CAME FLUO SWS3 Guida d'installazione

Tipo
Guida d'installazione
AUTOMAZIONE PER PORTE A BATTENTE
MANUALE DI ASSEMBLAGGIO E INSTALLAZIONE
IT Italiano
FA01490-IT
FLUO-SWS3SPRING
FA01490 IT 10/2022
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1. INFORMAZIONI PRELIMINARI
Prima di iniziare l’installazione o avviare una porta pedonale automatica, deve essere svolta una ispezione sul posto da parte
di personale professionalmente competente, per rilevare le misure del vano muro, del serramento e dell’automazione.
Tale ispezione serve per la valutazione dei rischi e per scegliere e applicare le soluzioni più adeguate in funzione al tipo di
traffico pedonale (intenso, limitato, monodirezionale, bi-direzionale, ecc.), alla tipologia degli utenti (anziani, disabili,
bambini, ecc.), alla presenza di potenziali pericoli o particolari situazioni locali.
Per agevolare l’installatore nell’applicare le prescrizioni della Norma Europea EN 16005 riguardante la sicurezza d’uso delle
porte pedonali automatiche, si consiglia la consultazione delle guide UNAC (Associazione costruttori di infissi motorizzati e
automatismi per serramenti in genere) disponibili nel sito www.anima.it/ass/unac.
1.1 AVVERTENZE GENERALI PER LA SICUREZZA
ll presente manuale di assemblaggio, installazione e manutenzione è rivolto esclusivamente a personale professionalmente
competente. Leggere attentamente le istruzioni prima di iniziare l'installazione del prodotto.
Queste istruzioni devono essere mantenute.
ATTENZIONE: importanti istruzioni di sicurezza. Seguire tutte le istruzioni poiché un'installazione errata può causare gravi
lesioni.
l materiali dell'imballaggio (plastica, polistirolo, ecc.) non vanno dispersi nell'ambiente e non devono essere lasciati alla
portata dei bambini in quanto potenziali fonti di pericolo.
Prima di iniziare l'installazione verificare l'integrità del prodotto. Non installare il prodotto in ambiente e atmosfera esplosivi:
presenza di gas o fumi infiammabili costituiscono un grave pericolo per la sicurezza.
Prima di installare l’automatismo, apportare tutte le modifiche strutturali relative alla realizzazione dei franchi di sicurezza ed alla
protezione o segregazione di tutte le zone di schiacciamento, cesoiamento, convogliamento e di pericolo in genere.
Verificare che la struttura esistente abbia i necessari requisiti di robustezza e stabilità. CAME non è responsabile
dell'inosservanza della Buona Tecnica nella costruzione dei serramenti da motorizzare, nonché delle deformazioni che
dovessero intervenire nell'utilizzo. l dispositivi di sicurezza (sensori di presenza, fotocellule, ecc.) devono essere installati
tenendo in considerazione: le normative e le direttive in vigore, i criteri della Buona Tecnica, l'ambiente di installazione, la
logica di funzionamento del sistema e le forze sviluppate dalla porta pedonale automatica.
Applicare le segnalazioni previste dalle norme vigenti per individuare le zone pericolose.
Il livello di emissione sonora della porta è LpA ≤ 70 dB(A).
Ogni installazione deve avere visibile l'indicazione dei dati identificativi della porta pedonale automatica.
1.2 MARCATURA CE E DIRETTIVE EUROPEE
Le automazioni per porte a battente pedonali, sono progettate e costruite in conformità ai requisiti di
sicurezza della norma europea EN 16005 e sono provviste di marcatura CE in conformità della Direttiva
Compatibilità Elettromagnetica (2014/30/UE).
Le automazioni sono inoltre provviste di Dichiarazione di incorporazione per la Direttiva Macchine
(2006/42/CE).
