MULTIPLEX 7 2285 Manuale del proprietario

Categoria
Giocattoli telecomandati
Tipo
Manuale del proprietario
Istruzioni regolatore brushless
MULTIcont BL-XX S-BEC
MULTIPLEX Modellsport GmbH & Co.KG • Westliche Gewerbestraße 1 • D-75015 Bretten • www.multiplex-rc.de Pagina 1/4
Istruzioni MULTIcont BL-XX S-BEC # 82 5955 (12-11-16/B RAN) • Con riserva di errori e modifiche! •
MULTIPLEX
! Queste istruzioni sono parte integrante del prodotto e
contengono informazioni importanti. Per questo motivo è
indispensabile conservarle con cura e, in caso di vendita del
prodotto, di consegnarle all’acquirente.
1. A
VVERTENZE
! Prima di mettere in funzione leggere le istruzioni
! Evitare il surriscaldamento
Permettere il ricircolo dell’aria attorno al regolatore
! Non collegare il pacco batteria con polarità invertita
Il collegamento con polarità invertita, danneggia imme-
diatamente il regolatore!
Per questo motivo: • cavo rosso al polo POSITIVO (+)
• cavo nero al polo NEGATIVO (-)
! Se si devono effettuare delle saldature sul motore o
regolatore
Scollegare sempre il pacco batteria (pericolo di corto-circuito
o di ferirsi)!
! Durante il funzionamento
Non tenere il motore in mano; tenere saldamente il modello.
Controllare che ci sia spazio a sufficienza per permettere la
rotazione dell’elica. Togliere dalla vici-nanza dell’elica tutti gli
oggetti che potrebbero volare via o essere risucchiati (vestiti,
minuteria, carta, ecc.). In nessun caso stare davanti o ai lati
dell’elica in movimento (ci si può ferire!).
2. D
ATI TECNICI
MULTIcont
BL-XX S-BEC
BL-20 BL-30 BL-40 BL-55 BL-70
Art.nr.: # 7 2288 # 7 2289 # 7 2285 # 7 2286 # 7 2287
Corrente
continua max.:
20 A 30 A 40 A 55 A 70 A
Frequenza di
lavoro:
8 kHz o 16 kHz
Alimentazione
ricevente
(S-BEC):
max. 4S LiPo o 12
elementi
NiXX
max. 6S LiPo o
25
elementi
NiXX
Numero ele.
con S-BEC
isattivato:
max. 4S LiPo o
12
elementi
NiXX
max. 6S LiPo o
25
elementi
NiXX
Tensione
S-BEC:
5,5 V 5,0 V
Corrente S-
BEC:
max. 2,0 A max. 2,5 A
Dimensione
in mm (ca.):
40x25x9 40x25x9 73x28x9 76x28x11 76x28x13
Peso con
cavi (ca.):
26 g 26 g 43 g 49 g 57 g
Numero massimo servi per regolatori MULTIcont BL-XX S-BEC
con funzione S-BEC**
MULTIcont BL-XX S-BEC
Numero massimo servi Micro / Standard*:
6
Numero massimo servi High Torque: 5
* Servi MULTIPLEX tipo Nano-S o Tiny-S.
** Se il numero di servi installati nel modello dovesse superare il numero
massimo consentito riportato sopra, interrompere l’alimentazione S-BEC
e collegare un pacco batteria Rx separato ( 7.).
3. C
ARATTERISTICHE
I regolatori MULTIPLEX MULTIcont BL-XX S-BEC sono
caratterizzati da una serie di interessanti funzioni:
Innumerevoli parametri programmabili
- Arresto sottotensione: per pacchi batteria LiPo o NiXX
- Freno ON o OFF
- Invertire il senso di rotazione del motore: ON o OFF
- Tipo arresto motore: riduzione del numero di giri o arresto
immediato
- Avvio motore: Soft o Standard
- Timing: automatico o manuale (7 gradi o 22-30 gradi)
- Frequenza di lavoro: 8 kHz o 16 kHz
- Tipo modello: aeromodello o elicottero (Governor Mode)
Questi parametri possono essere programmati velocemente
con l’ausilio dello stick motore sulla radio o, ancora più
semplicemente, con il MULTIPLEX MULTImate # 8 2094.
