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Exhaust gas / cooling water separator LGS
1 Introduzione
I componenti del sistema di scarico Vetus sono stati previsti esclu-
sivamente per l’utilizzo in sistemi di scarico a iniezione d’acqua. La
temperatura massima continua del separatore gas di scarico/acqua
di rareddamento tipo LGS è di 70°C.
• Prevedere un allarme termico per segnalare la presenza di
temperatura eccessiva nel sistema di scarico.
• Se allo scopo di ridurre la contropressione nel sistema di sca-
rico viene ridotta la quantità di acqua di rareddamento iniet-
tata, è necessario vericare che anche durante la rotazione
stazionaria del motore continui comunque ad essere iniettata
una quantità suciente di acqua. Si evita in questo modo che
il sistema di scarico raggiunta una temperatura eccessiva.
• Si può avere come conseguenza una temperatura eccessiva
nel sistema di scarico anche nel caso in cui la miscelazione
dell’acqua di rareddamento con i gas di scarico non è otti-
male.
Questo fenomeno si manifesta, per esempio, durante la ro-
tazione stazionaria del motore; in particolare nei casi in cui il
tubo curvo di iniezione dell’acqua di rareddamento montato
sul motore si trova in posizione praticamente orizzontale.
Eventualmente compiere gli interventi necessari per miglio-
rare la miscelazione dell’acqua di rareddamento con i gas di
scarico.
Utilizzare come tubazione di scarico in sistemi di scarico a iniezione
d’acqua tubi essibili di qualità adatta allo scopo.
Un tubo essibile del genere deve essere rinforzato, resistente ai gas
di scarico, alle alte temperature (100°C) e ai residui d’olio. Ai ni del
processo è richiesta una buona essibilità, per evitare che il tubo si
ripieghi su sé stesso. Il tubo essibile Vetus soddisfa tutti i requisiti
necessari.Le parti che raccordano il tubo essibile al separatore gas
di scarico/acqua di rareddamento LGS possono avere un diametro
di 40, 45, 50, 60, 75 o 90 mm.
Si possono utilizzare diametri diversi all’ingresso e all’uscita senza
alcun problema.
Occorre tuttavia tenere conto delle seguenti indicazioni:
Potenza del motore no a: Diametro tubo:
18 kW (25 cv) 40 mm
23 kW (32 cv) 45 mm
29 kW (40 cv) 50 mm
40 kW (55 cv) 60 mm
65 kW (90 cv) 75 mm
93 kW (125 cv) 90 mm
avvertenza
A motore fermo, la valvola nello scarico dell’acqua di raredda-
mento deve essere chiusa.
Lasciando aperta la valvola la marcia a motore fermo (sotto vela),
nella stessa può penetrare acqua dall’esterno del separatore gas
di scarico/acqua di rareddamento.
Se acqua proveniente dall’esterno del separatore gas di scarico/
acqua di rareddamento raggiunge il motore attraverso lo rego-
latore dello scarico nel sistema di scarico (per esempio, durante la
navigazione a vela se il natante rulla o beccheggia eccessivamen-
te), ciò provocherà danni irreparabili al motore.
2 Montaggio
2.1 Installazione del separatore gas di scarico/acqua di
rareddamento
Montare il separatore gas di scarico/acqua di rareddamento in posi-
zione perfettamente verticale sopra la linea di galleggiamento.
Se correttamente installato, il separatore gas di scarico/acqua di raf-
freddamento sostituisce il sifone. Il punto più alto del separatore gas
di scarico/acqua di rareddamento deve quindi trovarsi a min. 45 cm
sopra il livello dell’acqua.
Nel caso di un natante a vela, il separatore gas di scarico/acqua di
rareddamento deve essere montato il più vicino possibile a mezza
nave; in questo modo si evita che in caso di sbandamento del natan-
te, il punto più alto possa trovarsi molto più in basso dei 45 cm sul
livello dell’acqua raccomandati.
Il separatore gas di scarico/acqua di rareddamento contiene ac-
qua durante il funzionamento. Ciò comporta quindi un aumento del
peso, per cui occorre montare il separatore gas di scarico/acqua di
rareddamento con la fascia di montaggio in dotazione (LGS 40, 45,
50, 90) c.q. ty-raps® (LGS 60, 75) su una paratia piana e suciente-
mente rigida (vedi disegno 1).
2.2 Conduttura di scarico
Allo scopo di assicurare un opportuno scarico dell’acqua di rared-
damento residua nel tubo di scarico, quest’ultimo deve essere instal-
lato inclinato per tutta la sua lunghezza, dall’uscita no all’ingresso
nello specchio dell’acqua.
Il tubo essibile di scarico contiene acqua nel corso del processo. Di
conseguenza, il peso aumenta sensibilmente. Perciò occorre che il
essibile di scarico sia sostenuto su un supporto.
2.3 Raccordi del tubo essibile
Il collegamento ottimale dei tubi essibili di scarico al separatore gas
di scarico/acqua di rareddamento è assicurato dal fatto che entram-
bi i raccordi dei essibili possono essere ruotati a 360°. Entrambi i rac-
cordi dei essibili possono fungere sia come entrata che come uscita.
Svitare le fascette stringitubo prima di svitare i raccordi dei essibili
(vedi disegno 2).
Riavvitare i raccordi dei essibili serrando con coppia di,
LGS 40, 45, 50 : 5 - 6 Nm (0,5 - 0,6 kgm)
LGS 60, 75, 90 : 0,4 Nm (40 gm)
Utilizzare esclusivamente acqua e/o acqua saponata, ossia, niente
prodotti contenenti grassi o olio, per facilitare il montaggio del es-
sibile sui raccordi.
Montare ogni connessione con 2 fascette stringitubo da 12 mm in
acciaio inossidabile.
2.4 Scarico dell’acqua
Per scaricare l’acqua di rareddamento, è necessario installare uno
sbocco nello scafo con valvola e colonnetta per il essibile.
LGS 40, 45, 50 : G 1 1/2"
LGS 60, 75 : G 2"
LGS 90 : G 3"