RCF RX1001 Manuale utente

Categoria
Microfoni
Tipo
Manuale utente

Questo manuale è adatto anche per

ITALIANO
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IMPORTANTE - Prima di collegare ed utilizzare questo prodotto,
leggere attentamente le istruzioni contenute in questo manuale, il quale è
da conservare per riferimenti futuri. Il presente manuale costituisce parte
integrante del prodotto e deve accompagnare quest’ultimo anche nei
passaggi di proprietà, per permettere al nuovo proprietario di conoscere le
modalità d’installazione e d’utilizzo e le avvertenze per la sicurezza.
L’installazione e l’utilizzo errati del prodotto esimono la RCF S.p.A. da ogni
responsabilità.
ATTENZIONE - Per prevenire i rischi di fiamme o scosse elettriche, non
esporre mai questo prodotto alla pioggia o all’umidità (salvo il caso in cui
sia stato espressamente progettato e costruito per l’uso all’aperto).
AVVERTENZE PER LA SICUREZZA
1. Tutte le avvertenze, in particolare quelle relative alla sicurezza, devono
essere lette con particolare attenzione, in quanto contengono importanti
informazioni.
2.1 ALIMENTAZIONE DIRETTA DA RETE
a) La tensione di alimentazione dell’apparecchio ha un valore
sufficientemente alto da costituire un rischio di folgorazione per
le persone: non procedere mai all’installazione o connessione
dell’apparecchio con l’alimentazione inserita.
b) Prima di alimentare questo prodotto, assicurarsi che tutte le
connessioni siano corrette e che la tensione della vostra rete di
alimentazione corrisponda quella di targa dell’apparecchio, in
caso contrario rivolgetevi ad un rivenditore RCF.
c) Le parti metalliche dell’apparecchio sono collegate a terra tramite
il cavo di alimentazione. Nel caso la presa di corrente utilizzata per
l’alimentazione non fornisca il collegamento con la terra, contattare
un elettricista qualificato, che provvederà a connettere a terra
l’apparecchio tramite l’apposito morsetto.
d) Accertarsi che il cavo di alimentazione dell’apparecchio non possa
essere calpestato o schiacciato da oggetti, al fine di salvaguardarne la
perfetta integrità.
e) Per evitare il rischio di shock elettrici, non aprire mai l’apparecchio:
all’interno non vi sono parti che possono essere utilizzate dall’utente.
2.2 ALIMENTAZIONE TRAMITE ALIMENTATORE ESTERNO
a) Alimentare il prodotto utilizzando solo l’alimentatore dedicato;
verificare che la tensione della vostra rete corrisponda quella
di targa dell’alimentatore e che il valore ed il tipo (continua o
alternata) di tensione d’uscita dello stesso corrisponda a quella
d’ingresso del prodotto, in caso contrario rivolgersi ad un rivenditore
RCF; verificare inoltre che l’alimentatore non sia stato danneggiato da
eventuali urti o sovraccarichi.
b) La tensione di rete, alla quale è connesso l’alimentatore, ha un valore
sufficientemente alto da costituire un rischio di folgorazione per le
persone: prestare attenzione durante la connessione alla rete (es. non
effettuarla con le mani bagnate) e non aprire mai l’alimentatore.
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c) Accertarsi che il cavo dell’alimentatore non sia o possa essere
schiacciato da altri oggetti (prestando particolare attenzione
alla parte del cavo vicino alla spina ed al punto dove questo esce
dall’alimentatore).
3. Impedire che oggetti o liquidi entrino all’interno del prodotto, perché
potrebbero causare un corto circuito.
4. Non eseguire sul prodotto interventi / modifiche / riparazioni se non
quelle espressamente descritte sul manuale istruzioni.
Contattare centri di assistenza autorizzati o personale altamente
qualificato quando:
l’apparecchio non funziona (o funziona in modo anomalo);
il cavo di alimentazione ha subito gravi danni;
oggetti o liquidi sono entrati nell’apparecchio;
l’apparecchio ha subito forti urti.
5. Qualora questo prodotto non sia utilizzato per lunghi periodi, togliere la
tensione dal cavo di alimentazione (o scollegare l’alimentatore esterno).