con S-BEC = alimentazione elettronica BEC (Battery
Eliminator Circuit)
Alimentazione dell’impianto Rx dal pacco batteria motore,
anche con molti elementi e tanti servi
Protezione avvio accidentale, che esclude l’avvio del motore
collegando il pacco batteria
Arresto motore con forti interferenze o mancanza di segnale
radio
Arresto motore automatico con sottotensione, per elementi
LiPo e NiXX, con possibilità di riavvio (funzione Reset
)
4. C
OLLEGAMENTO
! Nota: Se si utilizzano altri connettori, per collegare il
regolatore MULTIcont BL-XX S-BEC al motore e/o al pacco
batteria, rispettare le informazioni riportate di seguito!
Lavori di saldatura richiedono un minimo di accuratezza, per
garantirne un funzionamento sicuro:
Usare solo stagno adatto per saldatura su elettronica
Non usare stagno con contenuto d’acido
Le parti da saldare devono essere scaldate in modo
sufficiente, ma non eccessivo (lo stagno deve „scorre-re“)
Eventualmente farsi aiutare da qualcuno che abbia
esperienza nel lavoro di saldatura
Isolare accuratamente tutti i punti di saldatura ed i cavi privi di
isolazione (p.es. con tubo termorestringente)
Saldare i connettori per il pacco batteria
Saldare i connettori per il pacco batteria ai due cavi del
regolatore (rosso = +, nero = -). Accorciare il più possibile i cavi.
Eventualmente accorciare anche i cavi del pacco batteria. Isolare
i punti di saldatura con tubo termorestrin-gente.
Accertarsi assolutamente che la polarità sia corretta. Il
collegamento del pacco batteria con polarità invertita danneggia
immediatamente il regolatore!
Collegare il regolatore al motore
Collegare il motore ai tre cavi che sporgono lateralmente dal
regolatore. Saldare prese adeguate al sistema di connessione
del motore e isolare i punti di saldatura con tubo
termorestringente. I cavi di collegamento devono essere
accorciati il più possibile.
Per invertire il senso di rotazione del motore, scambiare
(invertire) due dei tre cavi di collegamento del motore oppure
invertire il senso di rotazione con la programma-zione del
regolatore (
6.3.).
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MULTIPLEX
Collegare il cavo Rx (sistema di connessione UNI) alla
ricevente
Collegare il cavo Rx al canale “Gas / Motore” della rice-vente:
- con radio MULTIPLEX al canale 4 = Gas / Motore
- con radio HiTEC al canale 3 = Gas / Motore
Sequenza dei connettori
Polo negativo ()
marrone
Polo positivo (+) rosso
Impulso ( ) arancione
Non collegare un’ulteriore pacco batteria Rx alla ricevente -
la ricevente ed i servi vengono alimentati dal circuito S-BEC.
Non superare il numero massimo di servi consentito con
l’alimentazione S-BEC (
2.). Eventualmente disattivare
l’alimentazione S-BEC (
7.).
5. M
ESSA IN FUNZIONE
Alla consegna, i regolatori MULTIcont BL-XX S-BEC sono
impostati per il funzionamento con pacchi batteria LiPo.
1. Messa in funzione del regolatore MULTIcont BL-XX
S-BEC
1.1 Con radio
programmabile:
Impostare la corsa
per Gas / Motore
per entrambe le
direzioni a 100%
1.2 Stick motore (ed
eventualmente
anche il relativo
trim) in posizione
motore spento
1.3 Accendere la radio
1.4 Collegare un pacco
batteria carico
Segnale acustico crescente
In modalità LiPo, il numero di
segnali acustici indica che è stato
rilevato un pacco batteria LiPo con X
elementi.
(in modalità NiXX il regolatore emette
subito i seguenti segnali acustici)
Due sequenze di segnali acustici
crescenti
Il regolatore è pronto per l’uso
! Nota:
Parametri programmabili
Per cambiare l’impostazione dei parametri, consultare il capitolo
programmazione ( 6.).
Protezione avvio involontario
I regolatori MULTIcont BL-XX S-BEC si attivano solo dopo aver
por-tato lo stick motore in posizione “motore spento” e dopo il
segnale acustico di conferma.