Ai sensi della Direttiva Macchine (2006/42/CE) l'installatore che realizza una porta pedonale automatica ha gli stessi obblighi del
costruttore di una macchina e come tale deve:
- predisporre il fascicolo tecnico che dovrà contenere i documenti indicati nell'Allegato V della Direttiva Macchine;
(ll fascicolo tecnico deve essere conservato e tenuto a disposizione delle autorità nazionali competenti per almeno dieci anni
a decorrere dalla data di costruzione della porta pedonale automatica);
- redigere la dichiarazione CE di conformità secondo l'Allegato ll-A della Direttiva Macchine e consegnarla al cliente;
- apporre la marcatura CE sulla porta pedonale automatica ai sensi del punto 1.7.3 dell'Allegato l della Direttiva Macchine.
1.3 DICHIARAZIONE DI INCORPORAZIONE
Direttiva Macchine 2006/42/EC, Allegato II-B
La Dichiarazione di incorporazione delle automazioni per porte automatiche FLUO viene allegata al prodotto assieme al
presente manuale.
I dati riportati nel presente manuale sono stati redatti e controllati con la massima cura. Tuttavia CAME non può assumersi
alcuna responsabilità per eventuali errori, omissioni o approssimazioni dovute ad esigenze tecniche o grafiche.
CAME si riserva la facoltà di apportare modifiche atte a migliorare i prodotti. Per tale motivo le illustrazioni e le informazioni
che compaiono nel presente documento sono da intendersi non impegnative.
La presente edizione del manuale annulla e sostituisce le precedenti. In caso di modifica verrà rilasciata una nuova edizione.
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2. DATI TECNICI
Dati tecnici
Modello
Utilizzo
Norme di riferimento
Dimensioni
(Altezza x Profondità x Lunghezza)
Portata massima
Tempo di manovra
Classe di servizio
Intermittenza
Alimentazione
Potenza nominale
Stand-by
Carico nominale
Grado di protezione
Temperatura di funzionamento
Regolazione dei parametri
Collegamenti ai dispositivi di comando e sicurezza
Numero di morsetti programmabili
Uscita per alimentazione accessori
Alimentazione per serrature elettriche e serrature
elettroniche
Memoria per aggiornamento Firmware e salvataggio dati
Selettore di funzioni elettronico
Dispositivo di alimentazione a batteria
N.B. I dati tecnici sopra riportati si riferiscono a condizioni medie di utilizzo e non possono essere certe per ogni singolo caso.
Ogni ingresso automatico presenta elementi variabili quali: attriti, bilanciature e condizioni ambientali che possono
modificare in maniera sostanziale sia la durata che la qualità del funzionamento dell'ingresso automatico o di parte dei
suoi componenti, fra i quali l’automatismo. E' compito dell'installatore adottare coefficienti di sicurezza adeguati per ogni
particolare installazione.
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3. INSTALLAZIONE TIPO
Rif.
Codice
Descrizione
1
818SW-0140
Automazione FLUO-SWS3 (Spring) per porte a battente
2
818XA-0069
Braccio scorrevole
3
001MR8534, 001MR8570, 001MR8590
Sensore di sicurezza
4
001MR8204, 001MR8003, 001MR8106, 001MR8107
Sensore di apertura
5
818XA-0074, 818XA-0075
Selettore di funzioni elettronico
N.B. I componenti e i codici indicati sono quelli maggiormente utilizzati negli impianti per porte a battente automatiche. La
gamma completa dei dispositivi e accessori è comunque disponibile nel listino di vendita.
Per la realizzazione dell’impianto utilizzare accessori e dispositivi di sicurezza approvati da CAME.
4. PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DELL’AUTOMAZIONE
Controllare la stabilità, il peso dell’anta e che il movimento sia
regolare e senza attriti (se necessario rinforzare il telaio).
Eventuali chiudi porta devono essere tolti o completamente
annullati.
La coppia di serraggio delle viti viene indicata nella seguente
tabella.
