Simrad FU80, NF80 and QS80 Istruzioni per l'uso

Tipo
Istruzioni per l'uso

Questo manuale è adatto anche per

ITALIANO
FU80, NF80, QS80
Guida utente
www.navico.com/commercial | www.simrad-yachting.com
| 3
Prefazione | FU80, NF80, QS80 Guida utente
Prefazione
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diritto di apportarvi modifiche in qualunque momento. Questa versione
del manuale può quindi non tenerne conto. Per ulteriore assistenza
contattare il distributore più vicino.
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l'apparecchio in maniera tale da non causare incidenti, lesioni alle
persone o danni alle cose. L'utente del prodotto è unico responsabile
del rispetto di pratiche di navigazione sicure.
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SI ASSUMONO ALCUNA RESPONSABILITÀ PER QUALUNQUE UTILIZZO
DI QUESTO PRODOTTO CHE POSSA CAUSARE INCIDENTI, DANNI O
VIOLARE LA LEGGE.
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istruzioni, guide per l'utente e altre informazioni relative al prodotto
(Documentazione) possono essere tradotti in o essere stati tradotti
da altre lingue (Traduzione). In caso di conflitto tra una qualunque
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Il presente manuale rappresenta il prodotto al momento della stampa.
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diritto di apportare modifiche alle specifiche senza preavviso.
Dichiarazioni di conformità
Simrad FU80, NF80 e QS80:
soddisfano gli standard tecnici ai sensi della Sezione 15.103 delle
Norme FCC
sono conformi al marchio CE ai sensi della direttiva sulla
compatibilità elettromagnetica (EMC) 2004/108/EC
sono conformi ai requisiti degli apparati di livello 2 fissati dallo
standard per le comunicazioni radio (Compatibilità elettromagnetica)
del 2008
La dichiarazione di conformità pertinente è disponibile sul seguente
sito Web, nella sezione relativa alla documentazione del modello:
www.navico.com/commercial o www.simrad-yachting.com
Copyright
Copyright © 2015 Navico Holding AS.
Garanzia
Per qualsiasi richiesta, fare riferimento al sito Web del vostro display
o sistema:
4 |
Indice | FU80, NF80, QS80 Guida utente
Sommario
5 Introduzione
5 Informazioni su questo manuale
5 Approvazione Wheelmark
6 Parti in dotazione
7 Installazione
7 Montaggio
9 Cablaggio
10 Configurazione
11 Funzionamento
11 Funzionamento di base (tutte le unità remote)
14 Utilizzo dell'unità NF80
16 Utilizzo dell'unità FU80
19 Utilizzo dell'unità QS80
21 Modifica della direzione del timone comandato
21 Allarmi
22 Ripristino delle impostazioni di fabbrica
23 Modica delle impostazioni di default
23 Il menu principale
24 Speciche tecniche
24 Specifiche tecniche
25 Disegni
| 5
Introduzione | FU80, NF80, QS80 Guida utente
Introduzione
Informazioni su questo manuale
In questo manuale sono descritte le modalità di installazione e
utilizzo delle unità remote FU80, NF80 e QS80.
NF80 FU80 QS80
Queste unità consentono di gestire da remoto i sistemi autopilota
AP70, AP80, AP24, AP28 e AP60, nonché di eseguire da remoto
la funzione Autopilota dei sistemi NSE, NSS e NSO (display
multifunzione Simrad).
¼ Nota: per la modalità FU è necessario installare un sistema per il
riscontro timone. L'unità FU80 non può essere pertanto utilizzata
con un sistema AP24/28 dotato di VRF (Virtual Rudder Feedback,
riscontro timone virtuale).
Per una descrizione dettagliata delle modalità di funzionamento,
vedere il manuale dell'utente per il sistema autopilota in uso o per le
unità NSE/NSO/NSS.
Per ulteriori dettagli sull'installazione della dorsale SimNet o bus
CAN, vedere il manuale di installazione del sistema autopilota.
Approvazione Wheelmark
Le unità remote sono prodotte e testate in conformità con la
direttiva europea 96/98 in materia di equipaggiamento marittimo
e possono essere utilizzate in un'installazione Wheelmark in base ai
relativi certificati.