6. Nel caso che dal prodotto provengano odori anomali o fumo, spegnerlo
immediatamente e togliere la tensione dal cavo di alimentazione
(o scollegare l’alimentatore esterno).
7. Non collegare a questo prodotto altri apparecchi e accessori non previsti.
Quando è prevista l’installazione sospesa, utilizzare solamente gli appositi
punti di ancoraggio e non cercare di appendere questo prodotto tramite
elementi non idonei o previsti allo scopo.
Verificare inoltre l’idoneità del supporto (parete, soffitto, struttura ecc., al
quale è ancorato il prodotto) e dei componenti utilizzati per il fissaggio
(tasselli, viti, staffe non fornite da RCF ecc.) che devono garantire la sicurezza
dell’impianto / installazione nel tempo, anche considerando, ad esempio,
vibrazioni meccaniche normalmente generate da un trasduttore.
Per evitare il pericolo di cadute, non sovrapporre fra loro più unità di questo
prodotto, quando questa possibilità non è espressamente contemplata dal
manuale istruzioni.
8. La RCF S.p.A. raccomanda vivamente che l’installazione di questo
prodotto sia eseguita solamente da installatori professionali qualificati
(oppure da ditte specializzate) in grado di farla correttamente e
certificarla in accordo con le normative vigenti.
Tutto il sistema audio dovrà essere in conformità con le norme e le leggi
vigenti in materia di impianti elettrici.
9. SOSTEGNI E CARRELLI - Se previsto, il prodotto va utilizzato solo su
carrelli o sostegni consigliati dal produttore. L’insieme apparecchio-
sostegno / carrello va mosso con estrema cura. Arresti improvvisi, spinte
eccessive e superfici irregolari o inclinate possono provocare il ribaltamento
dell’assieme.
10. Vi sono numerosi fattori meccanici ed elettrici da considerare quando si
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installa un sistema audio professionale (oltre a quelli prettamente acustici,
come la pressione sonora, gli angoli di copertura, la risposta in frequenza, ecc.).
11. PERDITA DELL’UDITO - L’esposizione ad elevati livelli sonori può
provocare la perdita permanente dell’udito. Il livello di pressione acustica
pericolosa per l’udito varia sensibilmente da persona a persona e dipende
dalla durata dell’esposizione. Per evitare un’esposizione potenzialmente
pericolosa ad elevati livelli di pressione acustica, è necessario che chiunque
sia sottoposto a tali livelli utilizzi delle adeguate protezioni; quando si fa
funzionare un trasduttore in grado di produrre elevati livelli sonori è
necessario indossare dei tappi per orecchie o delle cuffie protettive.
Consultare i dati tecnici contenuti nel manuale istruzioni per conoscere la
massima pressione sonora che il diffusore acustico è in grado di produrre.
NOTE IMPORTANTI
Per evitare fenomeni di rumorosità indotta sui cavi che trasportano segnali
dai microfoni o di linea (per esempio 0dB), usare solo cavi schermati ed
evitare di posarli nelle vicinanze di:
• apparecchiature che producono campi elettromagnetici di forte intensità
(per esempio trasformatori di grande di potenza);
• cavi di rete;
• linee che alimentano altoparlanti.
PRECAUZIONI D’USO
• Non ostruire le griglie di ventilazione dell’unità. Collocare il prodotto
lontano da fonti di calore e garantire la circolazione dell’aria in
corrispondenza delle griglie di aerazione.
• Non sovraccaricare questo prodotto per lunghi periodi.
• Non forzare mai gli organi di comando (tasti, manopole ecc.).
• Non usare solventi, alcool, benzina o altre sostanze volatili per la pulitura delle
parti esterne delluni.
INFORMAZIONI SULLE BATTERIE
Utilizzare possibilmente sempre batterie nuove per ottenere
le prestazioni migliori.
Utilizzare batterie alcaline.
Non utilizzare contemporaneamente batterie vecchie e nuove.
Non utilizzare contemporaneamente tipi diversi di batterie.
