UM-48A0A-003-01
Manuale d'uso
WH-M9000-TL / WH-M9020-TL /
WH-M8000-TL / WH-M8020-TL /
WH-M8100-TL / WH-M8120-TL
I manuali d'uso in altre lingue sono consultabili su:
http://si.shimano.com
AVVISO IMPORTANTE
•
Rivolgersi presso il luogo d'acquisto o presso un rivenditore di bici per
informazioni sull'installazione e la regolazione dei prodotti non presenti nel
manuale. Un manuale per rivenditori, destinato a meccanici di biciclette esperti,
è disponibile sul nostro sito web (http://si.shimano.com).
•
Questo prodotto non deve essere smontato o modificato.
Per garantire la sicurezza, prima dell'uso leggere
attentamente il presente manuale dell'utente e seguirne le
indicazioni per un uso corretto.
Importanti Informazioni di Sicurezza
Per ulteriori informazioni sulla sostituzione, contattare il luogo di acquisto o un
rivenditore di bici.
ATTENZIONE
•
Prima di utilizzare la bicicletta, verificare che le ruote siano fissate saldamente. Se
le ruote dovessero allentarsi, potrebbero distaccarsi dalla bici e causare incidenti
con lesioni gravi.
•
Prima dell'uso le gomme devono essere gonfiate alla pressione indicata sulle
gomme stesse o sui cerchi. Se la pressione massima è indicata sia sulle gomme sia
sui cerchi, non superare il valore più basso tra quelli indicati.
•
WH-M9000-TL: Pressione max = 2,8 bar / 41 psi / 280 kPa
WH-M9020-TL: Pressione max = 2,6 bar / 38 psi / 260 kPa
WH-M8000-TL: Pressione max = 3 bar / 44 psi / 300 kPa
WH-M8020-TL: Pressione max = 3 bar / 44 psi / 300 kPa
WH-M8100-TL: Pressione max = 3 bar / 44 psi / 300 kPa
WH-M8120-TL: Pressione max = 2,5 bar / 36 psi / 250 kPa
Una pressione più alta di quella indicata potrà causare forature improvvise e/o il
distacco improvviso della gomma, con conseguenti lesioni potenzialmente gravi.
•
Prima di utilizzare la bicicletta, è opportuno controllare attentamente le gomme,
per verificare l'assenza di crepe sugli assi. Se si riscontrano crepe o altre condizioni
sospette, NON utilizzare la bicicletta. Questa ruota non è progettata per il
downhill o il freeriding. A seconda delle condizioni del percorso, si potrebbero
verificare delle crepe nell'asse della ruota. Questo potrebbe comportare un guasto
all'asse della ruota che potrebbe causare un incidente con possibili lesioni gravi o
addirittura mortali.
•
Prima di utilizzare la bicicletta, controllare le ruote per verificare l'assenza di raggi
piegati o allentati o di crepe sulla superficie del cerchio. Qualora venisse
riscontrato uno di questi problemi, non utilizzare la ruota, in quanto potrebbe
rompersi, con conseguenti cadute. Verificare inoltre l'assenza di delaminazione
del carbonio o crepe.
•
Non utilizzarle con freni convenzionali. Queste ruote sono progettate per uso
esclusivo con freni a disco. Non sono compatibili con freni convenzionali.
•
Dopo aver letto con attenzione il manuale d'uso, conservarlo in un luogo sicuro
per eventuali consultazioni future.
<Ruota tipo con asse passante E-THRU>
•
Anche dopo aver stretto saldamente la leva di rilascio asse,
assicurarsi che non interferisca con il funzionamento del
rotore del freno a disco. Se la leva di rilascio asse si trova
sul medesimo lato del rotore del freno a disco, vi è il rischio
che possa interferire con il rotore. In caso di interferenza
con il rotore del freno a disco, interromperne l'uso e
rivolgersi a un punto vendita o a un rivenditore.