Per ulteriori dettagli e per consultare i certificati, fare riferimento ai
nostri siti Web:
www.navico.com/commercial e www.simrad-yachting.com
11
0575/05
6 |
Introduzione | FU80, NF80, QS80 Guida utente
Parti in dotazione
www.simrad-yachting.com
LIMITED WARRANTY
有限保修 Chinese (ZH)
GARANTIE LIMITÉE French (FR)
EINGESCHRÄNKTE GARANTIE German (DE)
GARANZIA LIMITATA Italian (IT)
GARANTÍA LIMITADA Spanish (ES)
For Technical Support, Repairs or Warranty Service call
the Simrad-Yachting factory direct support center.
USA: 1800 628 4487
Australia: 1300 628 426
For support in all other countries refer to
www.simrad-yachting.com for a list of Certified
Dealers and Distributors.
www.navico.com
*988-10118-001*
QF80, FU80, NF80
Mounting template
988-10108-001
IMPORTANT. Do not use this template if it has been rescaled by copying or
prinng. If this is not the original, or is a print from a file, please check the
dimension lines below are to scale before use.
IMPORTANT. Ne pas uliser ce gabarit s’il a été photocopié ou imprimé en
format réduit ou agrandi. Si ce gabarit n’est ni un original ni une version
imprimée d’un fi chier PDF, veuillez vérifi er qu’il est à l’échelle avant de
l’uliser.
IMPORTANTE. no usar la planlla si hay peligro que la escala original exacta
se ha alterado por copias o procesos de impresión imprecisos. Si esto no es
el original, o un PDF, verifi car que las líneas abajo están a la escala antes de
usar.
WICHTIG. Diesen Vordruck nicht verwenden, wenn er durch Kopieren oder
Drucken im Maßstab verändert wurde. Sollte es nicht das Original oder ein
PDF-Ausdruck sein, müssen untenstehende Zeilen vor erwendung an den
richgen Maßstab angepasst werden.
BELANGRIJK. Gebruik deze mal niet indien de schaal is veranderd doordat
het is gecopieerd of gedrukt. Indien deze mal niet het origineel of een print
van PDF is, controleer dan of de onderstaande lijnen de juiste schaal zijn
voordat u ze gebruikt.
IMPORTANTE. Não ulize este gabarito se a escala do mesmo ver sido
alterada por cópia ou impressão. Se não for o original ou uma cópia
impressa de um arquivo PDF, verifi que as linhas abaixo, para acertar a
escala antes da ulização.
VIKTIGT. Använd inte denna mall om den skalats om genom utskri eller
kopiering. Om dea inte är originalet eller en utskri från en PDF,
kontrollera a linjerna nedan stämmer med skalan innan det används.
IMPORTANTE. Non ulizzare questo modello se è stato ridimensionato
copiandolo o stampandolo. Se questo non è l’originale o la stampa di un fi
le PDF, verifi care se le linee che seguono devono essere dimensionate
prima di essere ulizzate.
TÄRKEÄÄ. Älä käytä tätä kaaviota, jos sen miakaava on muuunut
kopio-idessa tai tulostaessa. Jos tämä ei ole alkuperäinen tai PDF tuloste
tarkista rajat miakaavasta alla ennen käyöä.
204.5 mm (8.05")
102.0 mm (4.02")
130.0 mm (5.12")
136.0 mm (5.35")
144.0 mm (5.67")
1
2
3
4
6
7
8
5
ENGLISH
FU80, NF80, QS80
User Guide
| www.simrad-yachting.com
Numero Descrizione
1
Unità remota con cavo di derivazione micro-C da
6 m (19,7 ft)
2 Cornice
3
Confezione contenente:
- Guarnizione protettiva del pannello
- Accessori di montaggio
4 Levetta di tipo lungo (FU80 e NF80)
5 Connettore a T micro-C
6 Manuale dell'utente
7 Modello per il montaggio
8 Scheda garanzia
| 7
Installazione | FU80, NF80, QS80 Guida utente
Installazione
Montaggio
Il montaggio delle unità remote deve tener conto della lunghezza
del cavo, della temperatura di esercizio e della protezione ambientale
corrispondenti. Fare riferimento a “Specifiche tecniche a pagina 24.
