UM-48A0A-003-01
Manuale d'uso
WH-M9000-TL / WH-M9020-TL /
WH-M8000-TL / WH-M8020-TL /
WH-M8100-TL / WH-M8120-TL
I manuali d'uso in altre lingue sono consultabili su:
http://si.shimano.com
AVVISO IMPORTANTE
Rivolgersi presso il luogo d'acquisto o presso un rivenditore di bici per
informazioni sull'installazione e la regolazione dei prodotti non presenti nel
manuale. Un manuale per rivenditori, destinato a meccanici di biciclette esperti,
è disponibile sul nostro sito web (http://si.shimano.com).
Questo prodotto non deve essere smontato o modificato.
Per garantire la sicurezza, prima dell'uso leggere
attentamente il presente manuale dell'utente e seguirne le
indicazioni per un uso corretto.
Importanti Informazioni di Sicurezza
Per ulteriori informazioni sulla sostituzione, contattare il luogo di acquisto o un
rivenditore di bici.
ATTENZIONE
Prima di utilizzare la bicicletta, verificare che le ruote siano fissate saldamente. Se
le ruote dovessero allentarsi, potrebbero distaccarsi dalla bici e causare incidenti
con lesioni gravi.
Prima dell'uso le gomme devono essere gonfiate alla pressione indicata sulle
gomme stesse o sui cerchi. Se la pressione massima è indicata sia sulle gomme sia
sui cerchi, non superare il valore più basso tra quelli indicati.
WH-M9000-TL: Pressione max = 2,8 bar / 41 psi / 280 kPa
WH-M9020-TL: Pressione max = 2,6 bar / 38 psi / 260 kPa
WH-M8000-TL: Pressione max = 3 bar / 44 psi / 300 kPa
WH-M8020-TL: Pressione max = 3 bar / 44 psi / 300 kPa
WH-M8100-TL: Pressione max = 3 bar / 44 psi / 300 kPa
WH-M8120-TL: Pressione max = 2,5 bar / 36 psi / 250 kPa
Una pressione più alta di quella indicata potrà causare forature improvvise e/o il
distacco improvviso della gomma, con conseguenti lesioni potenzialmente gravi.
Prima di utilizzare la bicicletta, è opportuno controllare attentamente le gomme,
per verificare l'assenza di crepe sugli assi. Se si riscontrano crepe o altre condizioni
sospette, NON utilizzare la bicicletta. Questa ruota non è progettata per il
downhill o il freeriding. A seconda delle condizioni del percorso, si potrebbero
verificare delle crepe nell'asse della ruota. Questo potrebbe comportare un guasto
all'asse della ruota che potrebbe causare un incidente con possibili lesioni gravi o
addirittura mortali.
Prima di utilizzare la bicicletta, controllare le ruote per verificare l'assenza di raggi
piegati o allentati o di crepe sulla superficie del cerchio. Qualora venisse
riscontrato uno di questi problemi, non utilizzare la ruota, in quanto potrebbe
rompersi, con conseguenti cadute. Verificare inoltre l'assenza di delaminazione
del carbonio o crepe.
Non utilizzarle con freni convenzionali. Queste ruote sono progettate per uso
esclusivo con freni a disco. Non sono compatibili con freni convenzionali.
Dopo aver letto con attenzione il manuale d'uso, conservarlo in un luogo sicuro
per eventuali consultazioni future.
<Ruota tipo con asse passante E-THRU>
Anche dopo aver stretto saldamente la leva di rilascio asse,
assicurarsi che non interferisca con il funzionamento del
rotore del freno a disco. Se la leva di rilascio asse si trova
sul medesimo lato del rotore del freno a disco, vi è il rischio
che possa interferire con il rotore. In caso di interferenza
con il rotore del freno a disco, interromperne l'uso e
rivolgersi a un punto vendita o a un rivenditore.
