Shimano TL-BR001 Service Instructions

Tipo
Service Instructions

Questo manuale è adatto anche per

SI-BR01A-000
Istruzioni per la manutenzione
TL-BR001/BR002/BR003
Strumento per lo spurgo
AVVISO IMPORTANTE
Le istruzioni per la manutenzione possono essere visualizzate al seguente
indirizzo.
https://si.shimano.com
Per garantire la sicurezza, prima dell'uso leggere
attentamente queste “istruzioni per la
manutenzione”, seguirne le indicazioni per un uso
corretto e conservarle in modo che possano essere
consultate in qualsiasi momento.
Le seguenti istruzioni dovranno essere sempre osservate per prevenire
possibili lesioni personali e danni alle attrezzature e ai luoghi nei quali
vengono utilizzate. Le istruzioni sono classificate a seconda del grado di
pericolo o dei danni che potrebbero verificarsi se il prodotto venisse usato
in modo non corretto.
PERICOLO
Il mancato rispetto delle istruzioni causerà
lesioni molto gravi o morte.
AVVERTENZA
Il mancato rispetto delle istruzioni
potrebbe causare lesioni molto gravi o
morte.
ATTENZIONE
Il mancato rispetto delle istruzioni
potrebbe causare lesioni gravi o danni
alle attrezzature e ai luoghi nei quali
vengono utilizzate.
Informazioni importanti per la sicurezza
AVVERTENZA
Indossare le protezioni oculari approvate durante l'esecuzione
delle operazioni di manutenzione come la sostituzione di
componenti.
Evitare la contaminazione del rotore del freno a disco o delle pastiglie
con olio o grasso. Usare la bicicletta con olio o grasso sul rotore del
freno a disco e sulle pastiglie dei freni può impedire il funzionamento
dei freni e causare gravi lesioni a causa di una caduta o di uno scontro.
Non utilizzare i freni con perdite di liquido. La mancata osservanza di
questa precauzione può impedire il funzionamento dei freni e causare
lesioni gravi.
Non utilizzare oli diversi dall'olio minerale originale SHIMANO. La
mancata osservanza di questa precauzione può impedire il
funzionamento dei freni e causare lesioni gravi.
Accertarsi di utilizzare solo olio minerale originale SHIMANO
proveniente da un contenitore appena aperto. La mancata osservanza
di questa precauzione può impedire il funzionamento dei freni e
causare lesioni gravi.
Non lasciare che acqua o bolle d'aria penetrino nel sistema frenante. La
mancata osservanza di questa precauzione può impedire il
funzionamento dei freni e causare lesioni gravi.
ATTENZIONE
Precauzioni per l’uso dell’olio minerale originale SHIMANO
Durante l'uso indossare protezioni oculari appropriate ed evitare il
contatto con gli occhi. In caso di contatto con gli occhi, sciacquare con
acqua e rivolgersi immediatamente a un medico. A contatto con gli
occhi può causare irritazioni.
Durante l'uso dell'olio indossare guanti protettivi. In caso di contatto
con la pelle, sciacquare bene con acqua e sapone. A contatto con la
pelle può causare fastidi e sfoghi.
Coprirsi il naso e la bocca con una maschera con respiratore e usare in
ambienti ben ventilati. L'inalazione di vapori di olio minerale può
causare nausea.
In caso di inalazione di vapori di olio minerale, raggiungere
immediatamente un ambiente ventilato. Coprirsi con una coperta.
Restare al caldo e rivolgersi a un medico.
Come utilizzare l’olio minerale originale SHIMANO
Non ingerire. Potrebbe causare vomito o diarrea.
Tenere fuori della portata dei bambini.
Non tagliare, lasciare vicino a fonti di calore o mettere sotto pressione il
contenitore dell’olio minerale originale SHIMANO. In caso contrario, si
potrebbe verificare un'esplosione o un incendio.