¼ Nota: se l'installazione avviene all'esterno, scegliere un'opzione di
montaggio e una posizione che impediscano l'accumulo di acqua
sul display. È consigliabile coprire le unità quando non vengono
utilizzate.
Montaggio su pannello
1. Fissare il modello per il montaggio nella posizione scelta
2. Praticare i fori di fissaggio, quindi rimuovere la sagoma
3. Staccare il platorello dalla guarnizione (A) e applicarla all'unità remota o alla
superficie di montaggio
4. Posizionare l'unità remota nella console
5. Fissare l'unità con le 4 viti necessarie (B)
6. Completare con la cornice a scatto (C).
A
C
B
2
8 |
Installazione | FU80, NF80, QS80 Guida utente
Il telaio da parete
È disponibile un telaio da parete opzionale.
Per il codice della parte fare riferimento ai nostri siti Web
(www.navico.com/commercial e www.simrad-yachting.com)
1.
Fissare il modello per il montaggio nella posizione scelta
2. Praticare i fori di fissaggio
3. Quindi praticare il foro per il cavo o rimuovere il materiale nell'area di
ingresso del cavo sul telaio
4. Staccare il platorello dalle guarnizioni(A), quindi applicare la prima all'unità
remota e la seconda al telaio di tenuta (D)
5. Fissare l'unità con le 4 viti necessarie (B)
6. Completare con la cornice a scatto (C).
A
A
C
D
B
La levetta NF80
La levetta non è disponibile come opzione predefinita. Avvitare
saldamente la levetta nel foro di montaggio.
| 9
Installazione | FU80, NF80, QS80 Guida utente
La levetta FU80
La levetta corta installata sull'unità può essere sostituita con la
levetta più lunga inclusa nella confezione.
È possibile montare la levetta in direzione opposta (180°)
procedendo come segue:
1.
Rimuovere il coperchio della manopola (A)
2. Togliere la vite (B), quindi rimuovere con cautela la manopola (C)
3. Ruotare la manopola di 180°, quindi installare la levetta selezionata e
rimontare la manopola con il relativo coperchio .
Cablaggio
¼ Nota: inserire i cavi in modo tale che non risultino piegati e che non
lascino entrare acqua nei connettori. Se necessario, fare curve di
gocciolamento e circuiti di servizio.
Le unità remote sono collegate alla dorsale SimNet o alla dorsale
bus CAN come illustrato nelle figure seguenti.
A
B
CC
A
D
E
FF
Sistema AP60/AP70/AP80 Sistemi AP24/AP28/NSE/NSS/NSO
B
A
C
Per i codici
delle parti fare
riferimento al nostro
sito Web.
10 |
Installazione | FU80, NF80, QS80 Guida utente
Elemento Componente
A Cavo di derivazione micro-C. 6 m
(19,7 ft)
Fornito in
dotazione
B Connettore a T micro-C
C Dorsale bus CAN
D Cavo adattatore da SimNet a micro-C (femmina)
0,5 m (1,6 ft)
E Raccordo a T SimNet (3 porte) o raccordo multiplo
SimNet (7 porte)
F Dorsale SimNet
Congurazione
Le unità remote sono dispositivi plug-and-play che non richiedono
una configurazione specifica, a meno che non si desideri modificare
le impostazioni del gruppo SimNet.
¼ Nota: se le unità remote sono installate in un sistema dotato di
computer AC12/AC12N o AC42/AC42N, è necessario modificare
il valore dei gruppi SimNet Alarms e Sources da 100 (valore di
default) a 1. In seguito a una reimpostazione viene ripristinato il
valore di default (100).
| 11
Funzionamento | FU80, NF80, QS80 Guida utente
Funzionamento
Funzionamento di base (tutte le unità remote)
I tasti
Tasto Pressione breve Pressione prolungata (3 secondi)
STBY
CMD
MODE
Accetta/richiede il
comando
Consente di attivare o disattivare
i propulsori *
STBY
CMD
MODE
Regola l'illuminazione
Consente di attivare e disattivare
l'illuminazione diurna e notturna
del display
STBY
CMD
MODE
Porta il sistema autopilota in modalità Standby
STBY
CMD
MODE
Passa da una modalità
disponibile a un'altra
Consente di visualizzare il menu
principale (solo in modalità
Standby)
* Disponibile solo nei sistemi AP60, AP70 e AP80. L'opzione per la
gestione dei propulsori tramite il controllo autopilota deve essere
abilitata nel profilo di governo attivo. Per maggiori informazioni
consultare il manuale dell'utente del sistema autopilota.
