Teleco MotoSat SM Digimatic LNB S1 Manuale utente

Categoria
Componenti del dispositivo di sicurezza
Tipo
Manuale utente
GUIDA ALL’INSTALLAZIONE
E MANUALE D’USO
I
GARANZIA TELECO
Teleco garantisce le proprie antenne satellitari e terrestri contro ogni vizio
e difetto di materiale e/o di fabbricazione. La garanzia TELECO è limitata
alla sostituzione senza spese o alla riparazione di tutte le parti ritenute
difettose secondo il giudizio di TELECO. La garanzia viene applicata per
un periodo di 3 ANNI a partire dalla data di acquisto del prodotto; tuttavia,
essa è ritenuta valida solo qualora il cliente sia in grado di esibire un
documento scritto attestante la data di acquisto (fattura o ricevuta fiscale).
Vengono esclusi dalla Garanzia TELECO :
a. Danni provocati da una installazione e/o uso e/o manutenzione impropri
b. Danni risultanti da modifiche del prodotto non autorizzate da Teleco
c. Danni risultanti da uso di parti di ricambio non originali Teleco
d. Danni risultanti da riparazioni effettuate da personale non
autorizzato da Teleco;
e. Normale usura delle parti
f. Spese per il trasporto dei pezzi di ricambio tra il cliente ed il
centro assistenza
g. Danni che possono verificarsi durante il trasporto:
i rischi legati al trasporto sono sempre considerati a carico del cliente
Informazioni
Congratulazioni per aver scelto il Motosat Digimatic, uno dei prodotti più tecnologicamente
evoluti nel campo della ricezione televisiva satellitare. Questa guida è stata realizzata per
fornire informazioni sull’installazione, l’uso, la manutenzione e i dettagli tecnici relativi al
Vostro sistema Motosat Digimatic :
Per ulteriori informazioni Vi invitiamo a contattare il Vostro rivenditore di fiducia oppure:
TELECO s.p.a.: Via E. Majorana 49 - 48022 LUGO (RA)
Web site: www.telecogroup.com
Assistenza tecnica: 899.899.856
La TELECO s.p.a. respinge qualsiasi responsabilità per eventuali errori in cui può essere
incorsa nella compilazione del presente manuale. Tutte le informazioni riportate s’intendono
aggiornate alla data di emissione e alle revisioni sopra indicate. La TELECO s.p.a. si riserva
di apportare qualsiasi modifica richiesta dallo sviluppo evolutivo dei prodotti.
1
...Poi la parete esterna
Posizionare la sagoma di foratura. Forare
in corrispondenza del centro ( pag. 22 )
Montare una fresa Ø 42 mm e forare
prima la parete interna
Attenzione :
Posizionare l’antenna lontano dai bordi
del tetto, in modo che, quando il veicolo
è in movimento, essa non sporga
all’esterno.
L’antenna MotoSat deve essere montata
vicino ad una parete verticale dove
possa essere fissata la presa a parete.
INSTALLAZIONE
2
Bloccare il passatubo al soffitto usando
la ghiera con relativo distanziale a cuneo.
Fare attenzione che l’ antenna sia
orizzontale. Il distanziale a cuneo serve
a posizionare la antenna orizzontale
anche se il tetto è inclinato.
Inserire il palo nel foro Ø 42 praticato sul
tetto, facendo attenzione ad applicare
uno strato di silicone sotto la ghiera.
Bloccare la ghiera con viti autofilettanti.
Sovrapporre la guarnizione in gomma
alla ghiera. ( Viti non in dotazione )
Bloccare la ghiera sul distanziale a cuneo
applicando le 2 viti (non in dotazione)
3
3,5 x 32
Introdurre il
dado
nell’apposita
sede sul retro
della presa a
parete
Fissare alla parete il blocco presa
Spalmare una leggera quantità di grasso
di vaselina all’interno della guarnizione
ed introdurre il palo
Stringere il Blocca Palo..
Questo blocca palo deve essere avvitato
stretto ogni volta che si desideri bloccare
l’antenna nella posizione voluta.
Per ruotare o sollevare il palo questa
ghiera deve essere allentata.
