Reely 1970153 Istruzioni per l'uso

Tipo
Istruzioni per l'uso
Istruzioni
Crawler elettrico 1:10 “Free Men Pro” 4WD RtR
N. ord. 1970153
2
Indice
Pagina
1. Introduzione ......................................................................................................................................................... 3
2. Spiegazione dei simboli ....................................................................................................................................... 3
3. Utilizzo conforme .................................................................................................................................................4
4. Ambito della fornitura ........................................................................................................................................... 4
5. Accessori necessari ............................................................................................................................................. 5
6. Avvertenze di sicurezza ....................................................................................................................................... 6
a) Generale ........................................................................................................................................................6
b) Messa in funzione ..........................................................................................................................................7
c) Guida del veicolo ........................................................................................................................................... 8
7. Nota sulle batterie e gli accumulatori ................................................................................................................... 9
8. Ricarica dell'accumulatore di trazione del veicolo ............................................................................................. 11
9. Messa in funzione ..............................................................................................................................................12
a) Rimozione della scocca ...............................................................................................................................12
b) Programmazione del regolatore di velocità .................................................................................................12
c) Come inserire le batterie/gli accumulatori nel trasmettitore .........................................................................12
d) Messa in funzione del trasmettitore .............................................................................................................12
e) Inserimento degli accumulatori di trazione nel veicolo ................................................................................13
f) Collegamento dell'accumulatore al regolatore di velocità............................................................................13
g) Accensione del regolatore di velocità .......................................................................................................... 14
h) Inserimentoessaggiodellascocca ........................................................................................................... 14
i) Fissaggio di un utensile decorativo sulla scocca .........................................................................................14
j) Comando del veicolo ................................................................................................................................... 15
k) Terminare la guida ....................................................................................................................................... 16
10. Programmazione del regolatore di velocità .......................................................................................................17
a) Programmazione della posizione di folle e di pieno regime ........................................................................17
b) Programmazione delle funzioni speciali ......................................................................................................18
c) Reset del regolatore di velocità ...................................................................................................................22
11. Pulizia e manutenzione ......................................................................................................................................23
a) Generale ......................................................................................................................................................23
b) Prima o dopo ogni guida ..............................................................................................................................23
c) Sostituzione della ruota ...............................................................................................................................24
d) Impostazione del gioco degli ingranaggi .....................................................................................................24
e) Impostazione della frizione .......................................................................................................................... 26
3
1. Introduzione
Gentile Cliente,
grazie per il Suo acquisto.
Il prodotto è conforme alle norme di legge nazionali ed europee.
Per mantenere queste condizioni e garantire il funzionamento in sicurezza, è necessario rispettare le istruzioni qui
riportate.
Il presente manuale istruzioni costituisce parte integrante di questo prodotto. Contiene informazioni impor-
tanti per la messa in funzione e la gestione. Consegnarlo assieme al prodotto nel caso esso venga ceduto
a terzi. Conservare il manuale per consultazione futura.
Tutti i nomi di società e di prodotti citati sono marchi di fabbrica dei rispettivi proprietari. Tutti i diritti riservati.
Per domande tecnice rivolgersi ai seguenti contatti:
Italia: Tel: 02 929811
Fax: 02 89356429
Lun – Ven: 9:00 – 18:00
2. Spiegazione dei simboli
Il simbolo composto da un punto esclamativo inscritto in un triangolo indica istruzioni importanti all’interno
di questo manuale che è necessario osservare in qualsivoglia caso.
Il simbolo della freccia indica suggerimenti e note speciali per l’utilizzo.
Pagina
12. Smaltimento ....................................................................................................................................................... 27
a) Prodotto ....................................................................................................................................................... 27
b) Batterie/ accumulatori ..................................................................................................................................27
13. Dichiarazione di conformità (DOC) .................................................................................................................... 27
14. Risoluzione dei problemi ....................................................................................................................................28
15. Dati tecnici del veicolo .......................................................................................................................................30
4
3. Utilizzo conforme
Questo prodotto è un modellino di auto a 4 ruote motrici che è possibile controllare da remoto mediante il radioco-
mando wireless in dotazione. Le funzioni di comando sono marcia avanti/retromarcia/sinistra/destra (in continuo). Il
motore incorporato è comandato da un regolatore di velocità elettronico, lo sterzo da un servo. Il veicolo (il telaio e la
scocca) è pronto per l'uso.
La fornitura contiene anche un accumulatore di trazione NiMH, un caricabatterie NiMH e 4 batterie di tipo AA/stilo
per il trasmettitore.
Come caratteristica particolare, nel veicolo è integrata una trasmissione IOC (IOC = "Inversion of Control"). Grazie
a questo rapporto di trasmissione supplementare, gli alberi cardanici per l'asse anteriore e posteriore funzionano in
direzionidifferenti.Ciòprevieneefcacementel'inclinazionelaterale,l'oscillazioneolatorsionedeltelaioduranteun
cambio di carico del motore, ideale per un veicolo cingolato.
Il prodotto non è un giocattolo e non è adatto all’uso da parte di bambini di età inferiore a 14 anni.
Rispettare le indicazioni di sicurezza riportate nel presente manuale. Queste contengono informazioni
importanti per la manipolazione del prodotto. Leggere attentamente tutto il manuale prima della messa in
funzione e del funzionamento del veicolo.
Il mancato rispetto comporta diversi pericoli; ad es. il rischio di ferirsi.
4. Ambito della fornitura
• Veicolo montato pronto per l'uso
• Trasmettitore (telecomando)
• Accumulatore di trazione NiMH a 6 celle (tensione nominale 7,2 V)
• Caricabatterie NiMH
• 4 batterie AA/Mignon per il trasmettitore
• Piccole parti (ad es. tubetto dell’antenna, utensili decorativi per l’applicazione alla scocca ecc.)
• Istruzioni per l'uso per il veicolo
• Istruzioni per l'uso per il radiocomando
• Istruzioni per l'uso per il caricabatterie
Istruzioni per l'uso aggiornate
È possibile scaricare le istruzioni per l'uso aggiornate al link www.conrad.com/downloads o tramite
la scansione del codice QR. Seguire le istruzioni sul sito web.