Per indicare una pressione prolungata viene visualizzato un
indicatore di stato. Tenere premuto il pulsante fino al riempimento
di tutti i segmenti.
Pulsanti software
Quando il menu è attivo o visualizza un messaggio di allarme, le
icone di piccole dimensioni disponibili sopra e sotto i tasti indicano
la funzione di questi ultimi.
Pulsanti
software
Tasto Funzione
STBY
CMD
MODE
OK/Accetta/Conferma allarme
STBY
CMD
MODE
Annulla/Torna al livello di menu precedente
Escludi allarme
STBY
CMD
MODE
Consente di spostarsi verso l'alto nel menu
STBY
CMD
MODE
Consente di spostarsi verso il basso nel
menu
3
STBY
CMD
MODE
12 |
Funzionamento | FU80, NF80, QS80 Guida utente
Lo schermo
Nella parte superiore dello schermo sono disponibili le informazioni
riguardanti la modalità autopilota, come illustrato nelle seguenti
figure.
Standby NFU FU
- Sensore dell'angolo di rotta attivo
- Angolo di rotta (magnetico o
effettivo)
- Angolo di rotta attuale
- Angolo timone
comandato
AUTO NoDrift NAV WIND
- Angolo di rotta
impostato
- Rotta
impostata
- COG (Course
Over Ground,
rotta rispetto al
fondo)
- Direzione verso
il waypoint
successivo
- XTD (Cross
Track Distance,
distanza di
fuori rotta),
in termini
analogici e
grafici
- Angolo
del vento
impostato
- Angolo del
vento attuale
La barra presente nella parte inferiore dello schermo indica sempre
la posizione attuale del timone.
Icone di stato
Le icone indicano lo stato operativo dell'unità remota.
Icona Stato Descrizione
Nessuna
Attivo In funzione
Passivo
L'autopilota viene gestito utilizzando un'altra
unità di controllo
Bloccato
L'autopilota viene gestito utilizzando un altro
dispositivo di controllo che risulta bloccato
| 13
Funzionamento | FU80, NF80, QS80 Guida utente
Passaggio dalla modalità di governo automatica alla
modalità manuale
Premere il tasto STBY dell'unità remota attiva per consentire il
passaggio del sistema dalla modalità automatica alla modalità
Standby.
Se è aperto un menu o una finestra di dialogo, è necessario tenere
premuto il tasto STBY per il passaggio alla modalità Standby.
Accensione e spegnimento dell'unità
Le unità remote non dispongono del tasto di accensione e pertanto
non possono essere spente finché restano collegate a una dorsale
SimNet/bus CAN alimentata.
Se il sistema autopilota viene spento tramite un'unità di controllo
autopilota, i dispositivi remoti entrano in modalità sospensione. In
questa modalità il display risulta oscurato e non è possibile utilizzare
la levetta o i tasti.
Per accendere un sistema autopilota che si trova in modalità
sospensione premere il tasto di illuminazione di un'unità remota.
Regolazione della luminosità
Per visualizzare la finestra di dialogo che consente di regolare la
luminosità, premere una sola volta il tasto di illuminazione. Con
brevi pressioni ripetute è possibile scorrere i livelli di luminosità
(0 - 10). Il timeout della selezione avviene dopo 2 secondi.
È disponibile una modalità notturna che consente di ottimizzare la
tavolozza dei colori in condizioni di scarsa illuminazione. Per passare
dall'illuminazione diurna all'illuminazione notturna, tenere premuto
il tasto di illuminazione.
Per impostazione di default, lo sfondo dello schermo e dei tasti è di
colore bianco per l'illuminazione diurna, rosso per l'illuminazione
notturna. Fare riferimento a “Modifica delle impostazioni di default a
pagina 23.
¼ Nota: il livello di luminosità è regolato in modo autonomo per la
modalità diurna e notturna.
Attivazione e disattivazione dei propulsori
Se i propulsori possono essere gestiti tramite il controllo autopilota,
è possibile attivarli e disattivarli tenendo premuto il tasto CMD.
