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Installazione dei cavi
Installazioni e collegamenti di cavi non eseguiti a regola d’arte provocano ripetuta-
mente funzioni errate o danneggiano i componenti.
Una installazione o un collegamento corretti costituiscono la premessa base per
garantire un funzionamento duraturo e perfetto dei componenti ampliati in un
periodo successivo.
Perciò osservare i seguenti punti:
– Se possibile installare i cavi sempre all’interno del veicolo. Sono più protetti. Tuttavia
se essi dovessero essere installati all’esterno del veicolo, assicurarsi che il fissaggio
sia affidabile (per mezzo di serracavi, nastri isolanti supplementari ecc.).
– Per evitare danni ai cavi, al momento dell’installazione mantenere sempre una distanza
sufficiente da componenti caldi e in movimento (tubi di scarico, alberi di comando,
dinamo, ventilatori ecc.).
– Fasciare a tenuta ogni collegamento sul cavo (anche nel veicolo) con un ottimo nastro
isolante.
– Quando si installano i cavi, assicurarsi che essi:
1. non siano piegati o storti,
2. non sfreghino sugli spigoli,
3. non vengano posati senza protezione attraverso passaggi a spigoli vivi.
– Ogni foro sul rivestimento esterno della carrozzeria deve essere protetto contro possi-
bili infiltrazioni d’acqua mediante misure idonee, p.es. impiegando cavi con del sigil-
lante e spruzzando del sigillante spray sul cavo e sull’isolante (fig. H 14).
Attenzione: il collegamento a spina sulla camera non è protetto contro l’umi-
dità. Per evitare danni, sigillare assolutamente il collegamento con il nastro di
tenuta in dotazione.
CONSIGLIO: per ridurre la corrosione viene suggerito di introdurre un po’ di
grasso in uno dei connettori, ad es. grasso per poli batteria.
Impiego dei connettori di derivazione
Per evitare contatti difettosi nei collegamenti di derivazione è importante che le sezioni
dei cavi siano adatte ai connettori.
Fasi di lavoro per l’impiego dei connettori di derivazione:
1. Sistemare il cavo da derivare nella scanalatura anteriore del connettore (vedi H 1).
2. L’estremità del nuovo cavo è per ca. 3/4 nella scanalatura posteriore (vedi H 2).
3. Chiudere il connettore e poi premere il traversino metallico con una pinza combi in
modo da realizzare un collegamento elettrico (vedi H 3).
4. Premere la cappa di protezione e farla innestare sul connettore. Tirare il cavo per con-
trollare che la linea di derivazione sia fissata (fig. H 4).