Montare la parte superiore della presa a
parete senza stringere a fondo
4
Tagliare il cavo dell'antenna alla lunghezza
necessaria e applicare il connettore come in
figura, facendo attenzione a che nessun filo della
calza tocchi l'anima del cavo.
Introdurre il cavo coax nell’apposita
scanalatura (A) e farlo uscire dal retro
del fondo del motosat (B)
Innestare il motosat nel tubo di sostegno
dell’antenna fino a far coincidere i fori del
tubo con i fori del Motosat
Bloccare con le apposite viti il motosat
nel tubo di sostegno dell’antenna
Effettuare le connessioni
come indicato in figura
Verificare che il
cavo COAX non
ostruisca il foro
della vite.
Verde
BiancoMarrone
Cavo Coax
Ricevitore Sat
5
Premere il pulsante UP fino all’emissione
di una sequenza di beep
L’antenna si posiziona
automaticamente in modo da facilitare
il montaggio dell’antenna ( sul display
vengono indicati 37°)
Premere il pulsante DOWN fino alla
comparsa della scritta OF sul display.
Premere il
pulsante
DOWN fino
alla comparsa
della scritta
OFsul display.
Fissare
l’antenna al
braccio
secondo la
figura.
6
Controllare che
l'antenna sia
nell'esatta
posizione di
riposo.
Applicare
l'etichetta sul
palo, in modo
che possiate
velocemente
bloccare
l'antenna nella
posizione
corretta prima di
ogni partenza.
É assolutamente necessario installare l'antenna come in fig.
24, cioè con il disco ripiegato verso il posteriore dell'automezzo.
Controllare che l’antenna
abbassata sia nel corretto assetto
di marcia ( fig 24 ) e Incollare con
mastice o biadesivo al tetto la
piastra d'acciaio sotto il
distanziatore dell'LNB
7
Il DSF80E è uno strumento per il puntamento rapido del satellite DIGITALE desiderato
con un sistema parabolico manuale. In memoria sono presenti gli 8 satelliti più
utilizzati in Europa: Astra 28E, Astra23E, Astra19E, Hotbird 13E, Eurobird 9E, Thor
1W, Atlantic Bird 5W e Hispsat 30W. Il puntatore è dotato di indicatori acustici e
visivi per l'ottimizzazione del segnale ricevuto. Se utilizzato in combinazione con il
Rilevatore di Inclinazione Elettronico presente nei sistemi MotoSat Digimatic il
DSF80E fornisce anche l'indicazione di elevazione della parabola, semplificando
ulteriormente le operazioni di puntamento. Il display indica il valore "assoluto" di
inclinazione della parabola anche se l'automezzo non é livellato.
1) Interruttore ON/OFF
2) Pulsante di selezione del satellite
3) Indicatore del satellite puntato
4) Indicatore del livello di segnale
COLLEGAMENTI DSF80E
5) Indicatore di avvenuto puntamento
6) Display di inclinazione della parabola
7) Pulsanti di calibrazione inclinazione
( Solo alla prima installazione )
8
RICEVITORE SATELLITE
1) Collegare il cavo coassiale proveniente dall'impugnatura del palo al connettore
ANT del dispositivo DSF80E
2) Collegare il connettore REC del DSF80E al connettore LNB del vostro ricevitore
satellitare tramite il cavo coassiale in dotazione.
3) Collegare il cavo di alimentazione 12Vdc alla presa 12Vdc del DSF80E.
Collegare l'altra estremità del cavo alla batteria di servizio dell'automezzo
o ad una presa 12Vdc ( stabilizzati )
12Vdc
Nota: La porta USB è
riservata solo al
personale tecnico per
effettuare aggiornamenti
software
9
Istruzioni di messa a punto iniziale del DSF80E
L'operazione di messa a punto si deve effettuare una volta sola al momento dell'installazione
del sistema. Dopo aver effettuato tutti i collegamenti si procede all'operazione di "ADATTA-
MENTO" dell'inclinometro all'automezzo su cui é stato installato.
