Shimano RD-M9100 Dealer's Manual

Tipo
Dealer's Manual

Questo manuale è adatto anche per

(Italian)
Manuale del rivenditore
STRADA MTB Trekking
City Touring/
Comfort Bike
CICLISMO URBANO E-BIKE
CAMBIO
XTR
RD-M9100
RD-M9120
DEORE XT
RD-M8100
RD-M8120
SLX
RD-M7100
RD-M7120
DEORE
RD-M6100
RD-M5100
DM-MARD001-03
2
INDICE
INDICE .......................................................................................2
AVVISO IMPORTANTE ...............................................................4
PER GARANTIRE LA SICUREZZA ...............................................5
ELENCO DEGLI ATTREZZI DA UTILIZZARE ................................7
INSTALLAZIONE/RIMOZIONE ....................................................8
Montaggio del cambio ...........................................................................8
REGOLAZIONE .........................................................................10
Regolazione dell’escursione del limite superiore ..............................10
Montaggio della catena .......................................................................11
Controllo della lunghezza della catena ..............................................11
Collegamento e fissaggio del cavo interno........................................14
• Lunghezza guaina .................................................................................................................. 14
• Collegamento e fissaggio del cavo interno .......................................................................... 16
Regolazione dell’escursione del limite inferiore ................................19
Regolazione della vite B ......................................................................20
Regolazione SIS .................................................................................... 22
MANUTENZIONE .....................................................................24
Sostituzione delle pulegge ..................................................................24
Sostituzione dell’asse di fissaggio ...................................................... 25
Sostituzione del paraurti .....................................................................26
Applicazione di grasso sullo stabilizzatore della catena ...................27
Regolazione dell’attrito ....................................................................... 29
• Regolazione dell’attrito ......................................................................................................... 29
3
Sostituzione della piastra, della molla di tensionamento piastrina
e della leva interruttore .......................................................................32
• Rimozione ............................................................................................................................... 32
• Installazione ............................................................................................................................ 36
4
AVVISO IMPORTANTE
AVVISO IMPORTANTE
Il presente manuale del rivenditore è destinato all’uso principalmente da parte di
meccanici professionisti.
Gli utenti che non sono professionalmente qualificati per il montaggio delle biciclette
non devono tentare di montare i componenti autonomamente utilizzando il manuale del
rivenditore.
Se alcune istruzioni sul manuale dovessero risultare poco chiare, non procedere
all'installazione. Piuttosto, si consiglia di contattare il proprio punto vendita o rivenditore
per richiedere assistenza.
Leggere sempre con attenzione tutti i manuali forniti con il prodotto.
Non smontare o modificare il prodotto secondo modalità diverse da quelle illustrate nel
presente manuale del rivenditore.
Tutti i manuali e i documenti tecnici sono accessibili online su https://si.shimano.com.
Per gli utenti che non dispongono di un accesso a Internet, contattare un rivenditore
SHIMANO o uno qualsiasi degli uffici SHIMANO per ottenere una copia cartacea del
manuale d'uso.
Si pregano i rivenditori di rispettare le normative e i regolamenti in vigore in ciascun
paese, stato o regione nel quale svolgono le rispettive attività.
Per garantire la sicurezza, prima dell’uso leggere attentamente il presente
manuale del rivenditore e seguirne le indicazioni per un uso corretto.
Le seguenti istruzioni dovranno essere sempre osservate per prevenire possibili lesioni
personali e danni alle attrezzature e ai luoghi nei quali vengono utilizzate.
Le istruzioni sono classificate a seconda del grado di pericolo o dei danni che potrebbero
verificarsi se il prodotto venisse usato in modo non corretto.
PERICOLO
Il mancato rispetto delle istruzioni causerà lesioni molto gravi
o morte.
AVVERTENZA
Il mancato rispetto delle istruzioni potrebbe causare lesioni
molto gravi o morte.
ATTENZIONE
Il mancato rispetto delle istruzioni potrebbe causare lesioni
gravi o danni alle attrezzature e ai luoghi nei quali vengono
utilizzate.
5
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
AVVERTENZA
Durante l'installazione del prodotto, seguire sempre le istruzioni contenute nei manuali.
Utilizzare solo componenti originali SHIMANO. Se un componente o un pezzo di ricambio
viene installato o regolato in modo non corretto, può comportare un guasto del
componente con conseguente perdita di controllo e caduta del ciclista.
Indossare le protezioni oculari approvate durante l'esecuzione delle operazioni di
manutenzione come la sostituzione di componenti.