Non utilizzare batterie ricaricabili se non espressamente menzionato
nelle istruzioni; nel caso sia consentito anche l’uso di batterie ricaricabili,
usare sempre un carica-batterie dedicato per la ricarica.
Non tentare di ricaricare batterie non ricaricabili.
Verificare che sia rispettata la polarità delle batterie, seguendo le
indicazioni riportate sul relativo vano.
Togliere le batterie una volta esaurite o nel caso l’apparecchiatura non sia
utilizzata per un lungo periodo.
Non cortocircuitare le batterie (ad esempio collegando i 2 poli opposti
con un filo di metallo).
Smaltire le batterie esaurite negli appositi contenitori, facendo riferimento
alle norme di legge vigenti (nel paese di utilizzo) in materia di ecologia e
protezione dell’ambiente.
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RCF S.p.A. Vi ringrazia per l’acquisto di questo prodotto, realizzato
in modo da garantirne l’affidabilità, la miglior fedeltà possibile, la
compattezza ed i consumi contenuti.
DISIMBALLO ED INSTALLAZIONE
Si consiglia di dedicare alcuni minuti di tempo alla lettura di questo
manuale per assicurare la corretta installazione del prodotto e conoscerne
le caratteristiche.
Procedere con attenzione al disimballo e non gettare il cartone ed altri
materiali d’imballo che possono essere necessari nel caso si debba spostare
l’apparecchio o restituirlo per un intervento di assistenza.
Al fine di impedire danni precoci all’impianto e assicurarsi anni di uso ad
alti livelli di qualità, non posizionare mai questo prodotto vicino a radiatori,
davanti a sfiati di riscaldamento in locali eccessivamente umidi o
polverosi.
Collegare i componenti come illustrato nelle pagine seguenti.
INTRODUZIONE
La serie di sistemi radiomicrofonici RCF 1000 opera nella banda VHF, include
la funzione diversity” (comparazione dei segnali ricevuti dalle 2 antenne e
scelta automatica di quello migliore) e comprende i seguenti modelli:
VERSIONE STANDARD
TX 1010 : ricevitore RX 1000 e trasmettitore ad impugnatura TX 1000
(frequenza: 174,500 MHz; colore identificativo: marrone)
TX 1020 : ricevitore RX 1000 e trasmettitore ad impugnatura TX 1000
(frequenza: 175,750 MHz; colore identificativo: arancio)
TX 1030 : ricevitore RX 1000 e trasmettitore ad impugnatura TX 1000
(frequenza: 184,175 MHz; colore identificativo: verde)
TX 1040 : ricevitore RX 1000 e trasmettitore ad impugnatura TX 1000
(frequenza: 201,625 MHz; colore identificativo: nero)
PX 1050 : ricevitore RX 1000, trasmettitore da cintura PX 1000
(frequenza: 216,250 MHz; colore identificativo: azzurro)
PX 1060 : ricevitore RX 1000, trasmettitore da cintura PX 1000
(frequenza: 233,125 MHz; colore identificativo: blu)
PX 1070 : ricevitore RX 1000, trasmettitore da cintura PX 1000
(frequenza: 237,775 MHz; colore identificativo: bianco)
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VERSIONE CON PROCESSORE DIGITALE ANTI-FEEDBACK AFP INTEGRATO
TX 1011-AFP : ricevitore RX 1001-AFP con processore anti-feedback
AFP e trasmettitore ad impugnatura TX 1000
(frequenza: 174,500 MHz; marrone)
TX 1021-AFP : ricevitore RX 1001-AFP con processore anti-feedback
AFP e trasmettitore ad impugnatura TX 1000
(frequenza: 175,750 MHz; arancio)
TX 1031-AFP : ricevitore RX 1001-AFP con processore anti-feedback
AFP e trasmettitore ad impugnatura TX 1000
(frequenza: 184,175 MHz; verde)
TX 1041-AFP : ricevitore RX 1001-AFP con processore anti-feedback
AFP e trasmettitore ad impugnatura TX 1000
(frequenza: 201,625 MHz; nero)
PX 1051-AFP : ricevitore RX 1001-AFP con processore anti-feedback
AFP e trasmettitore da cintura PX 1000
(frequenza: 216,250 MHz; azzurro)
PX 1061-AFP : ricevitore RX 1001-AFP con processore anti-feedback
AFP e trasmettitore da cintura PX 1000
(frequenza: 233,125 MHz; blu)
PX 1071-AFP : ricevitore RX 1001-AFP con processore anti-feedback
AFP e trasmettitore da cintura PX 1000
(frequenza: 237,775 MHz; bianco)
NOTE:
ad un trasmettitore PX 1000 dovrà essere abbinato un microfono
da cravatta (“Lavalier / Tie-Pin”) LA 1000 oppure un microfono
ad archetto (“Headset” / “Headworn”) HE 1002, disponibili
separatamente;
le 7 frequenze disponibili sono compatibili per l’utilizzo simultaneo.