1)Esaminare sulla Tabella di Calibrazione l’inclinazione che deve avere la parabola per
puntare correttamente il satellite prescelto (ad es. HOT BIRD 13E) nella zona in cui si
effettua l'installazione (ad es. HOT BIRD a Firenze è 39°).
2)Accendere il DSF80E portando l'interruttore di accensione nella posizione ON e selezionare
il satellite da puntare (ad es. HOT BIRD ) premendo il pulsante SAT.
Agire sulle regolazioni di elevazione e rotazione del MotoSat per puntare il satellite
ed ottimizzare il puntamento fino ad ottenere sull'indicatore LEVEL il massimo dei led
accesi e l’accensione del led SAT OK
3)Sul display ELEVATION del DSF80E compare un numero che identifica l'inclinazione della
parabola. Tale numero deve corrispondere al valore indicato nella tabella di calibrazione
( ad es. a Firenze l’inclinazione che leggiamo nella tabella è di 39° ) nel caso in cui il valore
letto nel Display non corrisponda a quello della tabella sarà necessario effettuare la
calibrazione del dispositivo.
4)Per calibrare il dispositivo inserire un piccolo puntale (ad esempio l'estremità di una graffetta)
in uno dei 2 fori a fianco della scritta "Adj" e azionare il relativo pulsante finché sul display
non compare il valore corretto di inclinazione ( 39°). Il pulsante dentro al foro sinistro
diminuisce il valore, il pulsante dentro al foro destro aumenta il valore.
5)A questo punto il DSF80E é pronto a funzionare ed il display indicherà sempre
il valore "assoluto" di inclinazione della parabola anche se l'automezzo non é livellato.
Stato Città HOT BIRD ASTRA ATLANTIC
13° EST 19° EST BIRD 3 5° WEST
ALBANIA Tirana 42 42 36
ALGERIA Algiers 46 44 47
Costantine 47 45 45
Oran 46 43 48
AUSTRIA Innsbruck 36 35 33
Salzburg 35 35 32
Vienna 35 35 31
BALEARICS Palma 44 42 44
BELGIUM Antwerp 31 30 31
Brussels 31 30 31
Gand 31 30 31
Liege 31 30 31
BULGARIA Burgas 39 40 31
Sofia 40 41 33
CZECH
REPUBLIC Brno 33 34 30
Prague 33 32 30
DENMARK Copenhagen 27 27 25
EGYPT Alexandria 49 52 38
Cairo 50 53 38
FINLAND Helsinki 21 22 17
FRANCE Lyon 36 35 36
Marsille 39 37 38
Paris 36 35 36
Toulouse 38 37 39
GERMANY Berlin 30 30 28
Cologne 31 31 31
Hamburg 30 28 28
Munich 35 34 33
Stuttgart 34 34 33
Tabella elevazioni per la messa a punto iniziale del DSF80E con sistemi MotoSat
10
Stato Città HOT BIRD ASTRA ATLANTIC
13° EST 19° EST BIRD 3 5° WEST
GIBRALTAR 44 41 48
GREECE Athens 45 46 37
Iraklion 47 49 38
Patras 45 46 38
Thessalonica 42 43 35
HUNGARY Budapest 35 35 31
Pecs 37 37 32
ICELAND Reykjavik 12 11 16
ITALY Brindisi 43 43 37
Cagliari 44 43 42
Firenze 39 39 37
Milano 37 37 36
Napoli 43 43 39
Palermo 46 45 42
Roma 42 41 38
Venezia 38 37 35
LYBIA Tripoli 52 51 47
MAROCCO Casablanca 45 41 51
Fes 46 43 50
Marrakech 46 42 53
Tangiers 44 41 48
NETHERLANDS Amsterdam 30 29 29
Eindhoven 31 30 30
Rotterdam 30 29 30
NORWAY Oslo 22 22 21
trondheim 19 19 18
POLAND Cracow 32 33 28
Gdansk 28 28 24
Warsaw 29 30 25
Wroclaw 31 32 28
PORTUGAL Lisbon 40 36 45
Porto 37 35 42
ROMANIA Bucarest 37 38 30
Timisoara 37 37 31
RUSSIA St. Petersburg 20 21 16
Moscow 23 25 16
SLOVAKIA Bratislava 35 35 31
Kosice 33 34 29
SPAIN Barcelona 41 39 42
Bilbao 40 37 42
Carthagene 44 42 46
Madrid 40 38 43
Seville 42 39 47
SWEDEN Goteborg 25 24 23
Stockholm 23 23 20
SWITZERLAND Berne 36 35 35
Geneve 36 35 36
Zurich 35 35 34
TUNISIA Tunis 47 46 44
TURKEY Ankara 39 42 29
Istanbul 40 42 31
Izmir 44 45 35
UNITED
KINDOM Belfast 28 27 27
Cardiff 31 29 31
Dublin 29 28 29
Glasgow 26 25 26
Inverness 24 23 24
Limerick 30 29 29
London 30 29 31
Manchester 27 26 29
Newcastel 26 25 27
Plymouth 32 31 32
York 27 26 28
11
Istruzioni d'uso
Verificare che l'elevazione sul display
del DSF80E coincida con quella
ricavata al punto 3. In caso contrario
agire sui pulsanti UP e DOWN fino a
raggiugerla.