Inoltre, è opportuno informare gli utenti di quanto segue:
Pulire la catena e le maglie QUICK-LINK con un lavacatena adeguato. Gli intervalli di
manutenzione dipendono dall’uso e dalle condizioni d’uso. Non usare mai solventi
alcalini o acidi, come i prodotti per la rimozione della ruggine. Se si utilizzano tali
solventi, la catena o le maglie QUICK-LINK potrebbero spezzarsi causando lesioni
potenzialmente gravi.
Controllare la catena per individuare eventuali danni (deformazioni o crepe), salti di
catena o altre anomalie, come ad esempio cambi rapporti indesiderati. In caso di
problemi, rivolgersi al proprio punto vendita o rivenditore. La catena potrebbe rompersi,
con conseguenti cadute.
NOTA
Inoltre, è opportuno informare gli utenti di quanto segue:
Quando s'installa il cambio SHADOW RD+, prima di utilizzare la bicicletta verificare che la
copertura della piastrina e il tappo di gomma del gruppo piastra siano installati.
Se il funzionamento del cambio rapporti non è agevole, rivolgersi al punto vendita per
assistenza.
I prodotti non sono garantiti contro l'usura o il deterioramento conseguenti a un uso
normale.
Per l’installazione sulla bicicletta e per la manutenzione:
A seconda della forma del telaio, il cambio potrebbe interferire con il fodero basso.
Lubrificare con grasso SIS SP41 (Y04180000) il cavo interno e le parti scorrevoli della
guaina prima dell'uso, per garantire lo scorrimento ottimale del cavo. Evitare l'accumulo
di polvere sul cavo interno.
6
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
Usare un guaina OT-SP41 e un guidacavo (SM-SP17/SP18) per garantire un funzionamento
fluido.
Utilizzare una guaina che mantenga comunque una certa lunghezza in eccedenza, anche
quando i manubri sono ruotati completamente verso i lati. Inoltre, verificare che la leva
cambio non entri in contatto con il telaio bicicletta quando il manubrio è ruotato
completamente.
Se non è possibile effettuare la regolazione del cambio, verificare l'allineamento del drop
out e controllare che il cavo sia lubrificato e che la guaina non sia troppo lunga o troppo
corta.
Periodicamente sarà opportuno pulire l'unità cambio e lubrificare tutte le parti in
movimento (meccanismo e pulegge).
Osservare la direzione di montaggio delle pulegge. A seconda del modello, la puleggia
può riportare delle frecce che indicano la direzione di rotazione. Montare la puleggia
facendo in modo che le frecce siano rivolte in senso antiorario quando si osserva dal lato
esterno dell'unità cambio.
Se si avvertono rumori anomali causati dal gioco di una puleggia, sostituire la puleggia.
Il prodotto effettivo potrebbe differire dalla figura, perché il presente manuale
è finalizzato in modo specifico a illustrare le procedure per l’uso del prodotto.
7
ELENCO DEGLI ATTREZZI DA UTILIZZARE
ELENCO DEGLI ATTREZZI DA
UTILIZZARE
Per l’installazione/rimozione, la regolazione e la manutenzione sono necessari gli attrezzi
seguenti.
Attrezzo
Brugola da 2 mm
Brugola da 3 mm
Brugola da 4 mm
Brugola da 5 mm
Cacciavite a croce [N.ro 2]
Esalobata [N.ro 27]
TL-CT12
8
INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Montaggio del cambio
INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Montaggio del cambio
CONSIGLI TECNICI
Il cambio non funzionerà nella maniera corretta se il forcellino non è diritto. Usare
TL-RD11 per controllare se il forcellino è diritto o meno.
1. Fissare la leva interruttore in posizione OFF.
ON
Leva interruttore
OFF
2. Stringere la vite di fissaggio del cambio.
Assicurarsi di non inserire la vite di fissaggio del cambio nel drop out, in un angolo.
Inoltre, assicurarsi di montare il cambio affinché la piastrina di fine corsa faccia contatto
con la linguetta del forcellino, senza che ci sia gioco tra i due.
Vite di fissaggio del cambio
Piastrina di fine corsa
Linguetta del forcellino
8 - 10 N·m
9
INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Montaggio del cambio
NOTA
Verificare periodicamente che non ci sia gioco tra la
linguetta del forcellino e la piastrina di fine corsa. In
caso contrario, potrebbero verificarsi problemi nelle
prestazioni del cambio.