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DESCRIZIONE ED USO
RICEVITORE RX 1000 / RX 1001-AFP
RICEVITORE DA TAVOLO CON SISTEMA “DIVERSITY” DOTATO DI:
2 antenne telescopiche;
2 LED controllo (A / B) della funzione diversity”;
LED stato MUTE;
LED AFP funzione anti-feedback inserita (solo RX 1001-AFP);
controlli “SQUELCH e livello d’uscita AUDIO OUT sul pannello frontale;
uscita audio bilanciata con connettore XLR;
presa per alimentatore esterno;
selettori AFP” ed EQUALIZER” sul pannello posteriore (solo RX 1001-AFP).
UTILIZZO:
collegare l’uscita audio ad un ingresso di un mixer / preamplificatore;
assicurarsi che l’alimentatore 12 V (in dotazione) sia compatibile con
la tensione di rete, prima di connetterlo alla presa dedicata situata sul
pannello posteriore (vedi anche note relative alla sicurezza nelle prime
pagine del manuale);
estrarre le antenne telescopiche verticalmente per tutta la lunghezza e
divaricarle leggermente;
dopo aver alimentato l’apparecchio, il LED rosso MUTE si accende;
impostare la sensibilità del ricevitore tramite il controllo SQUELCH:
questa aumenta ruotandolo in senso orario e diminuisce in senso
antiorario (nota: inizialmente porre la sensibilità al massimo, nel caso vi
siano dell’interferenze / disturbi radio ed il ricevitore non sia nello stato
di MUTE quando il trasmettitore è spento, diminuire gradualmente
la sensibilità fino a che non si avvertono più disturbi in uscita dal
ricevitore);
accendere il trasmettitore e controllare che nel ricevitore il LED rosso
MUTE si spenga e si accenda uno dei due LED di controllo (A / B) che
indicano quale dei 2 ingressi antenna è in funzione;
impostazione del livello di uscita audio: ruotare il controllo “OUTPUT
LEVEL (posto sul pannello anteriore) in senso orario per incrementare il
livello d’uscita (in senso antiorario per diminuirlo).
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AFP – Anti-Feedback Processor” (solo RX 1001-AFP)
I ricevitori RCF RX 1001-AFP includono una complessa sezione elettronica
dedicata al trattamento digitale del segnale ricevuto via radio. Questo
rende possibile non solo la soppressione del feedback acustico (reazione
incontrollata del segnale, di solito un fischio, nota anche come effetto
Larsen”), ma anche lintroduzione di un’utilissima funzione di equalizzazione
della risposta in frequenza.
L’estrema velocità e precisione nell’individuare ed eliminare le frequenze
di innesco del feedback, l’elevatissima qualità audio derivante dall’utilizzo
di convertitori AD/DA a 20 bit, unitamente ad una sorprendente semplicità
d’uso, rendono possibile l’utilizzo dei radiomicrofoni anche nelle condizioni
di amplificazione acusticamente più critiche.
Il problema del feedback, che normalmente si manifesta quando un
microfono è impiegato troppo vicino ad un altoparlante o quando i
livelli di amplificazione sono molto elevati, affligge da sempre i sistemi di
diffusione del suono. Il sistema AFP è in grado di riconoscere rapidamente
l’insorgere dei feedback e di eliminarli inserendo fino a 15 filtri dinamici
(operanti simultaneamente) molto selettivi sulle frequenze di innesco.