I propulsori attivi sono indicati dalla relativa icona sul display
¼ Nota: opzione disponibile solo nei sistemi AP60, AP70 e AP80.
L'opzione per la gestione dei propulsori tramite il controllo
autopilota deve essere abilitata nel profilo di governo attivo
14 |
Funzionamento | FU80, NF80, QS80 Guida utente
Comando manuale
Per passare alla modalità di comando manuale premere il tasto
CMD. Al trasferimento del comando, il sistema autopilota mantiene
la modalità attuale.
In un sistema aperto, ovvero privo di limitazioni al trasferimento
del comando, è possibile acquisire il controllo immediato sull'unità
remota che richiede il comando.
In un sistema a più stazioni in cui è attiva la funzione di blocco, per
poter utilizzare l'unità remota è necessario confermare la richiesta di
comando sull'unità di controllo attiva.
STBY
CMD
MODE
Display dell'unità remota e... del sistema AP70/
AP80
Utilizzo dell'unità NF80
Grazie a una molla meccanica, la levetta NF80 ritorna in posizione
intermedia quando viene rilasciata.
L'unità NF80 può essere utilizzata nelle modalità NFU, AUTO e NoDrift.
Il comando può essere inoltre acquisito se il sistema si trova in
modalità FU, NAV o Wind, tuttavia tali modalità non possono essere
gestite tramite l'unità NF80.
Modalità
iniziale
Spostamento levetta / Modalità ottenuta (azione)
Standby
NFU (comando del timone)NFU
FU
AUTO AUTO (cambio dell'angolo di rotta)
NoDrift NoDrift (cambio di rotta)
NAV
Nessuna azione (segnale acustico e finestra di
dialogo con informazioni)
Wind
¼ Nota: la modalità Wind non è disponibile per i sistemi AP60, AP70 o
AP80.
Se è presente in altri sistemi autopilota, questa modalità può essere
utilizzata solo se il sistema è stato impostato per la navigazione a
vela. Consultare il manuale di installazione del sistema in uso.
Per maggiori
informazioni sulle
stazioni multiple,
vedere il manuale
dell'utente per il
sistema autopilota
in uso.
| 15
Funzionamento | FU80, NF80, QS80 Guida utente
Selezione della modalità
Per passare da una modalità disponibile a un'altra, premere
ripetutamente il tasto MODE. Al timeout della selezione viene
eseguito automaticamente il passaggio alla nuova modalità.
Con una modalità diversa da NFU, alla prima pressione del tasto
MODE il sistema entrerà automaticamente in modalità NFU.
Per passare alla modalità Standby da qualsiasi altra modalità,
premere il tasto STBY.
Governo in modalità Non Follow Up
Questa modalità consente di utilizzare la levetta per spostare il
timone. Lo spostamento del timone avviene nella stessa direzione
della levetta e prosegue fino a quando quest'ultima non ritorna in
posizione intermedia.
¼ Nota: vedere “Modifica della direzione del timone comandato a
pagina 21.
Modalità Auto e NoDrift
Quando si seleziona la modalità AUTO/NoDrift, il sistema mantiene
la rotta o l'angolo di rotta rilevato dai sensori al momento della
selezione.
Modalità Auto Modalità NoDrift
Modica della rotta o dell'angolo di rotta impostato
Utilizzando la levetta è possibile modificare l'angolo di rotta
impostato in modalità AUTO e la rotta impostata in modalità
NoDrift. Il valore varia di 1° a ogni spostamento della levetta verso
sinistra o verso destra. Tenendo premuta la levetta, il valore varia
automaticamente di 5° al secondo. Ogni bip segnala una variazione
di 1°.
16 |
Funzionamento | FU80, NF80, QS80 Guida utente
Utilizzo dell'unità FU80
La levetta FU può essere ruotata di 70° verso sinistra e verso dritta a
partire dalla posizione intermedia. Finché non viene riportata nella
posizione intermedia, la levetta rimane nella posizione impostata
e il sistema mantiene il cambio di rotta o dell'angolo timone
comandato.
È possibile utilizzare l'unità FU80 nelle modalità FU, AUTO e NoDrift.
Il comando può essere inoltre acquisito se il sistema si trova in
modalità FU, NAV o Wind, tuttavia tali modalità non possono essere
gestite tramite l'unità NF80.