10
REGOLAZIONE
Regolazione dell’escursione del limite superiore
REGOLAZIONE
Regolazione dell’escursione del limite
superiore
1. Regolare ruotando il bullone di regolazione superiore.
Regolarlo affinché il centro della puleggia di guida sia allineata con la linea esterna del
pignone più piccolo se guardata dal lato posteriore.
Bullone di regolazione superiore
*
Pignone più piccolo
Puleggia di guida
*Bullone di regolazione superiore
RD-M9100/
RD-M8100/
RD-M7100/
RD-M6100/
RD-M5100
RD-M9120/
RD-M8120/
RD-M7120
11
REGOLAZIONE
Montaggio della catena
Montaggio della catena
Consultare il manuale del rivenditore per la catena per le istruzioni per montare/rimuovere la
catena.
Controllo della lunghezza della catena
1. Montare la catena sul pignone più grande e sulla corona più grande.
Per controllare la lunghezza sulla parte posteriore della cassetta pignoni, unire le due
estremità della catena dalla parte posteriore della cassetta come mostrato in figura.
Pignone più grande
Corona più grande
Catena
2. Verificare la lunghezza della catena.
Con il punto zero della catena stabilito sul retro del pignone più grande, la corretta
lunghezza finale della catena viene determinata aggiungendo una certa quantità di
maglie a questa lunghezza di catena risultante. La quantità di maglie dipende dal tipo di
bicicletta. Vedere la figura sottostante.
Biciclette Hardtail
Punto zero
QUICK-LINK + 5 maglie
QUICK-LINK + 4 maglie
1345
Punto zero
2
4 3 12
+ +
12
REGOLAZIONE
Controllo della lunghezza della catena
Biciclette Full suspension
* Per le biciclette Full suspension, controllare la lunghezza della catena con la sospensione
in posizione completamente estesa.
+
+
QUICK-LINK
5 maglie
1345
Punto zero
2
+
Punto zero
13456
+
QUICK-LINK
6 maglie
2
Tipo di bicicletta Numero di maglie aggiunte
Biciclette Hardtail 4 - 5 maglie + una maglia QUICK-LINK
Biciclette Full suspension 5 - 6 maglie + una maglia QUICK-LINK
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REGOLAZIONE
Controllo della lunghezza della catena
NOTA
Il gruppo piastrina cambio è dotato di un pernetto o una piastra che impedisce la
caduta della catena. Quando si fa passare la catena nel cambio, farla passare nel
corpo principale del cambio dal lato della piastra anti caduta della catena, come
mostrato in figura.
Se la catena non viene fatta passare nella posizione corretta, la catena o il
cambio potrebbe subire dei danni.
Piastra
anti-caduta
della catena
Piastra
anti-caduta
della catena
Per le biciclette Full suspension, la lunghezza [a] varia a seconda del movimento
della sospensione posteriore.
Dopo aver cambiato alla corona più grande e al pignone più grande, assicurarsi
che lunghezza della catena non sia troppo corta se la dimensione [a] e alla sua
massima estensione.
Se la lunghezza della catena è troppo corta, i componenti della trasmissione
possono essere danneggiati a causa di un carico eccessivo sulla trasmissione.
[a']
[a]
14
REGOLAZIONE
Collegamento e fissaggio del cavo interno
Collegamento e fissaggio del cavo interno
Lunghezza guaina
1. Allentare la vite B nella posizione mostrata in figura.
Assicurarsi che la piastrina di fine corsa tocchi il corpo supporto senza che vi sia presente
un gioco.
Vite B
Piastrina di fine corsa
Corpo
supporto
2. Determinare la lunghezza della guaina.
Adattare il capoguaina sigillato all’estremità della guaina. Allineare l'estremità del
capoguaina con il bordo inferiore del fermaguaina sul cambio.
Assicurarsi di lasciare la guaina abbastanza lunga.
Guaina
Fermaguaina
Capoguaina sigillato
NOTA
La lunghezza della guaina potrebbe essere insufficiente man mano che la
sospensione si sposta nella sua corsa. Determinare la lunghezza appropriata nel
punto della corsa della sospensione in cui la lunghezza potenziale della guaina è
maggiore.
15
REGOLAZIONE
Collegamento e fissaggio del cavo interno
CONSIGLI TECNICI
Se il movimento del cambio è eccessivo,
come nelle biciclette con sospensione
posteriore, si consiglia di sostituire il
capoguaina sigillato con il capoguaina
sigillato in alluminio.
Capoguaina sigillato Capoguaina sigillato
(tipo in alluminio)
3. Tagliare eventuali eccedenze della guaina con un tagliacavi.
Dopo il taglio, riportare la guaina a una forma circolare perfetta, affinché l’interno del
foro abbia una forma uniforme.