Smaltimento dell'olio usato: attenersi alle normative locali del paese e/o
dello stato in materia di smaltimento. Usare particolare attenzione nel
preparare l'olio per lo smaltimento.
Istruzioni: Tenere il contenitore sigillato, per evitare la penetrazione di
corpi estranei e umidità all'interno, e conservarlo in un luogo fresco
evitando la luce solare diretta o il calore. Tenere lontano dal calore o
dalle fiamme libere, petrolio di classe III, livello di rischio III
Attrezzi inclusi nel kit
TL-BR001
Siringa
Clip
Camera d'aria
Utensile per nipplo di spurgo
TL-BR002
Base dell'imbuto
Tappo olio
Coperchio imbuto
Imbuto olio (per tipo ST)
TL-BR003
Base dell'imbuto
Tappo olio
Coperchio imbuto
Imbuto olio (per tipo BL)
Clip: evita la perdita d'olio bloccando il flusso d'olio nel tubo quando si
rimuove l'utensile per lo spurgo.
Utensile per nipplo di spurgo: collega il tubo al nipplo di spurgo.
Coperchio a imbuto: impedisce la fuoriuscita di olio.
MODALITÀ D'USO
Nota
Il metodo per rabboccare l'olio minerale originale SHIMANO e
spurgare l'aria può essere diverso a seconda del modello. Quando si
rabbocca l'olio minerale originale SHIMANO e si spurga l'aria,
assicurarsi di fare riferimento anche alla sezione “Rabbocco dell'olio
minerale originale SHIMANO e spurgo aria” del manuale del
rivenditore per ogni modello.
1. Con il distanziale di spurgo (giallo) ancora fissato alle pinze, posizionare
la bicicletta su un cavalletto o supporto analogo come mostrato in
figura.
Tipo BL
Fissare la leva del freno parallela al terreno.
Tubo freni
Pinza
Tipo ST
Capovolgere la copertura supporto dal lato anteriore. Fare riferimento al
manuale del rivenditore per ogni modello e regolare l'angolo della leva.
2. Rimuovere la vite di spurgo e l’O-ring, quindi fissare l’imbuto olio.
Per informazioni sulle dimensioni dell'attrezzo per la vite di spurgo,
consultare il manuale del rivenditore per ogni modello.
Imbuto olio
O-ring
Vite di spurgo
3. Iniettare l'olio dalla siringa.
Pinza tipo nipplo di spurgo
Posizionare una chiave a stella da 7 mm, riempire la siringa di olio,
quindi fissare il tubo al nipplo di spurgo. Allentare il nipplo di spurgo di
1/8 di giro per aprirlo. Spingere il pistone della siringa per aggiungere
l'olio. L’olio inizierà a fuoriuscire dall’imbuto olio. Continuare ad
aggiungere olio fino a quando quello che fuoriesce non risulterà privo
di bolle d’aria.
Nipplo di spurgo
Pinza tipo perno di spurgo
Posizionare una brugola da 3 mm sulla vite di spurgo, rimuovere il
coperchio del perno di spurgo, riempire la siringa di olio e collegare il
tubo al perno di spurgo. Allentare e aprire la vite di spurgo di 1/8 di
giro. Spingere il pistone della siringa per aggiungere l'olio. L’olio
inizierà a fuoriuscire dall’imbuto olio. Continuare ad aggiungere olio
fino a quando quello che fuoriesce non risulterà privo di bolle d’aria.
Perno di spurgo
Vite di spurgo
4. Quando non vi saranno più bolle d'aria nell'olio, stringere
provvisoriamente il nipplo di spurgo/la vite di spurgo e rimuovere la
siringa.
A questo punto, non premere e rilasciare la leva ripetutamente.
Questo farà sì che le bolle d'aria si mischino con l'olio nella pinza e
richiederà un tempo supplementare per lo spurgo dell'aria. (Se la leva è
stata continuamente premuta e rilasciata, scaricare tutto l'olio e
aggiungerlo nuovamente.)
Con i tipi ST, una volta che non ci sono più bolle d'aria nell'olio, fare
riferimento al manuale del rivenditore per ogni modello per regolare
