6 DKRCI.PI.FN1.C3.ML / 520H8211 © Danfoss | DCS (MWA) | 2015.05
ITALIANO
Refrigeranti
Applicabile a HCFC, HFC, R717
(ammoniaca), R744 (CO
2
) e tutti i
refrigeranti inammabili.
Il ltro è raccomandato solo per l'utilizzo in
circuiti chiusi. Per ulteriori informazioni,
contattare l'ucio vendite Danfoss di zona.
Campi pressione e temperatura
–60/+150°C (–76/+302°F)
FIA SS 15-65:
I ltri sono progettati per una pressione di
esercizio massima di 52 bar (754 psi g)
Installazione
Nota:
Alla consegna, l'involucro del ltro
non è dotato dell'elemento ltrante
o di accessori
Il ltro deve essere installato con il coperchio
superiore rivolto verso il basso e il usso deve
essere diretto verso il coperchio superiore,
come indicato dalla freccia sull'involucro
del ltro (g. 1). L'elemento ltrante deve
essere inserito dopo la saldatura.
L'involucro del ltro è progettato per tollerare
pressioni interne estremamente elevate.
Tuttavia, il sistema di tubazioni deve essere
progettato per prevenire trappole di liquido
e ridurre il rischio di una pressione idraulica
causata dall'espansione termica. È necessario
assicurarsi che il ltro sia protetto da transitori
di pressione come i "colpi d'ariete".
Direzione del usso raccomandata
Il ltro deve essere installato con il usso
verso il coperchio superiore, come indicato
dalla freccia sul lato del corpo valvola (g.
1). Il usso nella direzione opposta non è
ammesso.
Saldatura
Per evitare di danneggiare la guarnizione
tra il corpo del ltro e il coperchio
superiore, il coperchio deve essere rimosso
prima della saldatura e proteggerlo da
sporcizia e umidità (g. 2).
Solo materiali e metodi di saldatura
compatibili con il materiale dell’involucro
della valvola devono essere applicati
all’involucro della valvola.
L'involucro del ltro deve essere pulito
internamente per rimuovere i detriti della
saldatura al completamento dell'operazione
e prima che la valvola sia rimontata.
Il coperchio superiore non deve essere
rimosso, se:
La temperatura nella zona tra il corpo della
valvola e il coperchio superiore durante la
saldatura non supera i +150°C/+302°F.
Questa temperatura dipende dal metodo di
saldatura e da un eventuale rareddamento
del corpo del ltro durante la saldatura stessa.
(Il rareddamento può essere assicurato,
per esempio, avvolgendo un panno bagnato
intorno al corpo del ltro.) Assicurarsi che
sporco, detriti di saldatura, ecc., non penetrino
nel ltro durante la procedura di saldatura.
L'involucro del ltro deve essere esente da
sollecitazioni (carichi esterni) dopo
l'installazione.
I ltri non devono essere montati in
impianti in cui il lato uscita del ltro sia
esposto all'atmosfera. Il lato uscita del ltro
deve sempre essere collegato all'impianto
o correttamente bloccato, ad esempio
saldando una piastra terminale.
Montaggio
Rimuovere i residui di saldatura e lo sporco
dai tubi e dal corpo del ltro prima del
montaggio. Vericare che l'elemento
ltrante sia delle dimensioni corrette prima
di inserirlo nel coperchio superiore e vericare
che la guarnizione non sia danneggiata.
Posizionare l'elemento ltrante (pos. D) dal
basso. L'elemento viene montato applicando
una leggera pressione, senza l'utilizzo di
guarnizioni o di o-ring.
Se inserti a magnete sono stati selezionati
come accessorio, montarli sul coperchio
superiore prima di rimontare il coperchio.
Serraggio
Serrare il coperchio superiore con una
chiave dinamometrica, ai valori indicati
nella tabella (g. 3).
Notare che è necessario rispettare le coppie
massime riportate nella tabella (g. 3); le
coppie massime non devono essere mai
superate.
Se la valvola di scarico è stata selezionata
come accessorio, il tappo deve essere
sostituito con la valvola di scarico.
Colori e identicazione
Le valvole FIA SS sono pitturate con un
primer ossidico rosso in fabbrica.
Un'identicazione precisa della valvola è
possibile tramite la targhetta di
identicazione sul coperchio superiore e
tramite la stampigliatura sul corpo valvola.
La supercie esterna dell'involucro della
valvola deve essere protetta contro la
corrosione con un rivestimento protettivo
idoneo dopo l'installazione e il montaggio.
Proteggere la targhetta di identicazione
durante la riverniciatura della valvola.
Manutenzione
Montaggio dell'accessorio:
Sacchetto ltro (g. 4)
Un sacchetto di 50 µ (pos. E), per la messa
in esercizio dell'impianto, può essere
montato al posto dell'elemento ltrante.
Montare il sacchetto del ltro (tenuto in
posizione dal portaltro) e assicurarsi di
posizionare correttamente il sacchetto nel
ltro, come mostrato alla g. 4.
Il usso deve essere diretto nella cavità
sacchetto ltro e quindi fuori dal sacchetto;
in caso contrario, il sacchetto non funzionerà
correttamente.
Smontaggio del ltro (g. 3)
Prima di intervenire sulle valvole del ltro,
isolare il ltro dal sistema e rimuovere tutto
il refrigerante tramite evacuazione a pressione
zero. Controllare la pressione del refrigerante
prima di svitare e rimuovere il coperchio
superiore.
L'elemento ltrante deve essere rimosso
senza l'uso di attrezzi.
Pulizia
Pulire l'elemento ltrante utilizzando un
solvente appropriato, lavando e spazzolando
il ltro. Non si raccomanda l'uso di acidi
aggressivi. L'elemento ltrante deve essere
pulito con un panno o asciugato con un
getto d'aria prima dell'ispezione. Se
l'elemento è danneggiato o se eventuali
sedimenti non possono essere rimossi,
l'elemento ltrante deve essere sostituito.
Montaggio
Rimuovere eventuale sporcizia dal corpo
prima del montaggio della valvola.
Sostituzione della guarnizione
Sostituire la guarnizione del coperchio
superiore (pos. C) e del tappo di scarico.
Controllare che l'elemento ltrante sia
posizionato correttamente prima di
rimontare il coperchio superiore e i bulloni
(pos. A).
Serraggio (g. 3)
Serrare i bulloni del coperchio superiore
(pos. A) con una chiave dinamometrica
secondo la tabella alla g. 3
Utilizzare solo parti originali Danfoss
(comprese le guarnizioni) per la sostituzione.
I materiali dei nuovi componenti sono
certicati per il refrigerante pertinente.
In caso di dubbio, contattare l'ucio
vendite Danfoss di zona.