Tipo di vite
Coppia
Rif.
M8 x 20 mm
5 Nm
A
M6 x 10 mm
5 Nm
braccio
M10 x 12 mm
5 Nm
B - C
M5 x 14 mm
5 Nm
motore
2,9 x 13 mm
1 Nm
carter
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4.1 INSTALLAZIONE DELL’AUTOMAZIONE FLUO-SWS3 CON BRACCIO SCORREVOLE 818XA-0069
Usare il braccio scorrevole a tirare per porte che aprono all’interno vista lato automazione.
Togliere il carter e fissare l’automazione in modo stabile e in bolla alla parete mediante viti con diametro 4,8 mm,
rispettando le misure indicate in figura.
Fare riferimento all’asse cerniere della porta, la misura X può variare da 50 a -50 mm (vedere le tipologie di installazione nelle
pagine successive).
N.B. Se necessario, è possibile modificare la misura H, tra l’automazione e l’anta, mediante la sostituzione del distanziale,
utilizzando i codici indicati in tabella.
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Tipo di braccio
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818XA-0069
75 80
818XA-0069 + 818XA-0073
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Porta con cerniera a sinistra
Porta con cerniera a destra (installare l’automazione capovolta)
FISSAGGIO DEL BRACCIO SCORREVOLE E PRECARICA DELLA MOLLA DI CHIUSURA
- Fissare la guida di scorrimento sull’anta come indicato in figura.
- Verificare che le viti (B) e (C) siano avvitate allo stesso livello.
- Portare la porta in posizione di chiusura, infilare il braccio scorrevole nella guida di
scorrimento e fissarlo all’automazione, mediante la vite (A) usando una chiave a esagono da 5
mm.
- Svitare la vite (A) di circa 1/4 giro.
- Svitare completamente la vite (C).
- Avvitare la vite (B) fino a veder girare la puleggia del motore, e poi avvitare ancora la vite (B)
per circa 1 giro (PRECARICA MOLLA).
- Stringere con forza le viti (A), (B) e (C).
REGOLAZIONE DELLA MOLLA DI CHIUSURA
L’automazione viene fornita con la molla di chiusura regolata con forza minima.
Per aumentare la forza di chiusura della molla, avvitare la vite (D) mediante una chiave da 13 mm.
Se necessario, per aumentare la frenata della molla di chiusura, spostare il ponticello sul connettore BRAKE (F) del controllo
elettronico nella posizione M (frenata media), oppure H (frenata elevata), oppure MAX (frenata massima).
REGOLAZIONE DELLA MOLLA PICCOLA
L’automazione viene fornita con la molla piccola regolata con forza minima.
Per aumentare la forza di chiusura negli ultimi 4 gradi, avvitare la vite (E) mediante una chiave da 13 mm.
Per ridurre la forza di chiusura negli ultimi 4 gradi, svitare la vite (E).
Muovere manualmente la porta e verificare la corretta forza di apertura e chiusura.
ATTENZIONE: Regolare la posizione del fermo meccanico di porta aperta all’interno della guida di scorrimento.
CHIUSURA DEL CARTER DELL’AUTOMAZIONE
Agganciare il profilo carter al profilo di base. Per evitare che il carter venga aperto senza l’uso di un utensile, è possibile
fissare il carter alle testate in corrispondenza dei fori, mediante le viti autofilettanti 2,9x9,5.
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TIPI DI INSTALLAZIONE CON BRACCIO SCORREVOLE 818XA-0069 (818XA-0070)
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4.2 INSTALLAZIONE DELL’AUTOMAZIONE FLUO-SWS3 CON BRACCIO SCORREVOLE 818XA-0070
Usare il braccio scorrevole a spingere per porte che aprono all’esterno vista lato automazione.
Togliere il carter e fissare l’automazione in modo stabile e in bolla alla parete mediante viti con diametro 4,8 mm,
rispettando le misure indicate in figura.