5
5. Accessori necessari
La fornitura comprende un accumulatore di trazione NiMH adatto al veicolo, un caricabatterie NiMH e 4 batterie AA/
stilo per il trasmettitore. Per il primo utilizzo del veicolo non servono altri accessori.
Per un utilizzo ottimale del veicolo si consiglia inoltre l'uso dei seguenti componenti:
• Uno o più accumulatori di trazione compatibili
Attenzione!
Il regolatore di velocità è ideale sia per un accumulatore di trazione per modellismo NiMH a 6 celle sia per
un accumulatore di trazione LiPo a 2 celle.
Il caricabatterie NiMH in dotazione può essere utilizzato solo per la ricarica di accumulatori di
trazione NiMH. Se si tenta di ricaricare un accumulatore di trazione LiPo con il caricabatterie NiMH,
sussiste il pericolo di incendio e di esplosione!
Un accumulatore di trazione LiPo può essere ricaricato solo con un caricabatterie LiPo idoneo (e un accu-
mulatore NiMH solo con un caricabatterie NiMH). Pertanto, se si desidera acquistare un accumulatore di
trazione LiPo per il veicolo, è necessario disporre anche di un apposito caricabatterie LiPo.
• Pneumatici di scorta (per sostituire rapidamente i pneumatici consumati/danneggiati)
• Cavalletto di montaggio (per le corse di prova e per facilitare la manutenzione)
• Attrezzi vari (ad es. cacciavite, pinza a punta, chiave esagonale)
• Spray ad aria compressa (per la pulizia)
• Vernicefrenaletti(perssarenuovamenteicollegamentiaviteallentati)
• Borsa per il trasporto
L'elenco dei pezzi di ricambio è reperibile sul nostro sito web www.conrad.com nell'area download del
relativo prodotto.
6
6. Avvertenze di sicurezza
Eventuali danni causati dalla mancata osservanza di queste istruzioni comporteranno l’annulla-
mento della garanzia. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per danni indiretti.
Il produttore non si assume responsabilità per eventuali danni all’utente o lesioni personali causati
da un uso improprio o dalla mancata osservanza delle relative informazioni di sicurezza. In tali casi
l’assicurazione/la garanzia verrà annullata.
Dalla garanzia sono inoltre esclusi la normale usura dovuta all’utilizzo (ad es. gomme consumate, ingra-
naggi usurati) e i danni da incidente (ad es. braccio trasversale rotto, telaio piegato ecc.).
Gentile Cliente, queste indicazioni di sicurezza non servono solo alla protezione del prodotto, ma anche
per la propria sicurezza e quella degli altri. Leggere con attenzione questo capitolo, prima di utilizzare il
prodotto!
a) Generale
Attenzione, avviso importante!
L'uso del modellino può causare danni materiali e/o lesioni personali. Pertanto, accertarsi di essere ade-
guatamente assicurati per l'utilizzo del modellino, come ad es. con una polizza assicurativa di responsabi-
lità civile. Se già si possiede una polizza assicurativa di responsabilità civile, prima della messa in funzione
delmodellinovericareconlapropriacompagniaassicurativasel’usodelmodellinorientranellacopertura.
• Permotividisicurezzaediautorizzazioniilprodottonondeveesseretrasformatoe/omodicato.
• Il prodotto non è un giocattolo e non è adatto all’uso da parte di bambini di età inferiore a 14 anni.
• Non lasciare in giro materiale di imballaggio in quanto potrebbe costituire un giocattolo pericoloso per i
bambini.
• In caso di domande che non possono essere chiarite tramite queste istruzioni, rivolgersi a noi (per le
informazioni di contatto vedere il capitolo 1) o a un altro esperto.
• L'utilizzo e il funzionamento dei modellini di auto telecomandati devono essere appresi! Se non si è mai
pilotatounodiquestiveicoliprimad’ora,iniziareconestremaprudenzaperprenderecondenzaconle
reazioni del veicolo ai comandi impartiti a distanza tramite il telecomando. Armarsi di pazienza!
• Evitare qualsiasi pericolo durante l'utilizzo del prodotto! La vostra sicurezza e quella dell'ambiente dipen-
dono da un utilizzo responsabile del modellino.
• Il funzionamento conforme del veicolo richiede interventi di manutenzione o riparazione occasionali. Ad
esempio,ipneumaticisiusuranoconl’usoosivericaun“dannodaincidente”perunerrorediguida.
Utilizzare esclusivamente pezzi di ricambio originali per gli interventi di manutenzione o riparazione!
7
b) Messa in funzione
• Le istruzioni per il radiocomando e per il caricabatterie sono separate. Rispettare le indicazioni di sicu-
rezza e tutte le altre informazioni in esse contenute! Se il caricabatterie non viene utilizzato correttamen-
te, ci sono vari pericoli!
• Non avvolgere mai il cavo dell'antenna! La portata sarebbe notevolmente ridotta! Fare attenzione a non
danneggiare il cavo dell'antenna. Non accorciare mai il cavo dell’antenna!
• Utilizzare solo accumulatori di trazione adeguati al veicolo. Non azionare mai il regolatore di velocità
tramite un alimentatore, neanche per scopi di test.
• Questo veicolo è adatto esclusivamente per un accumulatore NiMH a 6 celle (tensione nominale 7,2 V)
o un accumulatore di trazione LiPo a 2 celle (tensione nominale 7,4 V).
In caso di utilizzo di accumulatori di trazione a più celle sussiste il rischio di incendio dovuto al surri-
scaldamento del regolatore di velocità, inoltre la trasmissione del veicolo viene sovraccaricata e quindi
danneggiata (ad es. il differenziale). Perdita della garanzia!
Attenzione!
Il caricabatterie NiMH in dotazione può essere utilizzato solo per la ricarica di accumulatori di
trazione NiMH. Se si tenta di ricaricare un accumulatore di trazione LiPo con il caricabatterie
NiMH, sussiste il pericolo di incendio e di esplosione!
