USO DEL TELEMETRO
Prima di passare all’uso del telemetro verificare che il cronometro sia stato
azzerato.
AVVIO
( m o m e n t o d i
p e r c e z i o n e d e l
lampo)
ARRESTO
( m o m e n t o d i
p e r c e z io n e d e l
tuono)
Nell’istante in cui si per-
cepisce la luce del lampo
agire sul tasto A per av-
viare il cronometro.
Nel momento in cui si per-
cepisce il suono del tuono
agire di nuovo sul tasto A
per arrestare la misura-
zione del cronometro.
Leggere, sulla scala del
telemetro, i l valore sul
quale punta la lancetta
dei quinti di secondo del
cronometro.
Circa 3 km
* Notare che la lancetta dei secondi del cronometro si sposta ad intervalli di 1 secondo e
che non indica sempre necessariamente con perfetta esattezza un certo punto graduato
della scala del telemetro. La scala del telemetro, inoltre, può essere usata solamente ove il
tempo misurato sia inferiore a 60 secondi.
3
2
1
TELEMETRO
(per i modelli dotati di quadrante con scala telemetrica)
l
Il telemetro può fornire un indicazione approssimativa della distanza di
una sorgente di luce e di suono.
l
Il telemetro indica la distanza della propria posizione da un oggetto che
emetta contemporaneamente luce e suono. Ad esempio, il telemetro può
indicare la distanza di un luogo dove si è verificato un lampo, tramite la
misurazione del tempo trascorso dal momento in cui si osserva il lampo
sino al momento in cui il suono del tuono perviene alle proprie orecchie.
l
La luce del lampo raggiunge l’osservatore quasi immediatamente, mentre
il suono viaggia sino alle orecchie dell’osservatore alla velocità di circa
330 metri al secondo. La distanza di una sorgente di luce e suono può
essere calcolata sulla base di questa differenza nei tempi di propagazione.
l
La graduazione della scala del telemetro è tarata in base ad una velocità
del suono pari a 1 km ogni 3 secondi.*
*In ambienti a temperatura di 20°C.
AVVERTENZA
Il telemetro fornisce solamente una indicazione di massima della distanza
dal luogo in cui il lampo è caduto, e pertanto tale indicazione non può
essere usata come guida per evitare il pericolo dei lampi. Si deve inoltre
tener presente che la velocità del suono nell’atmosfera varia in relazione
alla temperatura dello strato atmosferico nel quale il suono stesso viaggia.