Fare riferimento all’asse cerniere della porta, la misura X può variare da 50 a -50 mm (vedere le tipologie di installazione nelle
pagine successive).
N.B. Se necessario, è possibile modificare la misura H, tra l’automazione e l’anta, mediante la sostituzione del distanziale,
utilizzando i codici indicati in tabella.
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Tipo di braccio
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818XA-0070
75 80
818XA-0070 + 818XA-0073
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Porta con cerniera a sinistra (installare l’automazione capovolta)
Porta con cerniera a destra
FISSAGGIO DEL BRACCIO SCORREVOLE E PRECARICA DELLA MOLLA DI CHIUSURA
- Fissare la guida di scorrimento sull’anta come indicato in figura. Se la larghezza dell’anta è
ridotta, accorciare la guida di scorrimento.
- Verificare che le viti (B) e (C) siano avvitate allo stesso livello.
- Portare la porta in posizione di chiusura, infilare il braccio scorrevole nella guida di
scorrimento e fissarlo all’automazione, mediante la vite (A) usando una chiave a esagono da 5
mm.
- Svitare la vite (A) di circa 1/4 giro.
- Svitare completamente la vite (C).
- Avvitare la vite (B) fino a veder girare la puleggia del motore, e poi avvitare ancora la vite (B)
per circa 1 giro (PRECARICA MOLLA).
- Stringere con forza le viti (A), (B) e (C).
REGOLAZIONE DELLA MOLLA DI CHIUSURA
L’automazione viene fornita con la molla di chiusura regolata con forza minima.
Per aumentare la forza di chiusura della molla, avvitare la vite (D) mediante una chiave da 13 mm.
Se necessario, per aumentare la frenata della molla di chiusura, spostare il ponticello sul connettore BRAKE (F) del controllo
elettronico nella posizione M (frenata media), oppure H (frenata elevata), oppure MAX (frenata massima).
REGOLAZIONE DELLA MOLLA PICCOLA
L’automazione viene fornita con la molla piccola regolata con forza minima.
Per aumentare la forza di chiusura negli ultimi 4 gradi, avvitare la vite (E) mediante una chiave da 13 mm.
Per ridurre la forza di chiusura negli ultimi 4 gradi, svitare la vite (E).
Muovere manualmente la porta e verificare la corretta forza di apertura e chiusura.
ATTENZIONE: Regolare la posizione del fermo meccanico di porta aperta all’interno della guida di scorrimento.
CHIUSURA DEL CARTER DELL’AUTOMAZIONE
Agganciare il profilo carter al profilo di base. Per evitare che il carter venga aperto senza l’uso di un utensile, è possibile
fissare il carter alle testate in corrispondenza dei fori, mediante le viti autofilettanti 2,9x9,5.
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TIPI DI INSTALLAZIONE CON BRACCIO SCORREVOLE 818XA-0070
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4.3 INSTALLAZIONE DELL’AUTOMAZIONE FLUO-SWS3 CON BRACCIO ARTICOLATO 818XA-0071
Usare il braccio articolato a spingere per porte che aprono all’esterno vista lato automazione.
Togliere il carter e fissare l’automazione in modo stabile e in bolla alla parete mediante viti con diametro 4,8 mm,
rispettando le misure indicate in figura.
Fare riferimento all’asse cerniere della porta, la misura X può variare da 50 a -50 mm (vedere le tipologie di installazione nelle
pagine successive).
N.B. Se necessario, è possibile modificare la misura H, tra l’automazione e l’anta, mediante la sostituzione del distanziale,
utilizzando i codici indicati in tabella.
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Tipo di braccio
45
818XA-0071
80
818XA-0071 + 818XA-0073
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Porta con cerniera a sinistra (installare l’automazione capovolta)
Porta con cerniera a destra
FISSAGGIO DEL BRACCIO ARTICOLATO E PRECARICA DELLA MOLLA DI CHIUSURA
- Fissare sull’anta la staffa attacco braccio articolato, rispettando le misure indicate in figura.