Un accumulatore di trazione LiPo può essere ricaricato solo con un caricabatterie LiPo idoneo (e un ac-
cumulatore NiMH solo con un caricabatterie NiMH). Pertanto, se si desidera acquistare un accumulatore
di trazione LiPo per il veicolo, è necessario disporre anche di un apposito caricabatterie LiPo.
Assicurarsi sempre di utilizzare il caricabatterie compatibile con la tecnologia dell'accumulatore.
• Per prima cosa accendere sempre il trasmettitore durante la messa in funzione. Soltanto dopo è possi-
bile collegare l'accumulatore di trazione al regolatore di velocità e accenderlo. In caso contrario possono
vericarsireazioniimprevedibilidelveicolo!
Procedere come segue:
- Prima di collegare l'accumulatore di trazione posizionare il veicolo su un supporto adeguato per con-
sentire alle ruote di girare liberamente.
- Spegnere il regolatore di velocità.
- Accendere il trasmettitore, se non lo si è già fatto. Controllare che funzioni (ad es. la spia di accen-
sione del trasmettitore).
- Sul trasmettitore portare in posizione centrale la distribuzione dei carichi per la funzione acceleratore/
freno.
- Solo a questo punto collegare un accumulatore di trazione carico al regolatore di velocità.
- Soloaquestopuntoèpossibileinserireilregolatoredivelocità.Attenderealcunisecondi,noa
quando il regolatore di velocità non ha concluso il test automatico.
- Controllare se il veicolo risponde ai comandi a distanza come previsto (sterzo e trasmissione) prima
di rimuoverlo dal supporto e di posizionarlo con le ruote sul pavimento.
8
c) Guida del veicolo
• L’usoimpropriopuòprovocaregravilesionipersonaliedannimateriali!Guidaresolonoaquandoè
possibile avere il contatto visivo diretto del modellino. Per questo motivo non guidare di notte.
• Utilizzareilprodottosoloquandosièingradodiavereiriessipronti.Lastanchezza,l’inussodialcolo
di farmaci possono provocare reazioni impreviste come quando si guida un vero veicolo.
• Si ricorda che questo modello di veicolo non può funzionare su strade, piazze e vie pubbliche. Non
utilizzare su terreni privati senza il consenso del proprietario.
• Non dirigere il veicolo contro persone o animali!
• Evitare la guida con temperature esterne molto basse. Le parti di plastica perderebbero elasticità con
conseguenti danni gravi anche in caso di incidente lieve.
• Non guidare in caso di temporale, sotto linee ad alta tensione o in prossimità di antenne radio.
• Lasciare sempre il trasmettitore acceso quando il veicolo è in funzione.
• Per arrestare il veicolo spegnere sempre per prima cosa il regolatore di velocità, quindi togliere comple-
tamente l'accumulatore di trazione dal regolatore di velocità.
Soltanto a questo punto è possibile spegnere il trasmettitore.
• Se le batterie o gli accumulatori sono quasi scarichi, il raggio d’azione del trasmettitore diminuisce. È
necessario sostituire le batterie o gli accumulatori.
Se l'accumulatore di trazione nel veicolo è quasi scarico, il veicolo risponde più lentamente o non rispon-
de più correttamente al trasmettitore.
L'accumulatore di trazione nel veicolo non serve solo per l'alimentazione del motore tramite il regolatore
di velocità, ma il regolatore di velocità genera anche la tensione/corrente necessaria per il funzionamen-
to del ricevitore e del servosterzo.
A tale scopo nel regolatore di velocità è incorporato un BEC (in inglese "Battery Eliminator Circuit",
circuito elettronico per l’alimentazione di tensione diretta del ricevitore senza accumulatore di ricezione
aggiuntivo).
Se la tensione dell'accumulatore di trazione è troppo bassa può diminuire anche la tensione sul ricevito-
re, di conseguenza il veicolo non risponde più ai comandi sul trasmettitore.
In questo caso interrompere immediatamente il funzionamento del veicolo (spegnere il regolatore di
marcia, scollegare l'accumulatore di trazione dal veicolo, spegnere il trasmettitore). Sostituire quindi
l'accumulatore di trazione del veicolo oppure ricaricarlo.
• Il motore, l’azionamento, il regolatore di velocità e l'accumulatore di trazione del veicolo si surriscaldano
durante il funzionamento. Attendere almeno 5 - 10 minuti prima di sostituire l’accumulatore.
• Lasciar raffreddare completamente l'accumulatore di trazione prima di ricaricarlo.
• Nontoccareilmotore,ilregolatoredivelocitàel’accumulatorenoaquandononsisonocompletamente
raffreddati. Pericolo di ustioni!
9
7. Nota sulle batterie e gli accumulatori
Sebbene le batterie e gli accumulatori siano diventati di uso comune nella vita quotidiana, essi
comportano numerosi rischi e problemi. In particolare se si tratta degli accumulatori ai polimeri di
litio ad alto contenuto di energia (rispetto agli accumulatori convenzionali NiMH) devono essere
rispettate varie norme, altrimenti sussiste il rischio di esplosione e di incendio.
È necessario, pertanto, attenersi scrupolosamente alle informazioni e alle indicazioni di sicurezza
fornite di seguito per la gestione di batterie e accumulatori.
• Le batterie/gli accumulatori non devono essere maneggiati dai bambini.
• Non lasciare le batterie/gli accumulatori incustoditi, poiché vi è pericolo che vengano ingeriti da bambini
e animali domestici. In tal caso consultare immediatamente un medico!
• Le batterie/gli accumulatori non devono essere cortocircuitati, decomposti o gettati nel fuoco. Sussiste
il pericolo di esplosione!
• In caso di inutilizzo prolungato, ad esempio durante l’immagazzinamento, rimuovere le batterie/gli accu-
mulatori dal trasmettitore per evitare i danni causati da eventuali fuoriuscite di acidi. Scollegare comple-
tamente l'accumulatore di trazione dal regolatore di velocità e toglierlo dal veicolo.
