza catena
Dati tecnici
Con la catena sulla corona grande,
aggiungere due maglie alla catena.
• Installare la leva del cambio in una posizione in cui non sia d'intralcio
al funzionamento del freno e del cambio.
• Non usare in una combinazione per cui il funzionamento del freno
risulti impedito.
“I tempi per la manutenzione dipendono dall’uso e dalle
circostanze di guida. Pulire regolarmente la catena con una
prodotto di pulizia per catene adeguato. Non usare mai solventi a
base alcalina o a base acida quali i prodotti antiruggine, in quanto
potrebbero provocare la rottura della catena con conseguenti
possibili gravi lesioni.”
• Evitare che i risvolti degli abiti vengano in contatto con la catena durante la guida, in
caso contrario può verificarsi la caduta dalla bicicletta.
• Verificare che la tensione della catena sia corretta e che la catena non sia
danneggiata. In caso di scarsa tensione o di danneggiamento della catena, sostituire
la catena. In caso contrario, la catena potrebbe rompersi causando la caduta dalla
bicicletta.
• Stringere i due bulloni di montaggio del braccio della pedivella sinistra uniformemente
e in modo alternato, con piccoli incrementi, non serrare completamente prima l'uno e
poi l'altro. Verificare con una chiave torsiometrica che le coppie di serraggio rientrino in
un intervallo di 12 - 14 N·m.
Inoltre, dopo aver utilizzato la bicicletta per circa 100 km, verificare nuovamente con
una chiave torsiometrica le coppie di serraggio.
È importante controllare periodicamente le coppie di serraggio.
Se le coppie di serraggio sono troppo lente o se i bulloni di montaggio non vengono
stretti in modo alternato con piccoli incrementi, il braccio della pedivella sinistra
potrebbe staccarsi e provocare la caduta della bicicletta, col conseguente rischio di
gravi lesioni.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare che non ci siano incrinature sulle pedivelle. In
caso di incrinature, le pedivelle potrebbero rompersi provocando la caduta dalla
bicicletta.
• Se il rivestimento interno non viene installato correttamente, l'asse potrebbe
arrugginirsi e danneggiarsi, e la bicicletta potrebbe cadere e provocare gravi lesioni.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per
l'assistenza tecnica. Parti danneggiate, consumate o allentate possono causare la
caduta della bicicletta, col conseguente rischio di gravi lesioni. Raccomandiamo
vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per
l'assistenza tecnica. Se le regolazioni non vengono completate in maniera corretta, la
catena potrebbe staccarsi causando cadute dalla bicicletta con conseguenti gravi
lesioni.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per
riferimento futuro.
Nota
• Inoltre, se le prestazioni di pedalata non risultano normali, eseguire nuovamente il
controllo.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare che non vi sia gioco o che la connessione
non risulti lenta. Inoltre, serrare nuovamente i bracci della pedivella e i pedali a
intervalli periodici.
• Se si sente un suono acuto proveniente dall'assale della forcella inferiore e dal
connettore del braccio della pedivella sinistra, applicare del grasso sul connettore,
quindi serrarlo in base al valore specificato.
• Non lavare il movimento centrale con getti d'acqua ad alta pressione.
• Se si riscontra un allentamento dei cuscinetti, è necessario sostituire la forcella
inferiore.
• Se le operazioni di cambio non risultano fluide, lavare il cambio e lubrificare tutti i
componenti mobili.
• Se l'allentamento dei collegamenti risulta tale da non rendere possibile la regolazione,
è necessario sostituire il cambio.
• È necessario pulire periodicamente gli ingranaggi utilizzando un detergente neutro,
quindi lubrificarli nuovamente. Inoltre, per aumentare la durata operativa utile della
catena e degli ingranaggi, si consiglia di pulire la catena con detergente neutro e
lubrificarla nuovamente.