- Verificare che le viti (B) e (C) siano avvitate allo stesso livello.
- Portare la porta in posizione di chiusura, fissare il braccio articolato all’automazione
mediante la vite (A) usando una chiave a esagono da 5 mm, e fissare l’altra estremità del
braccio articolato all’anta.
- Regolare la lunghezza del semi-braccio (Y) in modo che l’angolo fra il semi-braccio (Y) e la
porta sia di circa 90°.
- Svitare la vite (A) di circa 1/4 giro.
- Svitare completamente la vite (C).
- Avvitare la vite (B) fino a veder girare la puleggia del motore, e poi avvitare ancora la vite (B)
per circa 1 giro (PRECARICA MOLLA).
- Stringere con forza le viti (A), (B) e (C).
REGOLAZIONE DELLA MOLLA DI CHIUSURA
L’automazione viene fornita con la molla di chiusura regolata con forza minima.
Per aumentare la forza di chiusura della molla, avvitare la vite (D) mediante una chiave da 13 mm.
Se necessario, per aumentare la frenata della molla di chiusura, spostare il ponticello sul connettore BRAKE (F) del controllo
elettronico nella posizione M (frenata media), oppure H (frenata elevata), oppure MAX (frenata massima).
REGOLAZIONE DELLA MOLLA PICCOLA
L’automazione viene fornita con la molla piccola regolata con forza minima.
Per aumentare la forza di chiusura negli ultimi 4 gradi, avvitare la vite (E) mediante una chiave da 13 mm.
Per ridurre la forza di chiusura negli ultimi 4 gradi, svitare la vite (E).
Muovere manualmente la porta e verificare la corretta forza di apertura e chiusura.
ATTENZIONE: Regolare la posizione del fermo meccanico di porta aperta presente nel braccio articolato.
CHIUSURA DEL CARTER DELL’AUTOMAZIONE
Agganciare il profilo carter al profilo di base. Per evitare che il carter venga aperto senza l’uso di un utensile, è possibile
fissare il carter alle testate in corrispondenza dei fori, mediante le viti autofilettanti 2,9x9,5.
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TIPI DI INSTALLAZIONE CON BRACCIO ARTICOLATO 818XA-0071
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5. COLLEGAMENTI ELETTRICI
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Rif.
Codice
Morsetti
Descrizione
1
88018-0036
MAINS IN
Cavo di alimentazione per il collegamento dell’automazione alla rete elettrica.
2
-
PWR
Alimentatore switching 42V
3
-
Controllo elettronico
4
-
MOT
Motore brushless
ENC
Sensore angolare
5
818XC-0041
BAT
Dispositivo di alimentazione a batteria
6
FUSE
Fusibile batteria 5x20 tipo F10A
5.1 AVVERTENZE GENERALI PER LA SICUREZZA ELETTRICA
L’installazione, i collegamenti elettrici e le regolazioni devono essere effettuati nell’osservanza della Buona Tecnica e in
ottemperanza alle norme vigenti.
Prima di collegare l’alimentazione elettrica accertarsi che i dati di targa siano rispondenti a quelli della rete di distribuzione
elettrica. Prevedere sulla rete di alimentazione un interruttore/sezionatore onnipolare con distanza d’apertura dei contatti
uguale o superiore a 3 mm. Tale interruttore deve essere protetto da attivazioni non autorizzate.
Verificare che a monte dell’impianto elettrico vi sia un interruttore differenziale adeguato e una protezione di sovracorrente
di 6 A.
Collegare l’automazione ad un efficace impianto di terra eseguito come indicato dalle vigenti norme di sicurezza.
Durante gli interventi di installazione, manutenzione e riparazione, togliere l’alimentazione prima di aprire il carter per
accedere alle parti elettriche.