• Le batterie/gli accumulatori che presentano perdite o danni possono causare ustioni a contatto con la
pelle, quindi usare guanti protettivi adatti.
• I liquidi che fuoriescono dalle batterie/dagli accumulatori sono chimicamente molto aggressivi. Oggetti o
supercichevengonoacontattoconessipossonoessereinpartegravementedanneggiati.Conservare
batterie/accumulatori in un posto adatto.
• Le batterie convenzionali (non ricaricabili) non possono essere ricaricate. Rischio di incendio e di esplo-
sione! Ricaricare gli accumulatori in dotazione utilizzando esclusivamente caricabatterie idonei.
• Quando si installano le batterie/gli accumulatori o si collega un'accumulatore di trazione, fare attenzione
alla corretta polarità (rispettando il polo positivo/+ e negativo/-).
• Non mischiare mai le batterie con gli accumulatori! Ad esempio per il trasmettitore utilizzare batterie o
accumulatori.
• Sostituire sempre il set completo di batterie/accumulatori del trasmettitore. Non mischiare batterie/accu-
mulatori carichi e parzialmente carichi. Utilizzare sempre batterie/accumulatori dello stesso tipo e marca.
• A seconda della tecnologia degli accumulatori (NiMH, LiPo.....) occorre un caricabatterie appropriato.
Non caricare mai gli accumulatori ai polimeri di litio con un caricabatterie NiMH! Rischio di incendio e
di esplosione!
• Per ricaricare gli accumulatori ai polimeri di litio a più celle è assolutamente necessario un bilanciatore
adatto (già integrato nella maggior parte dei caricabatterie ai polimeri di litio). Controllando le singole
tensioni delle celle, il bilanciatore impedisce il sovraccarico di una singola cella ai polimeri di litio.
In caso di sovraccarico di una cella ai polimeri di litio (tensione max. della cella 4,24 V) l’accumulatore ai
polimeridilitiopuògonarsiopuòaddiritturavericarsiunincendiooun’esplosione!
• Caricare solo accumulatori integri e non danneggiati. Se l’isolamento esterno dell’accumulatore è dan-
neggiato,deformatoopresentarigonamenti,nondeveessereassolutamentericaricato.Intalcaso,
sussiste un elevato rischio d’incendio e d’esplosione!
10
• Non caricare mai l’accumulatore immediatamente dopo l’utilizzo. Lasciare sempre raffreddare gli accu-
mulatori (almeno 5 - 10 minuti).
• Rimuovere l'accumulatore dal modellino per ricaricarlo.
• Posizionaresempreilcaricabatterieel’accumulatoresuunasupercieresistentealcalore,noninam-
mabile.
• Il caricabatterie e gli accumulatori si surriscaldano durante la ricarica. Per questo motivo tenere una
distanzasufcientetrailcaricabatterieel'accumulatore,nonappoggiaremail'accumulatoresulcarica-
batterie. Non coprire mai il caricabatterie e l’accumulatore. Non esporre il caricabatterie e l’accumulatore
a temperature elevate/basse né alla luce diretta del sole.
• Non lasciare mai incustoditi gli accumulatori durante la ricarica.
• Caricare regolarmente gli accumulatori (circa ogni 2-3 mesi), in quanto in caso contrario un’autoscarica
degli accumulatori provoca lo scaricamento completo. In tal caso gli accumulatori diventano inutilizzabili!
Gli accumulatori NiMH (ad eccezione di modelli speciali con una bassa autoscarica) perdono la loro
energia già dopo poche settimane.
Gli accumulatori ai polimeri di litio conservano l’energia per più mesi, tuttavia il loro scaricamento com-
pleto comporta danni permanenti e ne impedisce il riutilizzo.
• Non utilizzare mai una tensione di carica troppo elevata; rispettare le indicazioni del produttore per
quanto riguarda la tensione di carica ideale e massima.
• Scollegare l'accumulatore dal caricabatterie quando è completamente carico.
• I caricabatterie e gli accumulatori non possono essere tenuti in ambienti umidi o bagnati. Sussiste
pericolo di morte per scosse elettriche; inoltre, sussiste il rischio di incendio e di esplosione a causa
dell’accumulatore!
Gli accumulatori realizzati con tecnologia ai polimeri di litio (ad es. accumulatori ai polimeri di litio) sono
sensibili all’umidità a causa delle sostanze chimiche in essi contenute!
11
8. Ricarica dell'accumulatore di trazione del veicolo
• Con il prodotto la fornitura comprende un accumulatore di trazione NiMH a 6 celle e un caricabatterie NiMH. Rispet-
tare le istruzioni per l'uso del caricabatterie per la ricarica dell'accumulatore di trazione.
Attenzione!
Il caricabatterie NiMH in dotazione può essere utilizzato solo per la ricarica di accumulatori di
trazione NiMH. Se si tenta di ricaricare un accumulatore di trazione LiPo con il caricabatterie NiMH,
sussiste il pericolo di incendio e di esplosione!
Un accumulatore di trazione LiPo può essere ricaricato solo con un caricabatterie LiPo idoneo (e un accu-
mulatore NiMH solo con un caricabatterie NiMH). Pertanto, se si desidera acquistare un accumulatore di
trazione LiPo per il veicolo, è necessario disporre anche di un apposito caricabatterie LiPo.
• Un accumulatore di trazione viene generalmente fornito scarico e deve essere ricaricato. Sono necessari diversi
cicli completi di carica e scarica prima che l'accumulatore di trazione raggiunga la massima potenza.
Con gli accumulatori di tipo NiMH o LiPo la ricarica di accumulatori non completamente scarichi non costituisce un
problema. Normalmente non è necessario uno scaricamento completo.
• Gli accumulatori di trazione di alta qualità non hanno solo una capacità maggiore che permette di guidare il veicolo
più a lungo, ma anche una tensione in uscita superiore sotto carico. In questo modo il motore ha a disposizione più
potenza, che si traduce in una migliore accelerazione e una maggiore velocità.