• Se la catena si sfila ripetutamente dagli ingranaggi durante l'utilizzo, sostituire gli
ingranaggi e la catena.
• Applicare del grasso sugli adattatori di sinistra e destra prima di installarli.
• Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina SIS-SP e
la guida-cavo del gruppo movimento.
• Nell'installazione del tipo "top route", scegliere un telaio che
abbia tre bussole fermaguaina, come mostrato nella figura a
destra.
• Usare una guaina che abbia ancora un po' di lunghezza di
riserva anche quando il manubrio viene girato completamente in
entrambe le direzioni. Inoltre, controllare che la leva del cambio
non tocchi il telaio della bicicletta quando il manubrio viene girato
completamente.
• Per il cavo del cambio viene utilizzato un lubrificante speciale (SIS-SP41). Non
utilizzare lubrificante DURA-ACE o altri tipi di lubrificante, in caso contrario le
prestazioni di frenata potrebbero risentirne.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina per essere certi che
scorrano in modo appropriato.
• Si raccomanda di utilizzare solo la catena appropriata e il gruppo movimento inferiore.
• Accertarsi che la combinazione di corone e la configurazione dei denti della ruota di
catena anteriore, nella tabella dei Dati caratteristici del prodotto, corrispondano. Se si
usassero combinazioni non compatibili, la distanza tra le corone non sarebbe giusta e
la catena potrebbe saltare via e impigliarsi fra esse.
• Se la cassa della forcella inferiore non è parallela, l'efficienza del cambio viene
compromessa.
• Per assicurarsi le migliori prestazioni, non mancare di utilizzare solamente il tipo di
catena specificato. La catena di tipo largo non può essere usata.
• Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte funzionare solamente quando la
ruota della catena anteriore ruota.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso
normale.
• Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione, regolazione, manutenzione o
funzionamento, vogliate contattare un rivenditore professionale di biciclette.
Ruota catena anteriore
Hoek van
kettingsteun
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili
all’indirizzo :
http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento,
senza preavviso. (Italian)
ALFINE
SL-S500 (-L)
SIS-SP41
FD-R440
FC-4550-S
CN-HG53 / CN-HG73
SM-SP17 / SM-BT17
Deragliatore anteriore
Tipo
Diametro fascetta di installazione deragriatore frontale
Angolo fra i tubi inferiori della forcella posteriore (
C
)
Linea della catena
Tipo di fascetta / Montaggiodiretto
S (28.6mm), M (31.8mm)
61° - 66°
43.5mm
Installazione delle corone
Se le corone non sono installate correttamente, non è possibile ottenere un cambio agevole; si
raccomanda di installare le corone nelle giuste posizioni.
Lato esterno
Braccio pedivella
Perno di prevenzione
caduta catena
Braccio pedivella
o Marcatura
Lato interno
Marcatura
Con la superficie marcata della corona più
grande rivolta verso l'esterno, installare la
corona più grande in modo che il perno di
prevenzione della caduta della catena sia in
linea con il braccio pedivella.
Con la superficie marcata della corona più
piccola rivolta verso la parte opposta al braccio
pedivella, installare la corona in modo che la
marcatura o sia in linea con il braccio pedivella.
Per le corone prive di marcatura, allineare
utilizzando la proiezione sulla parte interna della
corona.
1. Prima di procedere all 'installazione, regolare in modo che la
distanza fra il piatto esterno della guida della catena e la ruota
dentata piú grande sia compresa fra
la 1 e 3 mm.
Installazione del deragliatore anteriore
Puleggia per catena
(Corona grande)
Guida catena
Coppia di bloccaggio:
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Regolazione SIS
1. Regolazione inferiore
Regolare in modo che il gioco tra Ia piastra interna del guida
catena e la catena sia 0 - 0.5 mm.
Vite regolazione
inferiore
Piastra interna guida
catena
Catena
Gioco: da 1 a 3 mm
Piatto esterno della
guida della catena
Tenendo tirato il cavetto interno, stringere bene il bullone di
fissaggio del filo con una chiave Allen da 5 mm per fissare il
cavo.