La manipolazione delle parti elettroniche deve essere effettuata munendosi di bracciali conduttivi antistatici collegati a terra.
CAME declina ogni responsabilità qualora vengano installati componenti incompatibili ai fini della sicurezza e del buon
funzionamento.
Per l’eventuale riparazione o sostituzione dei prodotti dovranno essere utilizzati esclusivamente ricambi originali.
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5.2 COLLEGAMENTO DELL’ALIMENTAZIONE ELETTRICA
Il collegamento alla rete elettrica può essere fatto in uno dei due seguenti modi.
1) COLLEGAMENTO ELETTRICO ATTRAVERSO LA BASE DELL’AUTOMAZIONE
Usare il cavo elettrico e i terminali in dotazione per il collegamento alla rete di alimentazione attraverso una canala a muro,
precedentemente predisposta.
N.B. Accorciare il cavo alla misura desiderata.
Accertarsi che non siano presenti bordi taglienti che possano danneggiare il cavo di alimentazione.
Per il collegamento alla rete di alimentazione elettrica usare una canala indipendente e separata dai collegamenti ai
dispositivi di comando e sicurezza.
2) COLLEGAMENTO ELETTRICO ATTRAVERSO LA TESTATA DELL’AUTOMAZIONE
Se il percorso del cavo di alimentazione è esterno alla parete di fissaggio dell’automazione, forare la testata nell’area
predisposta, bloccare il cavo di alimentazione mediante il pressa cavo PG9 in dotazione.
Collegare il cavo di alimentazione ad una scatola di derivazione (mediante i terminali in dotazione), oppure collegare il cavo di
alimentazione alla presa a muro tramite una spina elettrica (non di nostra fornitura).
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5.3 MORSETTIERE DEL CONTROLLO ELETTRONICO
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ATTENZIONE: I morsetti con numero uguale sono equivalenti.
Il controllo elettronico viene fornito con i ponticelli nei morsetti con asterisco [*]. Quando si collegano i dispositivi di
sicurezza togliere i ponticelli dei morsetti corrispondenti.
Morsetti
Descrizione
0 1
Uscita 12 Vcc per alimentazione accessori esterni. L’assorbimento massimo di 1 A corrisponde alla
somma di tutti i morsetti 1 (+12V).
1 3A
Contatto N.O. di apertura lato A (lato interno vista automazione).
1 3B
Contatto N.O. di apertura lato B (lato esterno vista automazione).
1 8A
Contatto N.C. di sicurezza in chiusura. L’apertura del contatto provoca l’inversione del movimento
(riapertura) durante la fase di chiusura.
N.B. Collegare dispositivi di sicurezza con test (vedi morsetto 41), e togliere il ponticello 41 8A.
1 6A
Contatto N.C. di sicurezza in apertura. L’apertura del contatto provoca l’arresto del movimento durante
la fase di apertura; dopo 3 s la porta richiude. Se l’automazione è chiusa, l’apertura del contatto 1-6A
impedisce la manovra di apertura.
N.B. Collegare dispositivi di sicurezza con test (vedi morsetto 41), e togliere il ponticello 41 6A.
41
Uscita di test (+12V). Collegare i dispositivi di sicurezza con test (conformi alla norma EN 16005), come
indicato nei seguenti capitoli.
N.B. Nel caso di dispositivi senza test, collegare il contatto N.C. ai morsetti 41 8A, oppure 41 6A.
1 G1/G2/G3/G4
0 G1/G2
Morsetto di ingresso per uso generale.
Morsetto di uscita per uso generale (12 Vcc, 30 mA max).
Mediante il menù ADV > STG1/STG2/STG3/STG4 è possibile associare ai morsetti G1/G2/G3/G4 una
funzione specifica.
0 1 H L
Collegamento bus al selettore di funzioni
+LK / -LK
Uscita 12Vcc (1 A max) / 24Vcc (0,5 A max) per elettroserratura.