• Gli accumulatori si surriscaldano durante la carica o scarica (durante la guida del veicolo). Caricare gli accumulatori
solo quando si sono raffreddati e hanno raggiunto la temperatura ambiente. Lo stesso vale dopo il processo di
ricarica;utilizzarel’accumulatorenelveicolosolodopochel’accumulatoresièsufcientementeraffreddato.
• Utilizzare solo un caricabatterie adatto per il tipo di accumulatore utilizzato (NiMH o LiPo).
• Rimuovere l'accumulatore di trazione dal veicolo per ricaricarlo.
12
9. Messa in funzione
a) Rimozione della scocca
Estrarre le quattro clip di sicurezza sulla parte superiore del veicolo. Allentare la chiusura a strappo della scocca a
sinistra e a destra del veicolo e sollevare delicatamente il corpo verso l'alto.
Quindi allentare il connettore tra il veicolo e la barra LED sulla parte superiore della scocca.
b) Programmazione del regolatore di velocità
l regolatore di velocità offre varie opzioni di regolazione, ad es. è possibile selezionare il tipo di accumulatore da
utilizzare (NiMH o LiPo).
Importante!
Se si utilizza un accumulatore di trazione LiPo e si imposta il tipo di accumulatore su NiMH, potrebbero
vericarsilascaricaprofondadell'accumulatoreeilsuodanneggiamento.Assicurarsisemprediimpostare
il tipo di accumulatore corretto, prima di utilizzare il veicolo.
Ilregolatoredivelocitàègiàpreprogrammatoconimpostazionipredenite.Dopounripristino,tuttavia,è
necessariocontrollareleimpostazioni(soprattuttoperiltipodiaccumulatore)emodicarlesenecessario.
Vedere il capitolo 10 per la programmazione del regolatore di velocità.
c) Come inserire le batterie/gli accumulatori nel trasmettitore
Aprire il vano batterie sul trasmettitore e inserire le batterie o gli accumulatori completamente carichi. Controllare che
la polarità (polo positivo/+ e negativo/-) sia corretta, vedere le indicazioni sul vano batterie. Richiudere il vano batterie.
Rispettare le istruzioni per l’uso separate allegate al telecomando.
d) Messa in funzione del trasmettitore
Accendere il trasmettitore e portare in posizione centrale l’assetto per la funzione di guida/sterzo. Se il trasmettitore
dispone di una funzione dual rate, è necessario disattivarla o impostarla in modo da non limitare l'angolo di sterzata.
Rispettare le istruzioni per l’uso separate allegate al telecomando.
13
e) Inserimento degli accumulatori di trazione nel veicolo
Attenzione!
L'accumulatore di trazione non deve essere ancora collegato al regolatore di velocità. Per prima cosa,
mettere in funzione il trasmettitore, vedere il capitolo 9. c) e 9. d).
Importante!
Questo veicolo è adatto esclusivamente per un accumulatore di trazione NiMH a 6 celle (tensione nominale
7,2 V) o un accumulatore di trazione LiPo a 2 celle (tensione nominale 7,4 V).
In caso di utilizzo di accumulatori di trazione a più celle sussiste il rischio di incendio dovuto al surriscalda-
mento del regolatore di velocità, inoltre la trasmissione del veicolo viene sovraccaricata e quindi danneg-
giata (ad es. il differenziale). Perdita della garanzia!
Controllare se l'accumulatore è idoneo per il sistema a innesto del regolatore di velocità e se la polarità è
corretta (cavo rosso = polo positivo/+, cavo nero = polo negativo/-).
Allentare il velcro (A) del supporto per l'accumulatore.
Inserire quindi l'accumulatore di trazione nel supporto per
l'accumulatore(B).
Se il cavo di collegamento dell'accumulatore è molto
corto, è necessario inserire l'accumulatore nel relativo
supporto in modo che il cavo di collegamento sia rivolto
indietro, verso la parte posteriore del veicolo.
Rimuovere il velcro (A) in modo che l'accumulatore di tra-
zionesiabenssoechiudereilvelcro.
f) Collegamento dell'accumulatore al regolatore di velocità
Il regolatore di velocità non ha un interruttore a scorrimento convenzionale per accendere/spegnere, ma un
pulsante elettronico. Quando si collega l'accumulatore di trazione del convertitore al regolatore di velocità,
pertanto, non è necessario alcun spegnimento manuale precedente.
Per evitare un’improvvisa partenza delle ruote e di conseguenza la guida incontrollata del veicolo (ad
es. se l’assetto per la trasmissione è spostato), posizionare il modellino su una base adatta (o un box di
partenza) in modo che le ruote possano girare liberamente in caso di guasto.
Non toccare mai la trasmissione. Non bloccare le ruote.
Collegare l'accumulatore di trazione al regolatore di velocità. Fare attenzione alla corretta polarità (cavo rosso = polo
positivo/+, cavo nero = polo negativo/-). Non usare la forza durante il collegamento della spina dell'accumulatore con
il connettore del regolatore di velocità.
Importante!
Questo veicolo è adatto esclusivamente per un accumulatore di trazione NiMH a 6 celle (tensione nominale
7,2 V) o un accumulatore di trazione LiPo a 2 celle (tensione nominale 7,4 V).
Assicurarsicheilcavononpossaraggiungerelatrasmissionedelveicoloolameccanicadellosterzo.Perilssaggio
utilizzare eventualmente delle fascette.
14
g) Accensione del regolatore di velocità
Accanto al regolatore di velocità si trova il pulsante di ac-
censione/spegnimento(A)eilpulsantedicongurazione
(B).
Un LED rosso (C) sul regolatore di velocità serve per vi-
sualizzarne la funzione.
Da ulteriore segnalazione fungono anche dei segnali acu-
stici che vengono generati da un breve azionamento del
motore.
Vericare innanzitutto che il trasmettitore sia acceso e
pronto per l'uso. Rilasciare i controlli del trasmettitore, non
spostarli.
Per attivare il regolatore di velocità, premere brevemente il pulsante di accensione/spegnimento (A).