Selezionare il satellite
da puntare
( es. ASTRA 19E )
premendo il tasto SAT
Accendere DSF80E
portando l'interruttore
nella posizione "ON"
1) Accendere e preparare per la ricezione il ricevitore SAT ed il televisore seguendo le
istruzioni dei rispettivi fabbricanti
2) È importante verificare che tra l’antenna ed il satellite in direzione Sud non vi siano ostacoli
quali case, alberi, ecc.
3) Rilevare dalla tabella allegata l’elevazione relativa alla città più vicina al luogo in cui vi
trovate.
UP
Tenete premuto il pulsante “UP” a lungo
fino a quando MotoSat emette 3 beep
sonori. L’'antenna si solleva fino a
raggiungere l’ultima posizione
memorizzata.
UP
DOWN
12
Ruotare la parabola
verso SUD finchè il
DSF80E non emette
un ” BEEP ” continuo
Attendere l’accensione del led SAT OK
per avere la conferma che il satellite
puntato è quello selezionato
Nel caso che sia stato puntato un
satellite diverso da quello selezionato
si accende il led SAT NOT OK e quindi
occorre riprende a ruotare la parabola
fino all’emissione di un nuovo ”BEEP”
e all’accensione del led SAT OK
Ottimizzare il punta-
mento modificando
lentamente sia l’ele-
vazione che la rota-
zione della parabola,
fino ad ottenere
sull’indicatore LEVEL
il massimo dei led
accesi
13
Informazioni importanti per il corretto puntamento dell'antenna
1) Prima di effettuare l'operazione di puntamento dell'antenna, assicurarsi di aver posizionato
il vostro automezzo in modo che la vista verso Sud (direzione di provenienza dei segnali
Satellite) sia libera da ogni ostacolo troppo vicino (alberi, case, ecc.) così che l'antenna possa
ricevere liberamente i segnali provenienti dal satellite.
2) É inoltre importante sapere che i satelliti non trasmettono con la stessa intensità su tutta
Europa e quindi se vi trovate al di fuori dell’area di ricezione, la ricerca del MotoSat potrebbe
non avere successo.
Le aree di ricezione di ogni Satellite si possono trovare sulle maggiori riviste del settore ed
é inoltre da tener presente che più grande é la parabola, maggiore é l’area di ricezione
disponibile.
3) In caso di neve o ghiaccio, prima di azionare MotoSat, provvedete a liberarlo, onde evitare
un inutile consumo di batteria ..
3) Assicurarsi che la batteria del veicolo sia sufficientemente carica, se la tesione scende
sotto gli 11,5 volts il circuito elettronico di protezione del MotoSat impedisce all'antenna di
muoversi.
Spegnere il DSF80E portando
l'interruttore nella posizione "OFF"
Se l’interruttore non viene messo in
OFF il segnale non raggiunge il
ricevitore satellite e quindi non è
possibile vedere alcuna immagine
sul TV
POSIZIONE
CORRETTA
POSIZIONE
ERRATA
14
DISPLAY “Er”
L’antenna si è bloccata. L’indicazione è
accompagnata dall’emissione sonora di
3 beep.