BRAKE
Regolazione della frenata in assenza di alimentazione: L=bassa, M=media, H=alta, MAX=massima.
USB
Ingresso USB standard. Consente il salvataggio delle impostazioni della porta e il caricamento degli
aggiornamenti firmware.
SD
Ingresso micro SD standard. Consente il salvataggio delle impostazioni della porta e il caricamento degli
aggiornamenti firmware.
COM
Collegamento per la comunicazione remota.
Pulsanti
Descrizione
OPEN
Pulsante di apertura della porta.
Pulsante di scorrimento del menù e di aumento dei valori selezionati.
Pulsante di scorrimento del menù e di riduzione dei valori selezionati.
ENTER
Pulsante di selezione del menù e di salvataggio dei dati selezionati.
ESC
Pulsante di uscita dal menù.
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5.4 COLLEGAMENTI ELETTRICI DEL SELETTORE DI FUNZIONI
Collegare i morsetti 0-1-H-L del selettore di funzioni, mediante cavo non di nostra fornitura, ai
morsetti 0-1-H-L del controllo elettronico.
N.B. Per lunghezze superiori a 10 metri, usare un cavo con 2 doppini intrecciati.
Dopo il collegamento, il selettore di funzioni è funzionante.
ATTENZIONE: il selettore di funzioni deve essere usato solo da personale autorizzato; se viene
installato in un luogo accessibile a tutti, il selettore di funzioni deve essere protetto mediante
badge di prossimità (13,56MHz ISO15693 e ISO14443 Mifare) oppure mediante codice numerico
(max 50 badge e codici).
Il selettore di funzioni consente le seguenti impostazioni.
Simbolo
Descrizione
PORTA APERTA
Quando selezionato, il simbolo si illumina e comanda l’apertura permanente della porta.
N.B. Le ante possono comunque essere movimentate manualmente.
FUNZIONAMENTO AUTOMATICO PARZIALE
Nel caso di una porta con 2 automazioni, quando selezionato, il simbolo si illumina e consente il
funzionamento automatico di una sola anta.
FUNZIONAMENTO AUTOMATICO BIDIREZIONALE
Quando selezionato, il simbolo si illumina e consente il funzionamento automatico della porta in modalità
bidirezionale con apertura completa delle ante.
RESET
Selezionare per 5 secondi il simbolo, l’automazione esegue l’autodiagnosi e l’apprendimento delle quote di
battuta.
FUNZIONAMENTO AUTOMATICO MONODIREZIONALE
Quando selezionato, il simbolo si illumina e consente il funzionamento automatico della porta in modalità
monodirezionale.
PORTA CHIUSA
Quando selezionato, il simbolo si illumina e comanda la chiusura permanente della porta.
N.B. Mediante il menù SEL > DLAY è possibile regolare il tempo di ritardo per chiudere la porta.
FUNZIONAMENTO MANUALE (ADV > HAND = MIN/MAX)
Selezionare per 3 secondi il simbolo, il simbolo lampeggia e la porta può essere movimentata
manualmente.
SELETTORE DI FUNZIONI PROTETTO
Il simbolo si illumina se il selettore di funzione è protetto. Per attivare il funzionamento temporaneo del
selettore di funzioni è necessario avvicinare il badge al simbolo NFC (818XA-0074), oppure digitare il codice
(818XA-0075), oppure selezionare per 3 secondi il logo.
ATTIVAZIONE DEL SELETTORE DI FUNZIONI MEDIANTE LOGO (SEL > SECL = LOGO)
Selezionare per 3 secondi il logo (il simbolo del lucchetto si spegne), il selettore di funzioni viene attivato
per 10 secondi. Scaduto il tempo il selettore di funzioni si disattiva (il simbolo del lucchetto si illumina).