Signicato dei segnali acustici/LED Funzione
1 suono breve, il LED lampeggia una volta brevemente Accumulatore di trazione NiMH rilevato
2 suoni brevi, il LED lampeggia due volte brevemente Accumulatore di trazione LiPo a 2 celle rilevato
1 suono lungo, il LED si accende una volta a lungo, il
LED si spegne
Il regolatore di velocità ha ricevuto un segnale valido dal
trasmettitore, la leva dell'acceleratore/freno è in folle, il
regolatore di velocità è pronto
Il LED lampeggia costantemente Il trasmettitore è spento o la leva dell'acceleratore/freno
non è in folle
Se il LED inizia a lampeggiare costantemente dopo uno sfarfallio una o due volte, non rileva alcuna posi-
zione di folle corretta del trasmettitore (o il trasmettitore è spento). Il regolatore di velocità, in questo caso,
per motivi di sicurezza non funziona.
Rilasciare la leva dell'acceleratore/freno sul trasmettitore in modo che sia in posizione di folle (posizione
centrale) o accendere il trasmettitore.
Aquestopuntovericarelefunzionidellatrasmissioneedellosterzodelveicolo.
h) Inserimento e ssaggio della scocca
Effettuare il collegamento a spina tra la barra LED e il veicolo, il collegamento è protetto da polarità inversa.
Rimontarelascoccasuisupportiessarlaconleclipdissaggiorimosseall'inizio.Accertarsicheilcavotralabarra
LED e il veicolo non possa entrare nelle parti rotanti del veicolo.
Inne,lascoccadeveesseressataasinistraeadestradelveicoloconlechiusureavelcro.
i) Fissaggio di un utensile decorativo sulla scocca
Se non lo avete già fatto, montate sulla scocca l’utensile decorativo incluso. Per non perderlo durante la guida, è
possibilessarloades.conunpo'dicollaacaldoodellacollaperplastica.
15
j) Comando del veicolo
Posizionare il veicolo pronto per la guida sul pavimento. Per evitare che la funzione della trasmissione venga compro-
messa, evitare di bloccare le ruote del veicolo.
Non far compiere movimenti veloci e improvvisi agli elementi del trasmettitore. Azionare con cautela la leva
dell'acceleratore/frenoelarotellinadicontrollosultrasmettitorenoaquandononsièfamiliarizzatoconle
reazioni del veicolo.
Se il veicolo tende verso destra o sinistra, regolare adeguatamente l’assetto per lo sterzo sul trasmettitore.
Segnali LED sul regolatore di velocità durante la
guida del veicolo
Signicato
LED spento La leva dell’acceleratore/freno sul trasmettitore è in po-
sizione di folle; il veicolo è fermo
Il LED lampeggia; la frequenza di lampeggio del LED
dipende dalla velocità del veicolo
Il veicolo si sta muovendo in avanti o indietro
LEDaccesosso Acceleratore a tutto gas in avanti
Le seguenti immagini sono puramente illustrative per le funzioni, non corrispondono necessariamente al
design del trasmettitore in dotazione.
1. Rilasciare la leva dell’acceleratore/freno (posizione di folle), il veicolo decelera o non si muove (eventualmente
correggere l’assetto per la funzione di guida sul trasmettitore)
2. Procedere con la marcia avanti, tirare lentamente la leva dell’acceleratore/freno in direzione dell’impugnatura
3. Procedere con la retromarcia, spostare lentamente la leva acceleratore/freno dall’impugnatura
Non passare immediatamente da una direzione di marcia all’altra, ma arrestare prima il veicolo prima di
procedere in un’altra direzione. Passare direttamente a un’altra direzione di marcia può sovraccaricare la
trasmissione.
16
Interrompere immediatamente la guida se il veicolo risponde in modo insolito ai comandi inviati col tra-
smettitore o se non risponde più ad alcun comando. Questo comportamento potrebbe essere causato
dall'accumulatore di trazione scarico, dalla batteria/dall'accumulatore del trasmettitore scarico o da una
distanza eccessiva tra il veicolo e il trasmettitore.
Anche un’antenna ricevitore arrotolata/danneggiata, i disturbi al canale radio utilizzato (ad es. trasmissioni
radio con altri dispositivi, Bluetooth
®
, WLAN) o condizioni sfavorevoli di invio/ricezione possono provocare
reazioni insolite del veicolo.
L’alimentazione di corrente del ricevitore avviene tramite l'accumulatore di trazione/il regolatore di velocità,
quindi se l'accumulatore di trazione è debole o scarico provoca movimenti indesiderati del veicolo (ad es.
uno spostamento del servosterzo o simili).
Ad esempio, guidando a tutto gas la tensione dell'accumulatore di trazione si riduce in breve tempo, di
conseguenza il ricevitore non riceve più la tensione di esercizio necessaria. Il veicolo accelera, ma il
servosterzo non reagisce correttamente. Arrestare il funzionamento del veicolo e utilizzare un nuovo accu-
mulatore di trazione completamente carico.
Se l'accumulatore di trazione è scarico, attendere almeno 5-10 minuti che il motore e il regolatore di
velocitàsisianosufcientementeraffreddati.Soltantodopo,continuareadutilizzareilmodellinoconun
accumulatore di trazione carico.
k) Terminare la guida
Per terminare la guida, procedere come segue:
• Rilasciare la leva dell’acceleratore/freno sul trasmetti-
tore, in modo che si trovi in posizione di folle e lasciar
decelerare il veicolo.
• Dopo che il veicolo è fermo, disattivare il regolatore di
velocità tenendo premuto il pulsante di accensione/spe-
gnimento (A) per circa mezzo secondo.
Non afferrare mai le ruote o la trasmissione e
non spostare assolutamente la leva dell’acce-
leratore/freno sul trasmettitore! Non arrestare
mai il veicolo tenendo ferme le ruote!
Attenzione!
Durante il funzionamento il motore, il regolatore di velocità e l'accumulatore di trazione diventano molto
caldi! Non toccare mai questi componenti immediatamente dopo la guida, pericolo di ustioni!