Rimuovere eventuali ostacoli che
bloccano l'antenna (rami etc.)
DISPLAY “AL”
Il veicolo è stato messo in moto con
l’antenna aperta. L’indicazione è
accompagnata dall’emissione sonora di
una lunga serie di beep.
Abbassare l'antenna premendo il
pulsante DOWN.
DISPLAY “OF”
L’antenna è chiusa. L’indicazione è
accompagnata dall’emissione sonora di
un beep prolungato.
INDICAZIONI DEL DISPLAY
Con l’antenna alzata il display mostra
l’elevazione dell’antenna. L’indicazione
dell’elevazione è soggetta all’imprecisione
dovuta al non perfetto livellamento del
mezzo parcheggiato.
15
CHIUSURA DELL’ANTENNA
Per abbassare l’antenna tenere premuto
il tasto “DOWN” fino a quando non
compare sul display la scritta “OF” seguita
dall’emissione sonora di un beep
prolungato.
Se il cavo verde di sicurezza è collegato
alla chiave di avviamento del veicolo (fig
17) ed il veicolo viene messo in moto con
l’antenna sollevata, MotoSat vi avverte
del pericolo con l’emissione sonora di
una lunga serie di beep.
Il NON rispetto di queste condizioni può provocare una degradazione
del prodotto che non può essere imputata al fabbricante.
2) Si raccomanda di non utilizzare l'antenna in presenza di forte vento
(80 km/h). Il mancato rispetto di questa condizione può provocare un
degradamento del prodotto che non può essere imputato al fabbricante.
3) Il fabbricante declina ogni responsabilità per tutte le degradazioni subite
dal prodotto a causa di un errato utilizzo.
Prima di mettere in
marcia l’automezzo
assicuratevi di
abbassare l’antenna in
posizione di riposo,
stringendo bene la
manopola
16
Località Posizione HotBird 13E Astra 19E Astra 28E
Lisbona B 25° 28° 37°
Casablanca B 27° 34° 41°
Ankara C 22° 15°
Rotazione LNB per ricezione ottimale in zone estreme
( Sud - Ovest o Sud - Est ) in Europa
Vi ricordiamo che il convertitore esterno ( LNB ) ha una sua posizione di montaggio che deve
essere rispettata, in caso contrario non sarete in grado di ricevere alcun segnale. La posizione
di montaggio predefinita dell’LNB é lungo la linea mediana del disco ( Fig. A ) e in questa
configurazione il sistema Motosat opera correttamente nella maggior parte dei paesi europei.
Se però vi trovate in aree molto distanti dalla posizione orbitale del satellite potrebbe essere
necessario eseguire una regolazione dell'angolo del convertitore. In particolare se desiderate
ricevere delle trasmissioni dai satelliti Astra 19E, Astra 28E oppure HotBird 13E e vi trovate
in Portogallo o Marocco, sarà necessario regolare l'angolo del convertitore come indicato in
( fig. B )mentre se vi trovate in Turchia per gli stessi satelliti sarà
necessario posizionare il convertitore sulla posizione ( fig. C ).
1) Ruotare in senso Orario ( Ovest ) o Antiorario ( Sud - Est )
2) Bloccare l’LNB riavvitando le viti
3) Chiudere il coperchio di protezione LNB e riavvitare le 3 viti
17
Tabelle angolo di elevazione parabola
Per il puntamento della parabola verso il satellite desiderato é molto importante
inclinare la stessa con l'angolo di inclinazione esatto.
Verificare sulla mappa la posizione in cui vi trovate, impostate quindi l'elevazione
della parabola secondo i gradi rilevati sulla mappa del satellite desiderato.
Le sezioni grigie nelle varie mappe identificano le aree geografiche nelle quali si
rende necessaria una regolazione dell’LNB
18
19
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24

Teleco MotoSat SM Digimatic LNB S1 Manuale utente

Categoria
Componenti del dispositivo di sicurezza
Tipo
Manuale utente