Modalità
iniziale
Spostamento levetta / Modalità ottenuta (azione)
Standby Nessuna azione
NFU Nessuna azione
FU FU (comando del timone)
AUTO AUTO (cambio dell'angolo di rotta)
NoDrift NoDrift (cambio di rotta)
NAV
Nessuna azione
Wind
¼ Nota: la modalità Wind non è disponibile per i sistemi AP60, AP70 o
AP80.
Se è presente in altri sistemi autopilota, questa modalità può essere
utilizzata solo se il sistema è stato impostato per la navigazione a
vela. Consultare il manuale di installazione del sistema in uso.
Selezione della modalità predenita
Per passare da una modalità disponibile a un'altra, premere
ripetutamente il tasto MODE. Al timeout della selezione viene
eseguito automaticamente il passaggio alla nuova modalità.
Con una modalità diversa da FU, alla prima pressione del tasto
MODE il sistema entrerà automaticamente in modalità FU.
Per passare alla modalità Standby da qualsiasi altra modalità,
premere il tasto STBY.
¼ Nota: per la modalità FU è necessario installare un sistema per il
riscontro timone. L'unità FU80 non può essere pertanto utilizzata
con un sistema AP24/28 dotato di VRF (Virtual Rudder Feedback,
riscontro timone virtuale).
| 17
Funzionamento | FU80, NF80, QS80 Guida utente
Advanced features
¼ Nota: queste funzioni sono disponibili dalla versione software 1.2.00.
Sono localizzate in Impostazioni Locali su un FU80, e non
influenzano il resto del sistema (diverso dal funzionamento indicato-
vedi sotto). Quando multipli FU80 sono presenti nel sistema, le unità
vengono configurate indipendentemente una dall’altra.
Abilitazione delle funzioni avanzate
Follow-Up dodge
Questa funzione fornisce un metodo ad azione singola di prendere
il comando manuale del timone da qualsiasi modalità automatica.
Viene considerata una alternativa all’uso della leva per il cambio
della rotta nella modalità AUTO.
La funzione può essere usata per allontanarsi velocemente, o
evitare, improvvise situazioni pericolose.
Quando la funzione è abilitata, l’unità prende il comando e cambia
in modalità FU (Follow Up) quando la leva viene spostata oltre
la metà della corsa in entrambi i lati. Questo accadrà in qualsiasi
modalità automatica, indifferentemente dallo stato attivo o passivo
dell’unità nel sistema. Il timone inizierà immediatamente a muoversi
nella posizione indicata dalla leva.
¼ Note:
- La funzione disabilita la possibilità di regolare la rotta
impostata in modalità AUTO con la leva
- Il sistema non consentirà di inserire una modalità automatica
sino a quando la leva viene riportata nella sua posizione centrale
- La funzione non sarà attiva in un sistema master
18 |
Funzionamento | FU80, NF80, QS80 Guida utente
- Da impostazioni di fabbrica, la funzione si presenta come
disabilitata
Follow-Up on Command
This feature makes it possible to switch the autopilot system to FU
mode by a single press on the take commend button on the FU80.
Governo in modalità Follow-up
Con la modalità FU la levetta consente di impostare l'angolo timone
comandato.
Avvertenza: per evitare lo spostamento accidentale del
timone, prestare attenzione alla posizione della levetta (angolo
timone comandato) prima di inserire la modalità FU.
Per aumentare la risoluzione dei comandi relativi a un angolo
timone ridotto, il rapporto tra la rotazione della levetta e l'angolo
timone comandato è di tipo non lineare. Quando la levetta compie
una rotazione di 20° dalla posizione intermedia, il timone riceve
un comando che imprime uno spostamento di 5° verso sinistra
o verso dritta. Se la levetta descrive un angolo di 65°, il timone
si sposta di 40°. Con una rotazione massima della levetta si avrà
un angolo timone massimo. Per ulteriori informazioni su come
impostare l'angolo timone massimo, fare riferimento al manuale di
installazione dell'unità autopilota.
Il timone mantiene la posizione applicata fino a quando non viene
impostato un nuovo angolo timone.
Modalità AUTO e NoDrift
Quando si seleziona la modalità AUTO/NoDrift, il sistema mantiene
la rotta o l'angolo di rotta rilevato dai sensori al momento della
selezione.