4. Montare il capoguaina sigillato sull’estremità della guaina.
Fare ruotare il cavo interno nella guaina.
Capoguaina sigillato
16
REGOLAZIONE
Collegamento e fissaggio del cavo interno
5. Montare il capoguaina sigillato con linguetta e la protezione in gomma
sul fermaguaina sul telaio.
Per le biciclette con guaina a tutta lunghezza, questo passaggio non è necessario.
Fare attenzione a non piegare la linguetta.
Capoguaina sigillato
con linguetta
Protezione in
gomma
Collegamento e fissaggio del cavo interno
1. Fissare la leva cambio nella sua posizione iniziale.
Fare funzionare la leva di rilascio 11 volte o più a una velocità 12 e 10 volte a una velocità
11.
2. Fissare il cavo interno al cambio.
Cavo interno
Capoguaina con
linguetta
RD-M9100/RD-M9120
RD-M9120/RD-M8120/RD-M7120
RD-M9100/RD-M8100/RD-M7100/
RD-M6100/RD-M5100
17
REGOLAZIONE
Collegamento e fissaggio del cavo interno
NOTA
Per il modello RD-M9100/RD-M9120 si consiglia di sostituire il capoguaina con
linguetta quando si sostituisce il cavo interno.
I cavi con rivestimento polimerico possono sviluppare un aspetto o una
consistenza sfocata a causa dell'usura naturale quando vengono utilizzati.
Tuttavia, se i cavi sono installati con cura secondo le procedure descritte nel
presente manuale, ciò è strettamente estetico e le prestazioni non saranno
influenzate nel caso in cui i cavi interni siano alloggiati in una guaina.
3. Rimuovere la lunghezza iniziale del cavo interno.
Tenere il cambio in modo che non si muova sotto il carico del cavo del cambio. Azionare
più volte la leva cambio per tendere il gruppo del cavo del cambio e posizionare
completamente tutti i componenti del cavo del cambio.
4. Fissare nuovamente il cavo interno al cambio.
Tirando il cavo interno, assicurarsi che sia fissato lungo la scanalatura.
Cavo interno
RD-M9120/RD-M8120/
RD-M7120
RD-M9100/RD-M8100/
RD-M7100/RD-M6100/
RD-M5100
6 - 7 N·m
18
REGOLAZIONE
Collegamento e fissaggio del cavo interno
5. Tagliare il cavo interno affinché sporga di 20 mm.
Montare il cappuccio capocorda.
Cavo interno
RD-M9120/RD-M8120/
RD-M7120
RD-M9100/RD-M8100/
RD-M7100/RD-M6100/
RD-M5100
20 mm
Cappuccio capocorda
20 mm
20 mm
NOTA
Verificare che il cavo interno non interferisca con i raggi della ruota.
Durante l’esecuzione di questo passaggio, la ruota non deve muoversi.
19
REGOLAZIONE
Regolazione dell’escursione del limite inferiore
Regolazione dell’escursione del limite
inferiore
1. Regolare ruotando il bullone di regolazione inferiore.
Effettuare la regolazione affinché il centro della puleggia di guida sia allineata con il
centro del pignone più grande.
RD-M9100/RD-M8100/
RD-M7100/RD-M6100/
RD-M5100
RD-M9120/
RD-M8120/
RD-M7120
Pignone più grande
Puleggia di guida
Bullone di regolazione inferiore
*
*Bullone di regolazione inferiore
20
REGOLAZIONE
Regolazione della vite B
Regolazione della vite B
1. Posizionare la catena sulla corona più piccola e sul pignone più grande.
Ruotare la pedivella e cambiare rapporto.
Corona più piccola
Pignone più grande
Vite B
2. Regolare la vite B.
Regolarla su una delle seguenti impostazioni, in base alla combinazione di prodotti usata.
Cambio
Cassetta pignoni
12 velocità, 10 - 45D 12 velocità, 10 - 51D 11-velocità, 11 - 51D
RD-M9100-GS (A) - -
RD-M9100-SGS /
RD-M8100-SGS /
RD-M7100-SGS /
RD-M6100-SGS
- (A) -
RD-M9120-SGS /
RD-M8120-SGS /
RD-M7120-SGS
(B) Per una corona
doppia
(C) Per una corona
singola
- -
RD-M5100-SGS - - (A)
(A) Allineare la riga sul lato interno della piastra esterna con la punta del dente più alto
sul pignone più grande.
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