Haba 301320 Manuale del proprietario

Categoria
Giochi di abilità
Tipo
Manuale del proprietario
ITALIANO
13
1313
L’uomo nero
U
n divertente classico dei
g
iochi di carte, per 2-6
g
iocatori da
4 a 99 anni.
Illustrazioni:
Y
a
y
o
K
awamura
D
urata del
g
ioco: 5 - 10 m
i
nut
i
Chi ha paura dell’uomo nero? Nessuno! Però nessuno lo vuole
a
vere, perché il giocatore che ha l’uomo nero in mano alla
ne
del gioco si ritrova con il naso dipinto di nero e perde il gioco.
Dotazione del gioco
33 carte da gioco, 1 matita trucco, 1 istruzioni di gioco
Preparazione del gioco
M
esco
l
ate tutte
l
e carte e
d
istri
b
uite
l
e in senso orario e coperte
a
tutti i
b
am
b
ini. Pren
d
ete
l
e vostre carte in mano e
g
uar
d
ate
l
e
s
enza
f
arvi vedere da
g
li altri
g
iocatori. Fate attenzione ai
s
o
gg
etti e ai sim
b
o
l
i
d
e
gl
i an
g
o
l
i. Tutte
l
e carte sono
d
oppie,
t
ranne l’uomo nero. Due carte identiche
f
ormano una coppia.
I
l
g
iocatore c
h
e si trova in mano una o più coppie può su
b
ito
s
cartar
l
e e
l
asciar
l
e scoperte
d
avanti a s
é
.
Svolgimento del gioco
G
iocate in senso orario. Il
g
iocatore più
g
iovane inizia a
g
iocare: pesca una carta dalle mani del
g
iocatore successivo e
g
uardala senza farla vedere a
g
li altri.
ITALIANO
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14
Hai già in mano
l
a carta ugua
l
e?
.
B
enissimo, a
ll
ora scarta
l
a co
pp
ia
d
i carte e
l
ascia
l
a
s
co
p
erta
d
avanti a te
.
No
.
N
on fa niente, tieni la carta tra
q
uelle che hai in mano.
A
ttenzione
:
se la carta
p
escata è l’“uomo nero“, fai
nta di niente e metti normalmente la carta tra
q
uelle
c
h
e
h
ai
g
ià in mano.
Poi tocca al
g
iocatore successivo, che pesca a sua volta una
carta dal
g
iocatore vicino. Se un
g
iocatore non ha più carte,
v
errà saltato
.
Conclusione del gioco
Il
g
ioco fi nisce quando un
g
iocatore rimane solo con l’“uomo
n
ero“ in mano. Il
g
iocatore che ha più coppie di carte vince
e
p
uò colorare il naso all’“uomo nero“. In caso di
p
arità, ci
s
aranno
p
iù vincitori a
p
ari merito
.
Va
ri
a
n
te
:
l
uo
m
o
n
e
r
o
al
co
n
t
r
a
ri
o
Va
lg
ono
l
e re
g
o
l
e
d
e
l
g
ioco
d
i
b
ase, con questa variazione
:
Giocate per più
g
iri
.
• Quan
d
o è rimasto in
g
ioco i
l
so
l
o "uomo nero“, contate i
punti: o
g
ni coppia scartata va
l
e un punto. I
l
g
iocatore c
h
e
h
a
l
’“uomo nero“ ottiene tre
p
unti.
• Vince i
l
turno c
h
i
h
a tota
l
izzato
p
p
unti. A
l
vincitore verrà
d
ise
g
nata su
l
viso una
l
enti
gg
ine.
• Vince i
l
g
ioco i
l
g
iocatore c
h
e riceve
l
a secon
d
a
l
enti
gg
ine
.
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