Effettuare sempre un test di ricezione
Prima del volo, effettuare sempre un test di ricezione con radio
accesa. Controllare in particolare se la distanza di ricezione si
riduce con motore a metà gas o al massimo o se insorgono delle
interferenze. Controllare i servi colle-gati: il tremolio della
squadretta o movimenti incontrollati, indicano la presenza di
interferenze!
6. P
ROGRAMMAZIONE
La programmazione dei regolatori MULTIcont BL-XX S-BEC è
particolarmente semplice e avviene con l’ausilio dello stick
motore sulla radio o, ancora più semplicemente, con il
MULTIPLEX MULTImate # 8 2094.
I segnali acustici indicano lo stato della programmazione e
l’avvenuta conferma delle modifiche. Tutti i parametri impostabili
vengono richiamati uno dopo l’altro. Per scegliere le opzioni di
programmazione è sufficiente portare lo stick motore al massimo
o al minimo. Riportare infine lo stick al centro, per passare al
parametro successivo.
0.
Attivare la modalità di programmazione
0.1
Pacco batteria scollegato
Stick in posizione gas
massimo
Radio accesa
0.2
Collegare un pacco batteria
carico
Segnale acustico
crescente
In modalità LiPo:
Indicazione del numero
di elementi LiPo rilevati
In modalità NiXX:
subito il seguente segnale
acustico
Segnale acustico
crescente
0.3
Stick motore al centro
Segnale acustico
crescente
0.4
Stick motore al massimo
Segnale acustico
crescente
0.5
Stick motore al centro
4 segnali acustici
crescenti, il regolatore si
trova in modalità
programmazione
1.
Scegliere il pacco batteria
(1 segnale acustico singolo, ripetizione continua)
1.1
Arresto sottotensione
automatico per pacchi
batteria LiPo*
Stick motore al
massimo
OPPURE:
Per pacchi batteria NiXX
Stick motore al minimo
Segnale acustico lungo
(segnale di conferma)
1.2
Stick motore al centro
2.
Impostare il freno
(2 segnali acustici singoli, ripetizione continua)
2.1
Per freno ON*
Stick motore al massimo
OPPURE:
Per freno OFF
Stick motore al minimo
Segnale di conferma
2.2
Stick motore al centro
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MULTIPLEX
3.
Scegliere il senso di rotazione del motore
(3 segnali acustici, ripetizione continua)
3.1
Per invertire il senso di
rotazione
Stick motore al massimo
OPPURE:
per senso di rotazione
standard*
Stick motore al minimo
Segnale di conferma
3.2
Stick motore al centro
4.
Scegliere l’opzione arresto motore
(4 segnali acustici, ripetizione continua)
4.1
Per arresto motore
immediato
Stick motore al
massimo
OPPURE:
Per ridurre il
numero di giri*
Stick motore al
minimo
Segnale di conferma
Pacchi batteria LiPo:
Arresto motore con 3,0 V / elemento
Pacchi batteria NiXX:
Arresto motore con 6,0 V!
Pacchi batteria LiPo:
Il numero di giri si riduce con 3,2 V /
elemento riportare lo stick motore
al minimo ridare nuovamente
motore arresto finale del motore
con 2,9 V / elemento
Pacchi batteria NiXX:
Il numero di giri si riduce con 6,0 V
riportare lo stick motore al minimo
ridare nuovamente motore
arresto finale del motore con 5,8 V
4.2
Stick motore al
centro
5.
Scegliere l’avvio motore
(5 segnali acustici, ripetizione continua)
5.1
Per avvio dolce*
Stick motore al massimo
OPPURE:
Per avvio standard
Stick motore al minimo
Segnale di conferma
Avvio del motore in
modalità elicottero:
ca. 7,0 sec
in modalità aereo:
ca. 1,3 sec
Avvio del motore in
modalità elicottero:
ca. 2,0 sec
in modalità aereo:
ca. 0,2 sec
5.2
Stick motore al centro
6.
Scegliere il Timing automatico
(6 segnali acustici, ripetizione continua)
6.1
Per Timing automatico ON*
Stick motore al massimo
OPPURE:
Per Timing automatico OFF
Stick motore al minimo
Segnale di conferma
6.2
Stick motore al centro
7.