Modalità Auto Modalità NoDrift
Modica della rotta o dell'angolo di rotta impostato
Utilizzando la levetta è possibile modificare l'angolo di rotta
impostato in modalità AUTO e la rotta impostata in modalità
| 19
Funzionamento | FU80, NF80, QS80 Guida utente
NoDrift. Il valore varia progressivamente in base alla rotazione della
levetta (da 0,5°/secondo con una rotazione di 3° della levetta fino a
5°/secondo con una rotazione massima della levetta).
Utilizzo dell'unità QS80
Grazie a una molla meccanica, la manopola QS80 ritorna in
posizione intermedia quando viene rilasciata.
È possibile utilizzare l'unità QS80 nelle modalità NFU, AUTO,
NoDrift, NAV e Wind.
¼ Nota: la modalità Wind non è disponibile per i sistemi AP60, AP70 o AP80.
Se è presente in altri sistemi autopilota, questa modalità può essere
utilizzata solo se il sistema è stato impostato per la navigazione a
vela. Consultare il manuale di installazione del sistema in uso.
Selezione della modalità
Per passare da una modalità disponibile a un'altra, premere
ripetutamente il tasto MODE. Al timeout della selezione viene
eseguito automaticamente il passaggio alla nuova modalità.
Per modificare la modalità è inoltre possibile utilizzare la manopola
come illustrato nella tabella seguente.
Modalità
iniziale
Spostamento manopola / Modalità impostata (azione)
(su) (giù) (sinistra o destra)
Standby
AUTO
Standby
(timone al
centro)
NFU (comando del
timone)
NFU
FU
Standby
AUTO
Acquisizione
dell'angolo di
rotta
Cambio dell'angolo di
rotta
NoDrift Cambio di rotta
NAV
AUTO
Nessuna azione
Wind
Regola l'angolo di
vento relativo
Governo in modalità Non Follow Up
Con la modalità Standby o FU, premere la manopola verso destra
o verso sinistra per passare alla modalità NFU e inviare comandi
al timone. Il timone continua a spostarsi finché si tiene premuta la
manopola.
20 |
Funzionamento | FU80, NF80, QS80 Guida utente
Timone in posizione centrale
Per portare il timone in posizione centrale, premere una sola volta
la manopola verso il basso mentre è attiva la modalità Standby o
NFU. Un breve bip indica l'avvenuto posizionamento del timone.
Modalità Auto e NoDrift
Quando si seleziona la modalità AUTO/NoDrift, il sistema mantiene
la rotta o l'angolo di rotta attuale che risulta impostato al momento
della selezione.
Modalità Auto Modalità NoDrift
Modica della rotta o dell'angolo di rotta impostato
Utilizzando la manopola è possibile modificare l'angolo di rotta
impostato in modalità AUTO e la rotta impostata in modalità
NoDrift. Il valore varia di 1° a ogni spostamento della manopola
verso sinistra o verso destra. Tenendo premuta la manopola, il valore
varia automaticamente di 5° al secondo. Ogni bip segnala una
variazione di 1° della rotta o dell'angolo di rotta.
Acquisizione dell'angolo di rotta
In modalità AUTO o NoDrift, la funzionalità di acquisizione
dell'angolo di rotta consente di annullare automaticamente la virata
in corso tramite una rapida pressione verso l'alto della manopola.
Il sistema autopilota annulla la virata e pertanto prosegue lungo
l'angolo di rotta rilevato dalla bussola nel momento in cui è stata
premuta la manopola.
Modalità Nav
Se si richiede il comando manuale quando il sistema è in modalità
NAV, è possibile acquisirlo immediatamente utilizzando l'unità QS80.
Se si avvia la modalità NAV da qualsiasi altra modalità, è necessario
confermare il cambio dell'angolo di rotta richiesto prima che la
modalità NAV venga accettata.
In caso contrario, il sistema mantiene la modalità attuale.
Modalità Wind
¼ Nota: prima di passare alla modalità Wind il sistema autopilota deve
operare in modalità AUTO, con un ingresso valido dal trasduttore
del vento.
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Simrad FU80, NF80 and QS80 Istruzioni per l'uso

Tipo
Istruzioni per l'uso
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