• Scollegare l'accumulatore di trazione dal regolatore di velocità. Allentare completamente il connettore.
• Soltanto a questo punto è possibile spegnere il trasmettitore.
17
10. Programmazione del regolatore di velocità
a) Programmazione della posizione di folle e di pieno regime
Se il veicolo non rimane fermo nella posizione di folle della leva dell’acceleratore/freno, è possibile correggere l’as-
settoperlafunzionediguidasultrasmettitore.Qualoralacorsaperl’assettononsiasufciente(oseiltrimègià
quasiallanedellacorsa),èpossibileriprogrammarelaposizionedifolleeleposizionidipienoregimeperlamarcia
avanti e la retromarcia.
Procedere come segue:
• Accendere il trasmettitore, lasciare la leva dell’accelera-
tore/freno in posizione di folle. Posizionare l’assetto per
la funzione di guida in posizione centrale.
• L'interruttore a scorrimento "TH.REV" del trasmettitore
in dotazione deve essere spinto verso l'alto (nella dire-
zione della dicitura"TH.REV").
• Disattivare il regolatore di velocità (tenere premuto il
pulsante di accensione/spegnimento (A) per più di 0,5
secondi).
• Tenerepremutoilpulsantedicongurazione(B)eattivareilregolatoredivelocitàpremendobrevementeilpulsante
di accensione/spegnimento (A).
• Il LED (C) rosso sul regolatore di velocità lampeggia e il motore emette dei segnali acustici. Rilasciare nuovamente
ilpulsantedicongurazione.
I segnali acustici sono generati da una breve attivazione del motore.
• Rilasciare la leva dell’acceleratore/freno sul trasmettitore in modo che torni in posizione di folle.
• Premerebrevementeilpulsantedicongurazione(B),ilLEDrossosulregolatoredivelocitàlampeggiabrevemente
una volta e viene udito anche un segnale acustico. La posizione di folle è memorizzata.
• Spostare la leva dell’acceleratore/del freno del trasmettitore nella posizione massima per la marcia avanti, spinger-
lanoinfondoversol’impugnaturaetenerlainposizione.
Attenzione!
Se durante la programmazione non si muove, o non abbastanza, la leva dell’acceleratore/del freno del tra-
smettitore, dopo il completamento della programmazione può accadere che il veicolo risponda già a piccoli
movimenti alla leva dell’acceleratore/del freno del trasmettitore o che diventi incontrollabile. Provvedere
quindi a una riprogrammazione.
• Premerebrevementeilpulsantedicongurazione(B),ilLEDrossosulregolatoredivelocitàlampeggia2voltee
vengono uditi due segnali acustici. La posizione di pieno regime per la marcia avanti è memorizzata.
• Spostare la leva dell’acceleratore/del freno in posizione di pieno regime per la retromarcia, spingerla completamen-
te lontano dall’impugnatura.
• Premerebrevementeilpulsantedicongurazione(B),ilLEDrossosulregolatoredivelocitàlampeggia3voltee
vengono uditi tre segnali acustici. La posizione di pieno regime per la retromarcia è memorizzata.
• Rilasciare la leva dell’acceleratore/del freno in modo che torni in posizione di folle. Attendere adesso almeno 3
secondi, quindi la modalità di impostazione viene lasciata e il regolatore di velocità è pronto per il funzionamento
con le nuove impostazioni (i segnali LED e acustici vengono emessi come descritti nel capitolo 9. g).
18
b) Programmazione delle funzioni speciali
Ilregolatoredivelocitàèstatopreprogrammatoinfabbricaconleimpostazionipredenitepiùragionevoli.
Se si utilizzano accumulatori LiPo per il funzionamento del veicolo, controllare l'impostazione di base del
regolatore di velocità per assicurarsi che la protezione da sottotensione sia attivata (normalmente 3,0 V/
cella). Altrimenti, se il rilevamento di sottotensione viene disattivato, gli accumulatori LiPo sono soggetti a
una scarica profonda che li distrugge.
La programmazione può essere effettuata molto facilmente tramite il pulsante di impostazione.
Procedere alla programmazione come segue:
• Accendere il trasmettitore, se non lo si è già fatto.
• Disattivare il regolatore di velocità (tenere premuto il
pulsante di accensione/spegnimento (A) per più di 0,5
secondi).
• Tenerepremutoilpulsantedicongurazione(B)eat-
tivare il regolatore di velocità premendo brevemente il
pulsante di accensione/spegnimento (A).
Continuareatenerepremutoilpulsantedicongurazio-
ne (B) senza rilasciarlo.
• Il LED rosso (C) lampeggia 8 volte sul regolatore di velocità e il motore emette un segnale acustico (tenere premuto
ilpulsantedicongurazione(B)).
• Il regolatore di velocità è quindi in modalità di programmazione. Il LED rosso (C) e i segnali acustici dal motore
indicano quale funzione di programmazione è attualmente selezionata (vedere la tabella nella pagina successiva e
ledescrizioniseguenti).Continuareatenerepremutoilpulsantedicongurazione(B).
Esempio: Il LED rosso lampeggia 2 volte brevemente e vengono emessi 2 brevi segnali acustici: Selezionare il tipo
di accumulatore LiPo/NiMH
• Quandovienevisualizzatalafunzionediprogrammazionedesideratachesivuolemodicare(adesempio,sele-
zionare il tipo di accumulatore LiPo/NiMH, il LED rosso lampeggia 2 volte brevemente e vengono emessi 2 brevi
segnaliacusticidalmotore),rilasciareilpulsantedicongurazione(B).
• Il LED rosso e i segnali acustici mostrano le impostazioni attualmente disponibili.
Esempio: Il LED rosso lampeggia 1 volta brevemente e viene emesso 1 breve segnale acustico:
Accumulatore LiPo
Il LED rosso lampeggia 2 volte brevemente e vengono emessi 2 brevi segnali acustici:
Accumulatore NiMH
• Per salvare la selezione, disattivare il regolatore di velocità tenendo premendo il pulsante di accensione/spegni-
mento (A) per più di 0,5 secondi. Alla riaccensione, il regolatore di velocità è pronto all’uso con le nuove imposta-
zioni.