Scegliere manualmente il Timing
disattivare prima il Timing automatico (OFF)
(7 segnali acustici, ripetizione continua)
7.1
Per Timing „hard“
(22-30 gradi)
Stick motore al massimo
OPPURE:
Per Timing „soft“ (7 gradi)
Stick motore al minimo
Segnale di conferma
Consigliato per motori a
cassa rotante
Consigliato per motori
inline
7.2
Stick motore al centro
8.
Scegliere la frequenza di lavoro
(8 segnali acustici, ripetizione continua)
8.1
Per frequenza di lavoro 8
kHz
Stick motore al massimo
OPPURE:
Per frequenza di lavoro 16
kHz*
Stick motore al minimo
Segnale di conferma
8.2
Stick motore al centro
9.
Scegliere il tipo modello
(9 segnali acustici, ripetizione continua)
9.1
Per elicotteri
(Governor Mode)
Stick motore al massimo
OPPURE:
Per aeromodelli*
Stick motore al minimo
Segnale di conferma
Governor Mode = il numero
di giri è costante.
In modalità „Governor
Mode“ il freno si disattiva
automaticamente, anche se
prima è stato attivato
10.
Per ritornare alla modalità di lavoro
10.1
Stick motore al centro
Segnale acustico
crescente
10.2
Stick motore al minimo
2 segnali acustici
crescenti, il regolatore è
pronto per l’uso, i parametri
modificati sono stati salvati
* Impostazione base / alla consegna
7. S-BEC
=
ALIMENTAZIONE ELETTRONICA
-
BEC
I regolatori MULTIcont BL-XX S-BEC sono equipaggiati con un
efficiente sistema d’alimentazione BEC: la ricevente ed i servi
vengono alimentati attraverso il regolatore dal pacco batteria. Un
pacco batteria Rx separato è quindi superfluo.
In nessun caso collegare un pacco batteri Rx!
Tenere presente che l’alimentazione S-BEC dei regolatori
MULTIcont BL-XX S-BEC riesce a fornire una corrente limitata
per alimentare l’impianto Rx:
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MULTIPLEX
La corrente effettiva assorbita dai servi, dipende dal tipo di servi,
dall’intensità di comando ed in misura ancora maggiore, dalla
facilità di movimento dei timoni e dei rinvii(!). Prima del primo
volo, e poi successivamente a cadenze regolari, misurare
assolutamente la corrente assorbita dai servi nel modello!
Se non si ha la possibilità di misurare la corrente S-BEC:
effettuare un test di controllo a terra. Muovere continua-mente i
servi fino all’arresto motore per bassa tensione
(= pacco batteria scarico). Durante tutta la durata del test, il
regolatore non deve surriscaldarsi ed i servi devono funzionare
correttamente!
! Nota: Disattivare il sistema S-BEC
Disattivare assolutamente il sistema S-BEC e collegare un pacco
batteria Rx supplementare, quando:
Nel modello sono installati più servi di quanti consenti
(in base al numero di elementi usati) oppure quando la
corrente assorbita supera il valore massimo (2.),
oppure
Se durante il test i servi si fermano
Per disattivare il S-BEC, alzare con un attrezzo appuntito la
linguetta dal connettore UNI e sfilare il cavo rosso (+). Isolare il
connettore metallico con tubo termorestringente.
8. A
RRESTO MOTORE PER SOTTOTENSIONE
CON FUNZIONE
R
ESET
Quando la tensione del pacco batteria scende sotto la soglia
minima, il regolatore arresta automaticamente il motore. In
questo modo è assicurata l’alimentazione dell’impianto RC
attraverso il circuito S-BEC, per consentire un atterraggio sicuro.
Anche la riduzione del numero di giri del motore, indica che il
pacco batteria è quasi scarico. In questo caso apprestarsi ad
atterrare.
Se il motore si arresta per sottotensione, è possibile riavviarlo per
un breve periodo, portando lo stick motore in posizione “motore
spento” – ridare poi nuovamente motore (funzione Reset).
! Nota: Con sottotensione, non riavviare il motore per più
di una, due volte
Il riavvio contino del motore può scaricare eccessivamente il
pacco batteria, tanto da non consentire più l’alimentazione
dell’impianto RC attraverso il circuito S-BEC. In particolare con
elementi LiPo, la scarica eccessiva può danneggiare, in modo
permanente, il pacco batteria.