l'angolo della leva, quindi aggiungere olio un'altra volta fino a quando
non ci sono più bolle d'aria nell'olio.
5. Spurgare l’aria.
Posizionare una chiave a stella da 7 mm/brugola da 3 mm e fissare il
tubo con la sacca al nipplo di spurgo/perno di spurgo. Allentare il
nipplo di spurgo/la vite di spurgo. In breve tempo, l'olio e le bolle d'aria
passeranno dal nipplo di spurgo/perno di spurgo al tubo. In questo
modo è possibile estrarre la maggior parte delle bolle d'aria rimaste nel
sistema frenante. A questo scopo, potrebbe essere utile scuotere
delicatamente il tubo o picchiettare il serbatoio o la pinza freno con un
cacciavite a croce, oppure spostare la pinza freno.
Perno di spurgo
Vite di spurgo
Nipplo di spurgo
Bolle d'aria
Bolle
d'aria
6. Durante la fuoriuscita dell’aria, mantenere il livello dell’olio
aggiungendone.
Quando il livello dell’olio nell’imbuto olio diminuisce, aggiungere altro
olio per mantenere un livello dell'olio tale da impedire che rimanga
aria all’interno del serbatoio.
7. Quando non fuoriescono più bolle d'aria dal perno di spurgo/nipplo di
spurgo, serrare temporaneamente la vite di spurgo/il nipplo di spurgo.
Perno di spurgo
Vite di spurgo
Nipplo di spurgo
8. Mantenendo premuta la leva, allentare e stringere la vite di spurgo/il
nipplo di spurgo in rapida successione.
Allentare e stringere per circa 0,5 secondi alla volta per rilasciare
eventuali bolle d’aria all’interno della pinza.
Vite di spurgo
Nipplo di spurgo
9. Ripetere il passaggio 8 da due a tre volte, quindi stringere la vite di
spurgo/il nipplo di spurgo.
Perno di spurgo
4 - 6 N·m
Vite di spurgo
Nipplo di spurgo
4 - 6 N·m
10. Se la leva freno viene azionata lentamente, le bolle d'aria risaliranno
il sistema fino all'imbuto olio. Quando le bolle d'aria non saranno più
visibili, azionare la leva freno fino in fondo.
Accertarsi che la leva opponga resistenza.
Se la leva non si irrigidisce, ripetere la procedura dal passo 5.
RigidaLeggermente rigida
11. Cambiare l'angolo della leva due volte, ed eseguire il passaggio 10 per
ogni angolo.
Accertarsi che non vi siano bolle d'aria rimanenti. Per informazioni
sull'angolo della leva, consultare il manuale del rivenditore per ogni
modello.
Tipo BL
Tipo ST
12. Posizionare la leva orizzontalmente.
13. Chiudere l’imbuto olio con il tappo olio.
Togliere il tappo olio dal coperchio dell'imbuto, rivolgere il lato con
l'O-ring attaccato verso il basso e tappare l'imbuto.
Tappo olio
O-ring
14. Rimuovere l'imbuto olio con il tappo olio ancora in posizione.
15. Stringere con una vite di spurgo dotata di O-ring.
Stringere fino a quando non fuoriesce dell’olio per accertarsi che non vi
siano bolla d'aria all’interno del serbatoio. Non azionare la leva del
freno. Se viene azionata, vi è il rischio che le bolle d’aria penetrino nel
cilindro. Per informazioni sulle dimensioni dell'utensile e la coppia di
serraggio per la vite di spurgo, consultare il manuale del rivenditore per
ogni modello.
Vite di spurgo
16. Asciugare eventuali residui di olio.
Nota
Se l'utensile per nipplo di spurgo viene estratto dal tubo, inserirlo a
breve distanza nel tubo, quindi fissare il tubo all'utensile per nipplo
di spurgo. Questo farà sì che l'utensile per nipplo di spurgo si assesti
nella posizione corretta.
Nipplo di spurgo
Utensile per nipplo di spurgo
Camera d'aria
N.B.: le specifiche sono soggette a modifica senza preavviso, in caso di migliorie. (Italian)
  • Page 1 1
  • Page 2 2

Shimano TL-BR001 Service Instructions

Tipo
Service Instructions
Questo manuale è adatto anche per