Durante il funzionamento, se necessario, i filtri possono quindi essere
spostati continuamente dal processore digitale di segnale (DSP) su
frequenze diverse, in modo da inseguire l’evolversi delle condizioni
di innesco tipiche dell’utilizzo di un radiomicrofono in movimento. La
selettività e l’ampiezza dei filtri sono state ottimizzate in modo da ottenere
il miglior compromesso tra efficacia della soppressione e qualità del suono,
in pratica rimuovendo solo l’energia acustica necessaria ad eliminare i
feedback.
Esistono due possibilità di intervento, selezionabili dall’utente e
contraddistinte da una diversa sensibilità dell’apparato nel rilevare
ed eliminare i feedback:
“Low” (bassa), adatta alla maggior parte degli utilizzi;
“High” (alta), utile qualora si debba poter lavorare in condizioni estreme.
UTILIZZO - Sul pannello frontale del ricevitore RX 1001-AFP è presente un
LED di colore giallo che segnala l’attivazione dell’AFP.
Sul retro del ricevitore sono presenti 2 commutatori, dei quali uno a 3
posizioni (AFP) ed uno a 2 posizioni (EQUALIZER).




   

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COMMUTATORE AFP
OFF (reset): il dispositivo antifeedback è disinserito, il radiomicrofono
funziona in maniera standard e quindi eventuali inneschi potrebbero
accadere (proprio come un qualsiasi microfono di tipo tradizionale); in
questa posizione il LED giallo AFP posto sul pannello frontale del ricevitore
è spento. Nota: quando il deviatore è portato su questa posizione tutti i
filtri eventualmente inseriti in precedenza sono eliminati.
LOW: il dispositivo antifeedback è inserito e l’intervento dei filtri è
molto dolce e graduale; il LED giallo AFP è acceso. Questa posizione è
consigliata per il canto, specialmente nel caso si utilizzi un radiomicrofono
/ trasmettitore ad impugnatura e/o in ambienti molto rumorosi.
HIGH: Il dispositivo antifeedback è inserito e l’intervento dei filtri è veloce
ed incisivo; il LED giallo AFP è acceso. Questa posizione è consigliata
quando si utilizzano radiomicrofoni molto vicini agli altoparlanti o con
microfoni di tipo lavalier” o in ambienti molto silenziosi dove anche un
inizio di feedback può essere fastidioso.
ESEMPIO - Dopo avere effettuato i normali collegamenti del ricevitore
(alimentazione, audio ecc.) portare il deviatore AFP sulla posizione più
adatta alla circostanza (ad esempio “HIGH” nel caso di una conferenza
in ambiente silenzioso e con rischio elevato di feedback) verificando
l’accensione del LED giallo AFP sul pannello frontale del ricevitore.
Non sono necessari altri particolari accorgimenti: una volta acceso il
trasmettitore, il sistema è pronto per l’uso.
Supponiamo ora che l’oratore, durante il suo discorso, si sposti da una
parte all’altra della sala. Nel caso in cui si verifichino le condizioni di innesco
del feedback (a causa del volume o della posizione degli altoparlanti o
anche della forma e dimensioni della stanza stessa), questo verrebbe
immediatamente identificato ed eliminato anziché crescere in modo
esponenziale. Inoltre, se l’oratore tornasse nello stesso punto in un secondo
momento, il feedback non avrebbe neppure più inizio, perché uno o più
filtri sarebbero già stati precedentemente inseriti proprio sulle frequenze
che lo innescano (in quel determinato punto).
NOTA - Tutti i filtri in memoria vengono eliminati togliendo l’alimentazione
al ricevitore del radiomicrofono o anche portando il selettore AFP sulla
posizione OFF.
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COMMUTATORE “EQUALIZER”
La capacità di calcolo del DSP consente di elaborare il segnale audio in
modo tale da effettuare una vera e propria equalizzazione digitale; tale
funzione è stata implementata in maniera totalmente indipendente dal
funzionamento del soppressore di feedback.