! Nota: Se si utilizza il pacco batteria LiPo dell'ultima
generazione,l'arresto del motore per sottotensione non funziona
bene per via delle fluttuazioni della tensione costantemente alte!
Il regolatore non è quindi in grado di spegnere in tempo. In
questo caso volare con il sensore di corrente o secondo il Timer
per evitare una scarica profonda del pacco batteria della
motorizzazione.
9. R
ICONOSCERE ED ELIMINARE GLI ERRORI
Il regolatore arresta il motore dopo pochi secondi
Il regolatore ferma immediatamente il motore, se la tensione del
pacco batteria dovesse scendere sotto la soglia minima. In
questo modo è garantita l’alimentazione dell’impianto RC
attraverso il circuito BEC. In particolare con pacco batteria carico
e motore al massimo, l’arresto motore indica una forte caduta di
tensione del pacco batteria. Misurare la corrente assorbita ed
installare un’elica p piccola o usare un pacco batteria che
permette correnti di scarica più elevate (valore C).
Anche la mancanza di segnale radio o forti interferenze
provocano l’arresto immediato del motore. Riportare lo stick
motore in posizione “motore spento” ed attendere ca. 1 secondo.
Una volta ripristinata la ricezione, il motore potrà essere riavviato.
Tutto è collegato correttamente, il circuito S-BEC alimenta
l’impianto RC del modello, i servi funzionano, peil motore
non parte
Probabilmente, dopo aver collegato il pacco batteria, lo stick del
motore è rimasto in posizione “motore spento” per un periodo
troppo breve – il regolatore non si è attivato. Portare nuovamente
lo stick motore in posizione “motore spento” (anche il trim al
minimo) e attendere 1 - 2 secondi. Controllare inoltre sulla radio,
che la corsa del motore sia impostata ad almeno 100%. Se il
regolatore non emette i due segnali acustici ascendenti, ed il
motore non parte, invertire sulla radio il senso di rotazione per il
canale del motore.
La ricevente, i servi ed il regolatore non funzionano
Controllare tutte le connessioni, i contatti ed i punti di saldatura e
controllare nuovamente la polarità (+/-). Se non si riesce a
ripristinare la funzione dell’impianto, rivolgersi al proprio
rivenditore.
10. G
ARANZIA
/
R
ESPONSABILITÀ
I prodotti MULTIPLEX sono coperti da garanzia, come previsto
dalle leggi vigenti. In caso di riparazione in garanzia, rivolgersi al
rivenditore presso il quale il prodotto è stato acquistato.
Sono esclusi dalla garanzia i difetti dovuti a:
Uso improprio, collegamento errato
Utilizzo di accessori non originali MULTIPLEX
Modifiche / riparazioni non effettuate dalla MULTIPLEX o
centro assistenza autorizzato MULTIPLEX
Danneggiamento volontario / involontario
Difetti dovuti a normale usura
Funzionamento aldifuori delle specifiche tecniche
La MULTIPLEX Modellsport GmbH & Co.KG declina qualunque
responsabilità per danni diretti o indiretti o costi causati
dall’utilizzo o utilizzo improprio o erroneo di questo prodotto.
11. D
ICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ
CE
La valutazione degli apparecchi avviene secondo le
normative europee.
Lei è quindi in possesso di un apparecchio che rispetta i requisiti
di costruzione e sicurezza stabiliti dall’Unione Europea.
La dichiarazione di conformità per l’apparecchio p esse-re
richiesta alla MULTIPLEX Modellsport GmbH & Co.KG.
12. I
NFORMAZIONI SULLO SMALTIMENTO
Apparecchi elettrici, contrassegnati con il bidone della
spazzatura depennato, non possono essere smaltiti nella
normale spazzatura domestica, ma devono essere
riciclati opportunamente.
Nei paesi UE (Unione Europea) gli apparecchi elettrici
non possono essere smaltiti nella spazzatura domestica
(WEEE - Waste of Electrical and Electronic Equipment,
normativa 2002/96/EG). I vecchi apparecchi possono essere
portati ai punti di raccolta del comune o di zona (p.es. centri di
riciclaggio), dove l’apparecchio verrà smaltito in modo idoneo e
gratuito.
Lo smaltimento adeguato dei vecchi apparecchi elettrici aiuta a
salvaguardare l’ambiente!
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MULTIPLEX 7 2285 Manuale del proprietario

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