Leva di
rilascio
dell'asse
Rotore del
freno a
disco
Verificare la modalità di utilizzo della leva di rilascio asse. Se la leva di rilascio asse
non viene utilizzata correttamente, la ruota potrebbe sganciarsi dalla bicicletta,
causando lesioni potenzialmente gravi.
<Ruota tipo con asse passante F15 E-THRU>
Questa ruota può essere utilizzata in combinazione con la forcella anteriore
speciale e la E-THRU. In caso di uso in combinazione a qualsivoglia altra forcella
anteriore o asse passante, la ruota potrebbe staccarsi dalla bicicletta in corsa,
causando cadute e lesioni potenzialmente gravi.
Durante l'installazione della ruota anteriore sulla forcella anteriore con
sospensioni, assicurarsi sempre di seguire le indicazioni fornite nel Manuale
dell'utente per la forcella anteriore con sospensioni. Il metodo di fissaggio e la
coppia di serraggio per la ruota anteriore variano a seconda del tipo di forcella
anteriore con sospensioni utilizzata. In caso di mancata osservanza delle istruzioni,
la ruota anteriore potrebbe distaccarsi dalla forcella anteriore con sospensioni,
causando lesioni potenzialmente gravi.
<Ruota tipo sgancio rapido>
Anche dopo aver stretto al massimo la leva di sgancio
rapido con il palmo della mano, assicurarsi che non
interferisca con il funzionamento del rotore del freno a
disco. Se la leva di sgancio rapido si trova sul medesimo
lato del rotore del freno a disco, vi è il rischio che possa
interferire con il rotore del freno a disco. In caso di
interferenza con il rotore del freno a disco, interromperne
l'uso e rivolgersi a un punto vendita o a un rivenditore.
Leva
sgancio
rapido
Rotore
del freno
a disco
AVVERTENZA
Se si usa un prodotto per la riparazione delle forature, rivolgersi al punto vendita
o a un rivenditore.
Periodo di rodaggio
Nota: i freni a disco sono soggetti a un periodo di rodaggio. I freni a disco sono
soggetti a un periodo di rodaggio, durante il quale la potenza di frenata
aumenterà progressivamente. Quando si usano i freni durante il periodo di
rodaggio, occorre essere sempre consapevoli di tale aumento della potenza di
frenata. Lo stesso accadrà in caso di sostituzione delle pastiglie freno o del rotore
del freno a disco.
Nota
Per l'uso della chiave tiraraggi fornita, rivolgersi presso il punto di acquisto o un
distributore.
Chiavi tiraraggi speciali sono disponibili come accessori opzionali.
Non applicare olio all'interno del mozzo, per evitare fuoriuscite di grasso.
Se nella fase iniziale, o dopo i primi 1.000 km percorsi, si riscontra un gioco dei
raggi, rivolgersi a un rivenditore di bici per la regolazione della tensione dei raggi.
Non utilizzare detergenti o altre sostanze chimiche per la pulizia della ruota, in
quanto potrebbero causare il distacco dell'adesivo o della vernice dal cerchio.
I prodotti non sono garantiti contro l'usura o il deterioramento conseguenti a un
uso normale.
Ispezioni da effettuare prima di utilizzare la bicicletta
Prima di utilizzare la bicicletta controllare i seguenti elementi. Se dovessero
emergere problemi in relazione ai seguenti elementi, contattare il punto vendita o
un rivenditore di bici.
L'asse della ruota presenta delle crepe?
Vi sono raggi piegati o allentati?
Vi sono ammaccature, graffi o crepe sulla superficie del cerchio?
Le ruote sono saldamente fissate?
Le ruote girano liberamente?
Si avvertono rumori provenienti dalle ruote?
Nomi dei componenti
Mozzo anteriore
Leva di rilascio dell'asse Leva di rilascio dell'asse
Mozzo posteriore
F15 R12
Leva sgancio rapido
Mozzo
N.B.: le specifiche sono soggette a modifica senza preavviso, in caso di migliorie. (Italian)
  • Page 1 1