SPEECH: la risposta in frequenza del radiomicrofono è perfettamente
piatta; questa selezione è suggerita nel caso si usi il microfono solo per
parlare (es. in una conferenza).
MUSIC: in questa posizione, grazie all’elaborazione del DSP, sono
opportunamente enfatizzati i toni medi, medio bassi e bassi per dare al
microfono un suono caldo, pastoso e “rotondo. La voce così modellata
acquista corposità e presenza ed è particolarmente indicata per il
canto.
TRASMETTITORE / MICROFONO AD IMPUGNATURA TX 1000
TRASMETTITORE / MICROFONO AD IMPUGNATURA DOTATO DI:
capsula microfonica ad elettrete e cardioide sospesa;
un interruttore ON / OFF per l’accensione del trasmettitore;
un interruttore MUTE;
un LED indicante lo stato di carica delle batterie.
UTILIZZO:
(!) assicurarsi che l’interruttore di accensione sia in posizione OFF
prima di inserire le batterie;
per accedere al vano batterie, togliere il coperchio spingendo il pulsante
e ruotando contemporaneamente verso l’esterno;
inserire una batteria 9 V alcalina rispettando la polarità (+/-) stampata
sul fondo e rimettere il coperchio al suo posto;
attivare il trasmettitore tramite l’interruttore che si trova sul coperchio
della batteria: il LED rosso deve rimanere acceso solo per qualche
secondo; nel caso questo rimanga invece costantemente acceso, la
batteria è quasi scarica e deve essere sostituita;
verificare che l’interruttore MUTE (in alto, verso la testa) sia rivolto verso
MIC;
verificare il funzionamento del trasmettitore osservando l’accensione
di uno dei 2 LED verdi A / B sul relativo ricevitore.
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TRASMETTITORE DA CINTURA PX 1000
TRASMETTITORE DA CINTURA DOTATO DI:
un interruttore ON / OFF per l’accensione del trasmettitore;
un interruttore MUTE
un LED verde indicante lo stato di carica delle batterie;
un trimmer per la regolazione della sensibilità di ingresso;
un LED rosso PEAK (indicante il livello massimo ammissibile del segnale
di ingresso);
una presa con connettore bloccabile per il microfono (LA 1000 o HE
1002).
UTILIZZO:
(!) assicurarsi che l’interruttore di accensione sia in posizione OFF
prima di inserire la batteria;
collegare il microfono (LA 1000 o HE 1002) inserendo il mini-jack nella
presa del trasmettitore ed avvitandolo fino in fondo;
togliere il coperchio del vano batteria utilizzando una moneta o un
cacciavite;
inserire una batteria alcalina da 9 V in accordo con l’indicazione di polarità
(+/-) stampata sul fondo;
mettere il coperchio sul vano batteria e premere per farlo rientrare nella
propria sede;
accendere il trasmettitore spostando l’interruttore ON/OFF su ON;
all’accensione del trasmettitore il LED verde si accende (il LED è
costantemente acceso durante il funzionamento normale; lampeggiante
quando le batterie sono quasi scariche e devono essere sostituite);
verificare che l’interruttore MUTE sia sulla posizione ON;
verificare il funzionamento del trasmettitore osservando l’accensione di
uno dei 2 LED verdi A / B sul relativo ricevitore;
regolare opportunamente la sensibilità di ingresso (usando un cacciavite)
ruotando il trimmer SENS che è localizzato nella parte superiore del
trasmettitore (durante l’uso normale, aumentare la sensibilità in modo
che il LED rosso “PEAK lampeggi occasionalmente, ma non rimanga
continuamente acceso).
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SUGGERIMENTI E RACCOMANDAZIONI
PER EVITARE LE INTERFERENZE:
mantenere i trasmettitori ad almeno 5-6 metri di distanza da ogni ricevitore attivo;
le antenne dei ricevitori non devono essere troppo vicine tra loro;
assicurarsi che le batterie dei trasmettitori siano cariche ed efficienti;
ottimizzare il livello dello squelch dei ricevitori.
