Posizionare il foglio inox sulla frattura, facendo attenzione che i bordi della fessura siano
perfettamente allineati. Far fondere la lamiera inox nella massa con la punta piatta prevista per
questo effetto (Foto 1)
Non premere il saldatore. La T° di 550°C della punta è sufficiente per far sollevare il materiale in
fusione nei fori della rete. Questa operazione è per un lato trascurabile visto che il para-urti ha già
un eccellente resistenza agli urti (Foto 2 ).
Non utilizzare mai un altro rinforzo che non siano le griglie fornite da JBDC. In effetti, per questioni
economiche,si può essere tentati ad utilizzre una rete sottile in acciaio, vedere una sottile griglia di
alluminio che si può facilmente trovare in commercio.
La griglia in acciaio, dopo averla riscaldata si ossida rapidamente e si rischia che si sollevino delle
tracce di ossidazione sotto la vernice, anche dopo qualche settimana, il rinforzo si disaggrega cosa
che finirà di consequenza per rendere fragile la riparazione.
La griglia in alluminio non ha alcuna resistenza meccanica e si strappa facilmente con la più
piccola sollecitazione.
Questa operazione è terminata, lasciar rafreddare (si può raffreddare ad aria con un soffiatore). Sul
fronte levigare ampiamente attorno alla frattura. Smussare i bordi della frattura. Si può smussare
utilizzando l'estremità della punta, lato appuntito, fondendo la plastica.
Soffiare, pulire, sgrassare (dell'acqua saponata è suffiviente), risciacquare, spolverare.
Riempire la smussatura con la nostra bacchetta d'apporto rif. 052956.
Preriscaldare la bacchetta (foto 3), fino a che essa non è in fusione sulla metà dello spessore (questo
gesto è importante, permette all'apporto di sposarsi bene per capillarità con il supporto).
Disporre la bacchetta, lato fonduto parzialmente sul pezzo da riparare.
Operare come per una stagnatura con stagnon (foto 4).
Lasciar raffreddare o soffiare.
Levigatura: rimuovere l'eccesso di materiale con della carta abrasiva Grana 40 o 80.
Nella levigatura di finitura, per evitare il pilling, si consiglia di utilizzare gli abrasivi
ABRALON. Quando la levigatura di finitura è terminata, pulire, soffiare e Primer Plastica
di aggancio.
Per eliminare i difetti di aspetto o la mancanza di materiale, un mastice speciale plastica può essere
utilizzato.
Osservazione: Certe plastiche per la carrozzeria sono ugualmente saldabili con le
bacchette di brasatura rif. 052956, ma non si può far fondere la nostra griglia inox nella massa.
In questo caso dopo aver perfettamente levigato e sgrassato i bordi della frattura, fare una
stagnatura con le bacchette di brasatura.
Ricoprire interamente la zona di riparazione.
Posare la griglia inox sulla zona stagnata e fonderla nel materiale disposto e ricaricare di nuovo.
Informazione :
SMC - Fibra di vetro – UP - FRP non si saldano. Si incollano (Utilizzare UV PATCH e FASTSEALER)
ABS – PA - PC/PBT - PPO non si saldano per brasatura, ma si possono incollare.
ATTENZIONE: NON LASCIARE MAI IL SALDATORE SOTTO TENSIONE A TESTAIN
GIU', RISCHIO DI SURRISCALDAMENTO DEL CORPO E DI DETERIORAZIONE.
IN CASO DI VENTILAZIONE INSUFFICIENTE, INDOSSARE UNA MASCHERA
RESPIRATORIA.