Leva di
rilascio
dell'asse
Rotore del
freno a
disco
•
Verificare la modalità di utilizzo della leva di rilascio asse. Se la leva di rilascio asse
non viene utilizzata correttamente, la ruota potrebbe sganciarsi dalla bicicletta,
causando lesioni potenzialmente gravi.
<Ruota tipo con asse passante F15 E-THRU>
•
Questa ruota può essere utilizzata in combinazione con la forcella anteriore
speciale e la E-THRU. In caso di uso in combinazione a qualsivoglia altra forcella
anteriore o asse passante, la ruota potrebbe staccarsi dalla bicicletta in corsa,
causando cadute e lesioni potenzialmente gravi.
•
Durante l'installazione della ruota anteriore sulla forcella anteriore con
sospensioni, assicurarsi sempre di seguire le indicazioni fornite nel Manuale
dell'utente per la forcella anteriore con sospensioni. Il metodo di fissaggio e la
coppia di serraggio per la ruota anteriore variano a seconda del tipo di forcella
anteriore con sospensioni utilizzata. In caso di mancata osservanza delle istruzioni,
la ruota anteriore potrebbe distaccarsi dalla forcella anteriore con sospensioni,
causando lesioni potenzialmente gravi.
<Ruota tipo sgancio rapido>
•
Anche dopo aver stretto al massimo la leva di sgancio
rapido con il palmo della mano, assicurarsi che non
interferisca con il funzionamento del rotore del freno a
disco. Se la leva di sgancio rapido si trova sul medesimo
lato del rotore del freno a disco, vi è il rischio che possa
interferire con il rotore del freno a disco. In caso di
interferenza con il rotore del freno a disco, interromperne
l'uso e rivolgersi a un punto vendita o a un rivenditore.
Leva
sgancio
rapido
Rotore
del freno
a disco
AVVERTENZA
•
Se si usa un prodotto per la riparazione delle forature, rivolgersi al punto vendita
o a un rivenditore.
Periodo di rodaggio
•
Nota: i freni a disco sono soggetti a un periodo di rodaggio. I freni a disco sono
soggetti a un periodo di rodaggio, durante il quale la potenza di frenata
aumenterà progressivamente. Quando si usano i freni durante il periodo di
rodaggio, occorre essere sempre consapevoli di tale aumento della potenza di
frenata. Lo stesso accadrà in caso di sostituzione delle pastiglie freno o del rotore
del freno a disco.
Nota
•
Per l'uso della chiave tiraraggi fornita, rivolgersi presso il punto di acquisto o un
distributore.
•
Chiavi tiraraggi speciali sono disponibili come accessori opzionali.
•
Non applicare olio all'interno del mozzo, per evitare fuoriuscite di grasso.
•
Se nella fase iniziale, o dopo i primi 1.000 km percorsi, si riscontra un gioco dei
raggi, rivolgersi a un rivenditore di bici per la regolazione della tensione dei raggi.
•
Non utilizzare detergenti o altre sostanze chimiche per la pulizia della ruota, in
quanto potrebbero causare il distacco dell'adesivo o della vernice dal cerchio.
•
I prodotti non sono garantiti contro l'usura o il deterioramento conseguenti a un
uso normale.
Ispezioni da effettuare prima di utilizzare la bicicletta
Prima di utilizzare la bicicletta controllare i seguenti elementi. Se dovessero
emergere problemi in relazione ai seguenti elementi, contattare il punto vendita o
un rivenditore di bici.
•
L'asse della ruota presenta delle crepe?
•
Vi sono raggi piegati o allentati?
•
Vi sono ammaccature, graffi o crepe sulla superficie del cerchio?
•
Le ruote sono saldamente fissate?
•
Le ruote girano liberamente?
•
Si avvertono rumori provenienti dalle ruote?
Nomi dei componenti
Mozzo anteriore
Leva di rilascio dell'asse Leva di rilascio dell'asse
Mozzo posteriore
F15 R12
Leva sgancio rapido
Mozzo
N.B.: le specifiche sono soggette a modifica senza preavviso, in caso di migliorie. (Italian)