PROBLEMI CON L’UTILIZZO SIMULTANEO DI PIÙ RADIOMICROFONI:
evitare assolutamente che 2 (o più) trasmettitori siano sintonizzati
sulla stessa frequenza.
DETERMINARE L’ORIGINE DELL’INTERFERENZA:
verificare che il radiomicrofono sia effettivamente la causa, spegnendo
completamente il ricevitore e scollegando momentaneamente i cavi di
collegamento (per vedere se il problema persiste);
spegnere tutti i trasmettitori ed accertarsi che tutti i ricevitori entrino
nello stato di “mute”: questo accorgimento consente di verificare la
possibile presenza di sorgenti interferenti esterne;
accendere un trasmettitore alla volta, muovendolo nell’ambiente per
trovare la condizione peggiore ed identificare il ricevitore che esce dalla
condizione di mute”; se un ricevitore non sintonizzato sulla frequenza del
trasmettitore in uso esce dal “mute, allora si è in presenza di un problema
di intermodulazione e pertanto occorre cambiare la frequenza / modello.
EVITARE IL “FEEDBACK”:
il “feedback” (di solito, un fischio stridulo) si verifica quando il microfono
è utilizzato troppo vicino ad un diffusore acustico, quindi occorre
allontanarlo;
abbassare il volume del radiomicrofono (controllo AUDIO OUT” sul
ricevitore);
orientare la capsula microfonica in modo che non sia nella direzione dei
diffusori acustici.
EVITARE LE PERDITE DI SEGNALE (“DROPOUTS”):
riflessioni causate da pareti di cemento armato o strutture metalliche
possono causare dropouts, cioè zone di “buio dove non è possibile
ottenere una perfetta trasmissione radio del segnale. E’ pertanto
consigliabile verificare preventivamente la ricezione sul luogo di utilizzo
del radiomicrofono e, nel caso di “dropouts”, modificare la posizione del
ricevitore e/o delle antenne (variando l’inclinazione).
MANUTENZIONE
Pulire le superfici plastiche usando un panno morbido inumidito di
detergente non alcolico.
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LICENZE D’USO
I radiomicrofoni RCF soddisfano pienamente tutte normative in vigore.
Tuttavia, in alcuni paesi, l’uso dei sistemi in radiofrequenza deve essere
approvato dalle autorità locali e può essere necessario richiedere una
licenza affinché l’utilizzo sia legale. Il vostro rivenditore o il distributore
locale è in grado di comunicarvi tutte le informazioni necessarie.
DATI TECNICI
DATI TECNICI COMUNI
FREQUENZA PORTANTE gamma VHF, 174÷240 MHz
MODULAZIONE FM
DEVIAZIONE NOMINALE 50 kHz min. @ 1 kHz sinusoidale
STABILITA DI FREQUENZA 10 kHz max. (-10°C ÷ +50°C)
RISPOSTA IN FREQUENZA 40 Hz ÷ 15 kHz
DISTORSIONE (THD) < 1% a deviazione nominale
RAPPORTO SEGNALE / RUMORE > 100 dB (A)
RICEVITORI RX 1000 / RX 1001-AFP
DIMENSIONI 35 x 110 x 220 mm
ALIMENTAZIONE 12 V AC (alimentatore incluso:
vedere i dati di targa)
CONSUMO (corrente) 250 mA
USCITA AUDIO max. 0 dBv, bilanciata
ESPANSORE DI DINAMICA quadratico
PESO < 0,5 kg
TRASMETTITORI TX 1000 / PX 1000
ALIMENTAZIONE 9 V (1 batteria alcalina 9 V IEC 6LR61)
CONSUMO (corrente) < 40 mA
POTENZA IRRADIATA +10 dBm ERP
COMPANDER quadratico
ANTENNA integrata
INGRESSO AUDIO (PX 1000) presa jack 3,5 mm avvitabile
SENSIBILITA INGRESSO AUDIO (PX 1000) 50 mV ÷ 5 V RMS
SEGNALAZIONE BATTERIA SCARICA
DURATA BATTERIE (indicativa) 8 ÷10 ore
PESO circa 220 g
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RCF RX1001 Manuale utente

Categoria
Microfoni
Tipo
Manuale utente
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