Tirare
Coppia di bloccaggio:
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Dopo aver stirato il cavo,fissarlo di
nuovo al deragliatore anteriore
come mostrato in figura.
Corona grande
CS-S500
(18T o 20T)
Cambio anteriore
Posizione iniziale leva (A)
Per passare dalla corona grande a quella più
piccola (Leva B)
Attivare una volta la leva (B) per effettuare il cambio dalla
corona grande a quella più piccola.
Leva (B)
Corona piccola
CS-S500
(18T o 20T)
Catena
Informazioni generali per la sicurezza
Reggi-cavi esterno
AVVERTENZA
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente
combinazione.
2. Collegamento e fissaggio del cavetto interno
Collegamento e fissaggio cavetto
interno Azionare la leva (B) almeno 2
volte, controllare sull'indicatore che la
posizuone minima sia corretta
dopodiché fissare il cavetto interno.
Installare il coperchietto del foro
interno girandolo come mostrato in
illustrazione, fino a che si ferma.
Non tentare di girarlo oltre per
evitare il rischio di danneggiare la
filettatura della vite.
Inoltre, se il coperchio dell'unità
fosse piegato, sarebbe di intralcio al
movimento della leva di
avanzamento che pertanto non funzionerebbe bene.
Se la leva di avanzamento non ritorna correttamente, allentare
leggermente il coperchietto del foro interno, quindi distaccare la
leva di avanzamento e il coperchio dell'unità e controllare se in
questo modo il ritorno della leva di avanzamento ritorna normale.
Coperchio
dell'unità
Coperchietto del foro interno
Leva di
avanzamento
Leva (B)
Coperchietto del foro
interno
Taglio della guaina
Quando si taglia la guaina, tagliare l'estremità opposta
all'estremità con la marcatura. Dopo aver tagliato la guaina,
arrotondare l'estremità in modo che
l'interno del foro abbia un diametro
uniforme.
Attaccare lo stesso cappuccetto esterno terminale
all'estremità di taglio della guaina.
Cappuccetto esterno terminale
Viti di fissaggio della copertura
Indicatore
Leva (B)
Sostituzione dell'indicatore
1. Rimuovere le due viti di
fissaggio della copertura che
bloccano in posizione
l'indicatore.
2. Rimuovere l'unità indicatore
come mostrato in
illustrazione.
Lo smontaggio e il rimontaggio devono essere effettuati solo
quando si sostituisce l'indicatore.
3. Azionare la leva (B) due volte o più per portarla in posizione
minima.
4. Dopo aver controllato che l'ago dell'indicatore si trovi tutto a
destra, installare l'indicatore calandolo direttamente dall'alto.
5. Controllare il funzionamento dell'indicatore. Se non funziona
correttamente, repeteren I’installazione prestando una
particolare attenzione ai punti da 3 a 4.
Non smontare l'indicatore e l'unità leva del cambio; potrebbe
danneggiarli o farli funzionare male.
Coppia di bloccaggio :
0,3 - 0,5 N·m {3 - 5 kgf·cm}
Dispositivo di regolazione
3. Regolazione corsa superiore
Impostare la catena sulla ruota dentata CS-S500 (ruota
dentata con protezione per catena), quindi spostarla sulla
corona grande.
(1) Regolazione vite di regolazione corsa
Utilizzare la vite di regolazione superiore per regolare la
posizione della piastra del guida catena (in modo che gli
spazi ai lati destro e sinistro della catena siano uguali).
Vite regolazione
superiore
Piastra del guida
catena
Catena
Corona grande
CS-S500
(18T o 20T)
SI-6MM0B-002-01
SL-S500 (-L)
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-6MM0B-002
Leva del cambio
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Shimano SL-S500 Service Instructions

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