• Sevamodicataun’altraimpostazione,procederenuovamentecomedescrittoprecedentemente.
I valori in grigio della tabella nella pagina successiva sono le impostazioni di base dopo un ripristino (ve-
dereilcapitolo10.c).Ilregolatoredivelocitàdell'autopuòavereun'impostazionepredenitadiversaal
momento della spedizione; quindi notare il LED rosso lampeggiante e i segnali acustici corrispondenti.
19
Valori di impostazione disponibili della rispettiva funzione di programmazione
Funzione di
programmazione
Il LED lampeggia
(+ segnali acustici)
1x breve 2x brevi 3x brevi 4x brevi 1x lungo
1x lungo,
1x breve
1x lungo,
2x brevi
1x lugno,
3x brevi
1x lungo,
4x brevi
Modalità di guida 1x breve
Avanti/
frenata
Avanti/
frenata/
indietro
Avanti/
indietro
Tipo di accumulatore 2x brevi LiPo NiMH
Protezione da sottoten-
sione
3x brevi Disattivata Bassa Media Alta
Avvio dell'alimentazione
quando si procede in
avanti
4x brevi 0% 2% 4% 6% 8% 10% 12% 14% 16%
Max. velocità per marcia
in avanti
1x lungo 25% 50% 75% 100%
Max. velocità per marcia
indietro
1x lungo, 1x breve 25% 50% 75% 100%
Max. forza frenante 1x lungo, 2x brevi 0% 12,5% 25% 37,5% 50% 62,5% 75% 87,5% 100%
Inizio della forza frenante 1x lungo, 3x brevi 0% 6,25% 12,5% 18,75% 25% 31,25% 37,5% 43,75% 50%
Freno motore 1x lungo, 4x brevi 0% 5% 10% 50% 60% 70% 80% 90% 100%
Livello del freno motore 2x lungo 1 (min.) 2 3 4 5 6 7 8 9 (max.)
A folle 2x lungo, 1x breve 0,02 ms 0,03 ms 0,04 ms 0,05 ms 0,06 ms 0,07 ms 0,08 ms 0,1 ms 0,12 ms
Modalità di avvio 2x lungo, 2x brevi 1 (min.) 2 3 4 5 6 7 8 9 (max.)
Frequenza PWM 2x lungo, 3x brevi 1 kHz 2 kHz 4 kHz 8 kHz 16 kHz
Tensione BEC 2x lungo, 4x brevi 6 V 7,4 V
Ruota libera. 3x lungo Attivata Disattivata
20
Descrizione delle funzioni di regolazione:
• Funzione #1, il LED rosso lampeggia 1 volta brevemente: Modalità di guida
Il regolatore di velocità può alternare qui tra "in avanti/frenata", "in avanti/frenata/indietro" e "in avanti/indietro".
L'impostazione "in avanti/indietro" è appositamente progettata per i veicoli cingolati, perché può essere commutata
direttamente tra marcia in avanti e retromarcia (senza l'impaccio del freno).
• Funzione #2, il LED rosso lampeggia 2 volte brevemente: Tipo di accumulatore
Afnchél'interruzionedisottotensionefunzionicorrettamente,ènecessarioselezionarequiiltipodiaccumulatore
corretto (LiPo o NiMH).
• Funzione #3, il LED rosso lampeggia 3 volte brevemente: Protezione da sottotensione
Se si utilizza un accumulatore di trazione LiPo, è essenziale assicurarsi che sia attivata la protezione da sottoten-
sione.
Impostazione“Bassa“:LimiteditensioneNiMH=4,5V/paccoaccumulatore,LiPo=3,0V/cella
Impostazione“Media”:LimiteditensioneNiMH=5,0V/paccoaccumulatore,LiPo=3,2V/cella
Impostazione“Alta”:LimiteditensioneNiMH=5,5V/paccoaccumulatore,LiPo=3,4V/cella
Selatensionedell'accumulatorescendealdisottodeivalorispecicatiquandovieneattivatalaprotezionedasot-
totensione, il regolatore di velocità riduce la potenza di uscita o spegne il motore. Questo impedisce una dannosa
scarica profonda.
• Funzione #4, il LED rosso lampeggia 4 volte brevemente: Avvio dell'alimentazione quando si procede in
avanti
Qui si può impostare con quanta potenza motrice il motore si avvia quando la leva dell'acceleratore/freno lascia la
posizione di folle sul trasmettitore. Più bassa è l'impostazione, più morbida sarà la marcia.
• Funzione #5, il LED rosso lampeggia 1 volta a lungo: Max. velocità per marcia in avanti
È possibile impostare la velocità massima per la marcia avanti in questa funzione di programmazione. Se ad es. si
imposta al 50%, il veicolo a tutto gas sul trasmettitore procede solamente circa alla metà del 100%. Soprattutto con
un veicolo cingolato, questo si traduce in una marcia molto lenta e sensibile.
• Funzione #6, il LED rosso lampeggia 1 volta a lungo e viene emesso 1 breve segnale acustico: Max. velocità
per marcia indietro
È possibile impostare la velocità massima per la marcia indietro in questa funzione di programmazione. Analoga-
mente alla funzione # 5, questo si traduce in una marcia lenta e sensibile che si adatta in modo ottimale anche al
cingolato durante la retromarcia.
• Funzione #7, il LED rosso lampeggia 1 volta a lungo e vengono emessi 2 brevi segnali acustici: Potenza
di frenata massima
Per il veicolo cingolato, questa funzione è irrilevante, poiché il freno è disattivato nella funzione # 1. Quando si uti-
lizza il regolatore di velocità in un veicolo convenzionale (buggy, camion, o simili) è possibile ottenere impostazioni
più elevate con un lasso di tempo maggiore.
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32

Reely 1970153 Istruzioni per l'uso

Tipo
Istruzioni per l'uso