ATTIVAZIONE DEL SELETTORE DI FUNZIONI MEDIANTE BADGE (SEL > SECL = TAG)
Avvicinare il badge al simbolo NFC (il simbolo del lucchetto si spegne), il selettore di funzioni viene attivato
per 10 secondi. Scaduto il tempo il selettore di funzioni si disattiva (il simbolo del lucchetto si illumina).
1 2 3 4 5
ATTIVAZIONE DEL SELETTORE DI FUNZIONI MEDIANTE CODICE (SEL > SECL = TAG)
Premere il logo, digitare il codice (massimo 5 numeri), premere il logo per conferma, (il simbolo del
lucchetto si spegne), il selettore di funzioni viene attivato per 10 secondi. Scaduto il tempo il selettore di
funzioni si disattiva (il simbolo del lucchetto si illumina).
SEGNALAZIONE BATTERIA
Simbolo batteria spento = la porta funziona con l’alimentazione di rete.
Simbolo batteria acceso = la porta funziona con l’alimentazione della batteria.
Simbolo batteria lampeggiante = la batteria è scarica oppure scollegata.
SEGNALAZIONE INFORMAZIONI
Simbolo informazioni acceso = indica che è necessario effettuare la manutenzione ordinaria alla porta.
Simbolo informazioni lampeggiante = indica la presenza di allarmi:
- 1 lampeggio = malfunzionamento del controllo elettronico o del dispositivo di blocco;
- 2 lampeggi = malfunzionamento meccanico;
- 3 lampeggi = malfunzionamento del test dei dispositivi di sicurezza;
- 4 lampeggi = sovratemperatura del motore.
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5.5 COLLEGAMENTI ELETTRICI DEL SENSORE DI APERTURA
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Collegare il sensore, mediante il cavo in dotazione, ai morsetti del controllo elettronico come segue:
119RIP155
001MR8204
001MR8106, 001MR8107
001MR8106 NEW
001MR8003
OPENING
0
Marrone
Marrone
Nero
Grigio
1
Verde
Verde
Rosso
Grigio
Giallo
Giallo
Giallo
Giallo
3A (3B)
Bianco
Bianco
Giallo
Bianco
SAFETY
0
Blu
1
Rosa
8A
Grigio
41
Rosso
Per ulteriori informazioni, fare riferimento al manuale di installazione del sensore.
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5.6 COLLEGAMENTI ELETTRICI DEL SENSORE DI SICUREZZA
Il sensore di sicurezza va installato direttamente sull’anta della porta a battente, e serve per proteggere sia l’apertura che la
chiusura della porta a battente.
Per semplificare l’installazione dei sensori di sicurezza, è possibile scegliere una delle due seguenti opzioni.
- OPZIONE 1: Collegare tra di loro i 2 sensori, mediante l’apposito cavo in dotazione. Collegare ai morsetti del controllo
elettronico solo uno dei 2 sensori, come indicato di seguito.
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001MR8534, 001MR8570, 001MR8590
-
001MR8534, 001MR8570, 001MR8590
SAFETY
0
SAFETY
0
Marrone
Blu
1
Giallo
1
Verde
Rosa
6A
Bianco (DIP1=ON)
8A
Viola (DIP1=OFF)
41
41
Rosso
- OPZIONE 2: Collegare ogni sensore ai morsetti del controllo elettronico, come indicato di seguito.
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-
001MR8534, 001MR8570, 001MR8590
-
001MR8534, 001MR8570, 001MR8590
SAFETY
0
Marrone
SAFETY
0
Marrone
Blu
Blu
1
Verde
1
Verde
Giallo
Rosa
6A
Bianco (DIP1=ON)
8A
Viola (DIP1=OFF)
41
Rosso
41
Rosso
Per ulteriori informazioni, fare riferimento al manuale di installazione del sensore.
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SAFETY SENSOR
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CAME FLUO SWS3 Guida d'installazione

Tipo
Guida d'installazione

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